SCOTT GENIUS MC: ALLORA NON SONO LE SOSPENSIONI!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.517
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Innanzitutto col tuo problema non è una buona idea latticizzare la copertura che verosimilmente ti dà problemi di aderenza. Cercati quindi una gomma buona, poi leggiti i tutorial di endoftime nella sezione principianti, per sapere tutto sul lattice. Poi a latticizzare ti conviene provare, perchè di soldi ne spendi pochini, mentre per cambiar le ruote sono necessari altri investimenti.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Va bene, va bene. Sembrate mia moglie!!!
Ma proprio non me li volete far spendere questi soldi!!
E FATE BENE, PERCHE' NON LI HO :eek:

Ok, allora le mie mosse saranno le seguenti:
1) acquisto dei nuovi pneumatici da 2.3 (anche se non ho la minima idea di quali)
2) se non sono soddisfatto dei pneumatici acquisto dei tubeless cambiando i cerchi
3) se non sono soddisfatto dei tubeless cambio la forcella
4) se non sono soddisfatto della forcella cambio la bici
5) e se non sono soddisfatto della bici mi do al pattinaggio in linea. Dicono che faccia molto bene al fisico...... :))):
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ok niente pattini in linea. VA BENE LA CALZETTA???

Comunque dopo l'uscita di oggi ho deciso di cambiare i pneumatici, dato che dopo l'ennesima pizzicatura su una leggera discesa mi ha fatto uscire dai gangheri. ERA GONFIATA A 3BAR!! E non mi sta bene che il posteriore di una full con 120mm di escursione pizzichi con tanta facilità.
Si vedrà ora il tipo di pneumatico (da 2.3) con il solito buon grip, fianchi più robusti di quelle che ho (TROPPO MORBIDI), relativamente scorrevoli e se possibile non pesantissimi. In pratica non devono essere da DH, ma tuttoterreno.
GAZZALODDI da 2.3 ? O CONTINENTAL GRAVITY PRO da 2.3? O Marzocchi BOMBER A.M. da 2.3? O etc. etc. etc.Magari il tutto abbinato ad una camera d'aria un po' più robusta (se esistono) e resistente alle forature da spini.
Oppure metto le gomme piene :smile: :smile: :smile:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.517
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il gravity pro è una buona idea, anche il gazzaloddi, nella versione core. Il marzocchi invece mi pare fuori luogo. Considera anche lo spyder 2.1 di hutchinson, ha le stesse dimensioni. Inoltre ti conviene provarne uno solo, all'anteriore. Nel caso non dovesse soddisfarti in determinate situazioni tipo piega, tenuta laterale, puoi sempre passarlo dietro e provarne un'altro.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ma che strano. Comincio a parlare di tarature e sostituzione di sospensioni e alla fine decido di cambiare pneumatico.
Non si finisce mai di imparare.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ultima nuova: il mio sivende mi ha consigliato delle camere d'aria in lattice (meno soggetti alle pizzicature-forature) prima di cambiare pneus.
Vediamo se questo lattice darà gli effetti sperati.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
guarda secondo me, non puoi avere capre e cavoli, mo ti spigo ovviamente.
il fatto che la tua biga si mangi tutto cio' che incontra vuol dire che le sospensioni sono tarate morbide molto morbide, ed e' un bene appunto di fronte ai sasssi, ma in una strada bianca questa morbidezza fa perdere quel minimo di grip necessario su strada.
La dimostrazione sta infatti ne supermotard che dovendo fare anche dei pezzi di fuori strada si vede evidentemente che su strada soffrono parecchio di aderenza, cosi' le macchine di F1 hanno le sospensioni molto rigide proprio perche' la ruota di "aggredire" il terreno.
Prova a bloccare la forca e tarare bene la pressine delle gomme
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.517
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
yoyo70 ha scritto:
Ultima nuova: il mio sivende mi ha consigliato delle camere d'aria in lattice (meno soggetti alle pizzicature-forature) prima di cambiare pneus.
Vediamo se questo lattice darà gli effetti sperati.

Sono scettico; intanto il lattice può funzionare con qualche spina, non certo con le pizzicature, e poi, se c'è un problema così va risolto a monte, non col lattice che tappa eventuali fori.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
E già. Molto + facile a dire che a fare.
il problem è che la taratura non può essere universale. E' ovvio che se taro duro la bici fila di piùin salita e piana, e si sente meglio la stabilità su strada bianca brecciata. Come per contro una taratura troppo dura ti può far perdere il controllo in discese veloci su terreni molto accidentati. E tutto viceversa in caso di tarature troppo morbide.
Ma oltre a tutto ciò c'è un problema di fondo: la forka non si riesce a tarare in morbidezza o durezza, ma solo in estensione (90-120) e ritorno (+ o - veloce). A meno che non decido di bloccarla totalmente.
Non ho altre regolazioni (anche se sul manuale della BLACK sembrerebbe di si tramite una fantomatica valvola per il gonfiaggio con aria che io non ho trovato :???: )
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
io ho una BLack del 2002 elite air e il pomello dell'aria e' sul stelo sinistro e ti assicura gli ultimi 2 -4 cm di escursione prima il tutto e' affidato alla mola e all'olio, prova a cambiare oli con qualcosa di + duro tipo 10.

Anche x me e' un problema la super morbidezza ma io sono un XCista e ho risolto il problema con il lockout ma il mio e' prograssivo anche se la diff e' minima , cmq prima di chiudere e bloccare tutto la forka e' piu' dura , diciamo un paio di tack prima
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
E' vero che pochi scattini prima la forka si indurisce, ma non è una situazione stabile.
Addirittura considera che per certi sentieri che faccio io la forka si chiude da sola con i rami che ci sbattono addosso...
Comunque continuo a dire che sullo stelo sinistro non c'è nessuna valvola per l'aria (a meno che non sia ben nascosta sotto qualche manopola o meccanismo). Potrebbe anche essere che essendo una forcella di primo equipaggiamento sulla GENIUS MC50 sia stata fatta custom per la SCOTT senza la regolazione dell'aria.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Dulcis in fundo provo infine questa soluzione economica:

Forcella anteriore corsa regolata a 110mm, rebound al 30%;
Ammo posteriore regolato leggermente più duro di quanto dovrebbe essere;
Pneumatico anteriore pressione 2,1 Bar
Pneumatico posteriore pressione 2,6 Bar
Camere d'aria in lattice (8 Euro cadauna :???: )
Inserite sia anteriormente che posteriormente bande antiforatura fra copertone e camera d'aria
Ed ora stiamo a vedere :? ......
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Per chi ancora volesse sapere come è andata a finire ho risolto così:
Premesso che più pedalo più mi convinco che le GENIUS MC è una gran bici, l'equipaggiamento della bici è rimasto quello originale.
I pneumatici, anche se molto leggeri (coperture da 2.3 che fanno 550gr non sono male) resistono grazie alla pressione elevata (3 bar) e le camere d'aria della SPECIALIZED autoriparanti (quelle con dentro il liquido: pesano di + ma non bucano).
La forcella rimane sempre a 120 con rebound al 20%.
Lo stile di guida è cambiato: accetto la derapata sul breccino e la controllo, in discesa vado giù a manetta (per quello che so fare) e x ora va bene così.
Avevo comprato dei GAZZALODDI 2.3, quelli rinforzati sui fianchi, ma sono troppo pesanti e grippanti (farci 60/70km in prevalenza xc tutte le domeniche è da imbecilli), e cosi' dopo un uscita li ho tolti.
E per il resto lo scopriremo solo vivendo. :prost:
 

whatsfree

Biker serius
30/3/04
143
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Specialized
Comunque continuo a dire che sullo stelo sinistro non c'è nessuna valvola per l'aria (a meno che non sia ben nascosta sotto qualche manopola o meccanismo)

Strano...tutto può essere ma se hai la super dovrebbe esserci un pomello nero in cima allo stelo sn. Se al centro c'è una brugolina allora è una versione molla/olio (e il pomello dovrebbe girare variando la precarica). Se invece è un pomello nero senza nulla, prova a svitarlo, deve potersi fare a mano senza attrezzi, vedrai che sotto c'è la valvola dell'aria. Se invece, come credo, hai la regolazione della corsa con un pomello trasparente numerato da 90 a 120, allora è la versione comp solo a molla, che magari la scott personalizza in "super".
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
E si, è proprio così. Regolazione dell'escursione e niente valvole, perciò molla :???: .
Vabbè, dicono che quelle a molla siano forcelle + adatte ad un lavoro tipo freeride (molto leggero nel mio caso) perchè + precise e sensibili.
(Cerco di vedere i lati positivi, no? %$)) )
 

Nautilus77

Biker serius
8/1/05
233
0
0
46
Bologna
Visita sito
Io ho una MC 20 e pur avendo una forka diversa il problema di sottosterzo sul brecciolino ce l'ho avuto pre io. Secondo me il problema sta nelle gomme e non nella forka. Io per ora ho risolto (almeno in buona parte il problema in questo modo):

Pressione anteriore: 2.0 bar
Pressione posteriore: 2.5 bar
Escursione forka: 130 mm
pressione forka: come da tabella per il mio peso (63Kg)
Ho cambiato l'assetto caricando maggiormente l'avantreno montando una piega manubrio dritta al posto della riser

Fortunatamente foro poco anche a pressioni basse ( sopra i 3 bar e' a mio parere inguidabile), cmq sempre a mio parere le gomme cougar da 2.25 all'anteriore fanno abbastanza skifo.

Se non fai dei gran salti puoi provare a tenere la forka leggermente piu' soft di quanto riportato sulla tabella peso biker/durezza forka.

Luca
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Purtroppo la mia forka non è tarabile in morbidezza (a meno che non cambio molla).
Cmq per ora sto puntando un paio di ruote tubeless tipo le MAVIX CROSSMAX XL DISC o i cerchi MAVIC 819XM DISC. Così posso abbassare la pressione come dici te (se ci provo ora, visto i miei 18kg oltre i tuoi, sfondo tutto :???: ).
L'unico dubbio che ho adesso è quello relativo alla robustezza della bici. Ho trovato per caso un sentiero fatto da freerider locali e mi ci sono buttato dentro. FORTE!!! :-?
Solo che se vado avanti così mi sa che scasso tutto quanto :scassat: (oltre a me la bici intendo).
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
boh non vorrei che questi telai sempre piu leggeri alla fine diano 1 mano in salita ma poi in discesa non regalino tante soddisfazioni :/
:yeah!:

spero cmq che tu riesca a risolvere l'arcano....


dal canto mio credo che le gomme 2.3 da 550 grammi siano TROPPO LEGGERE.. prendi qualcosa da XC da 2.2 o 2.1 cioe larghe e non troppo leggere... ma cmq scorrevoli..

pensavo le all mountain della michelin da 2.2 non sono male.. da mettere davanti.. e poi dietro schwalbe RACING RALPH da 2.25 larghe ma cmq scorrevoli

prova...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo