Scott Genius

Sam Cooper

Biker grossissimus
Essendo la mia prima Scott, quanto costerebbero le manutenzioni obbligatorie x la garanzia della bici?
Grazie
Michele

Non ci sono manutenzioni "obbligatorie"....
Revisione forcella e ammortizzatore sono le spese maggiori, ma ripeto che non sono obbligatorie ai fini della garanzia.

Le spese ordinarie che puoi avere con una MTB seria sono:
- pastiglie dei freni (diciamo 50€ ogni 1000Km?)
- pneumatici (80€ una coppia buona.... Ma dipende da percorsi, ecc)
- grassi, olio freni, ecc (qua dipende molto da te)
- revisione forcella (circa 100/130€, una volta all'anno o più frequente)
- revisione ammortizzatore (come sopra, ma molto dipende da come e quanto usi la bike)
 

delpretemichele1

Biker novus
6/6/14
41
0
0
Rivoli
Visita sito
Grazie Sam per le info!
Però smentisco il fatto che non siano obbligatorie.
Se vai sul sito Scott, nella sezione garanzia, c'è scritto che alcune manutenzioni sono obbligatorie (solo presso i centri autorizzati scott) al fine di mantenere la garanzia ufficiale. Diciamo come le auto...
Non so se prima non era così, ma ora lo è..ti posto il link a breve.

Inoltre c'è anche scritto che la garanzia è valida solo per il primo acquirente della bici, quindi nominativa; se la vendessi il poveraccio si troverebbe senza garanzia..
 

France68

Biker extra
3/12/11
705
0
0
Susegana TV
Visita sito
Ciao a tutti eccomi qua anche io con un dubbio sul equalizer 2, questa sera ho visto che il sag non risultava sul 25% tacca in mezzo ma era più basso,guardo la tabella,io peso 80kg la tabella dice positiva 19 bar negativa 13,5 bar,comincio a pompare e per avere i 25% ho messo positiva a 22 bar negativa a 13,5,secondo voi stanno iniziando i problemi? :nunsacci:
 

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
Ciao a tutti eccomi qua anche io con un dubbio sul equalizer 2, questa sera ho visto che il sag non risultava sul 25% tacca in mezzo ma era più basso,guardo la tabella,io peso 80kg la tabella dice positiva 19 bar negativa 13,5 bar,comincio a pompare e per avere i 25% ho messo positiva a 22 bar negativa a 13,5,secondo voi stanno iniziando i problemi? :nunsacci:

Non saprei , cmq posso dirti che io ne peso 70 Quindi 10kg in meno di te e per avere l sag a 25% gonfio sempre a 19 positiva e 13.5 negativa , poi ce anche il discorso che per essere precisi si dovrebbe prima sgonfiare tutto l'ammo e poi rigonfiare partendo dalla camera positiva ,

P.S. io ho sempre gonfiato calcolando sempre un 5 o 10Kg in più rispetto al valore dato sull'ammo per il mio peso
 

France68

Biker extra
3/12/11
705
0
0
Susegana TV
Visita sito
Non saprei , cmq posso dirti che io ne peso 70 Quindi 10kg in più di te e per avere l sag a 25% gonfio sempre a 19 positiva e 13.5 negativa , poi ce anche il discorso che per essere precisi si dovrebbe prima sgonfiare tutto l'ammo e poi rigonfiare partendo dalla camera positiva ,

P.S. io ho sempre gonfiato calcolando sempre un 5 o 10Kg in più rispetto al valore dato sull'ammo per il mio peso

Se pesi 70kg sei 10 in meno di me, io ho proprio fatto cosi sgonfiato tutto pero sgonfiando la negativa ho visto che e uscito un po di olio poi ho rigonfiato fino ad arrivare a 22 bar per il 25%.Quasta sera rifaccio la procedura sgonfio tutto prima gonfio la positiva fino a 19bar e poi la negativa fino a 13,5 e vediamo che sag arrivo
 

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
Se pesi 70kg sei 10 in meno di me, io ho proprio fatto cosi sgonfiato tutto pero sgonfiando la negativa ho visto che e uscito un po di olio poi ho rigonfiato fino ad arrivare a 22 bar per il 25%.Quasta sera rifaccio la procedura sgonfio tutto prima gonfio la positiva fino a 19bar e poi la negativa fino a 13,5 e vediamo che sag arrivo

scusami ho sbagliato a scrivere , si peso 10 kg in meno di te e per avere il 25% di sag gonfio a 19 positiva e 13.5 negativa, detto questo il fatto che sia uscito olio dalla negativa non è un buon segno però, riprova come hai detto a sgonfiare tutto , la procedura giusta è quella di togliere anche la valvola negativa , mettere il rebound tutto aperto e dopo che l'aria è uscita tutta, con la valvola negativa ancora tolta, fai pressione sulla bici in modo che il pistone fuoriesce tutto e poi lo fai rientrare, fai così alcune volte e poi quando il pistone si trova tutto dentro rimetti aria sempre cominciando dalla positiva , perché questo è importantissimo, fai sapere
 

France68

Biker extra
3/12/11
705
0
0
Susegana TV
Visita sito
scusami ho sbagliato a scrivere , si peso 10 kg in meno di te e per avere il 25% di sag gonfio a 19 positiva e 13.5 negativa, detto questo il fatto che sia uscito olio dalla negativa non è un buon segno però, riprova come hai detto a sgonfiare tutto , la procedura giusta è quella di togliere anche la valvola negativa , mettere il rebound tutto aperto e dopo che l'aria è uscita tutta, con la valvola negativa ancora tolta, fai pressione sulla bici in modo che il pistone fuoriesce tutto e poi lo fai rientrare, fai così alcune volte e poi quando il pistone si trova tutto dentro rimetti aria sempre cominciando dalla positiva , perché questo è importantissimo, fai sapere

Per togliere la valvola intendi tirare via gli spilli? E il rebound tutto aperto e verso 1 o 10? Ti ringrazio per le informazioni che mi stai dando
 

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
Per togliere la valvola intendi tirare via gli spilli? E il rebound tutto aperto e verso 1 o 10? Ti ringrazio per le informazioni che mi stai dando

si intendo tirare gli spilli però basta quello della negativa anche perché quello della positiva ha una chiave differente che dubito ce l'hai, cmq sia basta quello e per il rebound devi metterlo verso i numeri più alti quindi verso il dieci in modo tale che non sia chiuso e poi procedi come ti ho detto.... fai sapere.
P.S cmq io calcolo sempre un 5 o 10 kg in più del mio peso anche perché ho calcolato che 1 bar di pressione rimane nel tubo della pompa di gonfiaggio
 

France68

Biker extra
3/12/11
705
0
0
Susegana TV
Visita sito
si intendo tirare gli spilli però basta quello della negativa anche perché quello della positiva ha una chiave differente che dubito ce l'hai, cmq sia basta quello e per il rebound devi metterlo verso i numeri più alti quindi verso il dieci in modo tale che non sia chiuso e poi procedi come ti ho detto.... fai sapere.
P.S cmq io calcolo sempre un 5 o 10 kg in più del mio peso anche perché ho calcolato che 1 bar di pressione rimane nel tubo della pompa di gonfiaggio

Fatta tutta l'operazione come indicato da te e ora positiva a 21 bar negativa a 14 bar per avere 25%, poi sono andato a farmi un giro e mi sembra più funzionale speriamo bene.
 

UnFaith

Biker novus
4/3/12
14
0
0
Trento
Visita sito
Ciao ragazzi, pulendo la mia Genius mi sono accorto di una cosa a cui non avevo mai fato caso, probabilmente normale, ma che chiedo a voi per scrupolo di confermarmi.
In pratica, il carro e quindi anche la ruota posteriore non sono in linea con il resto del telaio. Allego delle foto che sicuramente renderanno l'idea meglio di mille mila parole.
Sarei grato se qualcuno potesse dare un'occhiata alla propria mtb e confermarmi o meno che sono tutte così. Grazie
 

Allegati

  • Genius (1).jpg
    Genius (1).jpg
    36,8 KB · Visite: 46
  • Genius (2).jpg
    Genius (2).jpg
    38,7 KB · Visite: 45
  • Genius (3).jpg
    Genius (3).jpg
    39,4 KB · Visite: 42
  • Genius (4).jpg
    Genius (4).jpg
    39,2 KB · Visite: 46

SirJohn

Biker popularis
16/9/12
57
0
0
val d'Arda
Visita sito
mah io non ho verificato la mia, ma per quanto ne so il telaio e le ruote dovrebbero essere allineate, fatto salvo per tolleranze minime.
Se la ruota non è allineata al telaio per me non è normale.
ciao
SJ
 

chico82

Biker serius
15/7/11
163
1
0
livorno
Visita sito
Bike
Lapierre zesty carbon
io ho una S sono alto1.70 mi ci trovo bene e vorei cambiare la pipa mettere da 5 cm cosanedite .mai nessuno haprovato a cambiate i cuscinetti del telaio aspetto notizie
 

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
io ho una S sono alto1.70 mi ci trovo bene e vorei cambiare la pipa mettere da 5 cm cosanedite .mai nessuno haprovato a cambiate i cuscinetti del telaio aspetto notizie
ciao io posso dirti che ho una Genius del 2011 sono alto 1.78 ed ho una L e mi ci trovo bene come attacco manubrio ho montato uno da 8 cm e come sella una senza arretramento e mi ci trovo alla grande , ho provato altre mtb taglia m e mi sembrano un poco piccole, mentre per il discorso di cuscinetti a me mi deve arrivare questa settimana il kit completo del carro posteriore per la mia Genius 2011 e quindi faro sapere quando li sostituisco
 

Matte MTB

Biker serius
1/11/12
249
0
0
Impruneta (FI)
Visita sito
Ciao a tutti!!!vorrei un consiglio...
Premetto ch sono sempre stato un amante della genius e adesso avrei trovato una mc20 del 2009/2010 ad un prezzo secondo me molto interessante...la bici è perfetta tenuta molto bene...volevo sapere quantp potrebbe essere il suo valore per confrontare con quello che mi hanmo chiesto...mi sapete aiutare??
 

Classifica mensile dislivello positivo