• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scimmieddasa De Cumbatti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

camarillobrillo75

Biker immensus

Si, xò ti ricordi di OMETTERE che tu x far FONDO usi la tua fidata NSR !
 

takashi

Biker tremendus
19/3/05
1.033
0
0
42
cagliari
Visita sito
allora inziamo con i consigli anche io la vedo come pbone e poi io asfalto non ne faccio mai proprio non mi piace preferisco fare giusto il pezzo per andare alla sella oppure a flumini ma il resto e sempre sterrato quindi cosa potreste consigliarmi... visto che anche mio Fradi e sul punto di acquistare cosi mi faccio un idea
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito

Beh, io la mia parte l'ho fatta... e mi sembra di essere stato anche abbastanza preciso... però ti ripeto che quella è la soluzione che avrei adottato io, sia per il tipo di percorsi che faccio solitamente, sia per le mie caretteristiche fisiche, sia per l'ottima esperienza avuta con i marchi che ti ho citato (Specy, Rock Shox, Shimano). Poi Su Mod e PBOne potrebbero anche storcere il naso su Shimano, e non ci sarebbe nessuna problema, nel senso che anche Sram fa degli ottimi cambi, è solo questione di "filosofia" (a me i rotanti, ad es., su una bici che deve andare sul tecnico... abbiate panzienza, ma non mi garbano per nulla... ma è una questione personale). Certo che se dovessi però prendermi dei freni a disco separati dai comandi cambio (visto che sono un patito dei dual control.... e questo lo sapete) prenderei ASSOLUTAMENTE degli Shimano XT, sia per il costo "umano" che per la frenata che per la facilità di manutenzione (provate a chiedere a kc965 che li ha montati da quest'estate dopo essere impazzito con Formula etc.). Per quanto concerne il telaio... ho già detto anche li la mia: secondo me al momento lo StumpJumper è il miglio telaio da x-trail/all mountain leggero che c'è in circolazione (escludendo ovviamente roba tipo Ellsworth o Titus o via dicendo, che non hanno prezzi per noi poveri mortali), ma ne esistono altri comunque validi, anche se non ne conosco il comportamento nel dettaglio... da provare a rischio e pericolo. Su RockShox invece metterei la mano sul fuoco: personalmente ritengo che la Reba sia la miglior forka da XC, la Revelation da x-trail/all mountain leggero e la Pike da all mountain/freeride leggero, il tutto per esperienza personale... o quasi.
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Si, ma io non capisco una cosa... che senso ha fare FONDO con una bici leggera, magari con le gomme slick, per fare più chilometri? L'allenamento è dato dalla durata e dall'intensità dello sforzo, non dai km fatti... quindi?


Il FONDO è quella COSA che ti permette poi di CAZZEGGIARE x tanti KM con le cose che ti PIACE fare....salite salite salite e single single single......
Per fare FONDO non è INDISPENSABILE avere le gomme slick, basta trovare anche STERRATONI di KM e KM che ti permettano di andare con una certa costanza.
L'allenamento è dato dalla durata e dall' intensità dello sforzo , il FONDO è dato dalla durata ,dall' intensità dello sforzo e dai KM FATTI.

Raga, se mettiamo in dubbio queste cose, allora ditelo !
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito

Ecco... come al solito la prendi come una questione personale e non leggi con attenzione quello che scrivo... volevo solo capire il perchè molti usano "alleggerire" la bici per fare fondo, non volevo mettere in dubbio l'utilità del fondo nell'allenamento (se vai sul topi km fatti vedrai che più del 50% dei miei allenamenti sono appunto di FONDO). Quello che mi chiedo è che senso abbia alleggerire la bici (o utilizzare addirittura un'altra bici) nel fare fondo solo per riuscire a fare più km. Scusa se faccio lo stesso sforzo con gomme più pesanti (o con bici più pesante), magari con un diverso rapporto per gestire lo stesso tipo di intensità, ma meno chilometri... non è la stessa cosa?
Scusa Cama, ma il fatto che abbia usato il tuo post come riferimento, non voleva essere una contrapposizione alle tue parole.... chiaro?
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito

E chi storce il naso... a parte che neanche io sopporto i rotanti, infatti ho i trigger shifter, non sopporto neanche i dula control... se upgrado gli shimano, sicuro che prendo i nuovi (?) a levetta eheheh

Dimmi una cosa Exca, ma l'hai mai provato un X0 con i trigger? Io un XTR con i Dual si... credo di parlare a ragion veduta... poi, in ogni caso, è una questione di gusti o-o
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito


Il motivo è che con il fondo devi allenare il movimento, devi abituarti alla pedalata rotonda per cui il massimo sarebbe usare la bici da bitume per tanti ma tanti Km... leggerissima è vero ma se usi il rapporto giusto vedi come ti allena...

Onde per cui per fare fondo, se uno può, è meglio che continui ad usare una bici leggera, rigida e con le slick... probabilmente lo stesso effetto lo ottieni con una fullazza e giocando con i rapporti ma non è la stessa cosa...

Un'altra cosa, sono del parere, e non sono il solo, che l'allenamento è fatto dal tempo e non dai Km... i professionisti parlano di ore di allenamento e non di Km percorsi... poi specializzano per tipologia: fondo lento, fondo veloce, sfr, recupero, etc. etc.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito

Dico la mia!
PErchè cosi mi risparmio la fullazza per i percorsi seri.... hahahaha 8-)8-)8-)
Inoltre facc girà a gamba a basso regime, lunghi percorsi, tempi lunghi, battito basso, che con la full non riusicrei a fare, ma la mia pesa 15 Kg....!
eppoi soddisfo la microvena XC che c'è in me, poca, ma c'è!
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito

poca eh? come l'ultima volta... 68Km in tre ore e mezza? eheheh
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito

Eja Maestro... ma io cosa ho detto... che metto Shimano e Sram sullo stesso piano dal punto di vista tecnico-qualitativo, ma PERSONALMENTE non sopporto avere leve tra le dita, e sono riuscito ad abituarmi particolarmente bene ai movimenti delle dita per azionare i dual control, soprattutto nei momenti critici dove devo tenere il manubrio ben saldo tra le mani e con un solo dito, sfiorando la leva aziono il cambio. Poi ovviamente non metto assolutamente in discussione la qualità della cambiata dei trigger Sram, per carità!. Mentre sui rotanti proprio non c'è verso... troppo lontani dal mio concetto di cambiata.
Comunque l'XTR 2007 esiste sia in versione dual control che "vecchia maniera", per cui sarebbe interessante fare un confronto con i trigger Sram.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
mi intriometto x quanto rigura il fondo....
Purtroppo nn è sufficiente dire, mi sparo 2h a tutta birra con la full su un fondo variabile, x cui è lo stesso ke farmi 2h cn rigida su asfalto. Sicuramente cn la full fatichi d +, ma quello ke il fisico deve abituarsi a sopportare è l'accoppiata cadenza frequenza cardiaca x n tempo.
E' una cosa d fatto, come la full è meglio d una front, allenare il fondo su una bitumiera è decisamente + efficace ke non cn uno dei qualsiasi nostri cancelletti!!
Io posso dire solo una cosa, il + consistente miglioramento l'ho avuto pedalando x lunghi tragitti su asfalto.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito

Bah... sarà... Io ritengo che anche con una bici più pesante e ruote meno scorrevoli (semplicemente perchè lo sperimento tutti i giorni) si possa trovare qualsiasi andatura, intesa come frequenza di pedalata ed intensità di sforzo (velocità a parte), che si può trovare anche con una rigida (a parte il fatto che si possono bloccare entrambe le sospensioni!), basta lavorare col cambio.... tant'è che gli allenamenti specifici che seguo sono tutti basati su esercizi che hanno come obiettivo il mantenimento contemporaneo di vari parametri: battito cardiaco, frequenza di pedalata, tempo; e qualsiasi bici abbia utilizzato (che non fosse a PIGNONE UNICO) mi ha permesso di stare tranquillamente all'interno dei parametri citati (ovviamente più è pesante e poco scorrevole la bici meno km si fanno... ma l'intensità e la tipologia di sforzo E' LA STESSA!). L'unica differenza può essere la postura... bah....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo