Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Controllato. 70,5 mm; q168

Hai qualche soluzione? O sai dirmi se ci sono spessori da usare o messi male che posso controllare? Grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Purtroppo non riesco ad aiutarti, sinceramente speravo i un errore di montaggio.
Ho provato a fare una verifica sulla guarnitura che ho a casa smontata (sono momentaneamente senza bike in attesa nel nuovo acquisto). Lo spessore della pedivella è di 14mm e quindi tornano i conti 168/2-14=70mm che è la distanza tra interno pedivella e centro telaio (ha un nome specifico che ora non ricordo). La guarnitura è quindi quella giusta, e se anche misurando trovi le stesse misure il montaggio è corretto, ma non mi risulta che sulla spark, che tra l'altro usciva anche con quella guarnitura,servisse una guarnitura ad hoc (l'unica che richiede un asse maggiorato su Sram è la nuova scalpel che ha un fattore Q da mal di ginocchia....).

Ora mi sfugge, la Spark ha mc PF89 (misura 89,5) o PF92 ? perchè sul prima serve uno spessore lato corona che invece non va sul secondo
 

Hunter mtb

Biker novus
25/9/16
8
0
0
Caserta
Visita sito
Bike
Scott Spark
Purtroppo non riesco ad aiutarti, sinceramente speravo i un errore di montaggio.
Ho provato a fare una verifica sulla guarnitura che ho a casa smontata (sono momentaneamente senza bike in attesa nel nuovo acquisto). Lo spessore della pedivella è di 14mm e quindi tornano i conti 168/2-14=70mm che è la distanza tra interno pedivella e centro telaio (ha un nome specifico che ora non ricordo). La guarnitura è quindi quella giusta, e se anche misurando trovi le stesse misure il montaggio è corretto, ma non mi risulta che sulla spark, che tra l'altro usciva anche con quella guarnitura,servisse una guarnitura ad hoc (l'unica che richiede un asse maggiorato su Sram è la nuova scalpel che ha un fattore Q da mal di ginocchia....).

Ora mi sfugge, la Spark ha mc PF89 (misura 89,5) o PF92 ? perchè sul prima serve uno spessore lato corona che invece non va sul secondo

Scusami per la perdita di tempo, ma mi sono fidato di quanto diceva telefonicamente l'aiuto del meccanico. Ho visto personalmente e fotografato. La guarnitura è Q156. Ricontattayo il meccanico dice che le spark RC montano questo. Vabbè lasciamo stare...
A questo punto ti allego anche le foto del movimento centrale in modo che tu possa valutare qualche spessore che dicevi.
Comunque a me sembra strano, lo spazio sembra effettivamente esserci senza paracolpi delle leve e batticatena [emoji848] IMG_1692.JPG IMG_1690.JPG IMG_1693.JPG IMG_1694.JPG IMG_1695.JPG


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Nella Spark in discesa quanto e' avvertibile il fatto che frenando si inibisce il lavoro della sospensione ??

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

newgiok

Biker superis
Con le tue misure hai mantenuto l attacco manubrio originale ??
Grazie [emoji3] [emoji3]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Si. Ma sto valutando se mettere un manubrio con rise leggermente maggiore..sono ancora indeciso perchè con quello di serie mi sento un filo basso (ma neanche tanto), però in compenso ho una facilità e un'immediatezza nel caricare l'anteriore quando serve a cui non vorrei rinunciare.
In ogni caso considera che il mio utilizzo della spark tende più alle gf/marathon e un po al trail che non all' XC vero e proprio. Infatti non ho scelto apposta la versione RC.
 
Ultima modifica:

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Si. Ma sto valutando se mettere un manubrio con rise leggermente maggiore..sono ancora indeciso perchè con quello di serie mi sento un filo basso (ma neanche tanto), però in compenso ho una facilità e un'immediatezza nel caricare l'anteriore quando serve a cui non vorrei rinunciare.
In ogni caso considera che il mio utilizzo della spark tende più alle gf/marathon e un po al trail che non all' XC vero e proprio. Infatti non ho scelto apposta la versione RC.
Si...e' sempre difficile trovare il giusto compromesso tra caricare bene l anteriore ed invece tenerlo un poco piu alto per essere piu veloci in discesa...
Dici di cambiare manubrio perche' non puoi mettere altri spessori sotto lo
l attacco ?? Di serie ti danno la forcella gia' tagliata ??
Ciao

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

newgiok

Biker superis
Si...e' sempre difficile trovare il giusto compromesso tra caricare bene l anteriore ed invece tenerlo un poco piu alto per essere piu veloci in discesa...
Dici di cambiare manubrio perche' non puoi mettere altri spessori sotto lo
l attacco ?? Di serie ti danno la forcella gia' tagliata ??
Ciao

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Si, ho già lasciato sotto l'attacco tutti gli spessori forniti di serie (che saranno a occhio un paio di cm in tutto...non ho misurato). Il cannotto forcella in pratica è già tagliato di fabbrica. IMG_20170527_113142.jpg IMG_20170527_113229.jpg

(Rispetto alla foto con bici appena ritirata, sella più bassa di 7 mm).
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Si, ho già lasciato sotto l'attacco tutti gli spessori forniti di serie (che saranno a occhio un paio di cm in tutto...non ho misurato). Il cannotto forcella in pratica è già tagliato di fabbrica. Vedi l'allegato 241445 Vedi l'allegato 241446

(Rispetto alla foto con bici appena ritirata, sella più bassa di 7 mm).
Infatti la fregatura e' quella...quando la forca e' gia' tagliata corta di serie non ci sono tsnte soluzioni.....pensavi ad un vero manubrio rise oppure anche un flat che abbia un piccolo rise (1 cm.. )...??

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Non vedo l'ora che arrivi. E' già stata spostata la consegna da metà agosto al 4 settembre.

Vedi l'allegato 241476

By IlPitagora
E' la WorldCup vero ??
Anche io volevo quella...ma con la Sid ...
preferisco la Fox[emoji17][emoji17] ..il bello della Scott e' il Twinloc...
Che taglia hai in ordine [emoji16] ??


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Non vedo l'ora che arrivi. E' già stata spostata la consegna da metà agosto al 4 settembre.

Vedi l'allegato 241476

By IlPitagora
Ciao complimenti per il nuovo mezzo davvero stupendo. Quindi la nuova Spark 2018 si può già ordinare presso il rivenditore scott? Non si sa nulla della presentazione ufficiale degli altri modelli? Magari se non chiedo troppo potresti dirmi anche in privato quanto si spende per la rc 900 wc?

Grazie e ancora auguri davvero bella.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Ciao complimenti per il nuovo mezzo davvero stupendo. Quindi la nuova Spark 2018 si può già ordinare presso il rivenditore scott? Non si sa nulla della presentazione ufficiale degli altri modelli? Magari se non chiedo troppo potresti dirmi anche in privato quanto si spende per la rc 900 wc?

Grazie e ancora auguri davvero bella.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

I listini ufficiali sono custoditi gelosamente comunque circa 6500€, in mezzo ci sono altri due allestimenti Pro e Team l' entry level RC alu con eagle a circa 3200€ .

By IlPitagora
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
I listini ufficiali sono custoditi gelosamente comunque circa 6500€, in mezzo ci sono altri due allestimenti Pro e Team l' entry level RC alu con eagle a circa 3200€ .

By IlPitagora
Grazie mille in effetti non si trova ancora nulla in giro, chissà se presenteranno la gamma completa ad Eurobike, i prezzi sembrano in linea con quelli di quest'anno, la pro ti ricordi quando veniva? Dovrebbe essere simile a quella bianca di quest'anno giusto?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Grazie mille in effetti non si trova ancora nulla in giro, chissà se presenteranno la gamma completa ad Eurobike, i prezzi sembrano in linea con quelli di quest'anno, la pro ti ricordi quando veniva? Dovrebbe essere simile a quella bianca di quest'anno giusto?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Pro e' bianca come la 2017...prezzo attorno ai 4500.....la WC di cui sopra e' quella di mezzo e poi la top di gamma SL che sfora i 10000..... [emoji16][emoji16]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Pro e' bianca come la 2017...prezzo attorno ai 4500.....la WC di cui sopra e' quella di mezzo e poi la top di gamma SL che sfora i 10000..... [emoji16][emoji16]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Credo che la pro sia la più equilibrata se non sbaglio il telaio è identico sempre Hmx magari bisogna vedere che trasmissione monta.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Telaio identico alla WC ...non alla SL..

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Se non sbaglio i talai Rc montano solo il monocorona, al massimo 1x11 shimano che toglierei subito. Ho chiesto perché più che altro sono un po' indeciso su da farsi,

La mia Spark 920 presa nel 2015 con vari upgrade che ho fatto in questi 2 anni, ruote crossmax sl, trasmissione x01 eagle, trittico in carbonio ecc, sono indeciso se venderla per passare alla nuova Spark o tenerla ancora per 1 altra stagione, avrà percorso 4000km e 300 con la nuova trasmissione. Cosa mi consigli? Più che altro per scambiare un parere.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Moro70:]

Classifica mensile dislivello positivo