• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scott Scale 29 Expert...VS...Specialized Stumpjumper Comp Carbon 29

martin89

Biker serius
25/5/11
205
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!

Dopo aver letto e riletto molti topic e scoprendo grazie al forum le 29" ho ristretto per adesso la scelta a queste due splendide mtb in carbonio! Le due bike si ecquivalgono abbastanza!
Mi potreste spiegare a livello tecnico su quale bike i componenti sono migliori??
Per adesso da novello ho visto che la forcella è uguale, i freni migliori sulla Specy, cambio meglio sram x9 o Shimano XT?, meglio doppia o tripla??, cerchi??

Inoltre i miei altri dubbi sono:
- telaio? c'è qualcuno che ha provato forse entrambi?
- ho sentito che i 29" scott hanno il passaggio ruota posteriore molto stretto (problema di blocco in caso di fango)... a qualcuno di voi è successo? inoltre interasse più corto su Specy, quindi quest'ultima più agile della Scott...

-ha più anni di esperienza 29" la Scott o la Specy?




Scott Scale 29 Expert... (2399€)... peso 10,7kg



  • Sizes
    S / M / L / XL
  • Weight
    10.70 kg / 23.57 lbs
  • Frame
    Scale 29 Carbon, IMP3, HMF NET, Tapered HT, PM 160 Disc, Carbon dropout, PFBB92, replaceable hanger, SDS shock damping system
  • Fork
    Rock Shox Reba 29 RL Air, Tapered steerer, Pop Loc remote Lockout, rebound adjustable, 100mm travel
  • Headset
    Ritchey Comp PlusTapered 1.5“ - 1 1/8“ semi integrated 50 / 61mm
  • Derailleur (Rear)
    Shimano XT, RD-M780 SGS, Shadow Type, 30 Speed
  • Derailleur (Front)
    Shimano SLX, FC-M660-10, 34.9mm
  • Shifters
    Shimano SLX, SL-M660-10, Rapidfire plus, 2 way release, w/gear indicator
  • Brake Levers
    Avid Elixir 5S
  • Brakes
    Avid Elixir 5S, 180/F and 160/R mm HS1 Rotor
  • Crankset
    Shimano XT,FC-M780, Hollowtech 2, 42Ax32Ax24A T
  • BB-Set
    Shimano SM-BB71-41A, shell 41x89.5mm
  • Handlebar
    Scott Hot Rod T OS 31.8mm, T shape Flat, 680mm, 9° bend, Scott lockon grips
  • H'stem
    Scott Comp, Oversize 31.8mm, 1 1/8“, -6° angle
  • Pedals
    Shimano PD-M520, Clipless pedal
  • Seatpost
    Scott RC 03-60, 34.9mm
  • Seat
    Selle Italia Scott Custom, FEC rails
  • Hub (Front)
    DT Swiss XR39 Disc IT
  • Hub (Rear)
    DT Swiss XR39 Disc IT
  • Chain
    Shimano CN-HG54
  • Cassette
    Shimano CS-HG81-10, 11-36 T
  • Spokes
    DT Swiss Champion Black 1.8mm
  • Rims
    DT Swiss XR39 Disc, 32H
  • Tires
    Schwalbe Rocket Ron EVO, 29 x 2.25, 127EPI





Specialized Stumpjumper Comp Carbon 29... (2399€) peso ???



TELAIOFACT 8m carbon, 29" geometry, FACT IS construction, tapered HT, carbon PF30 BB, hollow carbon dropouts, replaceable alloy derailleur hanger
FORCELLA RockShox Reba RL 29, tapered alloy steerer, LO and reb adj., standard drop-outs, 15.5": 80mm travel, Others: 90mm
SERIE STERZO 1" 1/8 and 1" 1/2 Threadless, Campy style upper with 1" 1/2 lower bearing for tapered integrated HT, cartridge bearings
ATTACCO MANUBRIO Specialized XC, 3D forged alloy, 4-bolt, 31.8mm clamp, adjustable rise, S: 75mm, M: 90mm, L: 105mm, XL: 105mm
MANUBRIO Specialized XC flat, 2014 butted alloy, 680mm wide, 8º back sweep, 31.8mm
MANOPOLE Specialized lock-on, S/M: Grappler, Others: Grappler XL
FRENO ANTERIORE Custom Avid Elixir 7 SL, hydraulic disc, alloy backed semi-metallic pad, 160mm HS-1 rotor
FRENO POSTERIORE Custom Avid Elixir 7 SL, hydraulic disc, alloy backed semi-metallic pad, 160mm HS-1 rotor
LEVE FRENO Custom Avid Elixir R SL hydraulic, tool-less reach adj., w/MatchMaker clamps
DERAGLIATORE ANTERIORE SRAM X7, 10-speed, S3 direct mount for DMD, high clamp
CAMBIO POSTERIORE SRAM X9, 10-speed, mid cage
COMANDI SRAM X7, 10-speed, aluminum trigger, w/MatchMaker clamps
CASSETTA SRAM PG-1030, 10-speed, 11-36t
CATENA KMC X-10, 10-speed, w/ reusable Missing Link, nickel plates
GUARNITURA Custom SRAM S-1250, 7050 alloy arms, 10-speed XC double, PF30 spindle, 15.5": 170mm, Others: 175mm
INGRANAGGI 38/24
MOVIMENTO CENTRALE SRAM PF30, OS press-in bearing, sealed cartridge
PEDALI Resin Test Ride Pedals with toe clips, CEN std.
CERCHI Roval 29, 26mm w/ eyelets, 32h
MOZZO ANTERIORE Specialized Hi Lo disc, laser-etched logo, OS 28 end caps, sealed cartridge bearing, RWS, 32h
MOZZO POSTERIORE Specialized Hi Lo disc, laser-etched logo, double-sealed cartridge bearing, QR, 32h
RAGGI DT Swiss Industry 2.0, (14g) stainless
PNEUMATICO ANTERIORE S-Works Renegade, 120 TPI, 2Bliss ready aramid bead, dual-compound, 29x1.95"
PNEUMATICO POSTERIORE Specialized Renegade Control, 60 TPI, 2Bliss ready aramid bead, dual-compound, 29x1.95"
CAMERE Ultralight presta valve
SELLA Specialized Body Geometry Phenom Comp, hollow Cr-Mo rails, 143mm width
REGGISELLA 2014 butted alloy, single bolt setback, 27.2mm, 350mm 15.5/17.5"
COLLARINO 32.6mm clamp size, 7050 hard anodized alloy collar, single bolt



Colore: non le ho ancora viste dal vivo! ma la Specy sembra più race!!

Quale scegliereste?!



dati personali:

- 1.93m; cavallo 92.5cm; 92kg (quindi dovrei prendere una 21' come taglia)
- punto su una hardtail da xc perché essendo giovane metto il confort in secondo piano per adesso
- i miei percorsi tradizionali sono di 50-70 km con trasferimenti da casa di una 10-15 km di asfalto con sterrati di tutti i tipi, diciamo che mi butto giù dappertutto anche sui singletrack più ardui! non mi piace fare tanto il giretto blando e punto sempre al miglioramento, quindi punto su una hardtail che mi dia il massimo della resa in salita!! vorrei incominciare a fare qualche garetta per questo mi devo prendere un mezzo che sia all'altezza...
Grazie a tutti!
 

Allegati

  • specy.jpg
    30,6 KB · Visite: 95
  • 29-scale-expert.jpg
    50,9 KB · Visite: 96

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
- ho sentito che i 29" scott hanno il passaggio ruota posteriore molto stretto ...
affidati sempre a dati certi.
avevo anche letto di un tipo che ce l'aveva (scott, ma credo in alluminio) lui e/o la moglie, e si chiedeva come fosse nata questa leggenda metropolitana.. [..o meglio: leggenda agreste, visto che si parla di mtb.. :=) ]
ora: non so se il telaio in carbonchio ha le stesse geometrie (e passaggio ruota), fatto sta che per il suo lui diceva ciò.
se t'interessa e se mi ricordo stasera do' una "calibrata" (e/o foto) e ti faccio sapere..
 

martin89

Biker serius
25/5/11
205
0
0
Visita sito
Onestamente se dovessi valutare una front in carbonio non prenderei nessuna delle due. Hai visto la Santacruz Highball?

l'ho vista adesso! non male devo dire! anche come componenti! però non essendo un marchio blasonatissimo e non sapendo se ho rivenditori nelle vicinanze (mi pare di no) sono abbastanza scettico...

come mai a priori non prenderesti nessuna delle due?
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
però il telaio Santacruz Highball da solo costa quasi 2000euro quindi non credo si possa paragonare con le bici in questione, forse il suo concorrente è il telaio della stampy s-work o air9 carbon.... comunque tra le 2 io preferisco specialized per via dell'angolo di sterzo più chiuso e per la doppia di serie..
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
OT e mi scuso con l'autore : certo che tra la Stumpy Comp e la Expert sulla Expert ci sono un bel po' di soldini in piu',per cosa poi ?? Guarnitura di carbonio e forcella SID ?? E cerchi pure.... ?....2100 Euro in piu'...?
 

martin89

Biker serius
25/5/11
205
0
0
Visita sito

ti riporto il post di un altro forum dove il proprietario parlava di questo problema con il fango... http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=5442&highlight=scale+spinning&page=2
 

martin89

Biker serius
25/5/11
205
0
0
Visita sito
Perchè la highball ha un vero telaio in carbonio, mentre le altre due

ho visto adesso i prezzi della Santacruz!! solo il telaio viene 1900€ e bici completa siamo oltre i 4mila!!! sarà sux, non dico nulla, ma per me è totalmente fuori budget!!!


invece per la questione del blasone della Santa ritiro tutto!! non è che sono nuovissimo, diciamo che è da un pò di tempo che mi dedico più seriamente alla mtb e quindi devo per forza cambiare la mia vecchia bike... non sò! vedendo in giro amici e altri biker non ho visto tante di queste! o forse non ci ho fatto caso (molto probabile)!!! cmq grazie mi avete fatto conoscere qualcosa di nuovo!
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
mi avete fatto conoscere qualcosa di nuovo!
serve apposta il forum.
x il passaggio ruota, con le small block 8 (2.1) ancora ho un bel pò di spazio.
e, soprattutto, mi diceva chi ne sa più di me, guardando il telaio: "e poi dicono del passaggio ruota, mah!"
cmq vedo se nel w-e la smonto e fotografo e misuro.

vista la tipogia bici, e la maggiore impronta del 29, la necessità di gommone poi va valutata.. dopo cmq vado a vedere il link, grazie.

[ma cmq ho la team, in alluminio]
 

Cyclon

Biker popularis
tra le 2 molto meglio le geometrie specy... scott ha toppato completamente l'angolo di sterzo e il risultato è una bici con interasse lunghissimo, poco manovrabile nello stretto... il poco passaggio ruota poi non è leggenda... è realtà e te lo dice uno che di 29 ne ha viste a decine. è veramente un problema col fango....
ps sono un negoziante e NON vendo nè scott nè specy...
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
affidati sempre a dati certi...
e a quello che tocchi, e che provi.

dati:
1 geometrie a confronto qui [NB: delle bici in alluminio! verifica che le geometrie siano eventualmente le solite sul carbonio!]
2 una discussione eliminata per spam
3 io [col beneficio che c'ho fatto 4 giri!!] nello stretto*, andando fuori sella senza abbasarla, mi ci trovo bene come mai con altra bici prima. Devo guidare sapendo che ho "stuprato" il telaio con una forca da 120mm portando quindi addirittura l'angolo a 68.5° (dai 69.5° di partenza, come la Rose). Ed il passo chissà dove, dai 109,7 da cui si parte con una 100mm.

*Per chi è pratico dei sentieri di Pisa: bagonghio, calcifer. In totale consapevolezza di essere ben dentro il limite.

Allora "Mr 29" Gary Fisher ha fatto un TIR, col passo 110,9.. [o la G2 cambia talemnte tanto la prospettiva da non poter fare paragoni.. ..dubito]
La niner, di passo tre millimetri più lunga della scale, non esce dal garage..

Tornando ai fatti, avevo nel citato thread scritto:
"L’orbea parrebbe avere un bel passettino (nel senso di passo, interasse mozzi) agile. S-jumper si avvicina, solo 3mm superiore."
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
poi Martin, come dicevo all'altro forumendolo,specifica soprattutto "per farci capire (anche se secondo me son grandi mezzi entrambi), il tuo scopo e farci gare? O giri solo per divertimento? L'angolo di sterzo (mi riferisco alla tabella da me lincata) della scott è indubbiamente più "da passeggio" (giusto per aborrire l'anglofono "trail" :) ).
Ciò non vuol dire che ciò influirebbe sulla tua posizione di classifica se ci volessi in futuro far gare!
L'angolo piantone invece si riavvicina (i dati specy in tabella sono con sag!), differiscono 0,5°.
La specy ha il chainstay (e quindi probabilmente anche il carro) più corto di tutte quelle in cui è riportato.
Insomma la specy è più spostata su un estremo, la scott è più nella media.
"
 

martin89

Biker serius
25/5/11
205
0
0
Visita sito

quoto in pieno! penso che queste differenze di lunghezze o gradi sono veramente minime e che non influiscano più di tanto... ma è sempre bene saperlo!

invece cosa mi sapete dire dei componenti delle due? cambio, guarnitura, ruote??

ho aggiornato il primo messaggio con i dati personali e percorsi che faccio...
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
quoto in pieno! penso che queste differenze di lunghezze o gradi sono veramente minime e che non influiscano più di tanto...
beh, non intendevo proprio ciò, per essere precisi. Però se le differenze ci dicono a quale uso potrebbe essere un pò più adatta l'una o l'altra, d'altro lato
diciamo che non mi sembra (A ME) che si possa dire (soprattutto, solo in base alle geometrie sulla carta) che qualcuna delle bici citate sia "sbagliata" (è stato sul forum detto per una, citata nel thread sulle geometrie: rcz.).
per capirsi: se ci vuoi fare solo gare e giri tirati; e sentieri molto tecnici non ne fai, ti direi specy. probabilmente ben più"nervosa".
invece cosa mi sapete dire dei componenti ..
i links ora non mi si aprono..
ho aggiornato il primo messaggio con i dati personali e percorsi che faccio...
good!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo