Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ram740

Biker popularis
12/7/13
52
48
0
vicenza
Visita sito
Bike
trek
Infatti volevo chiedere a voi , avendo giá il misuratore di potenza quarq sulla mia spark ed 2021 , ho,ordinato la spark 2022 che dovrebbe arrivare ormai !!! ho visto che il movimento centrale é più largo di 3 mm circa secondo voi va bene lo stesso oppure bisogna cambiare anche il misuratore
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Infatti volevo chiedere a voi , avendo giá il misuratore di potenza quarq sulla mia spark ed 2021 , ho,ordinato la spark 2022 che dovrebbe arrivare ormai !!! ho visto che il movimento centrale é più largo di 3 mm circa secondo voi va bene lo stesso oppure bisogna cambiare anche il misuratore
Il tuo quarq è quindi montato su una guarnitura XX1(da quel che so è l'unica compatibile)?
Se sì, e hai acquistato una EVO con già montato un XX1 ti basta sostituire lo spider.
Se intendevi passare la guarnitura intera ho qualche dubbio che ci stia invece, proprio per la differenza da te citata. Parlane con il meccanico che sicuramente ti saprà dire qualcosa di più, magari mi sbaglio.
Ps. ti han dato una data di consegna? Io sto sbattendo la testa contro il muro, non mi sanno dire nulla.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
il mio meccanico ha provato a passare guarniture Spark 2021 su Spark 2022 ma non vanno assolutamente bene, le guarniture superboost sono espressamente indicate come modello da montare sulla 2022.
 

Ram740

Biker popularis
12/7/13
52
48
0
vicenza
Visita sito
Bike
trek
Allora in ho una guarnitura completa di misuratore di potenza quarq xx1 , spero vada bene sul modello 2022 , come data di consegna ormai mi dicono che per marzo arriva ,cioè la prima gara èbla tre valli mi hanno detto che l’avró sicuramente peró la certezza non c’è l’ha nessuno!!!
 

Ram740

Biker popularis
12/7/13
52
48
0
vicenza
Visita sito
Bike
trek
il mio meccanico ha provato a passare guarniture Spark 2021 su Spark 2022 ma non vanno assolutamente bene, le guarniture superboost sono espressamente indicate come modello da montare sulla 2022.
Non esiste la super boost nel senso che il boost della spark 2022 è 55 mm e il modello 2021 è 52 mm . Se cerchi il misuratore di potenza boost da 55 mm non esiste !!!! Dunque penso che in qualche maniera questi 3 mm non influiscono sul montaggio, anche perchè la spark sl 2022 monta il misuratore di serie
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
440
119
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Salve a tuttio, ho un problema, sto smontando il carro di una Spark 900 RC LTD, non conosco l'anno, ma credo sia una 2015/16.
Sono in difficoltà nel togliere il perno del fulcro principale, ecco la foto lato sx:
IMG_20220218_082515736.jpg
stessa posizione senza ghiera di blocco:
IMG_20220218_082605643.jpg
immagine lato drive dx:
IMG_20220218_082718979.jpg
se faccio girare con brugola l'asse si muove tutto anche lato dx, ho provato a dare qualche colpetto dal lato sx, ma non si muove nulla ed ho paura di fare danni, qualcuno mi può aiutare, ho provato a cercare nella discussione ,ma non trovo nulla, grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Salve a tuttio, ho un problema, sto smontando il carro di una Spark 900 RC LTD, non conosco l'anno, ma credo sia una 2015/16.
Sono in difficoltà nel togliere il perno del fulcro principale, ecco la foto lato sx:
Vedi l'allegato 512576
stessa posizione senza ghiera di blocco:
Vedi l'allegato 512577
immagine lato drive dx:
Vedi l'allegato 512578
se faccio girare con brugola l'asse si muove tutto anche lato dx, ho provato a dare qualche colpetto dal lato sx, ma non si muove nulla ed ho paura di fare danni, qualcuno mi può aiutare, ho provato a cercare nella discussione ,ma non trovo nulla, grazie in anticipo.

a vederlo così mi verrebbe da pensare che il dado esagonale (quello nero che riporta la coppia di serraggio) non vada tolto, casomai tenuto fermo con chiave inglese e contemporaneamente utilizzata la brugola sul perno. in questo modo il perno potrebbe svitarsi sulla filettatura del dado nero ed evitare di girare a vuoto?
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
440
119
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
a vederlo così mi verrebbe da pensare che il dado esagonale (quello nero che riporta la coppia di serraggio) non vada tolto, casomai tenuto fermo con chiave inglese e contemporaneamente utilizzata la brugola sul perno. in questo modo il perno potrebbe svitarsi sulla filettatura del dado nero ed evitare di girare a vuoto?
ciao, no il dado nero serve solo per bloccare l'asse, ho trovato il kit di sostituzione e si vede chiaramente che l'asse è intero con la battuta di inserimento dal lato opposto, deve essere sfilato spingendolo verso lato drive. Purtroppo è inchiodato, provato a scaldare, ma non si muove dal cuscinetto.
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Buongiorno ragazzi, tre domande sul twin lock:
1) l’anello di fissaggio, senza le manopole originali, come lo avete fissato al manubrio visto che ben più largo dello stesso?
2) se non raggiungo la chiusura totale delle forcelle, ed il comando è palesemente duro, dove può essere il problema?
3) normale il gioco che ha? (Guarda video)
Vedi l'allegato IMG_4396.MOV

grazie
 

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
Buongiorno ragazzi, tre domande sul twin lock:
1) l’anello di fissaggio, senza le manopole originali, come lo avete fissato al manubrio visto che ben più largo dello stesso?
2) se non raggiungo la chiusura totale delle forcelle, ed il comando è palesemente duro, dove può essere il problema?
3) normale il gioco che ha? (Guarda video)
Vedi l'allegato 514576

grazie
1) con un adattatore che forniva scott o con un pezzo di plastica qualsiasi damettere come spessore
2)bisogna vedere se non tira abbastanza il cavo o se anche tirandolo la sospensione non blocca
3) non mi sembra normale quel gioco, controlla se i tensionatori sono avvitato bene al comando
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Allora alla fine ho usato una manopola Specialized trail alla quale ho tolto l’anello di blocco e sostituito con il twin lock, peccato che devo sostituire la vite in quanto un po’ spanata e non riesco a tirarla bene.
2)I cavi erano un po’ molli, Messi in tensione e adesso si bloccano ma mentre nella posizione intermedia è semplice, per la chiusura totale bisogna fare molta forza (proverò a cambiare i cavi) , a tal proposito volevo chiedere se vanno bene i classici cavi del cambio oppure quali?
3)Il blocco dei tensionatori non era fissato bene al blocco delle leve

Ma non esiste una guida che faccia vedere componenti ….
 
  • Mi piace
Reactions: Adryanx

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
Allora alla fine ho usato una manopola Specialized trail alla quale ho tolto l’anello di blocco e sostituito con il twin lock, peccato che devo sostituire la vite in quanto un po’ spanata e non riesco a tirarla bene.
2)I cavi erano un po’ molli, Messi in tensione e adesso si bloccano ma mentre nella posizione intermedia è semplice, per la chiusura totale bisogna fare molta forza (proverò a cambiare i cavi) , a tal proposito volevo chiedere se vanno bene i classici cavi del cambio oppure quali?
3)Il blocco dei tensionatori non era fissato bene al blocco delle leve

Ma non esiste una guida che faccia vedere componenti ….
Il twinlock nasce proprio per essere usato come lockon di una manopola anche se io preferisco usarlo separato proprio per evitare di doverlo serrare troppo, come spessore uso un pezzetto di plastica recuperato da una vecchia manopola.
Per le sospensioni io uso semplici cavi del cambio.
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Il twinlock nasce proprio per essere usato come lockon di una manopola anche se io preferisco usarlo separato proprio per evitare di doverlo serrare troppo, come spessore uso un pezzetto di plastica recuperato da una vecchia manopola.
Per le sospensioni io uso semplici cavi del cambio.
E ti risulta facile bloccarle e sbloccarle del tutto o per arrivare la blocco totale(leva grande spinta fino in fondo) comunque risulta più duro?

il twinlock ha qualche meccanismo particolare che potrebbe rendere più o meno duro l’utilizzo ?
 

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
E ti risulta facile bloccarle e sbloccarle del tutto o per arrivare la blocco totale(leva grande spinta fino in fondo) comunque risulta più duro?

il twinlock ha qualche meccanismo particolare che potrebbe rendere più o meno duro l’utilizzo ?
Beh per il secondo scatto(blocco completo) ci vuole un po' di forza ma niente di eccessivo, per intenderci si riesce tranquillamente ad azionare con il pollice.

Di per se il twinlock non fa resistenza, verifica che sia tutto ok lato forcella. Puoi provare a svitare il grano che blocca il cavo sulla forcella e girare a mano per vedere che sia libero. Ovviamente girando a mano il meccanismo di blocco della forcella è abbastanza duro ma non dovrebbe trovare attriti o imedimenti.
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Beh per il secondo scatto(blocco completo) ci vuole un po' di forza ma niente di eccessivo, per intenderci si riesce tranquillamente ad azionare con il pollice.

Di per se il twinlock non fa resistenza, verifica che sia tutto ok lato forcella. Puoi provare a svitare il grano che blocca il cavo sulla forcella e girare a mano per vedere che sia libero. Ovviamente girando a mano il meccanismo di blocco della forcella è abbastanza duro ma non dovrebbe trovare attriti o imedimenti.
Grazie
 

jjleto

Biker novus
29/8/15
16
3
0
Cassina de' Pecchi
Visita sito
Bike
Scott 920
Ciao ragazzi mi sa ma ho fatto una caxxata ho acquistato dei cerchi in carbonio, e ho bisogno di aiuto per capire se li posso montare …
I cerchi in questione sono :

Bontrager Kovee Elite 30 TLR Boost 29​

Secondo la vostra esperienza è possibile montarli su una spark del 2015?
Grazie mille
Buona domenica
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.443
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ciao ragazzi mi sa ma ho fatto una caxxata ho acquistato dei cerchi in carbonio, e ho bisogno di aiuto per capire se li posso montare …
I cerchi in questione sono :

Bontrager Kovee Elite 30 TLR Boost 29​

Secondo la vostra esperienza è possibile montarli su una spark del 2015?
Grazie mille
Buona domenica
Dovresti vedere se la tua bici e forca sono Boost ; i cerchi lo sono di sicuro . Inoltre sarebbe anche opportuno vedere che corpetto montano per capire se compatibili senza ulteriori modifiche col tuo pacco pignoni attuale .
 

Classifica mensile dislivello positivo