Scontro tra Olympus

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
DBR ha scritto:
PERMETTIMI DI STRINGERTI LA MANO! GRANDE!!o-o
p.s. anch'io sono ancora innamorato della mia mitica F3!

anch'io ho una F3!!!!!

è vero che con il digitale si possono fare 2000 scatti e altre 10.000 prove senza costo, ma i colori e la definizione di una diapo è invincibile! sopratutto con macchine tipo nikon - leica - hasselblad


o-o
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
...scusate....ma la possibilità di avere come formato il RAW è da tenere in considerazione in modo importante?
Ieri sono andato alla FNAC e ho potuto toccare con mano la Olympus...bella bella.
Poi mi sembra di aver visto anche la Canon PowerShot S2 IS.
Entrambe costavano 364...possibile?Forse mi sbaglio per la Canon.
La Olympus costava 364 euri.
Mi piacerebbe prenderla prima di fine mese...ma vorrei valutare ancora un pò e guardare altri negozi!
 
io personalmente comprerei in un negozio qst cose, perchè per qualsiasi problema ho una persona fisica su cui sfogarmi :mrgreen: mentre su internet tt se ne fregano nettamente (solo perchè nn c'è contatto fisico chiaramente)
io che sono di torino guarderei anche la canon visto che l'assistenza è qua a due passi, della olympus nn saprei!

cmq olympus canon nikon son de best :mrgreen:

per il fatto del prezzo nn è che cambi molto (su internet bisogna aggiungerci le spese di spedizione)


ciao
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
OK...praticamente convinto al 90%.
Sto optando per la OLYMPUS SP-500 ULTRAZOOM.

Un ultima comparativo.
Quale pensate migliore tra Olympus SP-500 zoom e la Canon PowerShot A620?

Sabato mi voglio comprare la macchina...perchè se sto ancora in questa situazione di indecisione l'anno prossimo sarò ancora qui senza macchina!!! :cry: :cry: :cry:
 
dSaint ha scritto:
OK...praticamente convinto al 90%.
Sto optando per la OLYMPUS SP-500 ULTRAZOOM.

Un ultima comparativo.
Quale pensate migliore tra Olympus SP-500 zoom e la Canon PowerShot A620?

Sabato mi voglio comprare la macchina...perchè se sto ancora in questa situazione di indecisione l'anno prossimo sarò ancora qui senza macchina!!! :cry: :cry: :cry:

sono tt e due buone macchine! il fato qua che ci sono dei pro e dei contro sia da una parte sia dall'altra:
il fatto della scelta sta a te e nel tuo utilizzo:
la canon ha il mirino ottico che è un gran vantaggio che la olimpus nn ha (molti lo ritengono inutile, invece è utilissimo in quanto se devi fare foto in piena luce il monitor nn si vede per niente, e qst è il minimo, l'altro fatto per me fondamentale e che se devi fotografare qualcosa in movimento è molto più preciso il mirino ottico in quanto l'immagine sul monitor è sempre un fotogramma dopo, perciò la foto definitiva nn risulterebbe quella vista sul monitor in quel istante ma un fotogramma dopo, perciò potresti avere delle delusioni (per me inczzature!! :mrgreen: ))
-la olimpus ha l'obiettivo più luminoso a zoom massimo, anche qui uno potrebbe dire che èè una miseria, ma ti accorgerai che un diaframma in più o in meno fanno la differenza, RICORDATI PIU' IL DIAFRAMMA SARA' APERTO PIU' SARA' LUMINOSO IL TUO OBIETTIVO E PERCIO' L'ESPOSIZIONE SARA' PIU' VELOCE, IL TUTTO SI GUADAGNA MENO MOSSI,
-per la risoluzione c'è poca differenza, vanno bene tt e due;
-LCD inclinabile della canon può essere un vandaggio per scattare foto diciamo di "nascosto" per avere espressioni più naturali;
-il formato RAW della olimpus può essere utile nell'elaborazione post con photoshop;
-sulla canon i video sono migliori rispetto alla olimpus(per il fatto che puoi avere la moviola in quanto ha 60 fps)
- sulle schede di memoria devi vedere anche la velocità di scrittura e di lettura mi sembra che le SD siano più veloci delle xD ma nn ne sono sicuro!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Se la digitale ti serve soprattutto per fare foto in mtb, forse opterei per la 350, più piccola e maneggevole. La 500 è più ingombrante e devi portarti dietro una borsina più grande!
A parte questo la 500 sembra veramente fantastica!

Io da poco ho preso questa, o meglio il modello LZ2, ah un'ottima qualità immagine e soprattutto è veloce nell'accensione e scatto ed ha lo stabilizzatore di immagine, che è molto utile, sia in mtb che in condizioni di luce scarsa!

http://www.pixmania.com/it/it/188261/art/panasonic/lumix-dmc-lz3-argento.html
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
grazie a tutti per i suggerimenti...rimango ancora per la Olympus...l'unica cosa a cui non avevo badato è il mirino.
E sinceramente è l'unica caratteristica che mi fa tentennare un pò sulla scelta...perchè per le altre caratteristiche punterei sicuramente sulla Olympus.
E quindi non so che fare. Io principalmente la utilizzerei si per foto in mtb ma anche per eventuali vacanze...e siccome l'ho vista dal vivo...e non mi sembrava poi così grande...come grandezza mi va anche bene.
Quindi dici che con molta luce con il tipo mirino che c'è sulla Olympus non vedrei nulla?
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Mastarmsn ha scritto:
sono tt e due buone macchine! il fato qua che ci sono dei pro e dei contro sia da una parte sia dall'altra:
il fatto della scelta sta a te e nel tuo utilizzo:
la canon ha il mirino ottico che è un gran vantaggio che la olimpus nn ha (molti lo ritengono inutile, invece è utilissimo in quanto se devi fare foto in piena luce il monitor nn si vede per niente, e qst è il minimo, l'altro fatto per me fondamentale e che se devi fotografare qualcosa in movimento è molto più preciso il mirino ottico in quanto l'immagine sul monitor è sempre un fotogramma dopo, perciò la foto definitiva nn risulterebbe quella vista sul monitor in quel istante ma un fotogramma dopo, perciò potresti avere delle delusioni (per me inczzature!! :mrgreen: ))
-la olimpus ha l'obiettivo più luminoso a zoom massimo, anche qui uno potrebbe dire che èè una miseria, ma ti accorgerai che un diaframma in più o in meno fanno la differenza, RICORDATI PIU' IL DIAFRAMMA SARA' APERTO PIU' SARA' LUMINOSO IL TUO OBIETTIVO E PERCIO' L'ESPOSIZIONE SARA' PIU' VELOCE, IL TUTTO SI GUADAGNA MENO MOSSI,
-per la risoluzione c'è poca differenza, vanno bene tt e due;
-LCD inclinabile della canon può essere un vandaggio per scattare foto diciamo di "nascosto" per avere espressioni più naturali;
-il formato RAW della olimpus può essere utile nell'elaborazione post con photoshop;
-sulla canon i video sono migliori rispetto alla olimpus(per il fatto che puoi avere la moviola in quanto ha 60 fps)
- sulle schede di memoria devi vedere anche la velocità di scrittura e di lettura mi sembra che le SD siano più veloci delle xD ma nn ne sono sicuro!



sucsa la mia ignoranza...
...ho notato la foto su ...
http://www.pixmania.com/it/it/158553/art/olympus/sp-500-ultrazoom.html#fichetechnique
e ho visto il mirino. Ma dici che non si vede nulla con molta luce?
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Strano che non abbia il mirino ottico. chissà perchè.. cmq secondo me l'utilità del mirino ottico sta nel non consumare batteria di continuo con lo schermo acceso.. se hai le batterie scariche.. poi l'immagine che vedi nel mirino non corrisponde a quella che vede sull'immagine finale..
Quindi bho.. piuttosto prenditi una batteria in più!
Io ad es, il mirino ottico sulla compatta Olympus che ho l'avrò usato il 4% delle foto che ho fatto.. non di +...
 
il fatto del mirino che nn coincida è vero, è un problema di molte compatte,tt ciò con le reflex nn succede o cmq è minimo. l'utilità del mirino nn sta nel fare foto come paesaggi o soggetto poco in movimento, ma nel catturare soggetto che si muovo velocemente come uccelli moto macchine bici ecc. la olimpus mi pare cmq un ottima macchina, sinceramente anch'io prenderei la olimpus, l'importante cmq è toccarle con mano tt e due e provare a fare delle foto per una decisione più accurata!



ciao
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Per averle toccate con mano...le ho toccate...ma personalmente di foto non ne ho fatte. Ho visto un sito dove erano presentate delle foto scattate con vari tipi di macchina e ho visto quelle della Olympus eano belle...sopratutto su foto moooolto ravvicinate!
Eh anche io stanotte al lavoro :mrgreen: sono andato a cercarmi un pò di notizie sui tipi di mirino e a quanto pare il migliore rimane sempre quello delle reflex perchè quello che ci vedi attraverso è effettivamente quello che poi fotograferai!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo