Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

Guka

Biker viator
9/3/15
80
8
0
Visita sito
Bike
Scott spark
Buonasera,
avrei cortesemente bisogno di una conferma da chi potesse essermi d'aiuto.
Ho acquistato da un amico un impianto frenante xt8120 usato per montarlo sulla mia Scott Spark 930 del 2019.
Il meccanico da cui l'ho portata mi ha però detto che il pompante posteriore non ci sta, perché con il disco da 180, tocca contro il fodero obliquo.
E dice che probabilmente non ci sarebbe neanche con un disco da 160....
Qualcuno ha già provato?
Me lo confermate?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Buona serata.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Buongiorno a tutti, avevo aperto questa discussione nella sezione "sospensioni" e dopo aver ricevuto delle valide indicazioni, sotto consiglio di @avalonice , provo a rigirare la domanda a chi forse ha la nuova spark in questa sezione.
Come detto nell'altra parte avendo da poco la nuova spark, una delle prime cose che ho fatto è stata settare l'ammo, questa nello specifico un FOX NUDE 5 EVOL Trunnion da 120mm.
Sapete bene che essendo il mono nascosto, per vedere il sag vi è una indicazione sui leveraggi della percentuale di affondamento. All'inizio mi dava quasi 35%, ovviamente troppo, metto la pompa e mi dava 130 psi. Pompo, la porto a 150 e, benché sento che si sia indurita, il sag rimane grossomodo su quelle percentuali, lo porto fino a 190 e diciamo che scende a poco più di 25%. Quello che chiedo è come mai benché sia così pompata non diminuisca sensibilmente il sag, io con quella di prima (720) con 130psi stavo tranquillamente sotto il 20% e anche quello era un FOX NUDE da 120mm. La prima cosa che mi son detto, cosa che mi hanno anche confermato, è stata che le geometrie della bici precedente e la posizione dei leveraggi e dell'ammortizzatore erano diverse e forse questo incide sull'affondamento, anche se la differenza è notevole...
Questo nude nello specifico riporta 300psi max, ma mi fa molto timore portarlo a 190-200 psi, e per quanto nei limiti... non lo so, mi sembra troppo.
Io peso circa 80kg..
Ho spostato qui la discussione perché forse qualcuno ha questo modello e comunque molti di voi hanno quella precedente dove il mono, benché nel complesso la bici sia diversa, è posizionato in basso come questa che ho io. Anche per sapere a quanto lo portate pur specificando che questo è tornato 120mm e molti di voi forse hanno il 100.
 

mattonella

Biker extra
4/9/05
754
14
0
56
Roma
www.photorace.it
Bike
Scott Scale RC Pro
su una delle prove che avevo letto ... mtbcult o pianetamtb si parlava di settaggio ... prova a cercarla in rete
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
su una delle prove che avevo letto ... mtbcult o pianetamtb si parlava di settaggio ... prova a cercarla in rete
Non c'è scritto nulla riguardo in rete, solo un test dove uno di 63 kg era arrivato al 15% con 160psi. Volevo sapere se possibile voi a quanto lo gonfiate e il vostro peso, mi riferisco ovviamente, se non a chi ha il modello 2022, a chi ha quello direttamente precedente.... ovvero con il mono in basso e verticale, anche se di 100 di escursione.....
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
84
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Verifico e ti dico. Spark RC 22, 86kg. In generale comunque non ha senso confrontare la pressione necessaria ad avere lo stesso sag su bici e componenti diversi, poiché dipende dalla geometria della sospensione e dalla curva di compressione impostata.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Si, ovvio, è che una pressione a 190psi e un sag al 25-30% mi sembra troppo con i miei 80kg e non solo perché, sebbene con altre geometrie, con 120 psi andavo al 15% e aggiungo che ho perso, purtroppo, anche parecchio peso di mio (il purtroppo non è un errore).
Di questa stregua per portarlo al 15% dovrei abbondantemente superare i 200psi, a spanne a 250psi e prima di farlo, volevo sapere in linea di massima a quanto stavate voi....
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.118
133
0
...
Visita sito
Bike
2
Trovato in rete (forum spagnolo), vedi se ti può aiutare:
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Trovato in rete (forum spagnolo), vedi se ti può aiutare:
Vedi l'allegato 507906
Allora, in effetti quel documento parla di pressioni molto elevate. Ho portato a 200 psi e, sottolineo vestito non da uscita, ma chiodo e anfibi, il sag è andato tra 20 e 25, quindi è sceso, tuttavia sempre poco, secondo me, anche se vestito come detto. Voglio però dire che la bici con quella pressione è diventata un semi tronco. Il fatto è che la sto provando da poco e con pressioni più basse non mi è sembrata per nulla male, bobba pochissimo e in posizione trail è quasi rigida. Ma come detto è poco che mi è arrivata e i giri che sto facendo sono totalmente in mezzo al fango, ma di quello satanico, poi qui dalle mie parti è argilla, e trovare i giusti settaggi in queste condizioni è tosta....
Comunque grazie di avermi procurato quel documento. È una bici nuova e si trova ancora ben poco a riguardo
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
904
122
0
bari
Visita sito
la pressione di gonfiaggio è determinata anche dalla dimensione della camera all'interno dell'ammo, quindi non stupirti della pressione alta perché dipende sempre dal tipo di ammortizzatore.
Ovviamente la bici avendo un'escursione posteriore di 120 mm vuole un ammo più lungo e quindi con una camera più grande.
Comunque di solito il sig consigliato è del 25/30%, non capisco perché vuoi metterlo a 20%.
Mi stupisco che una bici come questa con un sai al 20% bobbi un po.... figuriamoci al 30%....
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
La mia domanda era dovuta dal fatto che vengo da altre tre bici (spark, questa è la quarta) con ammo di 120mm e che malgrado io pompi aria, il sag indicato (perché su questa è indicato, non si vede l'o-ring), sembra non variare sia se è a 150, sia se è a 190, malgrado la differenza, sotto il deretano, si senta e pure tanto. Dal momento che gli ammortizzatori avuti in precedenza riuscivano a darmi un 15% a 120/130, son partite le mie perplessità che stanno avendo una risposta.
Inoltre non so se qui o su un altro 3d (sulle sospensioni), la bici ho detto che bobba pochissimo se totalmente aperto, se in posizione trail è praticamente fermo, copiando tuttavia benissimo il terreno.
Anzi a tal riguardo la primissima cosa che ho notato è come sia incollata al terreno e proprio l'assenza di bobbing.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
904
122
0
bari
Visita sito
come già detto la differenza di ammortizzatore e di escursione dell'ammortizzatore comporta la differenza di aria immessa nella camera quindi da un ammo ad un altro varia la pressione ed il comportamento, trovo normalissimo che il sag sia a pressione diversa.
una bici di questo livello non dovrebbe bobbare neanche da tutta aperta.
ho avuto la Spark con ammo orizzontale e ti garantisco che bobbava da matti, questa mi sembra strano che bobbi anche se poco
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Tutto relativo, io ne ho avute tre con ammo orizzontale e da aperte bobbavano, ma non da matti, anzi, a mio giudizio relativamente poco. Le prime due non avevano il ctd ancora, ma andavo comunque in giro sempre aperto e mai sofferto di bobbing esagerato. Poi con il ctd se proprio volevo eliminare quel poco di bobbing, ma poco, c'era ormai la genialità della posizione trail. Ad oggi su questa Team il bobbing da aperta totalmente è ancora minore, ma se punti lo sguardo sul carro all'altezza del link (visto che l'ammo non si vede), si percepisce visivamente un poco di molleggiamento, non esagerato, ma c'è. Credo che con l'ammortizzatore aperto al 100% non possa esistere un minimo di bobbing, credo sia impossibile se non con una pedalata totalmente rotonda che, ovviamente, se non si fa asfalto oi percorsi sterrati lineari, è impossibile da tenere sempre.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
ciao
avete qualche notizia attendibile sulle consegne della nuova Spark?

il mio concessionario mi ha riferito che in teoria a partire da qs mese le spedizioni di Scott dovrebbero iniziare ad essere fluenti e costanti assicurando tutte le consegne già ordinate entro settembre 2022.
x dovere di cronaca mi ha già anticipato che, a differenza del passato (vedi anni pre-Covid), i modelli del catalogo 2023 verranno consegnate nel 2023 a partire dalla primavera.
purtroppo fino ad ora si sono visti soltanti i modelli RC Comp, RC Team e qualche RC Team Issue, dei modelli RC Pro, RC WC non si è ancora visto nulla...
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Purtroppo il senso è, credo di aver capito intendiamoci, che come scott assembla invia, se non invia vuol dire che non ha assemblato, sembra un ovvietà, ma manco tanto. Voglio dire con questo che non hanno (e non credo che esisterà più, neanche se finirà un giorno sto casino), magazzino. Il futuro, come sentito anche da un intervista, sarà comprare su carta, sicuramente si spera che non ci sarà un incognita sulla consegna, ma non sarà più come prima. A me è arrivata poco tempo fa per dire, ad altri no. Sinceramente nemmeno credo rispettino le date che empiricamente hanno inizialmente dato, ci sono troppe variabili in corso, troppe, basta pochissimo che una bici possa non essere finita di essere assemblata, ovviamente per cause indipendenti dalla volontà di Scott, se per esempio un cambio non arriva che ti vuoi inventare...
Di queste poi, credo che abbiano delle precedenze, nel senso che il maggior numero in produzione riguardino le taglie M ed L, inoltre come dici tu, anche i modelli Top credo siano in difetto a quelli inferiori.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
Dalle voci ricevute dal settore è emerso che Scott (ed altri marchi) vorrebbero chiudere la politica del "Model Year" producendo a ciclo continuo con aggiornamenti dei cataloghi soltanto con il lancio a cadenza non definita di nuove versioni (in termini di allestimento/colorazione), esempio, qs anno Shimano presenta XTR 12v Di2, Scott mette a catalogo la versione Spark RC Di2 che rimane in vendita x più anni.
Ovviamente parliamo di idee non condivise da tutti in quanto secondo una corrente di pensiero del marketing, il "congelamento" delle versioni per più anni genera meno stimoli al cambio della bici e di conseguenza meno vendite, è molto meglio bombardare il cliente di stimoli per portarlo a comprare con più frequenza, ovviamente cercando di migliorare nelle consegne.

Mi fermo con la divagazione che può non interessare a tutti.

Il dato importante è che la logica delle consegne è cambiata.
la mia Spark RC WC 2020 mi è stata consegnata a settembre 2019, 3 mesi dopo la presentazione del catalogo, ovviamente x me è stato un vantaggio ma è anche innegabile che tale politica era priva di senso, tu Scott presenti a maggio 2019 il catalogo del 2020 e consegni le bici nel 2019.
In futuro il catalogo dell'anno successivo verrà presentato a fine estate, indicativamente a settembre, e le consegne inizieranno con l'inizio dell'anno di riferimento (Scott 2023 presentato a settembre 2022 e bici in consegna da gennaio 2023).
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo