Ti sei letto la prova della Scott dei nostri tester qui sul forum?
http://www.mtb-forum.it/test-scott-genius-920/http://www.mtb-forum.it/test-scott-genius-920/
Secondo me non regge il confronto con la SJ FSR: costa più della Comp Carbon (equivalente come dotazioni e peso), ha un'inutile guarnitura tripla che aumenta la confusione col twinlock, le ruote non sono tubeless ready, ma soprattutto ha un ammortizzatore posteriore che non regge minimanente il confronto.
Se poi aggiungi che il carro posteriore della SJ è il collaudatissimo FSR con giunto horst...
Ovvio che poi bisogna provarle di persona, ma leggendo il test è inevitabile giungere alle conclusioni che ho riportato.
Sulla Cube SHPC, invece, leggo grandi cose: magari 'Carlo il Dentista' sarà un po' di parte, ma anche testate ufficiali che l'hanno provata ne parlano molto bene.
Il mio parere, comunque, è che in questa categoria di 29er ad alta escursione molto dipenda dalle esigenze di ciascuno e le aspettative possono essere molto diverse da biker a biker.
Personalmente non sono ancora del tutto convinto sulla SJ perchè con ammortizzatore aperto bobba un po' troppo, ma forse devo ancora trovare la pressione giusta o forse sono troppo pignolo: non posso credere che la Cube SHPC 140 29 possa aver eliminato del tutto il fenomeno a parità di condizioni.