Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Provata ieri finalmente in fuoristrada. Premessa, io sono una pippa megagalattica appena lascio l'asfalto e approccio male lo "scassato" specialmente in discesa, fondamentalmente, ho paura. Comunque ho potuto notare che questa 29" sale davvero bene con il rapportone dietro e gli ammo sbloccati a metà. Dove effettivamente paga un po' pegno (per me) è nelle discese dove si sente la mancanza di un reggisella telescopico specialmente per uno come me poco abituato a spostare le chiappette all'indietro. Devo dire che l'impianto frenante non mi ha deluso e ciò mi fa capire che la sostituzione di quest'ultimo, non è cosi importante come l'acquisto di un telescopico. A tal proposito chiedo lumi a voi chiedendovi info su quale telescopico potrebbe andar bene, considerate che sono alto poco più di 167 cm e la bici è una tg. S. Altra domanda, meglio uno a cavo o idraulico? Ultima ma non meno importante, riuscirei a montarlo da solo senza smontare pedivella e movimento centrale? Grazie a tutti!
Sai anche tu che i costi dei telescopici sono inversamente proporzionali al peso ,io ho montato la 32 per agevolare passaggi su sentieri stretti e pietre viscide in modo da poter avere uno sviluppo 1,43 sul 51 che fra l'altro mi fa usare meglio anche i rapporti più lunghi in salita riducendo i salti di sviluppo un pochino troppo pesanti per le mie gambe .
Per ora il telescopico non lo monto avendo girato con una front senza e essendomi abituato bene a fare i fuori sella con questa vado bene così
ma ribadisco che fa la differenza e anche molto
 
  • Mi piace
Reactions: matrug

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Buonasera, siccome ero intenzionato a cambiare i cerchi della mia spark, qualcuno sà il peso dei Syncros X-25 / 32H / 25mm (quelli da primo montaggio) cosi da avere un idea di quanto peso posso risparmiare con cerchi diversi ? online non riesco a trovare nessuna info precisa

Mi chiedevo anche, esiste un limite di "risparmio di peso" sotto al quale, non conviene cambiare cerchio perchè la diff è troppo poca? tipo, 200 gr sarebbero troppo poco?

Grazie
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Buonasera, siccome ero intenzionato a cambiare i cerchi della mia spark, qualcuno sà il peso dei Syncros X-25 / 32H / 25mm (quelli da primo montaggio) cosi da avere un idea di quanto peso posso risparmiare con cerchi diversi ? online non riesco a trovare nessuna info precisa

Mi chiedevo anche, esiste un limite di "risparmio di peso" sotto al quale, non conviene cambiare cerchio perchè la diff è troppo poca? tipo, 200 gr sarebbero troppo poco?

Grazie

Dato per appurato che le ruote syncros con cui escono le nostre Spark sono ruote di media/bassa qualità l'unico consiglio è di tenerle come ruote di scorta, anche perchè i mercatini di usato ne sono pieni.
Valuta un upgrade, in base al tuo utilizzo trail o xc e in base alla somma da investire in alluminio o carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Dato per appurato che le ruote syncros con cui escono le nostre Spark sono ruote di media/bassa qualità l'unico consiglio è di tenerle come ruote di scorta, anche perchè i mercatini di usato ne sono pieni.
Valuta un upgrade, in base al tuo utilizzo trail o xc e in base alla somma da investire in alluminio o carbonio.
Infatti non pensavo a rivenderle.
Il fatto è che il sivende dalle mie parti mi ha proposto dei dt swiss m1900 (ha gli stessi prezzi online circa) per fare AM (cosa che faccio con la spark, sentieri naturali, flow, qualche salto ecc..) senza spendere un capitale
Però mi pare pesino sui 1.8 kg, quindi se i miei pesano 2 kg (cosi sembra leggendo online) mi chiedo se vale la pena spendere questi 300/350 euro, per "solo" 200 grammi circa

Poi ovvio che salendo di budget cala anche il peso ecc... ma anche il modello m1700 non è che pesa chissà quanto meno, e però costa sui 500 euro.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Infatti non pensavo a rivenderle.
Il fatto è che il sivende dalle mie parti mi ha proposto dei dt swiss m1900 (ha gli stessi prezzi online circa) per fare AM (cosa che faccio con la spark, sentieri naturali, flow, qualche salto ecc..) senza spendere un capitale
Però mi pare pesino sui 1.8 kg, quindi se i miei pesano 2 kg (cosi sembra leggendo online) mi chiedo se vale la pena spendere questi 300/350 euro, per "solo" 200 grammi circa

Poi ovvio che salendo di budget cala anche il peso ecc... ma anche il modello m1700 non è che pesa chissà quanto meno, e però costa sui 500 euro.

Per quanto riguarda ruote e parti per am sono l'ultimo che può consigliare, però i dt sono gran mozzi e ottime ruote.
Comunque alleggerire circa 200 grammi con poca spesa (300/350) è un upgrade che sicuramente ne vale la pena. Mio modesto parere.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Comunque alleggerire circa 200 grammi con poca spesa (300/350) è un upgrade che sicuramente ne vale la pena. Mio modesto parere.
ecco, grazie, questa era una cosa che volevo proprio sapere, non avendo mai provato e quindi non sapendo se è una differenza di quelle che si sentono

Le mie ruote "dovrebbero" pesare dai 2kg ai 2.2kg... incredibile come online non riesco a trovare un peso esatto
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
...essendomi abituato bene a fare i fuori sella con questa vado bene così
ma ribadisco che fa la differenza e anche molto
Beh il reggisella non solo agevola i movimenti orizzontali delle chiappe ma evita anche di sbattere i gioielli sulla sella sullo sconnesso, non sempre basta stare in piedi. E poi, per quanto mi riguarda, mi permette anche di caricare la bici nel bagagliaio quando serve senza dovere allentare il collarino che poi andrebbe stretto con la dinamometrica.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Buongiorno a tutti. Entro in punta di piedi in questa sezione essendo passato da una Giant Trance del 2017 ad una Scott Spark RC 900 Team da appena 4 giorni. Sabato scorso ho voluto provarla, su strada, per ergonomizzare la posizione dei manettini e rendermi conto della esatta posizione in sella ed altri controlli, prima di una uscita fuori strada. Di solito faccio percorsi non particolarmente "scassati", ottimi per le caratteristiche della Giant precedente, sulla quale avevo montato un gruppo XT 8000 con dischi abbastanza grandi e Ice Tech. Sulla Scott l'impianto frenante è lo Shimano SLX con dischi da 180 davanti e 160 dietro. Ora, siccome sono un po' curioso, mi chiedevo se non fosse il caso di upgradare sia i dischi che le pompanti, passando prima a dischi da 203 davanti e 180 dietro (con adattatori) e, in seguito, alle pinze freno XT. Altro dubbio, su questa SCOTT è montato lo Sram GX il quale manettino, a differenza dell'XT Shimano, non prevede la doppia possibilità di movimento ovvero, lo Shimano cambiava sia spingendo che tirando le levette, lo Sram solo spingendo. Esiste simile comando Sram in qualche versione superiore? Oppure potrei cambiare solo il manettino prendendo lo Shimano e "mischiandolo" con lo Sram? Grazie a tutti e scusate le pippe mentali.
Se come dici non fai percorsi particolarmente scassati non vedo proprio l'esigenza di cambiare l'impianto frenante né come dimensioni dei dischi e nemmeno upgradare agli xt. Come te avevo gli slx di qualche anno fa sulla front e li cambiai con i m8000: un'altra storia, eccezionali. Quindi quando ho preso la team pensavo fosse uno dei primissimi upgrade. E invece i nuovi slx vanno benissimo, sia come potenza (si riesce tranquillamente a imprimere la massima potenza frenante con un solo dito, cosa che non riuscivo a fare con i vecchi slx) che come modulabilità e non accusano nemmeno tanto la fatica prolungata. Ovviamente parliamo di xc del resto la Spark RC nasce per questa specialità.
 
  • Mi piace
Reactions: matrug

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Infatti non pensavo a rivenderle.
Il fatto è che il sivende dalle mie parti mi ha proposto dei dt swiss m1900 (ha gli stessi prezzi online circa) per fare AM (cosa che faccio con la spark, sentieri naturali, flow, qualche salto ecc..) senza spendere un capitale
Però mi pare pesino sui 1.8 kg, quindi se i miei pesano 2 kg (cosi sembra leggendo online) mi chiedo se vale la pena spendere questi 300/350 euro, per "solo" 200 grammi circa

Poi ovvio che salendo di budget cala anche il peso ecc... ma anche il modello m1700 non è che pesa chissà quanto meno, e però costa sui 500 euro.
Dt swiss m1900 canale da 25 dovrebbero essere circa 1,9kg canale da 30 oltre 2kg, meglio se smonti le tue e le pesi per valutare se vale la pena
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10 and newgiok

matrug

Biker serius
24/2/07
211
2
0
63
Salerno
Visita sito
Se come dici non fai percorsi particolarmente scassati non vedo proprio l'esigenza di cambiare l'impianto frenante né come dimensioni dei dischi e nemmeno upgradare agli xt. Come te avevo gli slx di qualche anno fa sulla front e li cambiai con i m8000: un'altra storia, eccezionali. Quindi quando ho preso la team pensavo fosse uno dei primissimi upgrade. E invece i nuovi slx vanno benissimo, sia come potenza (si riesce tranquillamente a imprimere la massima potenza frenante con un solo dito, cosa che non riuscivo a fare con i vecchi slx) che come modulabilità e non accusano nemmeno tanto la fatica prolungata. Ovviamente parliamo di xc del resto la Spark RC nasce per questa specialità.
Grazie mille per la risposta.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Consigliatemi o voi esperti di Spark...

avrei l'opportunità di prendere una rc 900 team del 2020...
i dubbi però sono molti, e so già che su tanti dipende da me, però ci provo...

1. il più importante, la taglia. Dal sito sono perfettamente a cavallo tra L e XL (1.85 e cavallo 88)...che si fa? La bici in questione è una XL

2. vengo da una front (Cdale Fsi)...il peso, vabbè lo so (però sui cerchi potrei un domani invervenire, che quelli che monta di serie mi sembrano davvero dei sassi), ma la cosa che mi spaventa di più è la rigidità quando è tutto chiuso. Ho paura che comunque l'ammo bobbi sotto i miei 83 kg

3.ha senso prendere un 2020 oggi? se ho capito bene non ci sono differenze sostanziali col 2021, ma probabilmente il telaio nuovo uscirà col 2022. Non sono un fanatico dell'ultimo modello, ma mi dispiacerebbe trovarmi tra le mani una bici già vecchia (anche se ottima, e, confermatemi, dalle geometrie tutto sommato "moderne")

vediamo un pò...spero mi sappiate aiutare...vi ringrazio anticipatamente.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Consigliatemi o voi esperti di Spark...

avrei l'opportunità di prendere una rc 900 team del 2020...
i dubbi però sono molti, e so già che su tanti dipende da me, però ci provo...

1. il più importante, la taglia. Dal sito sono perfettamente a cavallo tra L e XL (1.85 e cavallo 88)...che si fa? La bici in questione è una XL

2. vengo da una front (Cdale Fsi)...il peso, vabbè lo so (però sui cerchi potrei un domani invervenire, che quelli che monta di serie mi sembrano davvero dei sassi), ma la cosa che mi spaventa di più è la rigidità quando è tutto chiuso. Ho paura che comunque l'ammo bobbi sotto i miei 83 kg

3.ha senso prendere un 2020 oggi? se ho capito bene non ci sono differenze sostanziali col 2021, ma probabilmente il telaio nuovo uscirà col 2022. Non sono un fanatico dell'ultimo modello, ma mi dispiacerebbe trovarmi tra le mani una bici già vecchia (anche se ottima, e, confermatemi, dalle geometrie tutto sommato "moderne")

vediamo un pò...spero mi sappiate aiutare...vi ringrazio anticipatamente.
Ho le tue misure.. praticamente identiche... ed ho una L (non prenderei una XL... assolutamente!)
Per il fatto che sia una 2020 dipende da te. prossimo anno modello nuovo ma il prezzo sarebbe ben diverso (credo).... comunque col discorso taglia per me si dà risposta a tutti gli altri dubbi
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ho le tue misure.. praticamente identiche... ed ho una L (non prendermi una XL... assolutamente!)
Per il fatto che sia una 2020 dipende da te. prossimo anno modello nuovo ma il prezzo sarebbe ben diverso (credo).... comunque col discorso taglia per me si dà risposta a tutti gli altri dubbi
Grazie. In effetti il punto 1 era il più importante.
 

Leonardo patti

Biker novus
16/12/20
20
0
0
19
Bergmao
Visita sito
Bike
Orbea alma
Ecco le mie impressioni dopo l'uscita con la scale 920. Ho fatto circa 40 km (60% fuori strada e 40% asfalto) Bici molto efficace nel pedalato, supera ottimamente e facilmente gli ostacoli. Molto stabile. Il ruotone davanti da sicurezza. Ho avuto qualche problema nei sali/scendi stretti, risultava poco agile. Monta un monocorona e nella boscaglia mi sono trovato bene ma sullo sterrato pedalato sentivo l'esigenza della doppia.
Detto questo ora non so se ho fatto bene ad ordinare la 27,5. La Scale 29 tutto sommato mi piace ma so che la 920 è fuori dal budget. Secondo la vostra esperienza ha più senso prendere una spark entry level come la 760/960 o andare sulla scale salendo di fattura tipo 940\950?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
dipende molto dalla tua bravura in dicesa una front ti perdona meno pero se tu sei gia bravo di tuo puoi scegliere una front che con uno stesso prezzo ti porti a casa una bici montata neglio ripsetto ad una full.
daltra parte la full pesa un po di piu a parita di prezzo è montanta un po peggio pero ti aiuta molto in dicesa e sulle salite tecniche quindi valuta anche in base ai precorsi che dovrai fare.
valuta un po tutto dal buget alla tua abilità di guida ai percorsi che farai e se magari farai gare e poi decidi.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Consigliatemi o voi esperti di Spark...

avrei l'opportunità di prendere una rc 900 team del 2020...
i dubbi però sono molti, e so già che su tanti dipende da me, però ci provo...

1. il più importante, la taglia. Dal sito sono perfettamente a cavallo tra L e XL (1.85 e cavallo 88)...che si fa? La bici in questione è una XL

2. vengo da una front (Cdale Fsi)...il peso, vabbè lo so (però sui cerchi potrei un domani invervenire, che quelli che monta di serie mi sembrano davvero dei sassi), ma la cosa che mi spaventa di più è la rigidità quando è tutto chiuso. Ho paura che comunque l'ammo bobbi sotto i miei 83 kg

3.ha senso prendere un 2020 oggi? se ho capito bene non ci sono differenze sostanziali col 2021, ma probabilmente il telaio nuovo uscirà col 2022. Non sono un fanatico dell'ultimo modello, ma mi dispiacerebbe trovarmi tra le mani una bici già vecchia (anche se ottima, e, confermatemi, dalle geometrie tutto sommato "moderne")

vediamo un pò...spero mi sappiate aiutare...vi ringrazio anticipatamente.

Anche second la taglia più idonea è la L.
La bici è rigida e da bloccata non bobba.
Considerato che di modelli 2021 ne arriveranno gran pochi se ne trovi una 2020 sei gran fortunato
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Consigliatemi o voi esperti di Spark...

avrei l'opportunità di prendere una rc 900 team del 2020...
i dubbi però sono molti, e so già che su tanti dipende da me, però ci provo...

1. il più importante, la taglia. Dal sito sono perfettamente a cavallo tra L e XL (1.85 e cavallo 88)...che si fa? La bici in questione è una XL

2. vengo da una front (Cdale Fsi)...il peso, vabbè lo so (però sui cerchi potrei un domani invervenire, che quelli che monta di serie mi sembrano davvero dei sassi), ma la cosa che mi spaventa di più è la rigidità quando è tutto chiuso. Ho paura che comunque l'ammo bobbi sotto i miei 83 kg

3.ha senso prendere un 2020 oggi? se ho capito bene non ci sono differenze sostanziali col 2021, ma probabilmente il telaio nuovo uscirà col 2022. Non sono un fanatico dell'ultimo modello, ma mi dispiacerebbe trovarmi tra le mani una bici già vecchia (anche se ottima, e, confermatemi, dalle geometrie tutto sommato "moderne")

vediamo un pò...spero mi sappiate aiutare...vi ringrazio
Confermo che da bloccata non bobba, anche in posizione trail bobba pochissimo (io la uso quasi solo aperto o trail ) , riguardo le taglie NON sono un esperto, sono qualche cm in meno di te e ho una L e mi sembra quasi piccola rispetto alle mtb che ho avuto in passato ... il mio sivende dice che la spark è “sul piccolo “
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ho le tue misure.. praticamente identiche... ed ho una L (non prenderei una XL... assolutamente!)
Per il fatto che sia una 2020 dipende da te. prossimo anno modello nuovo ma il prezzo sarebbe ben diverso (credo).... comunque col discorso taglia per me si dà risposta a tutti gli altri dubbi

dipende molto dalla tua bravura in dicesa una front ti perdona meno pero se tu sei gia bravo di tuo puoi scegliere una front che con uno stesso prezzo ti porti a casa una bici montata neglio ripsetto ad una full.
daltra parte la full pesa un po di piu a parita di prezzo è montanta un po peggio pero ti aiuta molto in dicesa e sulle salite tecniche quindi valuta anche in base ai precorsi che dovrai fare.
valuta un po tutto dal buget alla tua abilità di guida ai percorsi che farai e se magari farai gare e poi decidi.

Anche second la taglia più idonea è la L.
La bici è rigida e da bloccata non bobba.
Considerato che di modelli 2021 ne arriveranno gran pochi se ne trovi una 2020 sei gran fortunato

Confermo che da bloccata non bobba, anche in posizione trail bobba pochissimo (io la uso quasi solo aperto o trail ) , riguardo le taglie NON sono un esperto, sono qualche cm in meno di te e ho una L e mi sembra quasi piccola rispetto alle mtb che ho avuto in passato ... il mio sivende dice che la spark è “sul piccolo “

Vi ringrazio tutti... probabilmente quella bici che avevo visto non sarà la mia bici... però la Spark entra a pieno diritto nel novero delle bici candidate a sostituire la mia FSI...ci penserò, nel caso tornerò a chiedervi lumi.


Buone pedalate a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo