Scott Genius

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ciao qualcuno sa ogni quanto si devono sostituire i cuscinetti posteriori del carro? Avete le misure di tutto il kit? Sono dei normali cuscinetti?
Grazie
Ciao

Quando? Non c'è un tempo predefinito ne un kilometraggio, dipende ogni quanto ci hai fatto manutenzione comunque si cambiano dopo aver verificato che sono bloccati o hanno preso gioco..

Le indicazioni di che tipo di cuscinetti sono lo trovi scritto sul manuale, dacci un okkio!
 

onluigi

Biker superis
9/4/10
458
0
0
Sardinia
Visita sito
Nel manuale non ho trovato niente..... 😞
I miei non sembrano ne bloccati e non sembrano avere gioco, ma hanno ormai tanti km....non vorrei mi dessero problemi mentre sto facendo una bella discesa!
Puoi riportarmi dal manuale le sigle dei cuscinetti?

Grazie
 

ballalex

Biker popularis
7/6/05
49
0
0
Brescia
Visita sito
Se togli l"ammortizzatore e muovi il carro ti rendi conto dello stato. Con cuscinetti a posto non hai giochi strani e il carro scorre liberissimo tanto che se lo tiri su cade solo con il suo peso velocissimamente. I problemi di solito sono il blocco dei cuscinetti e con questa prova te ne accorgi subito. I danni ai cuscinetti si hanno anche se si utilizza la biga sui rulli.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Nel manuale non ho trovato niente..... ��
I miei non sembrano ne bloccati e non sembrano avere gioco, ma hanno ormai tanti km....non vorrei mi dessero problemi mentre sto facendo una bella discesa!
Puoi riportarmi dal manuale le sigle dei cuscinetti?

Grazie

Guarda bene, a pag.6 cioè 4 del pdf :hahaha:

E comunque se tu ad ogni manutenzione ci hai controllato e ci hai fatto fare 1/4 di giro in modo da cambiare punto di lavoro al cuscinetto puoi stare tranquillo finché non ci hai fatto ben 4 manutenzioni....cioè il giro completo....
Diversamente se hanno sempre lavorato sempre nello stesso punto è ora di fagli fare quel quarto di giro :hahaha:
 

France68

Biker extra
3/12/11
705
0
0
Susegana TV
Visita sito
Ciao a tutti felici possessori di scott
anche io sono un la mia scott genius 50 questa
http://www.scott-sports.com/global/it/products/223669007/bike-genius-50-black-m/

volevo chiedere ho la forcella che in tanto non sono ancora riuscito a trovare il manuale specifico per questa forca,se qualcuno sa dove lo posso trovare sarei grato,non ho capito se a solo due funzione tutta aperta e tutta chiusa :nunsacci:.
E poi la forcella e da 150 mm pero ho notato che dopo un bel po di discesa scassata, rimane un po insaccata,e non ritorna a l'altezza sag almeno fino a quando non la tiro su io,e misurando dal para polvere al gommino per la misurazione, o lo sporco che indica la corsa che fa la forca misura solo 115 mm,secondo voi ce qualcosa che non va, ho devo proprio buttarmi da una montagna per farla lavorare tutta.

Grazie per le risposte se ci saranno
 

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
Ciao a tutti felici possessori di scott
anche io sono un la mia scott genius 50 questa
[URL]http://www.scott-sports.com/global/it/products/223669007/bike-genius-50-black-m/[/URL]

volevo chiedere ho la forcella che in tanto non sono ancora riuscito a trovare il manuale specifico per questa forca,se qualcuno sa dove lo posso trovare sarei grato,non ho capito se a solo due funzione tutta aperta e tutta chiusa :nunsacci:.
E poi la forcella e da 150 mm pero ho notato che dopo un bel po di discesa scassata, rimane un po insaccata,e non ritorna a l'altezza sag almeno fino a quando non la tiro su io,e misurando dal para polvere al gommino per la misurazione, o lo sporco che indica la corsa che fa la forca misura solo 115 mm,secondo voi ce qualcosa che non va, ho devo proprio buttarmi da una montagna per farla lavorare tutta.

Grazie per le risposte se ci saranno

qua puoi trovare qualche informazione anche se in inglese
[URL]http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/012/index.html[/URL]
quel modello deve avere 3 funzioni cioè bloccata / 120 /150 per il fatto che rimane incassata non è normale, di solito può capitare quando gli steli sono completamente sporchi di fango ma puo anche essere che sia secca quindi mancanza di olio che lubrifica gli steli e quindi magari è ora di farla controllare, io nella mia del 2011 ma la mia è una revelation rock shox ho avuto lo stesso problema e ho risolto pulendo per bene gli steli e riuscendo senza smontare la forcella a far colare qualche goccia di olio per forcelle tramite una siringa sotto i para polvere che ci sono sugli steli, e quindi ha ripreso a funzionare alla grande, non so se con la forcella fox talas il sistema sia uguale anche se penso di si, quindi prova e vedrai che diventa scorrevolissima
P.S al massimo devi mettere sotto il para polvere un 3 o 4 grammi di olio 15w per forcelle su ogni stelo.
e devi vedere pure se le pressioni siano corrette per il tuo peso
 

France68

Biker extra
3/12/11
705
0
0
Susegana TV
Visita sito
qua puoi trovare qualche informazione anche se in inglese
[URL]http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/012/index.html[/URL]
quel modello deve avere 3 funzioni cioè bloccata / 120 /150 per il fatto che rimane incassata non è normale, di solito può capitare quando gli steli sono completamente sporchi di fango ma puo anche essere che sia secca quindi mancanza di olio che lubrifica gli steli e quindi magari è ora di farla controllare, io nella mia del 2011 ma la mia è una revelation rock shox ho avuto lo stesso problema e ho risolto pulendo per bene gli steli e riuscendo senza smontare la forcella a far colare qualche goccia di olio per forcelle tramite una siringa sotto i para polvere che ci sono sugli steli, e quindi ha ripreso a funzionare alla grande, non so se con la forcella fox talas il sistema sia uguale anche se penso di si, quindi prova e vedrai che diventa scorrevolissima
P.S al massimo devi mettere sotto il para polvere un 3 o 4 grammi di olio 15w per forcelle su ogni stelo.
e devi vedere pure se le pressioni siano corrette per il tuo peso

Grazie per la risposta, per le posizioni io ho da un lato la manopola che girandola passa da 150 a120 e dall'altra parpe il filo del comando remoto cha fa un solo scatto aperta o chiusa, per l'olio non ci avevo pensato faro come dici tu lubrifico gli steli vediamo se risolvo
 

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
Ciao,
vi riporto la mia esperienza in merito a questo efficiente ma abbastanza complicato ammortizzatore in merito al funzionamento del blocco.
Premetto che la bici e l'ammo in questione hanno 1anno e mezzo.

Recentemente ho notato che partendo da scarico con la leva del twinlock in blocco e salendo sulla bici lo stelo dell'ammo fuoriusciva leggermente (con tutto scarico restava all'interno) e come avevo già detto precedentemente ritenevo che la cosa fosse ok (post: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6139932&postcount=2100[/URL]) ma provando più attentamente ho scoperto che con tutto bloccato e nessuno sulla bici anche se lo stelo era tutto dentro se premevo sulla sella questo fuoriusciva, quindi non era in blocco.

Scoperto ciò ho smontato in coperchietto del cavo sull'ammo e ho controllato la regolazione del cavo come spiegato nel manuale, allego la foto per capire meglio a quale regolazione mi riferisco, e ho scoperto che non era proprio corretto.
Ho proceduto con il settaggio come da manuale ed ora ho:
1) Leva del twinlock su Blocco = se premo sulla sella l'ammo è inchiodato (non fuoriesce nulla)
2) Se salgo sulla bici con il blocco inserito e pedalo trovo che lo stelo fuoriesce leggermnete ma molto meno di prima
3) Se salgo col blocco e passo dopo un po al traction e poi di nuovo al blocco mi ritrovo con lo stelo come al punto 2

A questo punto penso che:
1) sia importante ogni tot verificare la taratura del cavo come nell'immagine allegata.
2) penso sia "normale" un po di sag (non troppo 1cm o meno) quando si è sulla bici con il blocco inserito, oppure, ma questo lo devo verificare, che questo leggero "sag" col blocco sia da imputare alla taratura dell'aria nelle camere oppure, ancora, devo fare una migliore taratura del cavetto?? ...

Spero che questo post possa esser utile.
Voi che dite? condividete?

ciao sto notando lo stesso problema anche io , cioe premetto che il cavo è perfettamente tarato in pratica con il blocco messo appena ci salgo sopra tende a scendere di un 6 o 7 mm , secondo te è normale? te come ce l'hai adesso?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ciao sto notando lo stesso problema anche io , cioe premetto che il cavo è perfettamente tarato in pratica con il blocco messo appena ci salgo sopra tende a scendere di un 6 o 7 mm , secondo te è normale? te come ce l'hai adesso?

Sei nelle mie stesse condizioni.....non so se è normale perchè poi nessuno mi ha confermato o meno la cosa....per il resto è due anni che funziona così...
 

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
Sei nelle mie stesse condizioni.....non so se è normale perchè poi nessuno mi ha confermato o meno la cosa....per il resto è due anni che funziona così...

ok grazie se qualche altro può farci sapere come si comporta il proprio ammo posteriore della scott Genius con equalizer 2 in blocco ci faccia sapere grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo