Scott Genius MC 30

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
sgenius ha scritto:
Ho appena acquistato la bike in oggetto. Cosa ne pensate? C'è qualcuno che l'ha provata? Grazie.
Se l'hai già acquistata non è una buona idea chiedere come va...
Secondo me l'ammortizzarore è in una posizione troppo esposta alla sporcizia. Il carro non mi dà l'impressione di essere un campione di rigidità... E poi c'è l'ammortizzatore... Specifico per la bici... Niente di male, anzi sarebbe un pregio in un ottica di sistema della sospensione posteriore... Peccato che non esistano alternative e che quindi tra un paio di anni (al massimo 4) può suuccedere che la bici esca di produzione e sarà difficile trovare i ricambi o piazzare la bici...
Resta il fatto che è una bici molto intrigante e che i primi pareri che si sentono in giro siano buoni :-o
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
sgenius ha scritto:
Ho appena acquistato la bike in oggetto. Cosa ne pensate? C'è qualcuno che l'ha provata? Grazie.
Se l'hai già acquistata non è una buona idea chiedere come va...
Secondo me l'ammortizzarore è in una posizione troppo esposta alla sporcizia. Il carro non mi dà l'impressione di essere un campione di rigidità... E poi c'è l'ammortizzatore... Specifico per la bici... Niente di male, anzi sarebbe un pregio in un ottica di sistema della sospensione posteriore... Peccato che non esistano alternative e che quindi tra un paio di anni (al massimo 4) può suuccedere che la bici esca di produzione e sarà difficile trovare i ricambi o piazzare la bici...
Resta il fatto che è una bici molto intrigante e che i primi pareri che si sentono in giro siano buoni :-o
 

ciacio

Biker popularis
6/1/03
61
0
0
Visita sito
Non sono per niente d'accordo con Juppareppa. Io l'ho provata ed è forse l'unica vera innovazione nel mondo full degli ultimi 2 anni. Penso che prima di dare certe valutazioni bisognerebbe provare le bici.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
ciacio ha scritto:
Non sono per niente d'accordo con Juppareppa. Io l'ho provata ed è forse l'unica vera innovazione nel mondo full degli ultimi 2 anni. Penso che prima di dare certe valutazioni bisognerebbe provare le bici.
Mica devi essere per forza d'accordo con me ;-)
Io ti dico che aspetterei a valutarla e dato che ne ho viste tante di fenomenali innovazioni finite nel dimenticatoio. Ma cosa avrebbe mai di innovativo questa bici? Già nel 1992 c'erano le bici con ammortizzatori bloccabili: questa aggiunge solo il fatto che ti blocca la corsa secondo escursioni prestabilite :?
Non l'ho provata? Vero, ma un minimo di esperienza me la sono fatta in 12 anni di MTB :-)
E poi se ti piace deve piacere anche a me? :?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
iuppareppa ha scritto:
sgenius ha scritto:
Ho appena acquistato la bike in oggetto. Cosa ne pensate? C'è qualcuno che l'ha provata? Grazie.
Se l'hai già acquistata non è una buona idea chiedere come va...
Secondo me l'ammortizzarore è in una posizione troppo esposta alla sporcizia. Il carro non mi dà l'impressione di essere un campione di rigidità... E poi c'è l'ammortizzatore... Specifico per la bici... Niente di male, anzi sarebbe un pregio in un ottica di sistema della sospensione posteriore... Peccato che non esistano alternative e che quindi tra un paio di anni (al massimo 4) può suuccedere che la bici esca di produzione e sarà difficile trovare i ricambi o piazzare la bici...
Resta il fatto che è una bici molto intrigante e che i primi pareri che si sentono in giro siano buoni :-o
Concordo in pieno! L'ammortizatore fuori standard è una bella rogna! Se si rompe col telaio ci fai un attaccapanni :smile: ... dato che sostituirlo costerà una cifra.
Piccola osservazione: ma qunati sono i componenti "scott" su una Genius??? Non mi sembra che questi brillino per affidabilità....
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Blax ha scritto:
Si penso di mettere la bici nell'entrata come attaccapanni.

Visto che come Mtb voi dite che non funziona, non vorrei rischiare di romperla.
No, un momento: il fatto che ci possano essere dei problemi è una cosa. Che non funzioni è un'altra.
Nessuno ha detto che sia un progetto scadente e che tu abbia scelto una bici non prestante.
Quello che diciamo noi è che "potrebbero" esserci dei problemi. Questo nessuno può saperlo a meno che qualcuno di noi abbia una sfera di cristallo.
L'unico modo per sapere se quello che diciamo è vero è di aspettare almeno un anno (meglio due) e poi sapremo se quello che abbiamo scritto è vero o meno.
Ripeto: stiamo ragionando non stiamo dando giudizi, non c'è nulla di personale.
Anzi se ci terrai informato su come si comporta la tua bici ti saremmo grati :-o
 

Blax

Biker serius
2/1/03
130
0
0
55
Argenta (Fe)
Visita sito
Certo come tutti i nuovi progetti bisogna attendere un attimo per valutare il tutto.
Io ho fatto una scelta "azzardata", ma dopo la prova che ho fatto dei modelli nuovi sono rimasto molto contento della bici.
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Blax ha scritto:
Certo come tutti i nuovi progetti bisogna attendere un attimo per valutare il tutto.
Io ho fatto una scelta "azzardata", ma dopo la prova che ho fatto dei modelli nuovi sono rimasto molto contento della bici.

Io, come te, ho fatto la stessa tua scelta azzardata, in fondo che gusto c'è se non rischi un po' :-o :-o
Avevo valutato di prendermi la Giant NRS in Cartonio ma dopo aver visto il telaio dal mio si vende e dopo averlo messo sulla bilancia scoprendo che pesava come il mio vecchio NRS in allux (2,5 Kg contro i 2,180 dichiarati :-( :???: ) ho desistito e mi sono buttato sulla Scott.
L' ammo l'ho già smontato per vedere come funsia e devo dirti che è di una semplicità estrema e quindi spero che le manutenzioni siano ridotte al minimo.Per quanto riguarda il funzionamento per quel poco che ho potuto provare devo dire che la bici mi soddisfa molto sia per quanto riguarda il funzionamento del carro nonchè per l'impostazione generale.
Per il momento tutoo OK ma come dice Iuppareppa aspettiamo e giudicheremo con maggiori elementi più avanti.

Ciao ciao
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Concordo in pieno! L'ammortizatore fuori standard è una bella rogna! Se si rompe col telaio ci fai un attaccapanni :smile: ... dato che sostituirlo costerà una cifra.
Piccola osservazione: ma qunati sono i componenti "scott" su una Genius??? Non mi sembra che questi brillino per affidabilità....

Ma la particolarità di questo ammortizzatore non è quella di lavorare rovescio?
Al di là delle tre modalità di funzionamento questo modo di lavorare può precludere la sostituzione eventuale con altri ammortizzatori diversi?
Non capisco poi se siano i componenti scott poco affidabili o quelli non scott che non brillino per affidabilità.
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Blax ha scritto:
E una ottima bici l' ammo funziona benissimo, io ci ho fatto un giro ma la posizione non mi piaceva ho comprato una RC.

Ma è una questione di posizione o di diversa geometria del telaio ed escursione delle sospensioni?
Comunque hai preso una gran bella bici, la prenderei anch'io.
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Pittarel ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Concordo in pieno! L'ammortizatore fuori standard è una bella rogna! Se si rompe col telaio ci fai un attaccapanni :smile: ... dato che sostituirlo costerà una cifra.
Piccola osservazione: ma qunati sono i componenti "scott" su una Genius??? Non mi sembra che questi brillino per affidabilità....

Ma la particolarità di questo ammortizzatore non è quella di lavorare rovescio?
Al di là delle tre modalità di funzionamento questo modo di lavorare può precludere la sostituzione eventuale con altri ammortizzatori diversi?
Non capisco poi se siano i componenti scott poco affidabili o quelli non scott che non brillino per affidabilità.

Credo, che la particolarità di lavorare "rovescio" renda la sostituzione impossibile in quanto non ce ne sono di uguali o simili in commercio al di la dei tre modi di funzionare.

Ciao ciao
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Pittarel ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Concordo in pieno! L'ammortizatore fuori standard è una bella rogna! Se si rompe col telaio ci fai un attaccapanni :smile: ... dato che sostituirlo costerà una cifra.
Piccola osservazione: ma qunati sono i componenti "scott" su una Genius??? Non mi sembra che questi brillino per affidabilità....

Ma la particolarità di questo ammortizzatore non è quella di lavorare rovescio?
Al di là delle tre modalità di funzionamento questo modo di lavorare può precludere la sostituzione eventuale con altri ammortizzatori diversi?
Non capisco poi se siano i componenti scott poco affidabili o quelli non scott che non brillino per affidabilità.
No, a meno che non trovi un ammortizzatore di pari interasse che lavora a trazione invece che a compressione.
Ma quello che mi preoccupa di più è: dove lo mandi se parte qualcosa nell'idraulica? A un rivenditore Scott? :?
Su questo forum ho sentito che i compoenti Scott avevano parecchie rogne (soprattutto i mozzi post) inoltre pareva che l'importatore non fosse particolamente serio: mi riferisco a tempi di sostituzione e di fornitura di ricambi lunghissimi.
Insomma, ho l'impressione che siano bici fatte per durare 2-3 anni e poi conviene cambiarle piuttosto di spenderci soldi in manutenzione...
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Pittarel ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Concordo in pieno! L'ammortizatore fuori standard è una bella rogna! Se si rompe col telaio ci fai un attaccapanni :smile: ... dato che sostituirlo costerà una cifra.
Piccola osservazione: ma qunati sono i componenti "scott" su una Genius??? Non mi sembra che questi brillino per affidabilità....

Ma la particolarità di questo ammortizzatore non è quella di lavorare rovescio?
Al di là delle tre modalità di funzionamento questo modo di lavorare può precludere la sostituzione eventuale con altri ammortizzatori diversi?
Non capisco poi se siano i componenti scott poco affidabili o quelli non scott che non brillino per affidabilità.
No, a meno che non trovi un ammortizzatore di pari interasse che lavora a trazione invece che a compressione.
Ma quello che mi preoccupa di più è: dove lo mandi se parte qualcosa nell'idraulica? A un rivenditore Scott? :?
Su questo forum ho sentito che i compoenti Scott avevano parecchie rogne (soprattutto i mozzi post) inoltre pareva che l'importatore non fosse particolamente serio: mi riferisco a tempi di sostituzione e di fornitura di ricambi lunghissimi.
Insomma, ho l'impressione che siano bici fatte per durare 2-3 anni e poi conviene cambiarle piuttosto di spenderci soldi in manutenzione...

Certo che se è l'unico ammortizzatore montabile su quella bici, forse qualche speculazione sul ricambio c'è.
Ma gli ammortizzatori in genere hanno rogne? Oltre alla normale manutenzione?Perchè altrimenti il vostro allarmismo non lo vedo così giustificato.Io non sono esperto di ammo
 

Blax

Biker serius
2/1/03
130
0
0
55
Argenta (Fe)
Visita sito
Pittarel ha scritto:
Blax ha scritto:
E una ottima bici l' ammo funziona benissimo, io ci ho fatto un giro ma la posizione non mi piaceva ho comprato una RC.

Ma è una questione di posizione o di diversa geometria del telaio ed escursione delle sospensioni?
Comunque hai preso una gran bella bici, la prenderei anch'io.

Si cambia la geometria, la MC ha un telaio più corto con una guida alta, non mi sono trovato certo che i 125 di escursione fanno la differenza, sicuramente + comoda ma per il mio modo di pedalare non era il massimo , mi piace anche la salita e la RC rende meglio.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Comaz15 ha scritto:
Insomma, ho l'impressione che siano bici fatte per durare 2-3 anni e poi conviene cambiarle piuttosto di spenderci soldi in manutenzione...
Ma tutte le bici "commerciali" sono così, non è solo la Scott che dà "l'impressione". La bici è un bene di consumo come lo spazzolino da denti. Non è neanche un attrezzo sportivo: si deve romprere e diventare "vecchia" se no faremmo come in Africa che cambiano la bici (i fortunati che l'anno) ogni 10 o 15 anni. I costruttori farebbero la fame...
Dura legis sed legis
 

Blax

Biker serius
2/1/03
130
0
0
55
Argenta (Fe)
Visita sito
Tutto oggi e fatto per rompersi, ha ragione Iuppareppa.

Poi se tra 3 anni bisogna cambiare il discusso ammortizzatore non vedo il problema la Scott lo vende a 760€ :cry: e ti togli il male.........sempre che nel frattempo qualche azienda furba non ne copi il progetto :-o .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo