Scott Genius

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
ujymu7an.jpg


La mia Pupatella...in attesa dell'ammo Fox!
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
salve ragazzi sono possessore di una Genius 50 del 2011 volevo chiedervi se qualcuno di voi sappia come regolare al meglio l'equalizer 2, io praticamente gonfio le 2 camere come da manuale col mio peso ma mi ritrovo sempre col sag al 30% o più e noto pure che in traction mode sembra che l'ammo vada subito a pacco cioè prendendo delle buche sento prendere il colpo quasi come se fosse rigida e infatti quando è in posizione traction mode quando salgo scende troppo l'ammo, qualcuno di voi ha lo stesso mio problema, per favore fatemi sapere, io sto provando a gonfiare un po di più la camera positiva . fatemi sapere qual' è il migliore metodo per regolarlo
 

ballalex

Biker popularis
7/6/05
49
0
0
Brescia
Visita sito
Ma quando è a riposo ritorna bene o vedi parte dello stelo ? Ricordati di sgonfiare sempre, quando scarichi , prima la negativa (quella con pressione più bassa ) e poi la positiva. Quando gonfi sempre prima la positiva (pressione più alta) e poi la negativa. Se sbagli uccidi l'anno a non ti ritorna più tutto lo stelo. Capitato :-(
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
salve ragazzi sono possessore di una Genius 50 del 2011 volevo chiedervi se qualcuno di voi sappia come regolare al meglio l'equalizer 2, io praticamente gonfio le 2 camere come da manuale col mio peso ma mi ritrovo sempre col sag al 30% o più e noto pure che in traction mode sembra che l'ammo vada subito a pacco cioè prendendo delle buche sento prendere il colpo quasi come se fosse rigida e infatti quando è in posizione traction mode quando salgo scende troppo l'ammo, qualcuno di voi ha lo stesso mio problema, per favore fatemi sapere, io sto provando a gonfiare un po di più la camera positiva . fatemi sapere qual' è il migliore metodo per regolarlo

Il miglior metodo è sempre quello di seguire il manuale della bici :hahaha:
A parte la battuta scontata in questo caso tanto non lo è....voglio dire per quanto riguarda il SAG è semplice: seguire la procedura e se comunque non ti torna devi agire aumentando/diminuendo la pressione nelle/nella camera/e come è indicato specificatamente sul manuale, ora a memoria non ricordo...

Per quanto riguarda invece il discorso del bloccaggio o meno mentre pedali devi verificare la taratura del cavetto del TwinlLock, come?
Devi aprire lo sportellino sull'ammo e verificare con te giù dalla bici e leva in traction che la vite di fissaggio del cavo che si vede nella finestrella si trovi a metà...anche in questo caso è più difficile spiegarlo e scriverlo che non leggere il manuale nell'apposita sezione....viene spiegato bene e con foto :)

Buon lavoro!
 

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
Ma quando è a riposo ritorna bene o vedi parte dello stelo ? Ricordati di sgonfiare sempre, quando scarichi , prima la negativa (quella con pressione più bassa ) e poi la positiva. Quando gonfi sempre prima la positiva (pressione più alta) e poi la negativa. Se sbagli uccidi l'anno a non ti ritorna più tutto lo stelo. Capitato :-(

grazie mille per la risposta, si quando è a riposo ritorna e non vedo parte dello stelo , cmq per sicurezza faccio come mi hai detto , ora riprovo a sgonfiare tutto e poi rigonfiare prima la positiva e poi la negativa, grazie mille.......
 

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
Il miglior metodo è sempre quello di seguire il manuale della bici :hahaha:
A parte la battuta scontata in questo caso tanto non lo è....voglio dire per quanto riguarda il SAG è semplice: seguire la procedura e se comunque non ti torna devi agire aumentando/diminuendo la pressione nelle/nella camera/e come è indicato specificatamente sul manuale, ora a memoria non ricordo...

Per quanto riguarda invece il discorso del bloccaggio o meno mentre pedali devi verificare la taratura del cavetto del TwinlLock, come?
Devi aprire lo sportellino sull'ammo e verificare con te giù dalla bici e leva in traction che la vite di fissaggio del cavo che si vede nella finestrella si trovi a metà...anche in questo caso è più difficile spiegarlo e scriverlo che non leggere il manuale nell'apposita sezione....viene spiegato bene e con foto :)

Buon lavoro!

grazie mille , io una cosa non ho ben chiaro nel manuale per il sag cioe il manuale dice gonfia camera positiva e camera negativa in base alla tabella poi controlla il sag e se è inferiore gonfia la camera positiva e se è superiore sgonfia sempre la camera positiva , quindi non dice di intervenire in tutte e due le camere ma solo in quella positiva , quindi è giusta questa cosa? e un'altra cosa io ho la pompa quella originale scott quindi quando gonfio e leggo a che pressione è l'ammo dal manometro il valore è quello oppure qualche bar di pressione si perde nel tubo tra pompa e ammo?
 

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
Ma quando è a riposo ritorna bene o vedi parte dello stelo ? Ricordati di sgonfiare sempre, quando scarichi , prima la negativa (quella con pressione più bassa ) e poi la positiva. Quando gonfi sempre prima la positiva (pressione più alta) e poi la negativa. Se sbagli uccidi l'anno a non ti ritorna più tutto lo stelo. Capitato :-(

ciao ho controllato bene l'ammo posteriore a riposo e ho notato che effettivamente vedo un po lo stelo all'incirca un 3 mm quindi non è tutto chiuso come dovrebbe e infatti la freccia rossa quella del sag a riposo non è in perfetta linea con l'indicatore 0%, quindi ti chiedo cosa posso fare? grazie in anticipo
 

ballalex

Biker popularis
7/6/05
49
0
0
Brescia
Visita sito
3mm è ancora poco ma logicamente non è bello. Io l'ho utilizzato quasi un anno con lo stelo fuori 5 mm ma alla fine ho ceduto. è passato un po di olio nella camera dell'aria. Di solito succede se sgonfi prima la positiva o gonfi prima la negativa da zero. Grande pecca dell'ammo e di chi non ha previsto una protezione a questa eventualità. Dovevano mettere almeno un etichetta grande come una casa che avvisasse. Devi farlo revisionare se vuoi che torni giusto.
 

angelo998vr

Biker novus
21/5/12
17
0
0
verona
Visita sito
ciao a tutti ieri ho visto una genius 720 (telaio in carbonio e carro in alluminio) in negozio devo dire che mi è piaciuta molto....nel listino però ho visto che pesa 150gr in più alla 730 con telaio tutto in alluminio...secondo voi dove lo prende qull'etto e mezzo in più? costa 600 euro in più...
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ciao a tutti ieri ho visto una genius 720 (telaio in carbonio e carro in alluminio) in negozio devo dire che mi è piaciuta molto....nel listino però ho visto che pesa 150gr in più alla 730 con telaio tutto in alluminio...secondo voi dove lo prende qull'etto e mezzo in più? costa 600 euro in più...

forse in qualche componente diverso tra i due modelli?
 

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
3mm è ancora poco ma logicamente non è bello. Io l'ho utilizzato quasi un anno con lo stelo fuori 5 mm ma alla fine ho ceduto. è passato un po di olio nella camera dell'aria. Di solito succede se sgonfi prima la positiva o gonfi prima la negativa da zero. Grande pecca dell'ammo e di chi non ha previsto una protezione a questa eventualità. Dovevano mettere almeno un etichetta grande come una casa che avvisasse. Devi farlo revisionare se vuoi che torni giusto.

ciao non so come ringraziarti , io non sapevo questo discotdo di sgonfiare prima la negativa e poi la positiva e poi per rigonfiare prima la positiva e poi negativa e questa mattina ho tolto tutto l aria poi con ammo sgonfio ho fatto con le mani salire e scendere in tutta la sua corsa l ammo e poi grazie a te ho rigonfiato tutto con la giusta sequenza E come x maggia l ammo adesso ritorna tutto ma cosa piu importante adesso funziona meglio. Ho solo un altro problem cioè quando con la leva passo da trac mode a full l ammo nn passa bene e il meccanism che ce nell ammo nn si apre bene mentre se con la leva passo velocemente da bloccato a trac mode e subito dopo in full mode allora in questo caso mi passa in full mode ,ma questo dovrebbe essere un problema di cavo op devo lubrificare il sistema dove viene agganciato il cavo nell ammo. Domani sostituisc il cavo e provo a lubrificare. Grazie mille del tuo aiuto. Fammi sapere se anche tu hai avuto quest ultim mio problemin.
P.S. Ho postato alcun fot dell mia genius e son alla pag 244 di questo post
 

ballalex

Biker popularis
7/6/05
49
0
0
Brescia
Visita sito
Quello dovresti risolverlo lubrificando bene le levette del comando traction control. Io prima di ogni uscita le lubrifico con lo spray al teflon perché la polvere e il fango rallentano lo scorrimento delle levette e penetra nell'ingresso cavo. La tua Genius è identica alla mia. Anche io ho una 50 del 2011.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ciao a tutti ieri ho visto una genius 720 (telaio in carbonio e carro in alluminio) in negozio devo dire che mi è piaciuta molto....nel listino però ho visto che pesa 150gr in più alla 730 con telaio tutto in alluminio...secondo voi dove lo prende qull'etto e mezzo in più? costa 600 euro in più...

Che pesi addirittura di più mi sembra strano, ma come ha detto [MENTION=26702]locolcia[/MENTION] potrebbe essere dovuto a componenti diversi (forcella, cambio, ruote, ecc).

In ogni caso sappi che tra un telaio MTB in alluminio ed uno in carbonio, la differenza di peso é sempre modesta: i telai in composito/carbonio delle MTB sono realizzati per essere più rigidi dell'alluminio, ma devono garantire anche una certa robustezza, per cui non sono ultraleggeri come con le bici da corsa.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ciao a tutti ieri ho visto una genius 720 (telaio in carbonio e carro in alluminio) in negozio devo dire che mi è piaciuta molto....nel listino però ho visto che pesa 150gr in più alla 730 con telaio tutto in alluminio...secondo voi dove lo prende qull'etto e mezzo in più? costa 600 euro in più...

forse in qualche componente diverso tra i due modelli?

Che pesi addirittura di più mi sembra strano, ma come ha detto [MENTION=26702]locolcia[/MENTION] potrebbe essere dovuto a componenti diversi (forcella, cambio, ruote, ecc).

In ogni caso sappi che tra un telaio MTB in alluminio ed uno in carbonio, la differenza di peso é sempre modesta: i telai in composito/carbonio delle MTB sono realizzati per essere più rigidi dell'alluminio, ma devono garantire anche una certa robustezza, per cui non sono ultraleggeri come con le bici da corsa.

Guardando sul sito Scott:
la 720 è in carbonio solo il triangolo principale...il carro resta in alluminio....i componenti sembrano simili se non addirittura identici, sarebbe da controllare meglio....ma come dice [MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION] se fosse tutto uguale sarebbe il triangolo in carbonio a pesare 150gr in più :hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo