Scott Scale 30 2010 a gomme gonfie...stile di guida!

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
Ciao,
Ormai la mia Scott Scale 30 avrà un 400km...penso...sin'ora l'ho guidata (per distrazione più che altro) molto sgonfia. Qualche giorno fa, il mio meccanico mi ha portato l'anteriore a 3 e il posteriore a 3.5 avvertendomi pero' che questa è una delle bici più reattive realizzate dalla scott negli ultimi anni, anche per via del carro molto compatto.
Detto questo da quando l'ho gonfiata c'ho fatto molto asfalto e un po' di sterrato (la strada per andare al lavoro) quindi non ancora un'uscita off-road vera e propria, eppure nei tratti di sterrato la sella ha cominciato a prendermi a calci :-) la bici è diventata difficilmente gestibile sul retrotreno e un paio di volte mi voleva lasciare a terra! :smile:
Ovviamente pero' a gomme così gonfie l'efficienza della pedalata è migliorata enormemente e tutto il resto è andato benissimo. Avete consigli sullo stile di guida da utilizzare con questo setting?

Grazie
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
alcune domande:
sono copertoni tubeless, oppure monti la camera d'aria?
quanto pesi?
Ti chiedo perchè se hai le tubeless, quella pressione è una follia, se invece hai le camere, ma nn pesi troppo io metterei a 2,5/8 bar al max., poi se sei un pò più sgonfio nello sterrato oltre al comfort aumenti anche il grip
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
alcune domande:
sono copertoni tubeless, oppure monti la camera d'aria?
quanto pesi?
Ti chiedo perchè se hai le tubeless, quella pressione è una follia, se invece hai le camere, ma nn pesi troppo io metterei a 2,5/8 bar al max., poi se sei un pò più sgonfio nello sterrato oltre al comfort aumenti anche il grip

Hanno la camera, perso circa 73
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Anche con le camere e con il tuo peso non andrei oltre le 2.5atm sia ant che post,azzarderei anche 2.0/2.2,dipende poi dai percorsi che fai,a 3 atm e rotti vai solo su asfalto piatto,non c'e' stile di guida che tenga.
 

v_parrello

Biker serius
22/10/10
103
0
0
roma
Visita sito
Io possiedo una scott scale 20 2009 e con quella pressione alle gomme sarebbe decisamente inguidabile su ogni terreno che sia un minimo sconnesso.

Io perso circa 79 Kg e non vado mai oltre 2.5.-2.6.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Dipende anche da che sezioni monta. Se sono le originali 2.1" avanti proverei 2.0 2.2 e dietro 2.4 2.6. Se scendi sotto i 2.2 dietro pizzichi la camera. I cerchi della scale si latticizzano molto bene, le coperture di serie un po' meno, sono porose come una spugna.
Se fai molto asfalto e strade bianche, quelle gomme sono sprecate. Costano 40 eu l'una e dopo 500/1000km hai finito il posteriore.
Potresti scegliere gomme più dure e tenere pressioni più alte, perché tutto questo grip su asfalto e bianche non ti serve, lasciando le originali per il fuoristrada.
Infine la gomma gonfia scorre di più, ma solo sul compatto. Sul cedevole, smosso o scassato la gomma sgonfia, oltre a grippare di più, scorre pure meglio.
Ora a te la scelta
 

Hannibal77

Biker novus
14/9/10
24
0
0
Siena
Visita sito
Anche io preferisco di gran lunga una pressione più bassa...diciamo di 2.5 bar.
Con un pressione di 3-3.5 bar andrei bene soltanto sullo sterrato, ma se ci sono sassi o foglie mi sembra che la ruota davanti "scivoli" letteralmente ...
Tuttavia mi è stato detto che con una pressione così bassa rischio di rompere la gomma o piegare il cerchio in caso di una brutta botta su un sasso :maremmac:... che ne dite, è vero o le probabilità di rompere sarebbero all'incirca le stesse anche con una pressione più alta?
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
Grazie ragazzi...che sollievo! mi sentivo un'incapace con il diavolo che mi scappava a destra e a sinistra, scalciandomi. Su asfalto quella pressione è ottima, si va più veloci...ma basta una buca per volare...su sterrato poi...
Seguiro' i vostri consigli per arrivare ad una pressione che fa per me!

Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo