• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Scimmieddasa De Cumbatti... (parte 2)

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Oi Oi paku paku incasinatu in kerveddoso...io sono di parte però la spicy a detta di chi la usa (un mio compaesano)dopo un pò diventa un giocattolone che si spinge anche in salita discretamente bene con l'ammo bloccabile ma in discesa diventa una specie di tritasassi che digerisce anche i salti...

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Vero Brinku... ma è anche vero che Grinding è alla prima bici "seria", io non penso che riuscirebbe ad apprezzare un 160 se non dopo parecchi mesi (se non anni!) di utilizzo, a meno che non abbia già un bel "manico" (o ce l'abbia addirittura nel DNA...) nel qual caso...
Tra l'altro l'allestimento della Foxy R mi pare decisamente più allettante della Spicy 316 (infatti dissi a suo tempo che la 516 mi sembrava decisamente più equilibrata come componentistica).
Ma la cosa più importante è che lui prima capisa BENE cosa ci vuole fare: con una trail da 140 ci fai veramente di tutto e puoi uscire (anche se con un po' di fatica) anche con chi ha delle fullettine da XC (non con gli agonisti... chiaramente... ma con quelli all'inizio non ci si esce nemmeno con la bici da coppa del mondo!), ma anche con chi ha bici da all-mountain, perchè no... Mentre con una bici già più "indirizzata", come una all-mountain pura da 160, è difficile stare dietro a chi piace la salita...
Se decide di uscire solo con noi, problemi di "prestazioni" in salita non ce ne sono... in salita... ma bisogna fare sempre i conti con i "compagni di merende": se loro sono superalleggeriti, è inutile prendere un trattore che ti costringerà a farli aspettare all'apice di ogni salita, per poi sentirsi sverniciare sistematicamente in discesa ed allora sarai tu a dover aspettare in fondo alla discesa... diventa tutto un tira-e-molla ben poco divertente.
Il resto son tutte cose di secondo piano: PP o QR, doppia o tripla, SRAM o Shimano, RockShox o Fox...

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Oh Su Mod, rispondimi pure su "scimmieddasa...": il motivo dell'abbinamento dei dischi hope all'impianto Saint

ah! le scimmie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bah... in questo caso la scelta ha motivazioni ben poco scientifiche. Normalmente la scelta di un componente la faccio attraverso il reperimento di tutte le informazioni che trovo, ma aggiungendo anche le impressioni degli amici che eventualmente utilizzano quel componente (sempre che non si tratti di una novità... nel qual caso... c'è poco da fare!), soprattutto se ho la possibilità di fare il confronto provandolo direttamente; poi passo all'analisi dell'affidabilità parlandone con gli amici "professionisti", che toccando con mano centinaia di componenti del genere ne conoscono benissimo i limiti di affidabilità.
Nel caso specifico invece... ho semplicemente provato l'abbinamento sulla bici di un amico... e li ho ordinati ad occhi chiusi appena arrivato a casa... he he he

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
31
Oristano
Visita sito
Io sono invece giorni con sta scimmia nella spalla per sto casco qua il MET Parachute 2010, lo volevo prendere di botto senza pensare da CRC poi ho ripensato sulla taglia e ho chiamato a Nuoro da URON (scusate da Vanny) e ha detto che li portano settimana che entra.
Voi che dite, aspettare o ordinare ??
Nel mentre la scimmia è li che aspetta ad indossare il casco protetto....

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
31
Oristano
Visita sito
Hai hai hai, mi sa che nel giro di poco tempo ci ritroviamo col giovane oristanese a caccia di una 140+140.......

vedo che sono ancora temuto nonostante i moderatori siano diventati 3. . . .
Non sarebbe male, anche se con la front in discesa il brivido è maggiore ed è quello che mi piace. . . . Però si vedrà, non è mai detta l ultima parola, passare da xc/am a fr/dh sarebbe una goduria, ma io fatico in salita attendendo la discesa eheh

vabbè, però potresti decantarmi le meraviglie e i vantaggi di un semiflottante (ecchevordì?!?) rispetto ad un disco tradizionale

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

Anch'io fatico in salita... spingo a piedi la mia biondona...

Penso che se tu entrassi nella sezione di mia competenza saresti tu a temere... 8-)8-)

In discesa con una full aumenteresti la velocità... e ti garantisco che aumenterebbero pure i brividi...

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
vabbè, però potresti decantarmi le meraviglie e i vantaggi di un semiflottante (ecchevordì?!?) rispetto ad un disco tradizionale
Bah... è presto detto: il disco non è un pezzo unico ma ha il "ragno" centrale in lega che lo rende più leggero di quelli integralmente in acciao, ed il "disco" esterno (dove "lavorano" le pastiglie) in acciaio. Il primo obiettivo lo hanno raggiunto perchè effattivamente la coppia 203/180 pesa circa 60 gr. in meno della coppia in acciaio che avevo (e che comunque era di buon livello). La connessione tra parte di sostegno e disco esterno non è completamente rigida, ma ha un certo grado di libertà orizzontale (nello stesso senso del perno passante della ruota... per intenderci), per questo lo chiamano "semiflottante". Il vantaggio dovrebbe essere rappresentato dal fatto che la pinza è in grado di far spostare (se dovesse essere necessario) i disco lateralmente in modo da "pinzarlo" sempre nella condizione migliore. Onestamente non ho ancora capito se sia l'effetto flottante o piuttosto la qualità della superficie frenante in abbinamento ai Saint che trasmette quella sensazione di "mordente" incredibile... il fatto è che funziona!

Ok Smilzo, Signore delle Scimmie, Grande Shimanologo, Profeta dell'olio minerale, Nemico del Rotante, Nomadista Incallito nonchè Discesologo e Garminista,
anche se non ho capito una mazza della tua spiegazione (per un mio difetto di materia grigia, sia chiaro...) sto facendo un serio pensierino sui Santi Freni...
per i flottanti si vedrà, posso tenere quelli vecchi... per ora

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Una cosa che non è spiegata da nessuna parte nel link di mastro Sputnik e nella spiegazione di zio modExca:
- I dischi in due pezzi bi-materiali come i flottanti della HOPE, dove lo spider è in alluminio e la pista in acciaio, favoriscono una più rapida dissipazione del calore con ovvi vantaggi derivati.

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
31
Oristano
Visita sito

Non ricordo quale sia la tua sezione di competenza, ma credo sia dh/fr, beh si vedrà in futuro il passaggio ad una full da am puro . . . .

Bella, Luo!

Farai un figurone col paracadute nero nero...

grazie gippy a presto in sella alle nostre bike

... e diminuirebbero drasticamente pure i rischi!!!!

ok . . . . .

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
E se dico tutto io... tu che ci stai a fare? He he he... effettivamente è un altro dei vantaggi, al quale però non avevo nemmeno pensato! Diciamo che (a parte questo periodo) da quando ho montato il disco da 203 ho avuto pochi problemi di temperatura (ma il mio peso "piuma" aiuta non poco!)... però se anche lo spider da un'ulteriore mano in proposito...

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Va bene per lo "smilzo", e pure per il "signore delle scimmie", "nemico del rotante", "nomadista incallito", "profeta dell'olio minerale" e "discesologo"... ma sul "grande Shimanologo" e "Garminista"... parliamone!
- "Shimanologo" fino ad un certo punto: se parliamo di freni, cambio e trasmissione (escluse le catene), possiamo anche essere d'accordo, ma per quanto riguarda ruote ed altri ammennicoli vari... lassa perdi!
- "Garminista" astessi tui! Finchè parliamo della serie Edge siamo d'accordo: al momento si tratta dei migliori GPS dedicati ad utilizzo "bici" nel mercato, ma se parliamo di GPS cartografici da escursionismo/esplorazione... c'è ben altro...
Riguardo ai "Santi"... ti fidi così alla cieca? Non li vuoi almeno provare prima?

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...beh si vedrà in futuro il passaggio ad una full da am puro . . . .
Io non parlerei di "passaggio" quanto di "aggiunta": ricorda che avere una bici da allenamento è sempre importante. Utilizzare una bici da AM anche per qualche giro di allenamento è un enorme spreco (specialmente di gomme... se gliele monti dedicate, com'è giusto che sia)... quindi fai il possibile per mantenere comunque la frontina.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo