Ragazzi eccomi quà.
Oggi prima uscita con la genius. 30km.
Prevalentemente sentieri classici da xc più qualche bel salitone e un paio di discese tecniche con pendenza da superenduro con vari gradoni, canaloni e viscide foglie.
Per impressione generale mi viene in mente solo una parola: Eccezionale.
(Scusate se magari posso sembrare fomentato ma non ho molta dimestichezza col gergo tecnico).
Ho fatto quasi tutti i percorsi che faccio e rifaccio da 3 anni. Ebbene, le differenze sono notevoli. Intanto una frecciatina a tutti quelli che hanno qualche dubbio al passaggio 26-29. Inerzia della ruota nei rilanci, maggior attrito, inerzia nei cambi di direzione e nello stretto, macchè!....io non ho provato niente di tutto questo con la genius 29!!
Parliamo di una bici di 13,3kg. La facilità con cui sorpassa pietre, radici e gradoni è quasi disarmante.
Certo, per una buona 30 min. ho dovuto fare l'occhio al ruotone che sporge vistosamente. Per il resto: sembra di stare seduti sul divano, dove prima dovevo stare parecchio attento col frontino 26 ora tutto mi sembra più facile.
Ma andiamo alla bici:
provenendo da un frontino e non avendo mai pedalato una full tantomeno 29, il primo pensiero è volato al twin lock. La genius 940 essendo la base monta come ammo il dtswiss M3 e non il nude2 che combinato con il TL varia anche l'escursione di entrambi gli ammortizzatori (lock 0 - traction 90mm - descend 130mm). Quindi l'M3 non varia da 130 a 90 in posizione intermedia ma cmq dimezza l'oscillazione, una specie di propedal immagino.
In posizione lock praticamente è una rigida. In questa posizione ho fatto salitoni come prima senza alcuna difficoltà e quà il 36 dietro l'ho usato un bel po.
Il kg preso in più dalla precedente bici non l'ho sentito particolarmente.
mi sono giusto incasinato giusto salendo un gradone di 30cm in quanto non sono riuscito a superare il secondo a 1,5mt di distanza che era ancora più alto. (Va beh).
In modalità discesa tutto sbloccato i 130mm compinati al ruotone mi hanno spaventato non poco per la velocità che sono riuscito a raggiungere. Direi inquietante per una schiappetta come me. Non mi dilungo. Dico solo che nei curvoni, saltelli, paraboliche si vola.
Unico problema squisitamente personale: non mi sono mai trovato bene con i noby nic in quanto i tacchetti laterali son troppo spigolosi e nelle curve strette dove mi inclino mi tende a scivolare l'anteriore per la poca aderenza. (Infatti in una particolarmente stretta, quasi a U sono scivolato sulle foglie umide chiudendosi lo sterzo. Colpa mia, non della bici).
La modalità che lascia a bocca aperte è la posizione RIDE (intermedia del TL) corrispondente a Traction del NUDE2. Nei sentierini con saliscendi dove bisogna anche pedalare di tanto in tanto la bici si irrigidisce come bloccata e non bobba affatto ma assorbe lo stesso gli urti molto bene se dovessero esserci sconnessioni. Mi viene da dire che sembra una posizione "Intelligente" come il brain della specy.
Passiamo al fuorisella. (Ribadisco che non sono un esperto).
Allora....io col frontino le discese ripide sconnesse le ho, per forza di cose, sempre affrontate
quasi "sella al petto". La minima discesa significava semplicemente non stare in sella. Ebbene... tutto ciò per me non esiste più. Seduto pure nei gradoni in discesa. La sicurezza della posizione più seduta visto il movimento centrale più basso dei mozzi del ruotone dà una sensazione di "immersione nella bici".
Ammetto pure che cmq il massimo dell'orgasmo
sarebbe avere il reggisella
telescopico che renderebbe il tutto ancora più agevole.
Per ora credo che può bastare. Mi sono dilungato al limite della logorroicità ma l'entusiasmo che vorrei trasmettere mi farebbe continuare ancora per una buona mezz'ora.
Infine per rispondere ad un utente : No! non credo di prevedere upgrade nell'immediato. Voglio aspettare almeno 1 anno prima di cambiare 1 vite.
Ripeto, coi nobynic devo prenderci confidenza ma non li cambierò (salvo squarci).
Tutto rose e fiori quindi? Si... ma se proprio vogliamo andare a cercare qualche pelo nell'uovo (giusto per non passare da fomentato)...
1) in taglia "M" (la mia) l'interno del triangolo del telaio è molto piccolo e la borraccia (da 500ml) durante la sua estrazione urta sempre sull'ammo che alla lunga lo rovinerà di certo. Niente bevute in pedalata quindi.
2) il twin lock non è bello a vedersi come i "6" cavi davanti alla pipa che durante le discese procurano diversi rumori molesti.
3) la componentistica molto molto deore fa tutto sommato il suo lavoro. Ottimi i
freni deore che non mi fanno rimpiangere i precedenti
xt se non per l'estetica. Il deragliatore anteriore 3 o 4 volte non ha cambiato. Probabilmente ha bisogno ancora di un po di rodaggio o ulteriore regolata.
4) La sella (molto bella) non mi ha fatto gridare al miracolo per comodità ma questo è relativo al mio "didietro".
Fineeeeeeeee.