• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.356
424
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Se vuoi ed hai disponibilità economica puoi anche montare una bici come la sua. E come ho già detto si può fare anche più leggera
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.012
6.287
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io invece l'ho addirittura appesantitamettendo gomme più robuste, e pinze a 4 pistoni, proprio perché in discesa mi dava poca sicurezza..!
 

Taratuff

Biker serius
18/4/19
244
31
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
c'è qualcuno che ha provato sia la spark rc che la oiz?
Io ho provato solo la seconda ma ero curioso di conoscere anche le impressioni di altri.
Ho trovato un video dove fanno un confronto ad esempio
 

tommo

Biker serius
30/4/06
210
52
0
Padova
Visita sito
Io si, e alla fine ho preso la spark.
Io ero partito con l’idea di prendere una trail front, ma poi sapendo che mi piace comunque pedalare in salita ho trovato la Spark RC come migliore compromesso tra salita e discesa. Va veramente giu con sicurezza e facilità, specie con le gomme da 2,4 e pressioni sotto 1,5.
In salita piu scassato è, meglio va.

la Oiz secondo me è piu improntata sulla salita, in discesa richiede piu manico ma va forte, direi proprio da XC moderno

conta tanto anche il montaggio…
 

Taratuff

Biker serius
18/4/19
244
31
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
montaggio che sicuramente dev'essere equivalente.
Io ho provato la oiz m pro e pensa che l'ho trovata troppo grossa e quando son salito mi è sembrato di essere su una bici da enduro.
Sarà che arrivo da una front leggera con gomme 2.2 ma ho trovato la oiz faticosa da spingere.
Alla fine i tempi erano migliori con la front ahah sarà sicuramente per il feeling.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.174
6.936
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
c'è qualcuno che ha provato sia la spark rc che la oiz?
Io ho provato solo la seconda ma ero curioso di conoscere anche le impressioni di altri.
Ho trovato un video dove fanno un confronto ad esempio
domanda interessante.

mi stavo proprio informando perchè quest'autunno inverno vorrei cambiare la mia canyon lux trail

ho trovato questo articolo abbastanza interessante : https://www.mtbcult.it/tecnica/scott-spark-rc-vs-orbea-oiz-comparativa/

dall'idea che mi sono fatto fin ora leggendo in qua e in la:

OIZ:
_pro : rapporto montaggio/prezzo , peso telaio
_contro: sentivo di problemi di scricchiolii o addirittura qualche crepa nel link

SPARK RC:
_pro: non ho sentito di problemi di scricchiolii e i problemi di allentamento viti nell'ammo dentro il telaio penso siano risolti
_contro: peso, rapporto montaggio/prezzo

per tagliare la testa al toro può essere che non prendo ne una ne l'altra.. in ballo c'è anche la nuova Specialized epic 8 , oppure la Canyon Lux trail nuova, che seppur pesantuccia mi da l'idea di essere molto robusta e affidabile (con la mia in 2 anni non ho mai avuto problemi)
 
Reactions: Taratuff

Taratuff

Biker serius
18/4/19
244
31
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
però sinceramente tutte queste bici hanno un peso davvero alto paragonato alle cifre.
Credo sia un po la pecca delle forcelle da 120 che volente o nolente aumentano il peso anche di parecchio
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.174
6.936
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
però sinceramente tutte queste bici hanno un peso davvero alto paragonato alle cifre.
Credo sia un po la pecca delle forcelle da 120 che volente o nolente aumentano il peso anche di parecchio
Io personalmente non sono per la forcella da 120 a tutti i costi, il problema è che se vuoi una bici xc nuova con le geo che dico io le fanno solo 120 e sopra gli 11,5kg o anche 12.

Io quel che cerco è: angolo sella almeno 76/77, angolo sterzo 66/67, reach lungo, comportamento carro post non troppo reattivo (quindi no supercaliber e no epic world cup).
Con queste caratteristiche, che io sappia di 100/100 non ne esistono.
 

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.668
1.136
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Dipende. Io ho una MTB sotto o 10 kg da 120
 

Taratuff

Biker serius
18/4/19
244
31
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Se me ne trovi una nuova sotto i 4k la vado a prendere lunedì.
sotto i 4k neanche con escursione da 100 la trovi sotto i 10 kg.

Io mi accontenterei di una full anche da 100 sotto gli 11 kg che comunque danno un bell'aiuto in pedalata in salita.

Son stato spesso vicino alla scalpa (vecchia) senza mai poi riuscire a prenderla, un'altra è la cube ma non mi convince
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo