Scott Scale o Specialized Epic ....??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


catte

Biker serius
12/6/06
127
0
0
46
Trieste
www.photo.net
Già il titolo probabilmente farà girare i maroni a qualcuno di voi, visto che le due bici sono sostanzialmente diverese tra loro.
La Scale è una hard tail, la Epic una full...:capitani:
Al momento io ho una Kona Fire Mountain, una front da circa 700 € che mi ha portato in parecchi bei posti, ma che viste le mie accresiute capacità tecniche e fisiche mi sento in voglia di cambiare con qualche biga più seria.
Le due bici che mi piacciono sono appunto la Scale (35 o 40) e la Epic.
Mi piacciono tanto le lunghe salite su sterrato, non troppo sconnesso e per me la gioa più grande è arrivare più in alto possibile e godere di un bel panorama.
Io sarei più propenso a prendere la Scale, ma la Epic mi tenta per un maggiore confort di marcia.
Ecco..questo è quanto.
Se qualcuno di voi ha voglia di esprimere il suo pensiero in merito sarò estremamente felice.o-o
 

rocker79

Biker popularis
7/6/06
81
0
0
verona
Visita sito
Lo stesso mio dilemma!!
Molti ti diranno se non devi gareggiare o comunque non ti interessa il tempo prendi la full! Ma perchè è un problema gareggiare con una full??

Una full in sostanza è solamente più comoda e pesante di una front??
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Già il titolo probabilmente farà girare i maroni a qualcuno di voi, visto che le due bici sono sostanzialmente diverese tra loro.
La Scale è una hard tail, la Epic una full...:capitani:
Al momento io ho una Kona Fire Mountain, una front da circa 700 € che mi ha portato in parecchi bei posti, ma che viste le mie accresiute capacità tecniche e fisiche mi sento in voglia di cambiare con qualche biga più seria.
Le due bici che mi piacciono sono appunto la Scale (35 o 40) e la Epic.
Mi piacciono tanto le lunghe salite su sterrato, non troppo sconnesso e per me la gioa più grande è arrivare più in alto possibile e godere di un bel panorama.
Io sarei più propenso a prendere la Scale, ma la Epic mi tenta per un maggiore confort di marcia.
Ecco..questo è quanto.
Se qualcuno di voi ha voglia di esprimere il suo pensiero in merito sarò estremamente felice.o-o

Da quello che ho capito fai escursionismo con molta salita!!
Io sinceramente nel tuo caso non prenderei nessuna delle 2 bici...se vuoi una front per escursionismo ci sono molte front montate meglio della scale!! Se vuoi una full ci sono molte full più adatte all'escursionismo della epic!!
Quanto vorresti spendere?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Già il titolo probabilmente farà girare i maroni a qualcuno di voi, visto che le due bici sono sostanzialmente diverese tra loro.
La Scale è una hard tail, la Epic una full...:capitani:
Al momento io ho una Kona Fire Mountain, una front da circa 700 € che mi ha portato in parecchi bei posti, ma che viste le mie accresiute capacità tecniche e fisiche mi sento in voglia di cambiare con qualche biga più seria.
Le due bici che mi piacciono sono appunto la Scale (35 o 40) e la Epic.
Mi piacciono tanto le lunghe salite su sterrato, non troppo sconnesso e per me la gioa più grande è arrivare più in alto possibile e godere di un bel panorama.
Io sarei più propenso a prendere la Scale, ma la Epic mi tenta per un maggiore confort di marcia.
Ecco..questo è quanto.
Se qualcuno di voi ha voglia di esprimere il suo pensiero in merito sarò estremamente felice.o-o
Ho usato una scale 30 fino a poche settimane fa per un uso quasi esclusivamente escursionistico per giri che non scendono mai sotto le 4 ore. Ora la mia biga è una marathon bike Genius MC40 e la mia schiena è ringiovanita,quindi la mia senzazione è wwwwwiva le full!

E' chiaro che in gara (2-3 gran fondo l'anno) cercherò di sfruttarla in discesa non certo in salita. Prova la Epic se possibile su un percorso conosciuto and taste the difference...!
 

catte

Biker serius
12/6/06
127
0
0
46
Trieste
www.photo.net
Da quello che ho capito fai escursionismo con molta salita!!
Io sinceramente nel tuo caso non prenderei nessuna delle 2 bici...se vuoi una front per escursionismo ci sono molte front montate meglio della scale!! Se vuoi una full ci sono molte full più adatte all'escursionismo della epic!!
Quanto vorresti spendere?

Beh, la salita mi piace tanto si, mi da soddisfazione.:-?

La cifra da spendere, considerando che sarebbe una bici diciamo "definitiva" potrebbe anche arrivare sui 2500.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Parlo da possessore di una Scale "addolcita" per escursionismo ed usata per escursionismo: Non c'è NIENTE da fare..., MASSACRA le ossa!
I pro è che è reattiva ma soprattutto agile e in discesa anche tecnica va benissimo, la giri in un fazzoletto. I contro sono che ti rompe le ossa e ti butta a terra al primo mezzo errore in discesa veloce, quindi non puoi MAI stare rilassato. Su salita tecnica è un'agonia, si prendono legnate a non finire.
Tieni presente che la mia Scale è addomesticata con piega Riser e forcella da 100mm.
Ho 26 anni e faccio escursionismo, fisicamente non sto messo male, ma riesco a fare agevolmente i giri da 30km, già con 40 ne risento e a 50km arrivo uno straccio. Penso che sto telaio lo possa portare bene solo un agonista molto allenato..., e io che esco una, due volte a settimana proprio la patisco! Però è bella...
 

catte

Biker serius
12/6/06
127
0
0
46
Trieste
www.photo.net
Parlo da possessore di una Scale "addolcita" per escursionismo ed usata per escursionismo: Non c'è NIENTE da fare..., MASSACRA le ossa!
I pro è che è reattiva ma soprattutto agile e in discesa anche tecnica va benissimo, la giri in un fazzoletto. I contro sono che ti rompe le ossa e ti butta a terra al primo mezzo errore in discesa veloce, quindi non puoi MAI stare rilassato. Su salita tecnica è un'agonia, si prendono legnate a non finire.
Tieni presente che la mia Scale è addomesticata con piega Riser e forcella da 100mm.
Ho 26 anni e faccio escursionismo, fisicamente non sto messo male, ma riesco a fare agevolmente i giri da 30km, già con 40 ne risento e a 50km arrivo uno straccio. Penso che sto telaio lo possa portare bene solo un agonista molto allenato..., e io che esco una, due volte a settimana proprio la patisco! Però è bella...

Capisco, grazie per le tue impressioni su questa bici.
Inizio a capire che forse, uno per divertirsi deve cercare anche un po di comodità.
Certo stiamo parlando di bici e la comodità non è insita nel mezzo, ma capisco che una Scale forse diventa un po troppo rigida e tirata per un uso escursionistico.
Io la avevo pensata perchè è molto leggera e perchè essendo front la salita è il suo pane.
Inizio però a pensare in modo sempre più forte alla Epic, anche se resto un pelo dubbioso sull'ammo posteriore che comunque necessita di maggiore manutenzione, porta ad un peso maggiore e a delle dispersioni di energia(ma credo che se uno è allenato la salita la fa comunque).

Dunque diciamo che mi butto su sta Epic.....la bestiolina va bene per lunghe salite non troppo tecniche ??
Ad esempio mi sono trovato questa estate in Val Gardena (Dolomiti) e li ci sono molti sentieri belli larghi e con fondo sterrato piutosto battuto, che con dislivelli tipo 800m o più ti portano in dei bellissimi posti.
Quello sarebbe il mio ideale di sentiero e quello per cui plasmerei la mia nuova bici.
:i-want-t:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Inizio a capire che forse, uno per divertirsi deve cercare anche un po di comodità.

Inizio però a pensare in modo sempre più forte alla Epic

le due proposizioni sono antitetiche.... La Epic non è comoda ma anzi molto scomoda.
Se vuoi un mezzo che salga abbastanza bene ma che sia comodo devi guardare altre bici.
Se rimani in casa specialized, guarda una stumpjumper, altrimenti guarda altro.
 

catte

Biker serius
12/6/06
127
0
0
46
Trieste
www.photo.net
le due proposizioni sono antitetiche.... La Epic non è comoda ma anzi molto scomoda.
Se vuoi un mezzo che salga abbastanza bene ma che sia comodo devi guardare altre bici.
Se rimani in casa specialized, guarda una stumpjumper, altrimenti guarda altro.

Orpo, la Epic scomoda...
Intendiamoci, se vado in bici un po di scomodità la metto in conto. Certo non voglio spaccarmi le ossa.
La stumpjumper mi piace nel modello hard tail, il modello full non lo posso guardare, num mi va proprio. Non metto in dubbio che sia un ottima bici, ma la stump full nun mi garba.
Come detto invece la stump HT mi piace tanto e torno nuovamente sul discorso delle hard tail (che in fin dei conti....). Magari è un po meno dura e scomoda della Scott Scale??
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
le due proposizioni sono antitetiche.... La Epic non è comoda ma anzi molto scomoda.
Se vuoi un mezzo che salga abbastanza bene ma che sia comodo devi guardare altre bici.
Se rimani in casa specialized, guarda una stumpjumper, altrimenti guarda altro.

Quoto...attento che la epic non è una bici molto comoda è una full che si comporta da front, io ti consiglio di provarla prima di acquistarla, i rivenditori specialized hanno sempre delle test bike da far provare ai clienti approfittane!!!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Come detto invece la stump HT mi piace tanto e torno nuovamente sul discorso delle hard tail (che in fin dei conti....). Magari è un po meno dura e scomoda della Scott Scale??

non credo proprio...
Dicono che il Dmr Switchback in acciaio sia piuttosto comodo come telaio front.
Oppure ci sono tante altre full..., tipo giant trance, cannondale Rush...
 

catte

Biker serius
12/6/06
127
0
0
46
Trieste
www.photo.net
Comunque fino ad oggi ho sempre portato una front anche per lunghe escursioni e a parte terreni molto sconnessi o discese molto lunghe, non ho mai sentito la necessità di avere qualcosa di più morbido. Per qusto la pensavo alla Epic, leggermente più morbida ma non troppo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo