• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Scott 2009: Genius e Voltage

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Diciamo che la mia dissertazione poteva essere intitolata: "Riflessioni sull'evoluzione dell'escursione nelle bici del medio spettro nei primi anni del XX secolo"

suona meglio:

"Das reflexionen über das medium fahrrad spektrum in den ersten jahren des zwanzigsten jahrhunderts"

del noto Loorenz Von Zoorlen da Baden-Kianni.

Reactions: zoorlen

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Verissimo! Sinceramente non ci avevo pensato. Riflettendoci però mi sembrano comunque casi "limite": bici molto specializzate per ...

Beh, in questo senso anche questa genius limited può essere considerata una bici molto specializzata, tipo randonnè alpine su più giorni o epic-rides alla carb.
Anche cambiando i pneumatici (mi sembra che in foto siano montati i soliti ciurlini simil-xc) ed ammesso che la forcella non faccia il paio coi copertoni da xc potrebbe essere un bel mezzo per lo scopo.

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
Condivido in pieno il discorso sui pesi troppo leggeri per discese "endure" dove mollare tutto ,per carità anche se leggera con un escursione 140-130 scendi dappertutto ,ma la senti leggera sotto e non è una bella sensazione....
E' poco più di un mese che mi diverto con la Genius mc20 '08 ,perfetta nelle salite e sicuramente nei bei giri lunghi ma in discesa va ottimizzata bene per osare un po di più....
Sulla nuova versione di cui si parla ,ancora più leggera e con maggiore escursione sicuramente queste sensazioni saranno ancora più marcate.

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito

non per sminuire la tua capacità, ma in ambito marathon o all mountain come dovrebbe posizionarsi la genius 140 e 125 di escursione mi sembrano più che sufficienti se in discesa non si mollano i freni 1 cm in più di escursione risolve poco. Se fossi un ricco pesopiuma però un pensierino ce lo farei anche se come ha detto Petit sembra un pò uno stambecco, chissà quanto scalcia nelle pietraie.....

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
Mah che senso ha una bici da 10kg e 150mm di corsa?
E' talmente tirata che tanto non la puoi sfruttare...
Sicuramente con un montaggio più "consono" potrebbe venire fuori un bel mezzo. Quello del primo post mi sembra più un esercizio di stile.

sono daccordissimo!!
scusate ma in un ambito maraton 150 mm mi sembrano proprio inutilie non si può neppure dire che sia una bici che una volta salita in maniera eccellente(e su questo non lo metto in dubbio) si possa scendere come se avessiun freeride sotto il c**o! un affare di meno di 10 kg se non è che tu pesi 100kg ti decolla!e poi sinceramente chi si va a comprare una bici ultra leggera la maggior parte delle volte non si lancia giù a manetta(poi ovvio ci sono le eccezzioni)..
poi scusate ma quand'è che vengono sfruttati i 150 mm di solito su una bike?non di certo su un sentiero in terra battuta con qualche sasso qua e la..forse si riescono a sfruttare su qualche drop..ma chi è che si compra una genius per andare a droppare????????????

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Beh, in questo senso anche questa genius limited può essere considerata una bici molto specializzata, tipo randonnè alpine su più giorni o epic-rides alla carb.

Forse sì, è una "sboronata" un po' fine a sè stessa (o, se vuoi, un puro esercizio tecnologico). Secondo me però lo stesso telaio, con un montaggio meno estremo (e un collarino reggisella col qr), porta a una bici sui 12kg che all'escursionista medio può fare comodo. Sempre che, come me, non abbia il timore fisiologico (e probabilmente ingiustificato) del carbonio

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io sono un gran estimatore della ''vecchia'' Genius
questa nuova versione mi incuriosisce ,sopratutto l'ammo posteriore
chissa' se avranno modificato anche l'angolo di sterzo (x me su un 150 1/2 grado in meno ci starebbe)
Certo è che a 10kg la vedo molto dura arrivarci,e in ogni caso 10kg per 150mm non mi suonano bene perchè inevitabilmete si andra' a risparmiare peso a scapito della funzionalita'(insomma 10kg la vedo una forzatura piu' per fare notizia che per fare una buona bici)
concordo che versioni meno spinte intorno ai 12kg potrebbero essere quelle col miglior rapporto peso/prezzo/prestazioni

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
williamwallace
Sicuramente non sono una cima in discesa, ma cerco di buttarmi giù dove mi portano... E ti assicuro che i miei 140 e125mm sono + che sufficienti...
Forse avere qualcosa in + mi farebbe avere un po' + di sicurezza psicologica, ma non mi farà diventare un esperto discesista...
zoorlen
Non avere timore del carbonio... Ne ho avute tre e ti assicuro che sono una favola!!!!
Ovvio... le sconsiglio a chi pesa 90Kg o a chi va come un treno in discesa...

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
58
Piombino
www.facebook.com

Io con la mia in discesa oso e fino adesso non ho mai avuto problemi, non arrivo ai 90kg ma un tortellino da 85 lo sono, certo che non vado a droppare ma state tranqui che in discesa mi diverto. Per quella nuova, già la denominazione "LTD" indica tanti soldini, basteranno 4500€uretti??
Resta da capire cos'ha di più il nuovo ammo e quali modifiche hanno fatto alla geometria (sui ripidi meno male che la Fox si abbassa!) Chi ha quattrini che gli avanzano si faccia avanti, io mi accontento di quella che ho...

Reactions: Popi LTD

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
Non sopra i 90 Kg è quello che consigliano...
Anche perchè purtroppo ho già visto un telaio scott genius rc 20 rotto a metà...
Un trauma per un appassionato della Scott e del carbonio come me...

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
yxj900
Dimenticavo: Purtroppo mi sa che 4500€ non basteranno mica per la nuova Genius limited...
Soprattutto perchè nel 2006 la Scale LTD costava 5500€ e la Genius 6500€...
Quest'anno la Scale LTD costa 6500... Quindi tirando le somme... La genius costerà mooooooooooooooooolto di +...

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
58
Piombino
www.facebook.com
Il prezzo negli USA supererà i 9000 dollari

6000 euri (Negli USA figuriamoci dopo un "voletto" transoceanico?!?) per una biga!?!? Mi spiace ma, sarà forse per la mia modesta economia, ma la vedo come una cifra incredibilmente folle, salvo che qualcuno non mi garantisca che sia un esercizio di stile, allora comprendo... e comunque sia ognuno è pienamente libero di pensarla come vuole e sopratutto di vedere nel proprio portafogli: io faccio di professione il metalmeccanico e con lo stipendio che ho sarebbe folle pensare di investire una cifra simile in due ruote spinte da pedali. Certo non consumano benzina, ma vedo gente fare cose con dei CANCELLI, che credo che il mercato offra soluzioni ben meno onerose quanto valide da non giustificare tale spesa se non per puro esibizioniso. Infine, dopo tanto parlare resta il fatto che se hai €€ ma non hai ne manico e ne gambe... tutto si riduce all'efficacia di raidare con la vecchia Graziella!!!

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
mi piaceva di più la vecchia Genius.....questa pare sui trampoli....esteticamente non mi convince....e poi da 150 mm in posizione open sono tanti, veramente tanti.....in posizione traction control quanta corsa farà?

nelle riviste tedesche parlano di 95mm in traction mode con una variazione di angolazione di ca. 0,7° per via del sag minore.

Secondo me la vera "innovazione" della nuova Genius é il fatto che hanno eliminato il Horst-Link e quindi é anche commercializzabile negli USA!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Ottima analisi, concordo puntualizzando che poi comunque qualcuno le compra anche spendendo circa come una panda, parlo io che ho una scalpel 2008 tutta xtr e amenità varie.

Ciao
Francesco

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito

Hai perfettamente ragione, però, queste cose servono, perché se negli anni non avessero fatto ste cavolate, le bici sarebbero le stesse di 20 anni fa, delle bici da postino senza parafanghi e con un cambio non sarebbero ammortizzate, ne front ne Full e comunque peserebbero 15/20 KG

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Comunque si parla anche di altri allestimenti della Genius meno cari rispetto alla Genius LTD. E' ovvio che tutti vogliano la Limited, però ci si può anche accontentare di un allestimento più "umano".

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo