Scott Genius LT

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
ma visto che la maggior parte ha problemi con la forca che perde un po di escursione (chi ce l'ha a 160 chi a 165 chi a 170 ecc) sapete o vi hanno detto da cosa dipende ? :nunsacci::nunsacci:

perchè poi la forca, almeno per me, funziona bene è solo che non ha più 180 di escusione.

credo dal 2step... ho avuto esperienze simili con lyric da 160...
per il momento a me funziona benissimo e non gli faccio fare certo la signora... ;-)...
 

sbardj

Biker marathonensis
P.S.
Appoggio sbardj e continuo ad essere strabiliato dalla polivalenza dalla biga!
;-)


Dimenticavo, nel giro di domenica il nostro amico aveva una scott genius, credo un modello del 2009, ed aveva il "problema" dell'ammortizzatore..........Quindi non e' un problema specifico della nostra LT, tra l'altro lui lo fece presente al suo sivende il quale gli ha detto che un minimo di tolleranza e' normale :medita:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
domanda a chi a questo problema sull'ammo: ma quando l' avete sgonfiato, magari per lubrificazioni, settaggi o per prurito di mani, avete rispettato la sequenza al contrario del gonfiaggio? cioè sull'ammo viene indicata chiaramente quale camera và gonfiata per prima e quale per seconda: nello sgonfiaggio avete sgonfiato prima la 2 e poi la 1? e se sì avete portato a 0 la pressione?
premetto che non l'ho maneggiato quasi per niente, ma quelle rare volte ho rispettato la sequenza che ho indicato sopra (prima la 2...) e non ho mai sgonfiato completamente l'ammo (50psi min.).
per adesso nulla di strano... speriamo bene!
 

Nav

Biker novus
5/4/09
30
0
0
Sestri Levante
Visita sito
Premesso che sul limite della chiusura del servizio di assistenza, scott mi ha mandato un ammo nuovo e quindi attualmente sono contentissimo perchè effettivamente le discese con l'ammo a posto cambiano e di molto, riporto che personalmente quelle due volte in croce che ho sistemato la pressione l'ho fatto rispettando la procedura.... e cmq ho letto la risposta data da scott al mio sivende in cui parlavano senza troppi giri di parole del "problema nell'idraulica" (come se fosse noto...
 

sbardj

Biker marathonensis
domanda a chi a questo problema sull'ammo: ma quando l' avete sgonfiato, magari per lubrificazioni, settaggi o per prurito di mani, avete rispettato la sequenza al contrario del gonfiaggio? cioè sull'ammo viene indicata chiaramente quale camera và gonfiata per prima e quale per seconda: nello sgonfiaggio avete sgonfiato prima la 2 e poi la 1? e se sì avete portato a 0 la pressione?
premetto che non l'ho maneggiato quasi per niente, ma quelle rare volte ho rispettato la sequenza che ho indicato sopra (prima la 2...) e non ho mai sgonfiato completamente l'ammo (50psi min.).
per adesso nulla di strano... speriamo bene!

La procedura che io ho adottato e' stata quella di settare prima la positiva e poi la negativa, sia se dovevo gonfiare sia se dovevo sgonfiare, il manuale non mi sembra che dica di procedere al contrario in caso di sgonfiaggio..........Comunque sta di fatto che dopo un po' che c'ho smanettato ha manifestato il problema, ma resto dell'idea che sta bici e' mostruosa e con qualche "aggiustamento" ha poche rivali!

@baratro: namo' mercoledi! :-)
 

tweedledee

Biker superis
domanda a chi a questo problema sull'ammo: ma quando l' avete sgonfiato, magari per lubrificazioni, settaggi o per prurito di mani, avete rispettato la sequenza al contrario del gonfiaggio? cioè sull'ammo viene indicata chiaramente quale camera và gonfiata per prima e quale per seconda: nello sgonfiaggio avete sgonfiato prima la 2 e poi la 1? e se sì avete portato a 0 la pressione?
premetto che non l'ho maneggiato quasi per niente, ma quelle rare volte ho rispettato la sequenza che ho indicato sopra (prima la 2...) e non ho mai sgonfiato completamente l'ammo (50psi min.).
per adesso nulla di strano... speriamo bene!

Con il primo ammo ho sgonfiato prima la negativa e poi la positiva, entrambe completamente, rigonfiando poi seguendo la sequenza da manuale; con il secondo proprio per togliermi ogni dubbio non ho mai smanettato niente, limitandomi a settare la pressione per il mio peso (97 kg) come consigliato dal programma scaricato dal sito Scott: 22.4 la positiva 15,7 la negativa, rebound su 8.
Il problema si è ripresentato comunque, quindi non dipende dalle manovre fatte in precedenza.
Inoltre ho notato, ma sul primo non ci avevo fatto caso, che ora quando lo blocco e ci salgo in sella in breve tempo scende di un paio di cm pur restando bloccato alle sollecitazioni.
Devo anche far notare che oggi mi è stato detto che avevo il ritorno sfrenato, pur essendo sempre su 8: personalmente mi trovavo bene così e non ho ancora provato con il nuovo settaggio ma visto che non era proprio l'ultimo arrivato (due volte campione italiano DH un po' di anni fa) sono curioso di vedere come cambia.
 

sbardj

Biker marathonensis
Con il primo ammo ho sgonfiato prima la negativa e poi la positiva, entrambe completamente, rigonfiando poi seguendo la sequenza da manuale; con il secondo proprio per togliermi ogni dubbio non ho mai smanettato niente, limitandomi a settare la pressione per il mio peso (97 kg) come consigliato dal programma scaricato dal sito Scott: 22.4 la positiva 15,7 la negativa, rebound su 8.
Il problema si è ripresentato comunque, quindi non dipende dalle manovre fatte in precedenza.
Inoltre ho notato, ma sul primo non ci avevo fatto caso, che ora quando lo blocco e ci salgo in sella in breve tempo scende di un paio di cm pur restando bloccato alle sollecitazioni.
Devo anche far notare che oggi mi è stato detto che avevo il ritorno sfrenato, pur essendo sempre su 8: personalmente mi trovavo bene così e non ho ancora provato con il nuovo settaggio ma visto che non era proprio l'ultimo arrivato (due volte campione italiano DH un po' di anni fa) sono curioso di vedere come cambia.
Scusate,.ma dove sta scritto che in caso di sgonfiaggio bisogna agire prima sulla negativa?
Io ho notato che da sgonfie entrambe le camere, gonfio la positiva e tutto ok, quando mando in prex la negativa si apre un po'...........comunque per ora non voglio pensarci e godermela (sgrat,sgrat).
ps buon ferragosto a tutti!!!!!!
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Scusate,.ma dove sta scritto che in caso di sgonfiaggio bisogna agire prima sulla negativa?
Io ho notato che da sgonfie entrambe le camere, gonfio la positiva e tutto ok, quando mando in prex la negativa si apre un po'...........comunque per ora non voglio pensarci e godermela (sgrat,sgrat).
ps buon ferragosto a tutti!!!!!!

bella zio! :-)
la procedura di sgonfiaggio non è scritta da nessuna parte: ho solo pensato che se si deve rispettare una sequenza per gonfiarlo, dovrebbe essere vero anche il contrario quando sgonfio...chi può dire se sgonfiando prima la positiva, la negativa non 'tafili' in quella positiva magari creando il problema? :nunsacci:
P.S. buon Ferragosto! ;-)
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
scusate una domanda ma che motivo c'è di smanettare sull'ammo ?:nunsacci:
io da quando l'ho comprata ho solo controllato di tanto in tanto che le pressioni corrispondano a quanto dovuto per il mio peso come indicato nella tabella scott per il resto mai sgonfiata e fin'ora (sgrat sgrat) nessun problema; inoltre da chiuso l'ammo non mi affonda nemmeno di un mm e anche pedalando in piedi non si muove per niente, dietro sembra una rigida.
 

sbardj

Biker marathonensis
scusate una domanda ma che motivo c'è di smanettare sull'ammo ?:nunsacci:
io da quando l'ho comprata ho solo controllato di tanto in tanto che le pressioni corrispondano a quanto dovuto per il mio peso come indicato nella tabella scott per il resto mai sgonfiata e fin'ora (sgrat sgrat) nessun problema; inoltre da chiuso l'ammo non mi affonda nemmeno di un mm e anche pedalando in piedi non si muove per niente, dietro sembra una rigida.
Si smanetta per trovare il setup giusto, se non si prova non si capira' mai quale sia il giusto.Io sono passato da un sag del 25% al 30% e devo dire che il comportamento e' nettamente migliorato, almeno per i miei gusti.
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Si smanetta per trovare il setup giusto, se non si prova non si capira' mai quale sia il giusto.Io sono passato da un sag del 25% al 30% e devo dire che il comportamento e' nettamente migliorato, almeno per i miei gusti.

io non intendevo questo: trovare il giusto sag è fondamentale.
anche io ho un sag al 30% ma l'ho messo da subito appena comprata perchè già prima di comprarla avevo letto di settare il sag di questa bici al 30% pechè sarebbe andata meglio e infatti così è anche secondo me. o-o
 

tweedledee

Biker superis
bella zio! :-)
chi può dire se sgonfiando prima la positiva, la negativa non 'tafili' in quella positiva magari creando il problema? :nunsacci:
P.S. buon Ferragosto! ;-)

Ribadisco che il problema si è presentato anche senza aver mai sgonfiato nessuna camera, nè in un ordine nè nell'altro: non pensate che provi piacere a trovare i difetti nella bici che amo più di tutte quelle che ho avuto, ma questo Equalizer 3 ha ancora più problemi di quelli delle Genius normali e prima o poi DT Swiss dovrà renderne conto, spero.
Credo che discussioni come questa ed altre su forum esteri mettano un pò di pepe al c..o degli stimati svizzeri, spronandoli a trovare più velocemente un rimedio: nella mia mail di richiesta di sostituzione del secondo ammo ho fatto un riassunto delle statistiche che abbiamo ricavato dai nostri post, facendogli nello stesso tempo comprendere che la cosa è ampiamente di dominio pubblico; la risposta ovviamente era prevedibile, faranno il possibile e sono terribilmente dispiaciuti visto anche che per il quarto anno consecutivo devo fare le ferie senza la bici che ho comprato da loro (ho rotto tre carri Ransom sempre ai primi di agosto), inoltre avrebbero girato la mail anche oltre Acerbis.

@ Stefanoscott: io avevo sgonfiato le camere per verificare se effettivamente era il copertone Fat Albert che sfregava il parasporco sull'ammo, cosa che ne aveva provocato il distacco.

Non so se sia colpa dell'ammo difettoso o se sia dovuto ad un diverso comportamento con i rider più pesanti, ma io per non avere problemi di sfregamenti non devo andare oltre il 25% di sag, limitando a casi sporadici il fondocorsa
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Non so se sia colpa dell'ammo difettoso o se sia dovuto ad un diverso comportamento con i rider più pesanti, ma io per non avere problemi di sfregamenti non devo andare oltre il 25% di sag, limitando a casi sporadici il fondocorsa

il peso non conta perchè comunque la taratura va in base al peso del rider: biker più leggero viene gonfiato meno di un biker più pesante.
secondo me è proprio l'ammo che è difettoso anche perchè considera che io con il sag al 30% sono arrivato a fondo corsa solo pochissime volte.
 

sbardj

Biker marathonensis
io non intendevo questo: trovare il giusto sag è fondamentale.
anche io ho un sag al 30% ma l'ho messo da subito appena comprata perchè già prima di comprarla avevo letto di settare il sag di questa bici al 30% pechè sarebbe andata meglio e infatti così è anche secondo me. o-o
E cosa intendevi?:nunsacci:

Però scusami, io il giusto sag lo trovo facendo più prove sul campo, impostare un sag senza provarne altri non credo vada bene e/o impostarlo in un certo modo perchè ad altri va bene così lascia il tempo che trova....
La stessa Scott suggerisce tre tipi di "sag" che chiama Hard,Medium e Soft, credo sia giusto almeno provarli tutti per poi decidere.
La mia è un'idea del tutto personale, poi ognuno è libero di fare come vuole:prost:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
E cosa intendevi?:nunsacci:

Però scusami, io il giusto sag lo trovo facendo più prove sul campo, impostare un sag senza provarne altri non credo vada bene e/o impostarlo in un certo modo perchè ad altri va bene così lascia il tempo che trova....
La stessa Scott suggerisce tre tipi di "sag" che chiama Hard,Medium e Soft, credo sia giusto almeno provarli tutti per poi decidere.
La mia è un'idea del tutto personale, poi ognuno è libero di fare come vuole:prost:

...e domani altro 'banco prova' al bike park! ;-)
 

bubezz

Biker novus
25/7/11
33
0
0
ravenna
Visita sito
ciaoo
risolti i problemi con la Genius LT ?? perchè alla fine mi sa che la prendo... non so se prendere la LT20 oppure la LT 30,,.... io sono pesante e mi fa un po paura il carbonio... sono sui 100 kilozzi... poi vi chiedo a che serve e quali benefici ha il mission control sulla forca della LT? grazie..
 

sbardj

Biker marathonensis
ciaoo
risolti i problemi con la Genius LT ?? perchè alla fine mi sa che la prendo... non so se prendere la LT20 oppure la LT 30,,.... io sono pesante e mi fa un po paura il carbonio... sono sui 100 kilozzi... poi vi chiedo a che serve e quali benefici ha il mission control sulla forca della LT? grazie..

I problemi non so se sono stati risolti con il modello 2012, ma quello che ti posso dire e' che sta biga e' fantastica! Per farti un esempio, dopo aver passato qualche giornata nei bikepark, dove sembra essere il suo abitat naturale, stamattina siamo andati a farci una "passeggiata" oltre i 2000 mt. facendosi pedalare in maniera sbalorditiva.
Io monto il mission control, per quanto sia valido nel cambiare la risposta della forka,secondo me e' dobbligo su una bici camaleontica come la LT.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo