Scott Genius 910 o Specialized Stumpjumper FSR expert carbon?

Sam Cooper

Biker grossissimus

Secondo me non regge il confronto con la SJ FSR: costa più della Comp Carbon (equivalente come dotazioni e peso), ha un'inutile guarnitura tripla che aumenta la confusione col twinlock, le ruote non sono tubeless ready, ma soprattutto ha un ammortizzatore posteriore che non regge minimanente il confronto.

Se poi aggiungi che il carro posteriore della SJ è il collaudatissimo FSR con giunto horst...

Ovvio che poi bisogna provarle di persona, ma leggendo il test è inevitabile giungere alle conclusioni che ho riportato.

Sulla Cube SHPC, invece, leggo grandi cose: magari 'Carlo il Dentista' sarà un po' di parte, ma anche testate ufficiali che l'hanno provata ne parlano molto bene.

Il mio parere, comunque, è che in questa categoria di 29er ad alta escursione molto dipenda dalle esigenze di ciascuno e le aspettative possono essere molto diverse da biker a biker.
Personalmente non sono ancora del tutto convinto sulla SJ perchè con ammortizzatore aperto bobba un po' troppo, ma forse devo ancora trovare la pressione giusta o forse sono troppo pignolo: non posso credere che la Cube SHPC 140 29 possa aver eliminato del tutto il fenomeno a parità di condizioni.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Non è che volessi paragonare scott a specy, anche secondo me la seconda è migliore, era solo per dargli un ulteriore punto di vista.
per il bobbing invece, è probabile che salendo di escursione le difficoltà a tenere fermo il carro aumentino e sicuramente con il brain il fenomeno si elimina, andando però un pò a discapito del confort sui terreni più dissestati.
La mia precedente bike era una Ghost AMR 9500 da 26" con escursione 120, adottava il giunto horst ed era molto ferma (con ammo aperto), cosa che per esempio non si poteva dire di una cube di un compagno di pedalate (era in carbonio da 100mm), che anche disponendo dello stesso sistema si muoveva parecchio di più. Adesso ho una Niner da 100 mm e devo dire che non si muove proprio, anche con l'ammo aperto. Dipende da molti fattori, non ultimo come pedala il biker. è logico comunque che all'aumentare dell'escursione generalmente si ha più sensibilità della sospensione, per cui è più facile che si inneschi il bobbing.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
per il bobbing invece, è probabile che salendo di escursione le difficoltà a tenere fermo il carro aumentino e sicuramente con il brain il fenomeno si elimina, andando però un pò a discapito del confort sui terreni più dissestati.
La mia precedente bike era una Ghost AMR 9500 da 26" con escursione 120, adottava il giunto horst ed era molto ferma (con ammo aperto), cosa che per esempio non si poteva dire di una cube di un compagno di pedalate (era in carbonio da 100mm), che anche disponendo dello stesso sistema si muoveva parecchio di più. Adesso ho una Niner da 100 mm e devo dire che non si muove proprio, anche con l'ammo aperto. Dipende da molti fattori, non ultimo come pedala il biker. è logico comunque che all'aumentare dell'escursione generalmente si ha più sensibilità della sospensione, per cui è più facile che si inneschi il bobbing.

Sono d'accordo, e molto sicuramente dipende dalla geometria, in particolar modo dall'inclinazione del tubo reggisella.
Con la Camber di prima ho sempre notato che il carro posteriore affondava solo quando erigevo completamente il busto (ad esempio fermo al semaforo, appoggiato al palo), cioè quando spostavo indietro il baricentro, poichè in assetto da pedalata risultavo ben centrato rispetto alle ruote.

Con la SJ, anche quando sono appoggiato al manubrio, noto che il baricentro è più arretrato e quindi sottopongo a maggior carico il carro posteriore, con conseguente affondamento. Se mi alzo in piedi sui pedali, il baricentro avanza e (anche ad ammortizzatore aperto) il bobbing si attenua moltissimo.
E' tutto più indietro (sia il manubrio che la sella), poichè sia l'asse dello sterzo che quello della sella sono più inclinati.

Poichè la Cube SHPC ha addirittura un asse sterzo di 68 gradi (contro i 69 della SJ) ed il medesimo angolo del tubo sella (74,5), trovo difficile credere che sulla tedesca il bobbing sia assente ad ammortizzatore aperto.
Probabilmente l'architettura del carro posteriore della Cube funziona molto bene, ma è pur sempre un quadrilatero ed il carro è un pizzico più lungo (452mm contro 450mm).
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Sono d'accordo, e molto sicuramente dipende dalla geometria, in particolar modo dall'inclinazione del tubo reggisella.
Con la Camber di prima ho sempre notato che il carro posteriore affondava solo quando erigevo completamente il busto (ad esempio fermo al semaforo, appoggiato al palo), cioè quando spostavo indietro il baricentro, poichè in assetto da pedalata risultavo ben centrato rispetto alle ruote.

Con la SJ, anche quando sono appoggiato al manubrio, noto che il baricentro è più arretrato e quindi sottopongo a maggior carico il carro posteriore, con conseguente affondamento. Se mi alzo in piedi sui pedali, il baricentro avanza e (anche ad ammortizzatore aperto) il bobbing si attenua moltissimo.
E' tutto più indietro (sia il manubrio che la sella), poichè sia l'asse dello sterzo che quello della sella sono più inclinati.

Poichè la Cube SHPC ha addirittura un asse sterzo di 68 gradi (contro i 69 della SJ) ed il medesimo angolo del tubo sella (74,5), trovo difficile credere che sulla tedesca il bobbing sia assente ad ammortizzatore aperto.
Probabilmente l'architettura del carro posteriore della Cube funziona molto bene, ma è pur sempre un quadrilatero ed il carro è un pizzico più lungo (452mm contro 450mm).

Non credo dipenda dalla geometria intesa come angolo sella, ma come geometria degli infulcri del carro. I progettisti a secondo della tipologia di bici (e quindi dell'escursione alla ruota) la disegnano in maniera tale che possa essere più o meno flow nel comportamento. Il famoso SAG è un'altra delle cose da tenere presente; in pratica i progettisti ti dicono che a secondo del fatto che tu voglia la bici più o meno reattiva in pedalata o più o meno comoda (e quindi morbida già dalla prima parte di escursione) ti danno una percentuale di affondamento da impostare. Questo affondamento andrebbe misurato in assetto da bici (zaino compreso) ed in posizione di pedalata (non per le bici da DH naturalmente, dove si fà in piedi). è logico che se tu sposti poi il peso tutto indietro avrai un affondamento maggiore dell'ammo, ma non è da quello che puoi valutare se una bici bobba più o meno. Ci sono interi libri dedicati alle varie geometri dei carri delle mtb, quello con giunto Horst è uno dei più sensibili ed esente da interferenza in frenata, ma probabilmente ci sono carri più stabili in pedalata come alcuni VPP, DW Link (comunque i carri ad infulcro variabile come per es. Santacruz, Niner, Ibis, Giant, Mondraker, ecc.), che però possono non avere la stessa sensibilità degli Horst. Insisto poi a dire che aumentando l'escursione avrai sempre una bici un pò più morbida e quindi propensa a bobbare un pò di più. Tant'è che Specy con il Brain e Ghost (per esempio) con l'ammo elettronico cercano di quadrare il cerchio, cioè avere una bici che in pedalata sia reattiva come una front, in salita non si affossi sul posteriore, ma che in discesa e sullo scassato sia comoda e sicura come una full.
Questo articolo di Danybiker è interessante, come altri dedicati ai singoli tipi di carri.
[url]http://www.mtb-forum.it/schemi-di-sospensione-che-cose-la-traiettoria-ruota/[/URL]
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Non credo dipenda dalla geometria intesa come angolo sella, ma come geometria degli infulcri del carro. I progettisti a secondo della tipologia di bici (e quindi dell'escursione alla ruota) la disegnano in maniera tale che possa essere più o meno flow nel comportamento. Il famoso SAG è un'altra delle cose da tenere presente; in pratica i progettisti ti dicono che a secondo del fatto che tu voglia la bici più o meno reattiva in pedalata o più o meno comoda (e quindi morbida già dalla prima parte di escursione) ti danno una percentuale di affondamento da impostare. Questo affondamento andrebbe misurato in assetto da bici (zaino compreso) ed in posizione di pedalata (non per le bici da DH naturalmente, dove si fà in piedi). è logico che se tu sposti poi il peso tutto indietro avrai un affondamento maggiore dell'ammo, ma non è da quello che puoi valutare se una bici bobba più o meno. Ci sono interi libri dedicati alle varie geometri dei carri delle mtb, quello con giunto Horst è uno dei più sensibili ed esente da interferenza in frenata, ma probabilmente ci sono carri più stabili in pedalata come alcuni VPP, DW Link (comunque i carri ad infulcro variabile come per es. Santacruz, Niner, Ibis, Giant, Mondraker, ecc.), che però possono non avere la stessa sensibilità degli Horst. Insisto poi a dire che aumentando l'escursione avrai sempre una bici un pò più morbida e quindi propensa a bobbare un pò di più. Tant'è che Specy con il Brain e Ghost (per esempio) con l'ammo elettronico cercano di quadrare il cerchio, cioè avere una bici che in pedalata sia reattiva come una front, in salita non si affossi sul posteriore, ma che in discesa e sullo scassato sia comoda e sicura come una full.
Questo articolo di Danybiker è interessante, come altri dedicati ai singoli tipi di carri.
http://www.mtb-forum.it/schemi-di-sospensione-che-cose-la-traiettoria-ruota/[url]http://www.mtb-forum.it/schemi-di-sospensione-che-cose-la-traiettoria-ruota/[/URL]

Ti quoto!

Io infatti confrontavo la SJ con la Cube SHPC, i cui schemi sono molto simili, così come lo è la posizione del fulcro inferiore (quello vicino al movimento centrale), sia in termini assoluti, sia in termini di distanza dalla perpendicolare della sella.
Oltretutto il carro della Cube, avendo il lato superiore del quadrilatero più lungo di quello della Specy, dovrebbe poter lavorare di più e quindi oscillare di più ad ammortizzatore aperto.

Sulla SJ c'è l'AutoSAG (che però devo ancora provare), ma credo che mi cimenterò nel sana/vecchia arte dell'arrangiarsi per trovare il setup più adatto a me.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

Sam Cooper

Biker grossissimus
La Stumpjumper è una bellissima bicicletta ma ho letto che è un po' pesante in salita ma sicuramente molto al di sopra delle mie possibilità iin discesa. Da un punto di vista tecnico ho letto su questo forum che facilmente (anzi quasi certamente) accuserà dei difetti importanti alla forca che sarà da inviare a riparare in garanzia e questa cosa sinceramente mi scoccia un po' visto quanto costa la bici.

Se vuoi farti un'idea delle doti della Stumpjumper FSR Expert, è appena stato pubblicato questo video: [FONT=&quot]m.youtube.com/#/watch?feature=youtu.be&v=DN8990ZJzQs&desktop_uri=% 2Fwatch%3Fv%3DDN8990ZJzQs%26feature%3Dyoutu.be[/FONT]
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

leo_888

Biker novus
12/9/11
31
0
0
Roma
Visita sito
la mia scelta alla fine è ricaduta su intense spider 29 comp

:duello:

Ciao Robya
finalmente qualcuno che ha la bici che vorrei comprare,
ho appena venduto la Scalpel 29 2 del 2013, ottima bici,
ora vorrei una bici leggera, sempre da 29, pedalabile poichè faccio molti giri con la famiglia ma mi permetta di fare anche enduro con gli amici e andare una due volte l'anno in bike park, la Spider 29 Comp con forcella da 140 può essere la futura bici?
Mi piace molto la sua livrea, ma non vorrei sbagliare, tu che uso ne fai?
Potresti darmi dei consigli?
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo