Scott Genius 29 vs. Genius 27.5: quale va meglio?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Vedila così:
qua nel test effettivamente se ne poteva fare a meno perchè hanno usato impianti di risalita ed erano in una località ad hoc x questa bici...
Io che ho la "vecchia" genius e non abito in montagna e mi piace fare anche tratti di salita pedalati e molti di questi, nelle zone a me vicine purtroppo, son tutte o asfaltate o a fondo compatto di terra battuta trovo comodo il sistema di blocco e traction...

Si, sulle regolazioni degli ammortizzatori son d'accordo, io mi riferivo al solo comando al manubrio.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Mai bocciato le 26. Su questi percorsi una bella bici da enduro va sicuramente bene.
per bocciato intendevo dire se a tuo avviso le prestazioni su questo percorso fossero inferiori alla 29. ma forse non hai fatto questo test. mi immagino che poi la 26 vada bene lo stesso ..
 

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
ieri ero a torbole, e di bici ce n'erano ohhh... se ce n'erano (tutte d'oltralpe di germania e austria). in mezzo a tanto ben di dio ho notato solo 2 ripeto 2 "ventinovenni" pilotate da altrettanti (italici) forsennati bitumari... che voglia dire qualcosa? boh, qualcuno sa che si dice all'estero riguardo ai ruotoni?

Quando ero a Riva, a giugno, anch'io ho notato che i teutonici avevano quasi tutti la 26. Salvo poi ammirare la mia ventinovenne svizzera da ogni angolazione ogni volta che mi fermavo alle fontane o in gelateria :i-want-t:
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Si, sulle regolazioni degli ammortizzatori son d'accordo, io mi riferivo al solo comando al manubrio.

Se intendi sul fatto di avere al manubrio un'ulteriore comando e relativi cavi io lo trovo molto comodo e utile...
Sulla mia precedente bike per regolare l'ammo dovevo parecchie volte rallentare per andare ad agire sul pomello e ti distraevi per forza e a volte lasciavo perdere x pigrizia ...
Così invece:
ti ricordi sempre di azionare la leva quando serve
basta un attimo e cambi configurazione...

Problemi di affidabilità per ora nn ne ho...i cavi per tutta la lunghezza sono nella guaina quindi lo sporco non va a bloccare nulla...
 

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
Non leggo da nessuna parte di fenomeni di brake lockout (a leggere le prove, neanche altre bici con il monocross parrebbero soffrirne), eppure mi pare strano che una geometria di sospensione siffatta rimanga attiva in frenata. Sono io che sbaglio o semplicemente il fenomeno viene omesso?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Si, sulle regolazioni degli ammortizzatori son d'accordo, io mi riferivo al solo comando al manubrio.

è una comodità in più ed una feature che si porta dietro dal modello precedente. Avere il comando a manubrio sia della forca che dell'ammo a molti può far comodo,ma per me se le geometrie sono studiate bene un comando ''propedal'' è già abbastanza.
Interessante le impressioni sulle 650b,che come sospettavo non hanno questa netta differenza e non sono un miracolo piovuto dal cielo come vogliono far credere alcune aziende...
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
Ormai mi fido quasi ad occhi chiusi dei vostri test quindi dando per assodati i vantaggi delle 29" fino ai 130 di escursione, il quesito secondo me è se conviene alle case frazionare ancora di più la gamma per non dare eclatanti vantaggi. Forse a indirizzare il mercato saranno i produttori di componenti(gomme, ruote e forcelle)...
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
878
349
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Quando ero a Riva, a giugno, anch'io ho notato che i teutonici avevano quasi tutti la 26. Salvo poi ammirare la mia ventinovenne svizzera da ogni angolazione ogni volta che mi fermavo alle fontane o in gelateria :i-want-t:
sì, hai proprio ragione, se la tua ventinovenne ha misure 90-60-90 sta certo che non la guarderei solo alle fontane o in gelateria, ma gli starei ben dietro per tutta la giornata
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Stavo confrontando a catalogo la Genius 27,5" e la mia "vecchia" Genius 26" 50 2011 così per curiosità e mi è saltato all'occhio un paio di cose:
Genius 50 2011:
peso dischiarato: 12,8

Genius 720 2013:
peso dichiarato: 12,9

Al che guardo bene il tutto, differenze?
50: telaio in alu
720: telaio in carbonio (carro in alu)
Componentistica equivalente (io avid 9/7, qua shimano Xt/slx) a parte le ruote superiori sulla 720....
Trascurando il fatto che la nuova ha un telaio/ammo, pp, movimento centrale pressfit etc che sulla vecchia nn c'era

E ovviamente il prezzo decisamente superiore sulla 720...+ di un migliaio...

So che certi confronti nn vanno fatti in termini di peso per queste categorie di bici ma insomma diciamocelo quando la compriamo vogliamo saperlo....inoltre la novità del 27,5" un po la si paga sia in termini di peso che di prezzo...

A questo punto il fatto che l'ammo nuovo pesi 200gr in meno dell'equalizer diciamo che nell'economia globale influisce poco...

Poi per carità non voglio dire che non sia bella, funzionale o migliore della mia o che non sia un passo avanti tecnicamente ma che per ogni cosa c'è una contropartita da pagare...

Per il resto per tutte sia 26", 27,5" che 29" non resta che :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo