• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scimmieddasa De Cumbatti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Zio EXA siccome spesso faccio sogni epici, anke se d'estate stando in boxer, nn solo ho le tasche vuote, ma spesso nemmeno ho tasche...
Perchè nn t prendi la S-Works e mi cedi l'alluminio

Mi sto ammalando mi....
Rispondo solo ora causa gli ultimi 3 giorni passati buttato a letto (con febbrone da cavallo e gola in fiamme) completamente incoscente ed al buio... vi giuro che non ricordo nemmeno 5 secondi tra tutte e tre i giorni! Il medico mi voleva ricoverare... ma vista la mia strenua resistenza (così almeno riferisce mia miglie) non ha trovato di meglio che farmi sforacchiare il posteriore per tutta la prossima settimana... li mortacci sua...
A parte le vicende personali... la mia Epic NON SI TOCCA! Se la vuoi c'è una test-bike da Extreme (bellissima verde-kawasaki, un pezzo unico!) con il telaio del 2006 in M5 (la mia è "solo" un M4)... ma se non siete riusciti a sfilarmela da sotto a dicembre quando avevo il telaio fermo per trasferimento dei pezzi sul Damper... tranquilli che non me la sfilate più! E poi per passare a cosa: a unu arrogu de craboni? Sara pure bellissima esteticamente, ma il carbonio non si addice alla mia guida "ingnorante" da fullista incallito, io in discesa ci vado pesante e voglio stare tranquillo, e ti assicuro che in questi 3 anni e mezzo ne ha visto di tutti i colori senza mai un lamento... anzi... mi ha sempre incoraggiato ad esagerare. Dopo l'ultimo upgrade poi... non ne parliamo proprio, con la Reba U-Turn e l'XTR 2007 ha trovato il suo completamento ideale: non raggiungerà pesi da "signorina" da xc puro, ma come marathon-bike è assolutamente PERFETTA (sempre se si ha il coraggio di assecondarla in discesa ed in salita tecnica, altrimenti...).
In soldoni... NON PROVATECI! La mia NON LA DO!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se la vuoi c'è una test-bike da Extreme (bellissima verde-kawasaki, un pezzo unico!) con il telaio del 2006 in M5

Azz... ho visto una SJ 120 di quel colore su una rivista ed è una figata pazzesca, anche la Epic in tale cromia non credo passi inosservata!!! E poi da quando l'ho vista (con verniciatura umana) in azione sul Limbara, anche se condotta da biker poco esperto, devo dire che mi ha impressionato non poco per come sale sullo sterro e per come va giù anche sul tecnico (invertendo l'ordine dei fattori mi sa che il prodotto non cambia e scala bene anche in mezzo ai sassi e alle rocce). Guarda, la prenderei anche per non setire più i frontisti che continuano a dirmi "ma un po' la sospensione si muove in salita, secondo me ti fa disperdere un sacco di energia, è per quello che non vai in salita..." basta! in salita non vado per questioni ponderali ma poi in discesa son tutti dietro a mangiare la polvere della mia full: mi piglio una Epic e li zittisco tutti!!!!!
Insomma, questa test bike che taglia è? Quanto vogliono?
Domani metto all'asta un parente su ebay e poi scendo a Cagliari a vederla...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Eh Ade... non è roba per la tua mole purtroppo, è una M (18"). In ogni caso è ora che sti maledetti frontisti la smettano con queste fesserire della sospensione che bobba, della bici pesante, e di tanti altri luoghi comuni che continuano a tramandarsi da padre in figlio. In primo luogo con le sospensioni disponibili al giorno d'oggi il bobbing è solo un lontano ricordo (anche su carri monocross, e tu lo sai bene), sul peso della bici... beh... ogni biker dovrebbe farsi un bell'esame di coscienza e mettersi sulla bilancia più spesso. In secondo luogo a me sembra che lo scopo principale delle vostre uscite (come per le mie del resto) sia l'escursionismo e l'esplorazione: che senso ha farsi delle bici da gara che ti spaccano solo la schiena, sono difficilissime (oltre che pericolose) da condurre in discesa e sul tecnico richiedendo (per essere utilizzate meglio di una bici più "comoda") un manico pazzesco?
Bah... io al posto tuo punterei invere ad una bella trail-bike con escursioni intorno ai 120-130 bella ROBUSTA, lasciando perdere le fesserie da frontista-garista... se dovessi dar retta a tutto quello che sento dovrei stare su una biciclettina in carbonio da 8.5 kg senza nemmeno gli adesivi per risparmiare peso: andrei uguale in salita (che non mi piace per nulla se non è tenica) e mi farei 2 maroni così in discesa... a che pro? Sono 6 mesi che provo a fare test comparativi tra il Damper e la Epic sui percorsi che solitamente facciamo in escursione... per ora ho scoperto che con la Epic sicuramente mi diverto un po' meno in discesa, ma di perdita di prestazioni in salita (delle quali mi preoccuperei ben poco comunque) col Damper... bah...
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com

e allora?la finite?voi uno che sta per buttarsi di sotto lo spingete...vediamo un pò come va la stagione e forse quella che diceva ade azzurrina satinata la porto a ss...però vorrei anche tenere la mia...avete mica di quei biglietti viola con su scritto500 che vi avanzano?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Eh Ade... non è roba per la tua mole purtroppo, è una M (18").

Bah... io al posto tuo punterei invere ad una bella trail-bike con escursioni intorno ai 120-130 bella ROBUSTA,


Mannaggia, vuol dire che rivernicerò la mia......
A parte gli scherzi, ad averci gli euri per cambiare bici sarei davvero indeciso fra una SJ 120 e una Epic, e dico questo perchè, pur piacendomi di più la SJ, forse non riuscirei a sfruttarla per il tipo di percorsi non abbastanza selvatici che ci sono qui in zona.... Visto che con la mia vecchia FSR-XC (80mm ant + 75 mm post) passo dappertutto senza problemi, penso che su una Epic con la Fox da 100mm ci starei come un re nel tecnico non esasperato dei percorsi abituali, per poi sfruttare appieno le sospensioni perfettamente immobili sulle salite lisce e sui trasferimenti in asfalto, ma questo lo sai bene!
Per fortuna (o purtroppo) per il momento il problema per me non si pone
Invece sulla Epic ci vedrei benissimo DD, dato che è leggero per lui in salita sarebbe quasi come mantenere la front per avere poi la possibilità di scatenarsi in discesa su una bici che per lui sarebbe più che robusta, io fossi in lui non mi lascerei sfuggire l'occasione..... (King Kong is coming back!)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Non sono d'accordo ADe, pur avendo più escursione (teoricamente) di quella che hai, la Epic è e rimane comunque una bici da gara, e la differenza tra le escurzioni della tua e quelle della Epic non credere che siano poi così marcate per cogliere differenze sostanziali. Tra l'altro per "persi estremi" come i nostri (anche se diametralmente opposti... he he he) il Brain non è poi così banale da tarare e bisogna scendere a compromessi: io sono riuscito a trovarlo grazie alla versione regolabile (per fortuna sono stato previdente), ma non è scontato che ci riesca anche tu. La SJ invece (soprattutto la Expert) dispone comunque di un ottimo ammo posteriore (il carro col giunto Horst è praticamente lo stesso) che puoi bloccare in asfalto (ma già il pro-pedal fa comunque un incredibile lavoro, non l'avrei mai detto prima di provare l'RP23 sul Damper) e la bici ti permette di spararti a cannone tutte le discese che vuoi (non è detto che debbano essere tecniche per forza per mettere in crisi le sospensioni... basta anche la velocità)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari


Non sapevo di questi difettucci del Brain (sul sito Specialized non se ne parla....), quello che me la rende interessante è anche la geometria XC del telaio. Il mio timore è che una bici come la SJ o il Damper sia "troppo" per i percorsi che faccio in zona, non solo come quantità di escursione ma anche come posizione in sella, insomma non vorrei avere una posizione che sacrifica relativamente la pedalata, cioè che mi fa "soffrire" per quattro ore solo per godermi una discesa tosta ad una velocità maggiore per un totale di 10 minuti.... (anche meno visto che andrei più veloce! ).
Non so, il fatto è che pedalo da tanto la mia bici e mi ci sono abituato, nel bene e nel male, dovrei provarne altre per poter scegliere ma non sempre è possibile.....
Al momento vorrei solo cambiare forcella e freni alla mia, in attesa di tempi migliori.
Bye
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Okkio... chiamarlo "diffettuccio" è una cosa parecchio esagerata. Come ben sai le bici sono ideate, progettate e testate per dei pesi medi (i miei 55 kg di "medio" hanno ben poco), per cui più si va verso gli estremi e più bisogna fare attenzione alle possibili tarature. Ti faccio un esempio: io non mi posso permettere sospensioni a molla, nonostante siano notoriamente più fluide (anche se hanno senso a partire da certi valori di escursione in su) di quelle ad aria, semplicemente perchè le molle sono tarate per un peso medio ben superiore al mio, mentre con quelle ad aria posso "giocare" molto di più con le pressioni per trovare la taratura che mi si adatta meglio. Del resto le molle di ricambio non sono poi così semplici da trovare (soprattutto quelle dedicate ai pesi "limite" come me... è un circolo vizioso...).
Comunque, il mio discorso voleva suggerirti (anche se so bene che su certi argomenti sei ben più ferrato di me, almeno sulla teoria) che con le sospensioni di ultima uscita si hanno ottime pedalabilità (soprattutto in salita) anche dalle trial-bike da 120-130, ma soprattutto confermarti che ciò che dicono tutti (riviste del settore, tecnici, venditori... etc etc) è assolutamente vero: non dico che il Damper lo pedalo come la Epic... ma ti assicuro che non sfiguro per nulla nelle escursioni... chiedi a chi esce con me e non potrà che confermartelo... sto addirittura pensando di portarlo a 160 mm davanti e dietro perchè a 140 paradossalmente è "troppo pedalabile", ben più di quello che mi sarei aspettato. Portandolo a 160 probabilmente sarà pedalabile come mi aspettavo all'inizio... ma vuoi mettere in discesa????
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Il discorso non fa una piega, infatti se cambio forka la metto ad aria per non impazzire con cambio molle, precarichi e amenità varie. Certo che non sarebbe male provare una test bike SJ per eventualmente procedere all'acquisto con più sicurezza, solo che quei telai verdi di solito sono tutti in taglia M..... chi mi presta una SJ 120 2007 per un WE????

Il peso dell'M5 è più o meno quello... te l'ho detto che non è di sicuro un peso piuma... ma sulla robustezza: NON SI DISCUTE.

E qui torniamo a bomba, a vederlo così il telaio Epic non si direbbe proprio un XC tirato all'osso, anzi, penso che mi regga con disinvoltura..... è per quello che è comunque rimasto nella lista dei desideri!
Bye
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
E qui torniamo a bomba, a vederlo così il telaio Epic non si direbbe proprio un XC tirato all'osso, anzi, penso che mi regga con disinvoltura..... è per quello che è comunque rimasto nella lista dei desideri!
Si si... quando lo definisco un telaio XC mi riferisco alle geometrie, non certo alla robustezza! Oggi mi ha chiamato un amico garista che è al secondo telaio carbon per quest'anno: il primo è "andato" con una caduta, il secondo si è spaccato per una pietruccia sollevata dalla gomma anteriore... mi ha chiesto come fare a trovare un M5... ha ha ha... se solo mi avesse dato retta quando gliel'ho detto qualche mese fa che la sua guida non si addiceva a quei telai troppo delicati!
 

Robjumper

Biker ciceronis

Min...a! non ci posso credere ha rotto di nuovo il telaio!!
Hai ragione meglio per lui tornare al buon vecchio alluminio
Come stile di guida mi ricorda Knoxvill
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo