Beh immoi non esagereusu, io peso meno di 55 kg, e ti assicuro che la mia Epic non la trovo pesante per nulla, e poi bisogna sempre valutare le proprie attitudini: io con la front da 10 Kg in salita non tecnica andavo più o meno come con la Epic, mentre nella salita tecnica fui fissu cun is peis in terra, se poi ci mettiamo a parlare di discesa, dove veramente mi diverto...
Certo non è detto che tutti abbiano le stesse esigenze, però ti posso citare una marea di gente che passando da una front ad una full (anche una leggerina da XC) è letteralmente rinata e non tornerebbe indietro per nessun motivo (chiedi a Bike cosa ne pensa della sua Rocky rispetto alla front che aveva prima, che peraltro non era proprio un cancello). Se poi uno è colto dalla scimmia del garista... è un altro discorso... per quanto lì si tratta più di seguire mode e tendenze che vantaggi veri e propri... vabbeh che qui in Sardegna le gare le fanno su sterratoni con una salita ed una discesa senza neanche una pietruzza in mezzo (qualcuno potrebbe farsi male) per poi andare nel resto d'Italia e scoprire che le gare di xc sono tutta un'altra cosa...
Io comunque di tenermi una bici allestita "da gara" solo per farci 3 o 4 garette l'anno non ne ho nessuna intenzione (e non ne ho mai avuta), mentre il mio divertimento è quello di uscire con gli amici a farmi qualche bella escursione (praticamente quasi ogni settimana) e non certo in sterratoni polverosi... In quest'otticca la Epic mi è un pochino "stretta", avendone la possibilità (per ora non ce l'ho!) la affiancherei ad una bici sicuramente più pesante, ma che mi permettesse di non preoccuparmi più di tanto di non mandare a pacco le sospensioni in discesa nelle escursioni più impegnative (che, se mi conosco bene, diventerebbero la regola... he he he).