SCOTT GENIUS MC: ALLORA NON SONO LE SOSPENSIONI!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Buon giorno a tutti.
Pongo il seguente quesito ai ben informati del forum fidandomi delle vostre esperienze :prega: .

Sono un felice possessore di una SCOTT GENIUS MC 50 (si lo so, è la più economica della serie, ma i soldini erano pochi), ed ho qualche problema di feeling relativamente alla forcella MANITOU BLACK che è montata di serie. In pratica in discesa tecnica con sassi fino a 100mm si mangia un po' tutto senza problemi (considerando anche che in discesa sono un disgraziato, nel senso che anche non essendo bravo tecnicamente vado giù giù giù :-? ), ma sul veloce con stradina bianca tranquilla tranquilla e breccino tranquillo tranquillo non sento l'aderenza necessaria a terra che avevo precedentemente con la mia frotn e forka da 80mm, e spesso vado in scivolata con l'anteriore.
Tutto ciò potrebbe dipendere anche dal tipo di pneumatici montati dalla casa (che tra l'altro non mi stanno soddisfacendo molto: 5 uscite - 8 foratura di cui 7 per spini anche minuscoli e una pizzicata sul posteriore nonostamte la sospensione aperta, il fondo abbastanza tranquillo e la pressione a 3 bar) ma cmq sia non riesco ad avere quel feeling necessario per fidarmi della forka.
E' vero che dovrei mettermi li a provare le varie tarature, ma con il lavoro che faccio già è un miracolo andare in bici, figuriamoci perdere ore a tarare la forcella.
Ho letto della ALL MOUNTAIN 1 della MARZOCCHI che almeno sulla carta (sia a livello di caratteristiche tecniche, sia a livello di recensioni) sembra essere un buon prodotto, grazie agli steli da 32mm e le tecnologie ETA e TST, solo che l'escursione da 150mm (facoltativa) potrebbe sbilanciare la geometria della bici all'indietro, e poi il costo non è così basso (circa 1.600.000 delle vecchie lire), e sostenere ora una spesa del genere su una bici con 300km sulle spalle mi sembra un eresia.
Cmq quello che chiedo è:
1) qualcuno mi sa consigliare su come tarare questa forcella MANITOU BLACK da 120mm :???: ???
2) qualcuno sa come tarare bene la sospensione posteriore della GENIUS MC (a parte quello che è scritto sul manuale) dato che mi sembra sempre un po’ troppo morbidona in salita nonostante il LOCK? :-P ??
3) secondo voi potrebbe essere logico sostituire la forcella con la MARZOCCHI di cui sopra tenendo conto che di discese toste ne farò una ogni 2 settimane???
Grazzzie figliuoli. Aspetto Vs nuove.
:prost:
 

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
561
0
0
53
Verzuolo (CN)
Visita sito
Secondo me potresti addirittura peggiorare la situazione, a parità di altri componenti infatti alzeresti solo l'anteriore aprendo l'angolo di sterzo, a meno che il vantaggio che tu dici venga dall'avere una forca con l'escursione regolabile, che puoi accorciare alla necessità. Secondo me prima di cambiare forcella devi provare a regolarla o a cambiare coperture (quali hai?). Considera anche che l'assetto di una front da 80 e quello di una all mountain da 120 sono sensibilmente diversi, se utilizzi lo stesso stile di guida rispondono diversamente, per cui potrebbe essere da adeguare il tuo modo di guidare, tipo caricare di più l'anteriore.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.516
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il breccino tranquillo mi pare un pò un controsenso: se ha i problemi di aderenza anteriore innanzitutto rivolgiti alle gomme, e in seconda battuta alla regolazione del rebound della forcella, senza che sia necessario cambiarla.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Diciamo che il mio interesse per una forcella diversa sta nel fatto che nei primi cm di lavoro (primi 3 o 4) l'attuale MANITOU ha un aderenza a terra apparentemente limitata, come se la ruota fosse terribilmente leggera. Poi quando si affonda è tutto ok.
Essendo abituato con una front abbastanza slooping con forcella aria-olio il contatto a terra con l'anteriore era costante e preciso, con una traiettoria impagabile, cosa che ora non sento più.
Con la FOX o la MARZOCCHI gli steli diventano da 32, la struttura sembra essere più rigida (forse per questo più precisa), la FOX in particolare modo è più leggera di circa 400gr, e teoricamente, da quel che ho letto, il lavoro della sospensione dovrebbe essere costante dai primi agli ultimi cm.
Per le coperture ho delle SCOTT COUGAR (di serei su quella bicicletta) da 2.25.
Le tengo sempre abbastanza gonfie, anche perchè, come già detto, si bucano a guardarle, e questo probabilmente compromette la stabilità.
Ho pensato anche a delle coperture tubeless, ma anche li, fra copertoni e cerchi son mazzate mica da ridere!!! :-P
 

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
561
0
0
53
Verzuolo (CN)
Visita sito
Scusa se mi permetto di insistere, Fox e Marza sono gran belle forche e su questo non ci piove, ma credo proprio che il problema non si risolverebbe, nonostante la maggior rigidità torsionale (vera o presunta). Sarebbe utile sapere in dettaglio che modello di Manitou Black possiedi, se aria/olio o molla/olio, quali regolazioni ha, se sei pesante o meno... Se per esempio è a molla, così d'istinto ti direi di controllare il precarico della molla, che se è troppo elevato per il tuo peso aumenta la soglia di stacco impedendo alla forca di assorbire bene i piccoli urti.
Ciao.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Allora: la forcella è quella di serie sulla SCOTT GENIUS MC 50, perciò parliamo della MANITOU BLACK SUPER. Sulle istruzioni c'è scritto che è ad aria+molla+olio, ma non c'è nessuna valvola per l'aria :? (nonostante dovrebbe esserci). Dunque diciamo che è una molla/olio, con blocco totale, regolazione dell'escursione da 90 a 120mm, regolazione della velocità di ritorno. Io la tengo a 120mm con velocità di ritorno libera (perciò molto veloce). Il blocco non lo uso mai (una volta l'ho inserito su asfalto, poi ho preso una stradina al volo in fuoristrada senza pensarci e quasi mi ammazzo :scassat: ).
Io peso la modica cifra di 82kg in mutande, poi mettici una borraccia da 700ml, una sacca portaoggetti da circa 1kg, uno zaino idrico che pieno di acqua e accessori fa i suoi 3kg.
Tengo a precisare che la forcella lavora bene e assorbe anche i piccoli urti nei primi cm di lavoro, ma insisto a dire che sembra instabile.
Forse è solo questione di abitudine.
Forse è meglio cambiare cerchi e copertoni e andare con tubeless (che dovrebbero essere sicuri anche a pressioni inferiori ai 3bar, perciò più aderenti).
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
yoyo70 ha scritto:
Forse è meglio cambiare cerchi e copertoni e andare con tubeless (che dovrebbero essere sicuri anche a pressioni inferiori ai 3bar, perciò più aderenti).

Forse la soluzione l'hai trovata tu stesso, sempre che tu riesca a trattenere la voglia matta di cambiare forca.
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Per caso, ti capita di andare facilmente verso il fondo corsa della forcella. Potrebbe essere il tutto dovuto a una molla un po' morbida. Di solito le molle di serie delle Manitou sono abbastanza "leggere".

Fai la seguente prova, a velocità bassa, sul piano asfaltato, prova a fare qualche variazione di direzione improvvisa e molto pronunciata (senza ucciderti!). Se l'anteriore si scompone e affonda, forse la molla non e' per il tuo peso!
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
:sbavon: :sbavon: :sbavon: GIA', MOLTO DIFFICILE RESISTERE.....
Ma lo sforzo è con me, posso farcela :soffriba:

Ma allora rigiro la frittata: QUALI CERCHI TUBELESS SENZA SVENARMI???
E poi dei cerchi che ho ora cosa posso tenere buoni, solo i mozzi??? :azz-se-m:
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
La prova della variazione di traiettoria l'ho fatta già, ma non ho notato particolari affondamenti della forka, semmai (impressione del tutto personale) poca rigidità torsionale, come se la forcella o il cerchio tendessero a flettere. :maremmac:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.516
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
yoyo70 ha scritto:
La prova della variazione di traiettoria l'ho fatta già, ma non ho notato particolari affondamenti della forka, semmai (impressione del tutto personale) poca rigidità torsionale, come se la forcella o il cerchio tendessero a flettere. :maremmac:

Forse ho capito la sensazione che cerchi di descrivere: è la stessa che provavo io quando avevo la fsr xc: nelle discese veloci l'anteriore sembrava non volerne sapere di seguire una traiettoria impostata. In quel caso sapevo che non si trattava nè di ruote (buone) nè di forcella (che ho poi sostituito), ma semplicemente del telaio, che, soprattutto nella zona dello sterzo, ma anche nel resto della struttura, era tutt'altro che rigido. Cambiata bici, cambiata musica, in modo radicale, e con delle ruote anche meno rigide.
 

SuperSimo

Biker serius
27/6/05
290
0
0
35
pesaro
Visita sito
secondo me venendo da una front ancora non ti bilanci bene (non è un offesa eh!!) a mio parere con una front con 80 mm di escursione si può leggermente stare anche sul post. perchè dietro e rigida davandi è e rimane bassa così da chiudere meglio la traiettoria...cosa voglio dire: la bici, moto qualsiasi oggetto a due ruote più la forcella è bassa e più il peso è caricato sull'avantreno questo permette un curva più decisa e più fluida. Io se fossi in te proverei a stare più con il corpo sulla ruota davanti cosi da caricare e quindi fare abbassare la forka. CIAO
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Relativamente alla poca rigidità del telaio credo che il problema non sia quello (almeno spero) e sul veloce la traiettoria c'è, più sul tecnico (dove probabilmente sto meno proiettato all'indietro) che sullo stradone brecciato veloce veloce (dove ho ancora l'abitudine a mettermi in fuori sella).
In effetti sto cercando di farmi passare questa brutta abitudine dello stare fuori sella, anche perchè prima aveva un senso ed un risultato (il cosiddetto anticappottamento), mentre ora è più scomodo e controproducente.
Rimane comunque il fatto che se butto il peso in avanti la ruota continua in curva a slittare.
Probabilmente l'attenzione è da focalizzare sui pneumatici. Ma come già detto quelli che ho sono costretto a tenerli ben gonfi (altrimenti pizzico).
Cosa mi consigliate: cambio sti cerchi e li metto tubeless o cerco semplicemente delle coperture non tubeless decenti? E in tal caso, quali? :?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.516
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se oltre ad avere poca aderenza hai anche problemi di pizzicatura, forse ti conviene affrontare la spesa perlomeno della gomma anteriore, che è importante. Una bella copertura grossa (54), rotonda (di sezione), con tassellatura pronunciata e fitta, con mescola morbida o doppia. A questo punto si scatenerà come sempre il confronto gomme. Non ti consiglio nulla, se non di non stare a guardare troppo il peso, basta che stia sotto i 700g.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
prima di fare spese, hai provato a variare il tuo stile di guida rispetto alla tua precedente front, semplicemente tenendo le spalle un po' piu' avanzate (e braccia flesse e belle morbide) per caricare di piu' l'anteriore?
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Diciamo che lentamente ci sto provando.
Il problema è che per anni ho continuato a buttarmi tutto dietro nelle discese per riuscire a controllare meglio l'anteriore. Troppe volte ho fatto la capriola volante passando con le scarpe almeno 10 cm sopra il manubrio nelle discese più ripide. Ed ora, anche se la bici permette molto di più, la posizione è ancora quella, anche se piano piano mi sto adeguando.
Per quello che riguarda le coperture non ho capito cosa significa 54...
CHE ROBA E'??? :?:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.516
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
yoyo70 ha scritto:
Diciamo che lentamente ci sto provando.
Il problema è che per anni ho continuato a buttarmi tutto dietro nelle discese per riuscire a controllare meglio l'anteriore. Troppe volte ho fatto la capriola volante passando con le scarpe almeno 10 cm sopra il manubrio nelle discese più ripide. Ed ora, anche se la bici permette molto di più, la posizione è ancora quella, anche se piano piano mi sto adeguando.
Per quello che riguarda le coperture non ho capito cosa significa 54...
CHE ROBA E'??? :?:

E' la sezione, lo trovi scritto nelle misure di tutte le coperture, o quasi. Prendi come riferimento di partenza la misura 2.1; come esempio le hutchinson spider, o le specialized adrenaline pro. Entrambe molto grosse e con buona mescola.
 

KURBLEN

Biker serius
12/1/05
224
0
0
mo
www.canyon.de
metti 1 paio di coperture con fianki + grossi tipo nokian gazza da 2,3 anke le nbx potrebbero andare bene la cosa migliore ancora sarebbe mettere il lattice nelle camera d'aria .. così riesci a stare sui 2,5 di pressione e vedrai ke la musica cambia di parekkio. senza cambiare i cerki ti ritrovi con le gomme tubless .
Cmq anke lo stile di guida è molto importante ... ma provato a girare con la forka a 90mm così dovresti caricare + il davanti si le cose migliorano vuol dire ke devi cambiare lo stile di guida caricando 1 pò + il davanti
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
E si che ci ho provato a girare con la forka a 90, e in effetti la cosa diventa più stabile. Soltanto che poi quando becco i sassoni in discesa 90 non mi piace più, ne tantomeno mi piace fermarmi a riallungare a 120. E comunque il problema sta (quando è messa a 120), per me, nei primi 2 cm. Forse li la forka non è abbastanza sensibile o veloce (anche se da fermo è morbidissima).

Ma dato che ci siamo: mettendo il lattice nei pneumatici normali si fa a meno della camera d'aria? Oppure è la camera d'aria che va riempita con il lattice? E poi, se la camera d'aria non serve, se devo cambiare pneumatico che faccio, butto tutto :-( ?
Non sarebbe meglio investire in cerchi tubeless? (DOMANDA SCEMA!!!) :-x
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo