bikers,
siccome sono molto molto molto vicino all'acquisto della Spark RC ho una domandona che mi tormenta xè non trovo più online dove avevo letto il dato:
che differenza di peso c'è tra il telaio carbon HMF e quello HMX ?
avrei la possibilità di installare i medesimi componenti (tutti top di gamma) su entrambi i telai in quanto mi sono stati proposti entrambi nubi e crudi (ovvero kit telaio + forca + ammo) e la differenze tra le due offerte è 900,00 euro.
tengo a precisare che le due offerte parlano di 4.600,00 euro la versione HMF e 5.500,00 la HMX e non essendo un petrolieri plurimilionario qs 900,00 euro pesano parecchio sul mio portafoglio.
thanks
FIBRE HMF
Le fibre di carbonio HMF sono utilizzate quando si vuole massimizzare la resistenza ma , allo stesso tempo, mantenere un peso contenuto.Questo materiale è in grado di offrire un equilibrio perfetto tra la rigidità e la resistenza fondamentali per una bici. Il know-how di
SCOTT ha permesso di sfruttare queste fibre e di trovarne il perfetto posizionamento e la giusta dimensione. Le fibre HMF hanno una rigidità superiore se paragonata ai normali standard.
HMF
Tensile Modulus: 125GPa
Tensile Strength 2450MPa
FIBRE HMX
SCOTT è andata oltre le fibre HMF (high modulus fiber) che vengono generalmente utilizzate nell'industria della bici. La HMX è una fibra di carbonio utilizzata in esclusiva da SCOTT che è il 20% più rigida rispetto a quella HMF pur avendo lo stesso peso. Questo materiale unico ha permesso agli ingegneri SCOTT di realizzare bici incredibilmente leggere e dalle caratteristiche di guida uniche. Il costo delle fibre HMX è tre volte superiore rispetto a quelle HMF e per questo vengono utilizzate solo nei telai di alta gamma Team Issue RC.
HMX
Tensile Modulus: 154GPa
Tensile Strength: 2950Mpa
FIBRE HMX-SL
Le HMX-SL sono realizzate attraverso la nanotecnologia che unisce una resina epossidica rinforzata con nanotubo di carbonio a fibre di carbonio T1000G. I nanotubi di carbonio offrono una maggior resistenza perpendicolare al fuori asse della direzione delle fibre che consente una maggior resistenza interlaminare. La coesione tra le fibre è maggiore se paragonata a quelle HMX ed offre inoltre una resistenza senza precedenti. T1000G è la fibra con la più alta resistenza al mondo. E' tradizionalmente utilizzata nelle applicazioni aerospaziali e nella difesa. L'utilizzo strategico di questo nuovo materiale ha permesso di realizzare un telaio leggero senza compromettere il trasferimento di potenza alla pedalata.
QUAL'È LA DIFFERENZA?
I filamenti HMX sono STIFFER e hanno un diamentro inferiore rispetto a quello HMF. Per questo un telaio HMX pur avendo tubi dallo spessore inferiore rispetto a quelli HMF hanno la stessa rigidita.
Il risultato finale è che il telaio ha le stesse caratteristiche caratteristiche di guida ma, grazie al minor utilizzo di materiael, il telaio pesa circa il 14% in meno rispetto all'equivalente HMF.