Scimmieddasa De Cumbatti... (parte 2)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Va bene per lo "smilzo", e pure per il "signore delle scimmie", "nemico del rotante", "nomadista incallito", "profeta dell'olio minerale" e "discesologo"... ma sul "grande Shimanologo" e "Garminista"... parliamone!
- "Shimanologo" fino ad un certo punto: se parliamo di freni, cambio e trasmissione (escluse le catene), possiamo anche essere d'accordo, ma per quanto riguarda ruote ed altri ammennicoli vari... lassa perdi!
- "Garminista" astessi tui! Finchè parliamo della serie Edge siamo d'accordo: al momento si tratta dei migliori GPS dedicati ad utilizzo "bici" nel mercato, ma se parliamo di GPS cartografici da escursionismo/esplorazione... c'è ben altro...
Riguardo ai "Santi"... ti fidi così alla cieca? Non li vuoi almeno provare prima?

certo che li voglio provare, per esempio su un bel Nomad :hahaha:
comunque l'idea già frullava, e tu hai buttato benzina sul fuoco :celopiùg:
scusa per il garminista, credevo che lo Sportiva fosse della Garmin, che gnoranto che sono :smile:

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
certo che li voglio provare, per esempio su un bel Nomad :hahaha:
comunque l'idea già frullava, e tu hai buttato benzina sul fuoco :celopiùg:
scusa per il garminista, credevo che lo Sportiva fosse della Garmin, che gnoranto che sono :smile:
Bene... allora ne parliamo al Gennargentu?
In realtà ho da sempre utilizzato GPS Garmin, ma Garminista non lo sono mai stato (tant'è che in macchina ho sempre avuto Tom-Tom... he he he). Purtroppo fino a poco tempo fa non c'erano alternative agli Edge per i GPS da bici, ma ho sempre criticato Garmin per la "filosofia commerciale": a loro interessa più vendere mappe che apparecchi... e quando le mappe per il fuoristrada non le hai (o non sono nemmeno un minimo decenti)... vedi un po' tu che cagata ne viene fuori.
Ora che CompeGPS e MyNav (anche se quest'ultima sulla cartografia... non è molto distante da Garmin) sono entrate propotentemente in questo tipo di mercato, le cose sono cambiate non poco.

Bene... allora ne parliamo al Gennargentu?
In realtà ho da sempre utilizzato GPS Garmin, ma Garminista non lo sono mai stato (tant'è che in macchina ho sempre avuto Tom-Tom... he he he). Purtroppo fino a poco tempo fa non c'erano alternative agli Edge per i GPS da bici, ma ho sempre criticato Garmin per la "filosofia commerciale": a loro interessa più vendere mappe che apparecchi... e quando le mappe per il fuoristrada non le hai (o non sono nemmeno un minimo decenti)... vedi un po' tu che cagata ne viene fuori.
Ora che CompeGPS e MyNav (anche se quest'ultima sulla cartografia... non è molto distante da Garmin) sono entrate propotentemente in questo tipo di mercato, le cose sono cambiate non poco.

Ellusu, così mi assalta pure la scimmia Santa:smile::smile::smile:

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
E se dico tutto io... tu che ci stai a fare? He he he... effettivamente è un altro dei vantaggi, al quale però non avevo nemmeno pensato! Diciamo che (a parte questo periodo) da quando ho montato il disco da 203 ho avuto pochi problemi di temperatura (ma il mio peso "piuma" aiuta non poco!)... però se anche lo spider da un'ulteriore mano in proposito...

Beato... io invece i miei un pocchettino gialli scaldo... :-)

Va bene per lo "smilzo", e pure per il "signore delle scimmie", "nemico del rotante", "nomadista incallito", "profeta dell'olio minerale" e "discesologo"... ma sul "grande Shimanologo" e "Garminista"... parliamone!
- "Shimanologo" fino ad un certo punto: se parliamo di freni, cambio e trasmissione (escluse le catene), possiamo anche essere d'accordo, ma per quanto riguarda ruote ed altri ammennicoli vari... lassa perdi!
- "Garminista" astessi tui! Finchè parliamo della serie Edge siamo d'accordo: al momento si tratta dei migliori GPS dedicati ad utilizzo "bici" nel mercato, ma se parliamo di GPS cartografici da escursionismo/esplorazione... c'è ben altro...
Riguardo ai "Santi"... ti fidi così alla cieca? Non li vuoi almeno provare prima?

Io non parlerei di "passaggio" quanto di "aggiunta": ricorda che avere una bici da allenamento è sempre importante. Utilizzare una bici da AM anche per qualche giro di allenamento è un enorme spreco (specialmente di gomme... se gliele monti dedicate, com'è giusto che sia)... quindi fai il possibile per mantenere comunque la frontina.

O ma tu.... usare il multi quote??? :arrabbiat:

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Che figata cazziare un mod!

Scherzo!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Beato... io invece i miei un pocchettino gialli scaldo... :-)
He he he... si... ho notato che per fermare la tua "massa" c'è bisogno di un po' più di "calore" rispetto a me...

O ma tu.... usare il multi quote??? :arrabbiat:
Figliolo... quando io facevo già le "quotate multiple", lo strumento multi-quote non esisteva nemmeno!
Lo uso quando ha senso: devo rispondere a più persone contenporaneamente sulla stessa domanda. Se invece devo rispondere a persone diverse su discorsi diversi... uso più post... VA BENE??? E cos'è: il forum sta esaurendo il contatore dei post?
E poi... perchè non vai a vedere un po' il topic freeride etc.etc... la maggior parte degli interventi sono praticamente monosillabici: Esci?.. Hu... ah... eja... e robe di questo genere... :smile::smile::smile:

LEPUS

21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
He he he... si... ho notato che per fermare la tua "massa" c'è bisogno di un po' più di "calore" rispetto a me...

Figliolo... quando io facevo già le "quotate multiple", lo strumento multi-quote non esisteva nemmeno!
Lo uso quando ha senso: devo rispondere a più persone contenporaneamente sulla stessa domanda. Se invece devo rispondere a persone diverse su discorsi diversi... uso più post... VA BENE??? E cos'è: il forum sta esaurendo il contatore dei post?
E poi... perchè non vai a vedere un po' il topic freeride etc.etc... la maggior parte degli interventi sono praticamente monosillabici: Esci?.. Hu... ah... eja... e robe di questo genere... :smile::smile::smile:

EGGGIASSEISSUSCETTIBILE!!! Cos'è... sindrome mensile? AUAHAUHHAHA!!!

Scherzo ancora!

Però... BIP che figata... da mod... ti si apre un mondo nuovo... AUHAUHAHAHHA!!!

Oh... ma allora sti SAINT me li regali? Tanto pesi poco... a te bastano vubreic! :smile::smile::smile:

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
EGGGIASSEISSUSCETTIBILE!!! Cos'è... sindrome mensile? AUAHAUHHAHA!!!

Scherzo ancora!

Però... BIP che figata... da mod... ti si apre un mondo nuovo... AUHAUHAHAHHA!!!

Oh... ma allora sti SAINT me li regali? Tanto pesi poco... a te bastano vubreic! :smile::smile::smile:
Suscettibile io??? macometivieneinmente????
Eja... ma ricorda che i cartellini sono disponibili anche su di te... he he he
Per quanto riguarda i Saint... ma secondo te li ho comprati per regalarli a te? Getidususcomprasasitipraxinti...
Ti assicuro che quando avevo i vubreic XTR con pattini ceramici e ruote XMax SL con piste ceramiche... problemi di potenza non ne avevo di sicuro... stizzia!!! E' che l'intensità della frenata era in funzione delle condizioni del fondo: se c'era fango o comunque la pista si bagnava... allungava di un po', con l'asciutto era invece BRUTALE (immagina la leva che avevi con un "disco" di quelle dimensioni!)

LEPUS

21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Suscettibile io??? macometivieneinmente????
Eja... ma ricorda che i cartellini sono disponibili anche su di te... he he he
Per quanto riguarda i Saint... ma secondo te li ho comprati per regalarli a te? Getidususcomprasasitipraxinti...
Ti assicuro che quando avevo i vubreic XTR con pattini ceramici e ruote XMax SL con piste ceramiche... problemi di potenza non ne avevo di sicuro... stizzia!!! E' che l'intensità della frenata era in funzione delle condizioni del fondo: se c'era fango o comunque la pista si bagnava... allungava di un po', con l'asciutto era invece BRUTALE (immagina la leva che avevi con un "disco" di quelle dimensioni!)

PArto dalla fine... disco da 26 pollici.. pitticca sa potenza!

I freni... seu pensendinci... vorrei vendere i CODDDE e mettere su o i SAINT o i THE ONE... vabbeh... dusciiastaggiai!

I cartellini esistono per tutti (GIUSTAMENTE)... lo so bene... via e guarda lo storico delle mie infrazioni... AUHAUHAHAHAHAH!!! :spetteguless:

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Quindi oggi dovendo consigliare un alternativa all'edge cosa diresti???
Fabri, la frase giusta da quotare era questa:
...Finchè parliamo della serie Edge siamo d'accordo: al momento si tratta dei migliori GPS dedicati ad utilizzo "bici" nel mercato, ma se parliamo di GPS cartografici da escursionismo/esplorazione... c'è ben altro...
Alternative all'Edge attualmente non ce ne sono. I nuovi MyNav hanno anche la gestione allenamento e probabilmente ci si avvicinano, ma è come mettere un televisore da 42" sul manubrio (oltre al costo che non è proprio comparabile!).

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
capito, quindi restando in ambito bici, il 705 continua ad essere il meglio..
Forse gli altri nn fanno un prodotto così specifico xkè nn gli conviene?? Tra polar e garmin ormai il mercato se lo son già tutto assorbito.
Alla fine dotare un gps di cardio e sensore d cadenza, nn credo c voglia molto...

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
capito, quindi restando in ambito bici, il 705 continua ad essere il meglio..
Forse gli altri nn fanno un prodotto così specifico xkè nn gli conviene?? Tra polar e garmin ormai il mercato se lo son già tutto assorbito.
Alla fine dotare un gps di cardio e sensore d cadenza, nn credo c voglia molto...
Io non banalizzerei così facilmente: il software a bordo dell'Edge non ha niente a che vedere con quello di un normale GPS. Garmin ci ha messo anni a "raffinarlo" fino a farlo diventare quello che è ora (ed è ancora migliorabile!)... lo sappiamo bene noi che abbiamo fatto da "cavie"...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ascò o Supermod del Sud, e se invece la necessità è prettamente cartografica-esplorativa-volta ad una efficace e completa conoscenza della percorribilità sul territorio????
Insomma forse c'è un progettino di tracciare tutta la viabilità più o meno impervia del circondario del paesello e nel caso darei una mano anch'io, quindi la funzione sarebbe solo ed esclusivamente quella di creare una cartografia (anche con l'aiuto del GIS) per mappare il territorio circostante ed avere le tracce aggiornate con magari qualche indice di percorribilità, potrebbe tornare utile anche in funzione antincendio, soccorso, protezione civile ecc.
In ogni caso non mi interessa il cardio altrimenti mi viene un infarto solo a vedere come vado fuori soglia nelle rampette al 5%, non mi interessa il sensore di cadenza perchè cado già abbastanza per conto mio.
Che dici, Compe Sportiva????????

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Ragazzi alla fine ho seguito la testa e per quanto mi piacesse la spicy ho deciso che non potevo rischiarmi un ordine così costoso per le mie tasche su internet, col rischio poi ad ogni minimo problema di non avere il rivenditore vicino per la garanzia ecc ecc...

ho ordinato la foxy R da extreme lunedì sera, se tutto va bene domani o dopodomani dovrebbe essere mia... ceeeee sono troppo contento ma il tempo non passa mai!!! non vedo l'ora! grazie a tutti per i consigli e per avermi accolto così gentilmente nonostante le mille indecisioni!! appena arriva se volete posto qualche foto:i-want-t:

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ascò o Supermod del Sud, e se invece la necessità è prettamente cartografica-esplorativa-volta ad una efficace e completa conoscenza della percorribilità sul territorio????
Insomma forse c'è un progettino di tracciare tutta la viabilità più o meno impervia del circondario del paesello e nel caso darei una mano anch'io, quindi la funzione sarebbe solo ed esclusivamente quella di creare una cartografia (anche con l'aiuto del GIS) per mappare il territorio circostante ed avere le tracce aggiornate con magari qualche indice di percorribilità, potrebbe tornare utile anche in funzione antincendio, soccorso, protezione civile ecc.
In ogni caso non mi interessa il cardio altrimenti mi viene un infarto solo a vedere come vado fuori soglia nelle rampette al 5%, non mi interessa il sensore di cadenza perchè cado già abbastanza per conto mio.
Che dici, Compe Sportiva????????
Siccome mi accusate sempre di prolissità... rispondo telegraficamente: assolutemante si!!!
In abbinamento a CompeGPS e magari Global Mapper, si riescono a fare cosettine parecchio interessanti. Dopo cena provo a postare un piccolo screenshot del risultato ottenuto con l'abbinamento di Compe+Global+10k Regionale (ora scaricabile GRATUITAMENTE!)

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ragazzi alla fine ho seguito la testa e per quanto mi piacesse la spicy ho deciso che non potevo rischiarmi un ordine così costoso per le mie tasche su internet, col rischio poi ad ogni minimo problema di non avere il rivenditore vicino per la garanzia ecc ecc...

ho ordinato la foxy R da extreme lunedì sera, se tutto va bene domani o dopodomani dovrebbe essere mia... ceeeee sono troppo contento ma il tempo non passa mai!!! non vedo l'ora! grazie a tutti per i consigli e per avermi accolto così gentilmente nonostante le mille indecisioni!! appena arriva se volete posto qualche foto:i-want-t:
E bravo Grinding: direi la scelta più equilibrata... forza con le foto appena arriva!

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ecco qua un piccolo esempio: shaded relief realizzato con i DEM a 10 mt forniti dalla Regione, "decorato" con le tipologie di vegetazione spalmate sopra e rese in parte trasparenti per lasciar vedere le ombreggiature sottostanti ed in aggiunta gli edifici in rosso (il tutto realizzato con 2 colpi di mouse su GlobalMapper), sopra una vettoriale multilayer contenente strade, sterrate, sentieri, toponimi, cosri d'acqua etc. realizzata con CompeGPS (utilizzando le vettoriali scaricate sempre dal sito di mamma Regione), il tutto sovrastato dalle curve di livello (sempre in vettoriale) a 10 mt, realizzate con GlobalMapper (sulla base dei DEM suddetti) e poi importate su CompeGPS.
Il tutto è ovviamente importabile e visualizzabile quasi nello stesso modo sul TwoNav (escluse versioni iPhone e Symbian che non gestiscono gli ECW), e quindi sullo Sportiva.
Ora lascio parlare le immagini:
toposhader.png

cinnibingo

Biker superis
30/5/09
459
0
0
Villaurbana (OR)
Visita sito
Siccome mi accusate sempre di prolissità... rispondo telegraficamente: assolutemante si!!!
In abbinamento a CompeGPS e magari Global Mapper, si riescono a fare cosettine parecchio interessanti. Dopo cena provo a postare un piccolo screenshot del risultato ottenuto con l'abbinamento di Compe+Global+10k Regionale (ora scaricabile GRATUITAMENTE!)

oh grande Modesca, ma stai parlando di DEM o di CTR??? :spetteguless:e se CTR dimmi dimmi dove???? sito Regione??? tankiu:-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo