Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
a me la scott piace tantissimo, vista dal vivo è veramente bella...
da felice proprietario di full Orbea Oiz 29 (x chiarirci il modello della Prendel, la canadese che ha vinto il campionato del mondo ed è arrivata terza alle olimpiadi) se guardo i listini vedo che confrontando il top di gamma, quindi telaio super pregiato abbinato a fox, sram eagle e cerchi in carbonio la differenza di prezzo è x me alta
Scott Spark RC 900 SL 8.699 euro
Orbea OIZ M-LTD 29 7.499 euro

la differenza di prezzo sinceramente mi ha stupito negativamente....
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
a me la scott piace tantissimo, vista dal vivo è veramente bella...
da felice proprietario di full Orbea Oiz 29 (x chiarirci il modello della Prendel, la canadese che ha vinto il campionato del mondo ed è arrivata terza alle olimpiadi) se guardo i listini vedo che confrontando il top di gamma, quindi telaio super pregiato abbinato a fox, sram eagle e cerchi in carbonio la differenza di prezzo è x me alta
Scott Spark RC 900 SL 8.699 euro
Orbea OIZ M-LTD 29 7.499 euro

la differenza di prezzo sinceramente mi ha stupito negativamente....

Ma realmente, conta poi qualcosa il prezzo di listino ? Io ho l'impressione che a molti produttori piaccia fare la parte dei preziosi per poi passare da quella dei generosi. Questi 1000€ di differenza tra scott e orbea, in fase di acquisto restano tali, si dimezzano, raddoppiano ? Insomma, io non guardo mai il prezzo di listino, se non per commentarlo scherzosamente, perchè tanto poi quello finale è ben diverso. E ancor più diverso è quello dei modelli dell'anno precedente. L'unica vera tipologia di bici che accetto di acquistare nuove.

Ciao
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
dalle mie parti gli sconti praticati dal conce Orbea è mediamente quasi il doppio di quello Scott...

il mio post è x capire com'è in giro la situazione quando si va veramente a trattare x l'acquisto, dai vostri conce Scott quanto sconto vi hanno preventivato ?
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
dalle mie parti gli sconti praticati dal conce Orbea è mediamente quasi il doppio di quello Scott...

il mio post è x capire com'è in giro la situazione quando si va veramente a trattare x l'acquisto, dai vostri conce Scott quanto sconto vi hanno preventivato ?

Il problema è capire cosa vai a comprare. Magari in casa scott si ha molta fiducia nel nuovo modello (che è nuovo veramente e non è un semplice restyling), e, complici i magazzini ancora vuoti, si tende a non scontare il prodotto. In casa orbea (di cui non so nulla, quindi prendi il mio ragionamento come assolutamente teorico), invece si hanno modelli più vecchi e più difficili da piazzare. Magari l'anno prossimo sarà il contrario. Boh....io nel dubbio guardo il mercatino dell'usato :mrgreen:
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
in passato ho sentito parlare di "ben" 5% di norma
si arrivava ad un 10% ma pareva essere una concessione papale..

nel mio caso poi è stato zero visto che ho dato dentro l'usato

L'anno scorso, prima di comprare la scale, ero a caccia di una spark, e sul 2016 ero arrivato all'11% di sconto a febbraio. La scale, modello dell'anno precedente, l'ho presa invece sopra al 20%.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
ad ottobre 2015 acquistata orbea oiz m30 29 modello 2016 (consegnata a dicembre 2015) con sconto del 20%

se oggi residua in magazzino ancora qualche mtb modello 2016 è lecito pensare a sconti superiori al 20%.

leggendovi la scott rimane una marca dove il margine di trattativa sui modelli "nuovi" è molto scarso, purtroppo ....
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
266
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Allego qui i file listino sperando di non fare una cosa vietata:arrabbiat:
se è così tolgo :celopiùg:
 

Allegati

  • listino pubblico scott bike 2017 fronte.pdf
    186,5 KB · Visite: 78
  • listino pubblico scott bike 2017 retro.pdf
    183,8 KB · Visite: 39
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

sf73

Biker superis
Io ho fatto un ragionamento piuttosto banale e, se vogliamo, stupido. Ho fatto un paragone sul peso della bici. La 740 2016 l'ho pagata 2850 euro ad ottobre 2015 e pesa 12,40 kg. Per avere una bici dello stesso peso dovrei prendere l'attuale Spark 710 e spendere di listino 4600 euro. È in carbonio, mentre la mia è in alluminio, con freni xt, mentre io ho gli slx, ed ha il reggisella integrato, mentre la mia no. Il peso è una cosa relativa, contano le geometrie e bla bla bla.....ma se voglio fare un allungo con gli amici, sempre quello è il peso che mi porto in giro......
 

newgiok

Biker superis
Io ho fatto un ragionamento piuttosto banale e, se vogliamo, stupido. Ho fatto un paragone sul peso della bici. La 740 2016 l'ho pagata 2850 euro ad ottobre 2015 e pesa 12,40 kg. Per avere una bici dello stesso peso dovrei prendere l'attuale Spark 710 e spendere di listino 4600 euro. È in carbonio, mentre la mia è in alluminio, con freni xt, mentre io ho gli slx, ed ha il reggisella integrato, mentre la mia no. Il peso è una cosa relativa, contano le geometrie e bla bla bla.....ma se voglio fare un allungo con gli amici, sempre quello è il peso che mi porto in giro......

Sulla 710 devi considerare circa 300 gr. in più di differenza per il reggi telescopico rispetto ad uno tradizionale. Vero però che sul rapporto peso/prezzo resta comunque una sproporzione veramente notevole..(del resto il modello è completamente nuovo e vorranno ammortizzare il prima possibile i relativi investimenti..scelte commerciali..poi ognuno si regola se vale o meno la pena, ma come è stato già detto..anche gli altri grossi marchi non n'è che scherzino sui prezzi..)
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Care sono care... Dipende quanto si è disposti a pagare il marchio... Altrimenti ci sono soluzioni più economiche si altri marchi che a parere mio sono altrettanto valide
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Care sono care... Dipende quanto si è disposti a pagare il marchio... Altrimenti ci sono soluzioni più economiche si altri marchi che a parere mio sono altrettanto valide
L'unica soluzione x risparmiare senza perdere in qualità è acquistare su internet. Qualsiasi altro marchio blasonato si è allineato con i prezzi.

Il mio miglior amico? ..."Il tempo "! Perché mi da sempre ragione!
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
È che le Scott sono anche bellissime, mi sono innamorato della Scale 930 2017 , ce l hanno dal mio sivende... Sto già risparmiando...
E anche la Spark mi piace molto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo