Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Che tipo di lavoro hai fatto? Si può sapere anche la spesa?
grazie

Dunque il costo è circa 130€, lavoro sul tuning anteriore e posteriore.
Nella fase bloccata è rigida, come una front.
Nella fase intermedia lavora quasi come se fosse "intelligente", quando serve e senza bobbare.
Nella fase aperta lavora liscia e progressiva, senza scatti ed uniforme nel ritorno.
Non sono un addetto ai lavori però ha messo le mani sulla cartuccia (per la compressione ed il ritorno), nuovo olio fox, para olio etc.
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Testata la RC 900 Team per 70km.
La reattività resta elevata anche rispetto la Scale RC 900 WC, forse poco più reattiva quest' ultima quando ti alzi sui pedali per rilanciare.
Se non fosse stato per la posizione di guida completamente differente (la Spark più "scomoda") avrei detto di pedalare la stessa bici.
1.5 kg di peso in più della Spark non li avverto proprio.
Certo che sullo sconnesso con la Spark vai rilassato.
Ad un certo punto mi sono messo a ruota in rettilineo su strada con un gruppo di bitumari e con il 12 avanti mantenevo una media di 35/36km/h per circa 7km, frequenza di pedalata ottimale 93/94.
Per stare più "rilassato" ho messo ora lo stem positivo.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Testata la RC 900 Team per 70km.
La reattività resta elevata anche rispetto la Scale RC 900 WC, forse poco più reattiva quest' ultima quando ti alzi sui pedali per rilanciare.
Se non fosse stato per la posizione di guida completamente differente (la Spark più "scomoda") avrei detto di pedalare la stessa bici.
1.5 kg di peso in più della Spark non li avverto proprio.
Certo che sullo sconnesso con la Spark vai rilassato.
Ad un certo punto mi sono messo a ruota in rettilineo su strada con un gruppo di bitumari e con il 12 avanti mantenevo una media di 35/36km/h per circa 7km, frequenza di pedalata ottimale 93/94.
Per stare più "rilassato" ho messo ora lo stem positivo.
Non ho capito quando scrivi ho" messo il 12 avanti "...... nel senso che hai utilizzato il 12 dietro..il penultimo pignone ??
Lo Stem positivo esteticamente e' sgradevole...assolutamente...ma credo che dovrò utilizzarlo anche io per avere il dislivello sella/manubrio a me congeniale [emoji21]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Scusate, 32/12, intendevo il 12 dietro...sorry.
Alla fine lo stem positivo non è poi sgradevolissimo.
Ho dovuto farlo per forza.
Il tubo sterzo è alto solo 10.5cm in tg.L, io sono 182cm cavallo 90.7cm esagerato.
Altezza sella 80.2cm stavo troppo caricato avanti e alla lunga avvertivo dolorino alle spalle.
Con lo stem positivo ho comunque un dislivello sella/manubrio importante.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Scusate, 32/12, intendevo il 12 dietro...sorry.
Alla fine lo stem positivo non è poi sgradevolissimo.
Ho dovuto farlo per forza.
Il tubo sterzo è alto solo 10.5cm in tg.L, io sono 182cm cavallo 90.7cm esagerato.
Altezza sella 80.2cm stavo troppo caricato avanti e alla lunga avvertivo dolorino alle spalle.
Con lo stem positivo ho comunque un dislivello sella/manubrio importante.
Si...hai un cavallo molto alto e quindi ovvio lo sbilanciamento che avevi...
Fai dei dislivelli tosti e lunghi col 32 ??
Se ti diletti con i bitumari [emoji6] tenendone la scia e magari superarli potresti montare una corona...più adatta [emoji16][emoji16]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Si...hai un cavallo molto alto e quindi ovvio lo sbilanciamento che avevi...
Fai dei dislivelli tosti e lunghi col 32 ??
Se ti diletti con i bitumari [emoji6] tenendone la scia e magari superarli potresti montare una corona...più adatta [emoji16][emoji16]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Abito in pianura pontina, quindi molti trasferimenti su asfalto.
I bitumari li sfrutto quando passano :-)
Dalle mie parti salite lunghe hanno una pendenza media tra 8/9%.
Poi ci sono strappi anche di poco superiori al 15%.
Per ora col 32/50 vado ovunque.
Prima avevo doppia XTR 36/26 e 11/40 dietro con l' Eagle faccio le stesse cose.
magari rispetto a prima soffro di più a tirare in piano....
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

EmA_79

Biker popularis
6/8/07
76
4
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Scott Scale 950 my 14
Ciao ragazzi, ho da non molto acquistato una spark 910 del 2015, ancora col mono orizzontale, la mia prima full.

Ho scaricato il manuale online e dice di lubrificare esternamente i cuscinetti del carro ogni volta che si lava la bici.
Non mi sembra una mossa geniale, ho sempre letto che se i cuscinetti sono sigillati in teflon, è inutile lubrificarli, se non per fare attaccare sporco e polvere nello snodo.

Sapete se i miei cuscinetti sono in teflon e soprattutto se vanno lubrificati, come dice il manuale o è una minchiata?
Grazie.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Abito in pianura pontina, quindi molti trasferimenti su asfalto.
I bitumari li sfrutto quando passano :-)
Dalle mie parti salite lunghe hanno una pendenza media tra 8/9%.
Poi ci sono strappi anche di poco superiori al 15%.
Per ora col 32/50 vado ovunque.
Prima avevo doppia XTR 36/26 e 11/40 dietro con l' Eagle faccio le stesse cose.
magari rispetto a prima soffro di più a tirare in piano....
Appunto....dalla descrizione che hai fatto delle tue zone,bitumari compresi[emoji16], forse il 34 sarebbe più indicato non trovi ??? O addirittura il 36....[emoji6]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

stammibene

Biker popularis
25/8/10
62
12
0
-
Visita sito
Ciao ragazzi, ho da non molto acquistato una spark 910 del 2015, ancora col mono orizzontale, la mia prima full.

Ho scaricato il manuale online e dice di lubrificare esternamente i cuscinetti del carro ogni volta che si lava la bici.
Non mi sembra una mossa geniale, ho sempre letto che se i cuscinetti sono sigillati in teflon, è inutile lubrificarli, se non per fare attaccare sporco e polvere nello snodo.

Sapete se i miei cuscinetti sono in teflon e soprattutto se vanno lubrificati, come dice il manuale o è una minchiata?
Grazie.

Condivido le tue perplessità.
Nel video messo in rete da Scott-Sram su come montare una Spark, Yanick Gyger (meccanico del team) consiglia esplicitamente di non usare grasso nei cuscinetti in teflon.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo