scott scale rc 29 , prima gara , voto 10 !

Il motion control,serve per regolare lo sblocco della forcella quando è bloccata,sembra un gioco di parole ma è così........praticamente,quando hai la forcella bloccata e il motion control al minimo,la forcella lavora lo stesso sotto un piccolo sforzo o urto...con il motion control chiuso al max,serve un carico molto maggiore per far sì che si sblocchi....comunque anche tutto chiuso,la forcella avrà sempre un pò di escursione per evitare rotture nell'idraulica nel caso di un urto forte se ti dimenticassi la forcella chiusa in una discesa............


Si conosco la funzione del motion control, volevo capire come si regola proprio sulla forcella il carico di sblocco appunto...cioè cosa e come devo ruotare??
 
  • Mi piace
Reactions: standweg

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Si conosco la funzione del motion control, volevo capire come si regola proprio sulla forcella il carico di sblocco appunto...cioè cosa e come devo ruotare??

Il tuo motion control ha la regolazione con la rotella esterna o sotto il tappino e si regola con la brugola?Comunque per la regolazione,in entrambi i casi ruotando in senso antiorario hai lo sblocco a basso carico....ruotando in senso orario rendi lo sblocco più duro,tutto qui.....non mi sembra così difficile!!!:nunsacci:
 
Il tuo motion control ha la regolazione con la rotella esterna o sotto il tappino e si regola con la brugola?Comunque per la regolazione,in entrambi i casi ruotando in senso antiorario hai lo sblocco a basso carico....ruotando in senso orario rendi lo sblocco più duro,tutto qui.....non mi sembra così difficile!!!:nunsacci:

Sono io che mi sono spiegato male forse, ho capito come si regola cioè se si stringe si aumenta il carico e viceversa se si lenta si diminuisce...

Ma volevo capire appunto dove si trova la regolazione, visto che non ho la rotella esterna...

Ecco la foto della mia forca:



Al centro c'è un'esagonale che sarà un 3 mm se nn ricordo male, ho provato a stringere pensando fosse quello il gate ed era al max, ho provato a svitare ed è uscita la vite, che in poche parole tiene il lockout della forcella dunque ho "intuito" che non fosse quella la regolazione...

Mi sembra di capire a questo punto che ci si trovi sotto di questa, giusto??
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Scusa ma mi sono rimbambito...la regolazione di cui ti parlavo prima è il floodgate che regola il punto di sblocco della forcella.....ora mi sorge un dubbio,il tuo controllo remoto è regolabile?Cioè hai la possibilità di metterlo in varie posizioni?Perchè se è regolabile,il motion control DNA funziona proprio in base alla posizione in cui tieni il controllo remoto.Più lo chiudi e più blocchi la forcella.
 
Per controllo remoto suppongo che ti riferisci al controllo per il blocco e sblocco della forcella che c'è al manubrio ossia il pushlock...cmq no non ha posizione intermedie o bloccata o sbloccata, non è regolabile...

Comunque qualcuno qui sul forum mi diceva questo:

"hai una SID RL "collezione" 2011 per 2012 essa appartiene ad una delle "tante" varianti in questo caso o.e.m di forcelle Rock Shox.
E questa in particolare la SID RL 2012 non e` dotata di regolazione della soglia di sblocco ne` del flood gate ergo ha questi due parametri e la compressione alle basse velocita` regolate in fabbrica."


Questo probabilmente spiega il tutto...
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
:prost: Dai,non prendertela,tanto con la 29er tutte le piccolezze della forcella sono ininfluenti............tanto per dire,sulla Scott Scale 20 2011 26er avevo la Fox Factory Kashima(ora felicemente montata sulla bike del mio carissimo amico Stefano)che è la Ferrari delle forcelle,dopo aver provato anche la Sid XX mi sembrava impareggiabile....ora sulla KTM Myroon 2.29 ho la FOX 32 Float 29 RL che rispetto alla Factory è molto più base e con molte regolazioni in meno,eppure mi sembra una forcella impareggiable........SANTA 29er...
 
Vabbè sicuramente, guarda domenica ho testato la mia nuova bike (e dunque anche la sid in questione) e devo dire che sono supersoddisfatto, sapevo che avrei avuto dei vantaggi con la 29er ma veramente un'altro mondo, in salita in discesa, sul tecnico, su tutto...
Sarà che vengo da una 26 enter level in alluminio con una recon ad aria ecc ecc...
Ma alla fine i settagi di fabbrica sono sicuro che sono fatti con criterio quanto meno, basta che posso regolare camera positiva negativa e rebound...
Mi dispiace solo perchè sono un tipo a cui piace giocare con i settagi per trovare il setup migliore o più "comodo" a dir si voglia, ma già va bene così...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo