• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Scimmieddasa De Cumbatti... (parte 2)

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito

Ciao Grinding, benvenuto. La Spicy è una gran bici, parecchio versatile con cui ci puoi fare un po' tutto (ovviamente se non hai ambizioni di cronometro in salita, o di "robra grossa" in discesa). Quell'allestimento è un po' "povero" sul reparto trasmissione, ma la "pecca" più evidente che riesco a trovare è la forcella con escursione fissa, che ne penalizza proprio la versatilità. La 516 è decisamente meglio allestita (quasi tutta XT, ruote comprese), ma soprattutto monta la Talas con escursione regolabile. Certo... più di 600 € di differenza non sono pochi, ma tu se riuscissi ad arrivarci, avresti un mezzo che ti eviterebbe di pensare a possibili aggiornamenti da subito.

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

Spetta.. ma hai messo proprio tutto l'impianto frenante nuovo della Hope?

Ma non eri quello che voleva solo OLIO MINERALE e il DOT a casinu!?

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16

Ciao Excalib, grazie del benvenuto. Qua sono nuovo ma vi leggo tutti i giorni da oltre un mese e mi sembra ormai quasi di conoscervi! Il mio sogno è proprio quello di lanciarmi in esplorazioni in posti stupendi proprio come fate tu, camarillo e tutta la cricca di bikers.. speriamo presto :)

Purtroppo per questa configurazione sto già sforando e di parecchio il budget che mi ero prefissato, quindi altri 600€ in più proprio non li posso mettere :(

Boh sto cercando di prendere la decisione migliore nel più breve tempo possibile, l'alternativa sarebbe una radon slide 140, montata tutta slx con qualcosina xt e con talas 32 e fox rp 23. So che è montata meglio (e costa 250€ in meno) però boh non vorrei pentirmi di aver rinunciato a quei 2 cm di escursione e ad un telaio ottimo come quello della spicy (che magari potrei upgradare piano piano). Con la bici vorrei salire dappertutto dove possibile, ma senza i carabinieri alle spalle, per poi godermi la discesa. Anche Brinku che ringrazio mi ha detto dell'importanza della talas nella spicy, però leggo di ragazzi che salgono pedalando le free ride da 18kg e 180mm senza abbassare e quindi mi dico perchè non dovrei farcela anch'io??!!

Qualsiasi considerazione/consiglio è ben accetta

camarillobrillo75

Biker immensus

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Ciao :D

allora pedalare si, pedalo già. mi arrangio con una vecchia atala stratos (bici quasi da carrefour) aggrancita a mio cuginetto che non la usa più! Ma è una tortura penso sia taglia S e io sono 1,86 comunque le ho dato una sistemata e col sellino tutto alzato mi arrangio bene.

Non sono in formissima in quanto fermo da un pò cmq ci sto lavorando pedalando quasi tutti i giorni, ieri ad esempio giro a molentargius poi sono salito a cala mosca e fatta anche un pò di discesa tecnica.. ahaha a freni tirati ammetto.

Ho 27 anni. Sono di cagliari. Si ho girato sono andato da runner ma le bici proposte non mi aggradano, poi sono andato a quartu dove vendono le cube, ma anche lì poca disponibilità (solo una xms in pronta consegna) e prezzi troppo alti rispetto all'online.

Il mercatino lo guardo ogni giorno quasi ma non ho trovato un'offerta adatta :( a me, poi cmq vorrei restare su nuovo o semi nuovo max 2009.

Ora mi spulcio un pò di quei siti del link che mi hai segnalato... per la fretta, ehehe ti do ragione, ma ormai la mia ricerca è partita un mese e mezzo fa e c'ho voglia di uscirne a pedalare in montagna senza paura di perderci una ruota o che saltino i freni.. eheheh

rococco

Biker serius
Ciao e benvenuto,
io sono uno di quelli che spesso pedala bici con 180 di escursione e non si è mai pentito di non aver preso forcelle con riduzione di escursione. Ho anche una rocky Mountain altitude con fox 140 rigorosamente NON talas.
Ho avuto una bellissima Talas nella vecchia rocky etsx, ma abbassare la forcella spesso mi dava una sensazione di maggior resistenza e non sono il solo a dirlo. Perchè devi spendere soldi in più per una forcella più complicata se alla fine si pedala benissimo con una semplicissima a corsa fissa? Fossi in te darei più importanza al perno da 15 anziche il q.r.

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
49
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito

Ma sei matto??? Cessucessu, andando contro il parere de su ModExca!!!! Mi che gli ho visto i cartellini oggi!!!

PS: c'ho la scimmia che sta sbraitando perché il giocattolo non è arrivato neanche oggi! Come si fa in questi casi, gli compro le noccioline?

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito

Beh, il mio consiglio sulla forcella a corsa variabile è ovviamente da considerare come un "di più". La Spicy 316 come prima bici è una roba di extralusso, rispetto ai cancelli con cui abbiamo cominciato in tanti... magari ce l'avessi avuta 7-8 anni fa!
Diciamo che purtroppo le Fox (specialmente le Talas) costano un occhio della testa per cui la differenza di prezzo con la Spicy 516 vale quanto una buona frontina entry-level! Che la forka regolabile abbia la sua importanza è indubbio, ma è anche vero che conosco diversi biker che riescono a farne a meno, e questo vuol dire che probabilmente non è "indispensabile". Se poi ti rassegni all'idea che pian piano porrai eventualmente rimedio alle evantuali lacune che riscontrerai sul campo... allora procedi pure.

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
giallo so che per iniziare è extralusso.. infatti mi sto svenando per averla eheheh.

è che sono sicuro che sia una passione reale che durerà nel tempo, non un capriccio, quindi meglio spendere subito un pò per avere una bici che non voglio buttare dopo sei mesi... e poi come detto già pedalo con un cancello da 17kg quindi sarebbe la seconda

più che altro ci sarebbe la 216 a 1599€ e verde mi piace anche di più forse, solo che la forcella ho letto che è proprio brutta invece questa fox al di là che non è talas ho letto che è ottima, e vale 900€ quindi volendo anche rivendibile... vediamo che fare

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Meglio decisamente meglio la 316,fregatene del colore e guarda la sostanza,gran bici davvero,sulla forka diciamo che io mi son fatto un po condizionare dai giudizi degli altri non avendo esperienza,pensa quando sono salito sulla mia zesty la prima volta mi sembrava un astronave,ora in certi rari frangenti mi va stretta e per questo la scimmia sta iniziando a lamentarsi,cerchi più pesanti,reggi telescopico,altre cosine varie che per ora devono aspettare...però se dovessi iniziare a snaturare la bici allora la darei via per una spicy 516 che è ancora un ottimo compromesso...

rococco

Biker serius
Non farti abbindolare dal marketing, io non so la componentistica dei modelli di cui parli, una fox a corsa fissa su una bici del 2010 non credo che ti farà rimpiangere la talas. Se non mi credi sono disposto a a farti provare la mia rocky con volgarissima fox da 140 fissa su percorso a tua scelta. Occhio invece ai freni, quelli si che in discese lunghe li paghi cari.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo