• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scimmieddasa De Cumbatti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

takashi

Biker tremendus
19/3/05
1.033
0
0
42
cagliari
Visita sito
anche secondo me non so la bdc ha un certo fascino, certo la mtb è bellissima puoi andare dove vuoi e vedi posti davvero eccezzionali, ma che ne so farti magari qualche salita asfaltata tipo sui tacchi degli ogliastra con la bdc deve avere tutto il suo fascino....

poi quoto il mod, pensa che conosco troppa gente che si spacca giocando a calcetto, eppure non mi sembra cosi pericoloso come sport penso sia piu una questione di fato...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io non discuto sul discorso del "piacere puro di pedalare", ci mancherebbe. Anche a me piace pedalare ed anche soffrire in salita, altrimenti non sarei così patito delle gare, dove il divertimento in discesa (aspetto che prediligo in assoluto) è praticamente nullo (visto che di passaggi tecnici nelle GF ce ne sono ben pochi, ma soprattutto quando arrivo io li trovo già belli ed INTASATI di gente a piedi... he he he...) ma è invece al massimo la competizione con me stesso (prima che quella con gli altri).
Io non sono un fatalista, e sono convinto che "generalmente" ognuno è artefice del proprio destino; anch'io conosco persone che passano col rosso tutti i giorni e non hanno mai avuto incidenti, ma ne conosco 100 volte tanto che invece sono andati a sbattere ai primi tentativi... Il discorso sul "se proprio devo farmi male" io lo metterei in questi termini: "se proprio devo farmi male, preferisco che sia a causa di un mio errore di valutazione su un passaggio tecnico piuttosto che a causa di un deficente che non ti ha dato la precedenza che ti spettava o ti ha fatto il pelo in sorpasso", tra l'altro "statisticamente" mi faccio moooolto meno male... date retta che di incidenti e cadute in moto ne ho avuti diversi e so cosa vuol dire strisciare nell'asfalto anche a basse velocità!
Sul discorso gare su strada vi posso riportare le esperienze di alcuni amici biker che hanno partecipato a qualche garetta con la stessa vostra curiosità, ed hanno provato sulla loro pella quanto possa essere rischioso andare a 50 all'ora in mezzo al gruppo con scatti e frenate continui (e parlo di gente che non ha nessuna remora ad affrontare drop di qualche metro in gare di DH, quindi non certo gente di primo pelo)...
In ogni caso, ovviamente si tratta sempre di mie convinzioni, che non sono certo il Vangelo, ma semplicemente frutto delle mie esperienze maturate nel tempo: io sul bitume in mezzo alle macchine... NON CI VADO!... se volete venire, vi porto in mezzo ai sentieri più selvaggi in mezzo ai monti... e vengo anche volentieri se mi ci portate voi...
 

lucapd

Biker ultra

Exca su questo aspetto siamo perfettamente d'accordo!


...come taki e su mod anche io sono molto fatalista!
Il tuo è un discorso talmente ampio e vario che si potrebbero fare miliardi di esempi, te ne dico uno...
secondo il tuo ragionamento non dovresti neanche attraversare la strada sulle strisce pedonali: potresti essere vittima di un deficente che in auto non ti ha dato la precedenza che ti spettava...


Però ne convieni che è un esperienza che bisogna comunque provare, sennò non si sa mai come è!
Il problema di stare in mezzo al gruppo lo si risolve andando sempre in fuga (ovviamente è una battuta!)...
cmq penso che come si può imparare a scendere da degli scaloni pericolosi in pietra, si può imparare anche a stare in mezzo al gruppo in un gara di BDC! no?


accetto molto volentieri l'invito!
forse domenica ci sono anche io...se non torno troppo tardi la notte prima!
magari continuiamo il discorso in salita...in discesa no...mi starai sicuramente davanti!
 

takashi

Biker tremendus
19/3/05
1.033
0
0
42
cagliari
Visita sito
si zio, non si discutono i punti di vista, ma forse noi la vediamo più come una sfida personale dai deve essere emozionante anche fare una gara in bitume cosi come lo è fare una grand fondo oppure una semplice per modo di dire Cross country penso che ogni disciplina abbia il suo fascino e personalmente vorrei provare anche una discesa in DH proprio perchè per me non esistono barriere di questo tipo....
Ogni disciplina ha il suo fascino, poi sono piu che daccordo quando mi dici se proprio mi devo spistorare meglio per colpa mia che non perchè qualcuno non è capace a leggere un segnale stradale...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se qualcuno vuol continuare ad andare sul bitume niente in contrario, purtroppo in strada è pieno di imbecilli al volante (non solo di auto, ma anche camion, trattori ecc.) che non rispettano gli altri utenti della strada, specie se in bici. Di questo se ne è già parlato altre volte e siccome rimane il fatto che un paraurti è più duro di una Ksyrium posteriore.....
Io ci ho rinunciato, a malincuore ma ho dovuto farlo


L'ASFALTO NUOCE GRAVEMENTE AL DIVERTIMENTO
Chi va sul bitume rischia più di te, digli di smettere


PS
A proposito, stamattina ho visto 7/8 bitumari fermi in gruppo a metà di una salita: chiaccheravano beatamente occupando tutta la carreggiata!!!!!
Qualche volta forse anche l'automobilista più attento può trovare per strada dei ciclisti imbecilli......
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
No Luca, su questo non sono assolutamente d'accordo: io non ho mica detto che non attraverso la strada perchè c'è il rischio di essere investiti, ho detto che attraverso sulle strisce e col semaforo verde... ma pare ci sia una bella differenza. In ogni caso il significato delle mie parole era incentrato sul fatto che preferisco essere io la causa del mio male... non lascio la mia vita in mano ad altri (se posso ovviamente). In strada ci passo diverse ore al giorno e non ho certo paura del traffico (in macchina però...), ma se devo pedalare preferisco farlo in posti decisamente più sicuri...
E non mi venite a dire che fumate sigarette "tanto si deve morire lo stesso"... he he he
 

knoxvill

Biker serius
13/5/04
263
0
0
carbonia
Visita sito
ll telaio è molto bello, ma ribadisco che la doppia piastra è una cagata per farci freeride, figurati all mountain... se vendessero il telaio senza la forka allora sarebbe un discorso diverso!
Ad ogni modo esteticamente... tanto di cappello!
Mi mancano ancora vari concetti basilari:
sto raccogliendo informazioni:
Perchè non scegliere una forcella a doppia piastra?Comporta una maggiore rigidità?

I vantaggi o svantaggi del perno passante?
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Mi mancano ancora vari concetti basilari:
sto raccogliendo informazioni:
Perchè non scegliere una forcella a doppia piastra?Comporta una maggiore rigidità?

I vantaggi o svantaggi del perno passante?

Secondo me il perno passante ha quasi solo vantaggi. La forka acquista una grande rigidità sia flesslionale che torsionale, diventa un blocco, un quadrilatero poco deformabile che si traduce in precisione ed affidabilità. Forse c'è un po' di peso in più, ma poca roba, e poi ormai i perni passanti li stanno facendo tutti con sgancio rapido (a parte quelli per usi pesanti).

Sulla doppia piastra, ormai stanno sfornando forke monopiastra da 180 mm. che funzionano alla grande, sono agili e performanti. Ovvio, la doppia piastra ha più rigidità, ma anche più peso. Direi che va bene per DH e free ride pesante. Per il resto monopiastra va benissimo, con in più perno passante per all mountain e free ride leggero!
La scelta della Specy della doppia piastra sulla enduro è un po' strana, forse in controtendenza, avranno le loro ragioni, forse son riusciti a fare una forka comunque leggera e maneggevole... boh! é comunque una bestia di Bike....! già lo erano i modelli precedenti!
 

knoxvill

Biker serius
13/5/04
263
0
0
carbonia
Visita sito
Adesso ne so già abbastanza, non ci voleva molto
grazie sput
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Adesso ne so già abbastanza, non ci voleva molto
grazie sput
Per quanto concerne il perno passante, Sput ha espresso egregiamente il concetto: maggiore robustezza e rigidità con pochissimo peso in più (anzi, le ultime forse addirittura nemmeno!).
Sul discorso doppia piastra, per forke da 160 in giù (ma ormai anche per quelle da 180) non viene più utilizzato perchè si è riusciti ad avere la stessa rigidità utilizzando nuovi materiali per gli archetti evitando quindi il problema più grosso generato dalla doppia piastra: se cadi e ti si gira lo sterzo... il telaio subisce sicuramente un danno a causa della parte alta degli steli (quella tra le due piastre appunto, che nei modelli a singola non esiste) che ci vanno a sbattere. Infatti difficilmente si vedono bici da FR (se non quelle da FR Estremo) con forke a doppia piastra... figuriamoci su bici da AM dove la maneggevolezza sullo stretto è tutto!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Test-bike? Manco a parlarne eppure sarebbe un buon veicolo pubblicitario, mi riferisco sempre ai negoz. della ns regione
Ma cali Test-bike... chi è riuscito ad averla (comprandola su ordinazione dal sivende) deve ritenersi fortunato, vista l'esigua disponibilità di bici... figurati se ne sprecano qualcuna come test-bike... he he he... e questo vale per tutta la penisola, mica solo la Sardegna.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo