SCOPERTA --> 29 e fango

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

veperri

Biker serius
19/5/04
237
0
0
Milano
Visita sito
Bike
xxxxxx
Ieri sono stato "trascinato" molto volentieri a testare la zona che ospiterà, il 21 settembre, i campionati italiani singlespeed 2008, la zona è Piani di Mocogno nell'area dell'Abetone
L'occasione era la GF dei Carbonari.
La gara era su di un percorso montano prevalentemente poco roccioso con parti tecniche nel sottobosco.
Dopo più di due settimane di pioggia il percorso ha retto bene, ma era molto fangoso
Abbiamo corso io ed altre quattro persone dei lobos con delle 29 rigide singlespeed

Dove è la scoperta: sia in salita (strappi corti, dopo il mio fisico faceva da limitatore di potenza) sia in discesa eravamo ampiamente più veloci delle 26 con forcella ammortizzata, ma di molto
Sulle radici si volava mentre le 26 si impunatano, ma soprattutto nella parte centrale del sentiero quella con il fango più alto e molle si navigava senza problemi di carreggiate
In salita l'aderenza era impagabile, considerate che con le SS bisogna pedalare in piedi (avevo il 32x21)
Insomma una grande scoperta
Dato tecnico le coperture erano: davanti Kenda Nevegal 2.2, dietro Maxxis CrossMark 2.1 su di una Dean TI con forcella Pace RC29

Allegati

• PH_04.jpg
    PH_04.jpg
    60,5 KB · Visite: 47
  • PH_05.jpg
    PH_05.jpg
    60,8 KB · Visite: 39
  • PH_07.jpg
    PH_07.jpg
    60,2 KB · Visite: 53
  • PH_12.jpg
    PH_12.jpg
    60,3 KB · Visite: 90

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una precisazione geografica: le Piane di Mocogno non hanno nulla a che vedere con l'Abetone intesa come località sciistica. Alle Piane si arriva in effetti percorrendo la statale dell'Abetone (SS12) fino grosso modo a Barigazzo.

Tanto per la precisione...;-)

:offtopic: veperri, separa i nomi delle tue bici con uno spazio, se no la testata con l'avatar e gli altri dati occupa quasi tutto lo schermo :prost:

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Confermo....29 e fango, un connubbio perfetto!!!

Ieri a Migliana (prato) si è svolta la prima edizione della 12h e li di fango...beh, in alcuni tratti mi arrivava sopra la caviglia! Per non parlare delle pozzanghere che lunghe anche due metri arrivavano sopra il mozzo della mia Niner.

Tanto per comprendere quando sia grande la differenza tra 29 e 26 anche nel fango, io e Claudio Pellegrini abbiamo vinto la ns categoria (per me era più semplice) e lui si è piazzato terzo assoluto (anche tra le squadre) ed io terza nei solitari...questo perchè negli innumerevoli km di fango la 29 molto stabile nell'avantreno mi permetteva di affrontare piani e discese con maggiore velocità e tranquillità, senza mai perdere aderenza ed equilibrio.

Appena posso vi mando le foto per capire il disastro fangoso della gara.

p.s. Cres..B....e se ci andassi a fare i campionati italiani di single speed????? Con una s.s. ????che mi prestiiiiiiiiii??????????????? :-P :-P..magari convinco anche il mio compagno di scuderia

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Confermo....29 e fango, un connubbio perfetto!!!

Ieri a Migliana (prato) si è svolta la prima edizione della 12h e li di fango...beh, in alcuni tratti mi arrivava sopra la caviglia! Per non parlare delle pozzanghere che lunghe anche due metri arrivavano sopra il mozzo della mia Niner.

Tanto per comprendere quando sia grande la differenza tra 29 e 26 anche nel fango, io e Claudio Pellegrini abbiamo vinto la ns categoria (per me era più semplice) e lui si è piazzato terzo assoluto (anche tra le squadre) ed io terza nei solitari...questo perchè negli innumerevoli km di fango la 29 molto stabile nell'avantreno mi permetteva di affrontare piani e discese con maggiore velocità e tranquillità, senza mai perdere aderenza ed equilibrio.

Appena posso vi mando le foto per capire il disastro fangoso della gara.

p.s. Cres..B....e se ci andassi a fare i campionati italiani di single speed????? Con una s.s. ????che mi prestiiiiiiiiii??????????????? :-P :-P..magari convinco anche il mio compagno di scuderia

ok. vedo di mettere insieme un telaio... nel frattempo pianta un chiodo nel cambio e comincia ad allenarti ok? ;-)

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ieri sono stato "trascinato" molto volentieri a testare la zona che ospiterà, il 21 settembre, i campionati italiani singlespeed 2008, la zona è Piani di Mocogno nell'area dell'Abetone
La gara era su di un percorso montano prevalentemente poco roccioso con parti tecniche nel sottobosco.
Dopo più di due settimane di pioggia il percorso ha retto bene, ma era molto fangoso
Abbiamo corso io ed altre quattro persone dei lobos con delle 29 rigide singlespeed

Dove è la scoperta: sia in salita (strappi corti, dopo il mio fisico faceva da limitatore di potenza) sia in discesa eravamo ampiamente più veloci delle 26 con forcella ammortizzata, ma di molto
Sulle radici si volava mentre le 26 si impunatano, ma soprattutto nella parte centrale del sentiero quella con il fango più alto e molle si navigava senza problemi di carreggiate
In salita l'aderenza era impagabile, considerate che con le SS bisogna pedalare in piedi (avevo il 32x21)
Dato tecnico le coperture erano: davanti Kenda Nevegal 2.2, dietro Maxxis CrossMark 2.1 su di una Dean TI con forcella Pace RC29

come dice sembola, metti uno spazio tra i nomi delle bici nel profilo!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ma come ... ??? !!! ??? !!!
Ho sempre sentito voci che davano le 29er spacciate nel fango !!! Infatti hanno le ruote più grosse, caricano più fango, anzi si accumula tutto dietro al tubo piantone ... ... ...

:hahaha::hahaha::hahaha: *** :kiss-my-: :kiss-my-: :kiss-my-: *** :medita::medita::medita:

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Ma come ... ??? !!! ??? !!!
Ho sempre sentito voci che davano le 29er spacciate nel fango !!! Infatti hanno le ruote più grosse, caricano più fango, anzi si accumula tutto dietro al tubo piantone ... ... ...

:hahaha::hahaha::hahaha: *** :kiss-my-: :kiss-my-: :kiss-my-: *** :medita::medita::medita:

12h con 110 km di fango e foglie...con ruote superleggere (chiedi a Cres) con cambi violenti e...tutto è perfetto....

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
12h con 110 km di fango e foglie...con ruote superleggere (chiedi a Cres) con cambi violenti e...tutto è perfetto....

Intanto complimenti !
Poi lo so benissimo che le 29er vanno MOLTO meglio nel fango ed in condizioni di scarsa aderenza.

In effetti sabato scorso, in uno scorcio di sereno nel mezzo di questo mese piovoso che ha investito il piemunt, sono riuscito a fare un giro e ho voluto provare una salita bella bagnata, dove si sgommava a manetta ... sono salito senza problemi e per di più con una gomma consumata al 70% ... pensavo però che gran parte del merito fosse del Surly che ha il carro post. lungo 42cm. ;-)

Per non parlare del single track in discesa dove ho appena toccato i freni ... passando sopra a radici, fango e pietre bagnate -no problems- nonostante pure la forcella rigida.
Però poi mi sono beccato gli insulti di altri 2 bikers ...
Sarà perchè ho proposto di risalire per poi ridiscendere dallo stesso percorso ? :smile:

... e poi ci chiamano talebani ... come definire allora chi mette in giro le FALSE affermazioni di cui sopra ???

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Mi ricordavo di questa discussione:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=91970

in particolare ad affermazioni tipo questa:

" Secondo me hai messo il dito nella piaga. Ecco un bel limite delle 29"

:medita:

E' normale che succedano queste cose e non credo ci sia mai stata malafede da parte di nessuno.
Esistono pro e contro, ma il problema, quando NON C'E' esperienza, e' capire quanto contano i pro e i contro: solo la pratica svela la loro valenza e questa arriva solo col tempo. Chi vedeva piu' il problema del vantaggio vedeva solo distorto. Magari la 29er avra' ruote con piu' superficie per il fango, ma il vantaggio di stabilita' e di grip non era facile da percepire senza averle provate sotto pressione.
La regola base e' che

piu' e' critica l'aderenza piu' una 29 brilla rispetto a una 26

perche' e' proprio quando si guida al limite che si capisce dove sono i limiti.
Piu' 29er ci saranno in giro e piu' i luoghi comuni verranno sostituiti da opinioni circostanziate da esperienze vere e dirette.
Due 29 in gara, tutte e due prime di categoria, una con una donzella che ha preso il bronzo agli ometti e l'altra con un ometto che ha fatto da solo un risultato nell'assoluto ottimo per una squadra.
Bravi ragazzi!! Soprattutto in Toscana questo aiuta: la Toscana e' uno dei posti dove gli utenti ci sono ma i negozi hanno una quantita' industriale di dubbi amletici.
Chissa' perche': il risultato e' che alcuni utenti comprano a Milano o altrove.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
E' normale che succedano queste cose e non credo ci sia mai stata malafede da parte di nessuno.
Esistono pro e contro, ma il problema, quando NON C'E' esperienza, e' capire quanto contano i pro e i contro: solo la pratica svela la loro valenza e questa arriva solo col tempo. Chi vedeva piu' il problema del vantaggio non vedeva male, vedeva solo distorto.

Quello che mi lascia perplesso è che purtroppo c'è ancora molta gente che senza sapere e senza nemmeno pensare di provare spara giudizi e sentenze.

Proprio nel giro di cui parlavo sopra nel vedere la mia ventinove uno ha detto:
"Una 29" ?!? ... ma la stagione del ciclocross non è finita da un pezzo ?!?"
... poi quando ho iniziato a spiegare i vantaggi, senza neppure lasciarmi finire ha sentenziato ...
"Mah ... vedrai che spariranno presto ! Tornerai ad usare la 26" !"

Tornare ad usare la 26" .. Io ??? :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
:smile::hahaha::mavadaviaiciapp::bleah::°°(: :zapalott::sculacci:

:quinonsp: :quinonsp: :quinonsp:

... scusate lo sfogo ...

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Quello che mi lascia perplesso è che purtroppo c'è ancora molta gente che senza sapere e senza nemmeno pensare di provare spara giudizi e sentenze.

... poi quando ho iniziato a spiegare i vantaggi, senza neppure lasciarmi finire ha sentenziato ...

... scusate lo sfogo ...

...scusato e capito...concordo

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito

peccato non esserci visti c'ero anch'io !!!!!!!!!!!!!!!!!

1geko

Biker ultra

... scusate lo sfogo ...
in ogni caso sulla 29" si possono anche montare gomme da ciclocross; le ho provate sulla mia MCR in una pedalata con chip fangosissima (una gara del circuito dei Parchi, zona nordovest di Milano) e nel fango vanno benissimo, un po' meno sulle radici bagnate.

Spiedo

Biker superis
Finalmente si inizia a capire il giusto approccio alle novità: provare sulla propria pelle poi parlare.....

E' proprio un mondo di parolai!

Galadriel ti aspettiamo agli Italiani Singlespeed, tu e l'Ausilia darete spettacolo (il percorso è molto bello vedrai)

veperri

Biker serius
19/5/04
237
0
0
Milano
Visita sito
Bike
xxxxxx
Come dice Spiedo, siamo contenti che si comincia ad aprezzare la pratica SS
Il prossimo campionato italiano sarà adattissimo per le SS da 29 (ad intenditor .......)
Per tranquillizzare, andare in SS non richiede particolari attitudini o percorsi di apprendimento, soprattutto per un racer abituato a ritmi alti.

Scriveteci per ogni dettaglio tecnico che possa facilitarvi l'utilizzo delle vostre bici in SS

SALUD !!!

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Come dice Spiedo, siamo contenti che si comincia ad aprezzare la pratica SS
Il prossimo campionato italiano sarà adattissimo per le SS da 29 (ad intenditor .......)
Per tranquillizzare, andare in SS non richiede particolari attitudini o percorsi di apprendimento, soprattutto per un racer abituato a ritmi alti.

Scriveteci per ogni dettaglio tecnico che possa facilitarvi l'utilizzo delle vostre bici in SS

SALUD !!!

Potrebbe essere per me allora, visto come è cambiata la mia pedalata e la mia tipologia di gare...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo