Scott Scale o Specialized Epic ....??

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Capisco, grazie per le tue impressioni su questa bici.
Inizio a capire che forse, uno per divertirsi deve cercare anche un po di comodità.
Certo stiamo parlando di bici e la comodità non è insita nel mezzo, ma capisco che una Scale forse diventa un po troppo rigida e tirata per un uso escursionistico.
Io la avevo pensata perchè è molto leggera e perchè essendo front la salita è il suo pane.
Inizio però a pensare in modo sempre più forte alla Epic, anche se resto un pelo dubbioso sull'ammo posteriore che comunque necessita di maggiore manutenzione, porta ad un peso maggiore e a delle dispersioni di energia(ma credo che se uno è allenato la salita la fa comunque).

Dunque diciamo che mi butto su sta Epic.....la bestiolina va bene per lunghe salite non troppo tecniche ??
Ad esempio mi sono trovato questa estate in Val Gardena (Dolomiti) e li ci sono molti sentieri belli larghi e con fondo sterrato piutosto battuto, che con dislivelli tipo 800m o più ti portano in dei bellissimi posti.
Quello sarebbe il mio ideale di sentiero e quello per cui plasmerei la mia nuova bici.
:i-want-t:


lunghe salite anche tecniche o non troppo tecniche, è il pane della epic.
sarà sempre e comunque + comoda di qualsiasi front, e puoi sempre tarare l'ammo come + ti piace, duro o morbido, o con tutte le vie di mezzo possibili.
 

giap

Biker tremendus
lunghe salite anche tecniche o non troppo tecniche, è il pane della epic.
sarà sempre e comunque + comoda di qualsiasi front, e puoi sempre tarare l'ammo come + ti piace, duro o morbido, o con tutte le vie di mezzo possibili.

concordo... la epic sale dappertutto (quasi come una front e in alcune circostenze anche meglio perchè la sospensione un po' ti aiuta)... per quanto riguarda la discesa sarà senz'altro migliore di una front.
In ogni caso, come hanno già suggerito, ci sono svariati modelli moooolto più adatti per escursionismo.
ps: cmq ho venduto la front e per non rimpiangerla troppo ho preso una epic... e spesso ci faccio esattamente il tipo di escursioni che hai descritto tu.

ciao
 

catte

Biker serius
12/6/06
127
0
0
46
Trieste
www.photo.net
concordo... la epic sale dappertutto (quasi come una front e in alcune circostenze anche meglio perchè la sospensione un po' ti aiuta)... per quanto riguarda la discesa sarà senz'altro migliore di una front.
In ogni caso, come hanno già suggerito, ci sono svariati modelli moooolto più adatti per escursionismo.
ps: cmq ho venduto la front e per non rimpiangerla troppo ho preso una epic... e spesso ci faccio esattamente il tipo di escursioni che hai descritto tu.

ciao

Grazie a tutti veramente per le opinioni che avete inserito i questo post.
o-o
Diciamo che tenendo a mente lunghe salite non troppo tecniche come ideale di tracciato, la Epic dovrebbe essere una buona candidata anche secondo voi.
L'unica cosa è che una front come la stumpjumper ( lasciamo magari perdere la Scott che sembra essere la più dura di tutte) continua a tentarmi.
Mi piace molto per la semplicità del mezzo e per il minor peso da portarsi dietro. Magari prendendola con telaio in carbonio e ruote tubeless le vibrazioni le smorza anche discretamente bene.
Il dilemma continua......

:capitani:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo