Scott Genius 29 vs. Genius 27.5: quale va meglio?

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
test interessante
però sono dell'idea che la differenza di forcella influisca sugli esiti
l'ideale sarebbe avere bici dal montaggio il più possibile equivalente
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Mah io mi aspettavo qualcosina di più dalle 27.5, comunque sia non mi va giù che Scott abbia 1 telaio identico per 2 misure di ruote diverse.
A mio avviso ogni telaio deve essere progettato per le ruote che monta, non condiviso.
Vorrei sapere se vendono il solo telaio?

Prezzi inquietanti :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

franco24

Biker popularis
5/5/11
68
0
0
Milano
Visita sito
Ha ragione Specialized nel dire che la differenza tra la 26" e la 27,5" nn ne giustifica la messa in commercio. Se vuoi qualcosa di veramente diverso prendi la 29" dove la differenza è evidente (lo si legge benissimo in questo report), altrimenti tanto vale tenersi la 26". È proprio vero, la 27.5" è per i costruttori che hanno "perso il treno" delle 29" e Scott è uno di questi. 26" for ever, soprattutto per chi come me fa tanto gravity e all mountain
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Ha ragione Specialized nel dire che la differenza tra la 26" e la 27,5" nn ne giustifica la messa in commercio. Se vuoi qualcosa di veramente diverso prendi la 29" dove la differenza è evidente (lo si legge benissimo in questo report), altrimenti tanto vale tenersi la 26". È proprio vero, la 27.5" è per i costruttori che hanno "perso il treno" delle 29" e Scott è uno di questi. 26" for ever, soprattutto per chi come me fa tanto gravity e all mountain


Perché Scott ha perso il treno? Non mi sembra proprio in quanto fin dall'inizio Scott ha presentato le sue belle 29".
Secondo me rispetto a Cannondale e Specy, Scott guarda con molto più "affetto" il vecchio continente, dove a mio avviso il mercato delle 29" non è ancora totalmente decollato.
Penso che con una progettazione più adeguata e non condivisa il formato 27.5" possa esprimere molto di più
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.046
18.282
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mah io mi aspettavo qualcosina di più dalle 27.5, comunque sia non mi va giù che Scott abbia 1 telaio identico per 2 misure di ruote diverse.
A mio avviso ogni telaio deve essere progettato per le ruote che monta, non condiviso.

E perchè? Alla fine quello che conta è la geometria, e se Scott ritiene che la geometria della 27.5 sia quella prefissata al momento della progettazione, non vedo il problema.


mentre la 26 su questo percorso come si comporta? la bocci completamente??

Mai bocciato le 26. Su questi percorsi una bella bici da enduro va sicuramente bene.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
In realtà, giusto per precisione, le versioni 710 e 710 hanno solo il triangolo telaio in carbonio mentre il carro resta in allumino...Per averla completamente in carbonio devi prendere il top la 700...
Penso sia la stessa cosa per la 29".
Vado a memoria che il catalogo nn l'ho sottomano...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.046
18.282
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In realtà, giusto per precisione, le versioni 710 e 710 hanno solo il triangolo telaio in carbonio mentre il carro resta in allumino...Per averla completamente in carbonio devi prendere il top la 700...
Penso sia la stessa cosa per la 29".
Vado a memoria che il catalogo nn l'ho sottomano...

Si, ma le bici a disposizione erano delle preserie, infatti avevano anche le ruote in carbonio che sono solo sulla 700/900 SL. Per le specifiche rifatevi al link nell'articolo, in fondo.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ottimo report, bici entrambe interessanti, anche se non riesco a capire l'utilità di un comando a manubrio per gli ammortizzatori su questo genere di bici.

Vedila così:
qua nel test effettivamente se ne poteva fare a meno perchè hanno usato impianti di risalita ed erano in una località ad hoc x questa bici...
Io che ho la "vecchia" genius e non abito in montagna e mi piace fare anche tratti di salita pedalati e molti di questi, nelle zone a me vicine purtroppo, son tutte o asfaltate o a fondo compatto di terra battuta trovo comodo il sistema di blocco e traction...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.046
18.282
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ottimo report, bici entrambe interessanti, anche se non riesco a capire l'utilità di un comando a manubrio per gli ammortizzatori su questo genere di bici.

mi sembra di averlo scritto nell'articolo: in salita si apprezza alla grande il sistema, visto che...

6) L’ammortizzatore Nude 2 non é altrettanto sensibile pur lavorando bene. Lo definirei più sportivo, caratteristica presente su entrambe le Genius. Nella posizione Traction si sale molto bene anche su tratti tecnici, la diminuzione del sag é una vera e propria manna per evitare di infossarsi e trovarsi così troppo arretrati in fase di pedalata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo