• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Scimmieddasa De Cumbatti... (parte 2)

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Guà, io ho fatto un bel passetto indietro con un "bel" 120 mm. alla ruota posteriore e 130 mm. all'anteriore.
Ho voglia di esplorare, senza fare discese troppo cattive per forza in sella. Adesso va cosi, poi chissà...

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
E perchè dovresti mai preoccuparti? E' semplice: con 150 invece di 140 potrai fare qualcosina in più (senza esagerare perchè al momento le 150 sono evoluzione delle 140 e quindi steli da 32... direi parecchio distanti da una 160 con steli da 36 e perno passante da 20 mm), mantenendo le stesse caratteristiche di pedalabilità... che problema c'è?
Il problema (na neanche tanto) ci sarà quando non ti basterà più fare le cose che fai e passare ad una bici AM... dove per ora siamo a 160... ma i 180 sono dietro l'angolo. Ma anche li perchè preoccuparsi? Le 180 di domani avranno pesi e pedalabilità delle 160 attuali (più o meno...).

Reactions: LEPUS

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito

Quello che dici è super corretto.
Su "tutto MTB" di giugno c'è un trafiletto con le anteprime di fox per il 2011. Tra le altre cose spicca la nuova talas con escursione da 180.
Mi sa che nel 2011 ne vedremo delle belle.

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Quello che dici è super corretto.
Su "tutto MTB" di giugno c'è un trafiletto con le anteprime di fox per il 2011. Tra le altre cose spicca la nuova talas con escursione da 180.
Mi sa che nel 2011 ne vedremo delle belle.
Si, è una delle novità alle quali mi riferivo, e credo che RockShox non rimarrà comunque indietro (visto che al momento nel segnemto da 180 mm era il riferimento), però bisogna vedere se si riesce a stare abbondantemente sotto i 2 kg e 1/2 in modo da contenere i pesi sui livelli della categoria... altrimenti...
Certo che il prezzo di listino previsto per la Talas da 180...

FreeMax

Biker serius
Certo l'evoluzione è verso l'aumento di corsa ammortizzata, ma giustamente per andare senza scaletta, mi sà che dovranno inventarsi il carro regolabile al volo oltre che la forca! cosi' sali ammezzato e scendi pieno

I pesi scendono ma mantenerli bassi con forcelle sempre più lunghe, telai robusti, cerchi pure etc... sarà oltre che duro...costoso!

Io ho fatto una cura dimagrante alla intensina per farla più AM, i limiti in discesa son "pochi" ma ci sono... il tutto è nel metro di ognuno, certo che se si vuol salire per sterrati e scendere su piste da DH il compromesso è impossibile.

Diciamo che con le bici attuali, per me 160 sulla forca è il limite per una AM, si sale ancora dignitosamente e si scende "quasi" su tutto o perlomeno si scende su tutto quello che conosco, che non sono le piste da DH fatta eccezione quella di Domus che per essere DH è molto light

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
E' quello che pensavo pure io. Però io la cura dimagrante non l'ho fatta (anzi... l'ultima cosa che ho fatto ha comportato pure qualche centinaio di gr. di surplus...) ma non me ne pento assolutamente! Continuo a considerare la salita un "costo" da sopportare (a meno che non sia tecnica) per raggiungere l'attacco di qualche single ed in quell'ottica il mezzo kg in meno non mi sposterebbe di 1 millimetro il giudizio, mentre sarebbe assolutamente grave perdere qualcosa in discesa (anche perchè non sono un gran manico e la bici mi serve TUTTA... he he he).
Sul discorso della DH di Domus (sempre se ne sia rimasto qualcosa nell'ipotesi la gara di enduro sia passata da li!), è molto divertente... ma non c'è niente di "grosso". Dovresti provare quella di Monte Leone per avere un riferimento più veritiero. Li ti rendi conto che con una bici da AM... certe cose non sono fattibili... nemmeno a velocità bassissima... anzi...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
bisogna vedere se si riesce a stare abbondantemente sotto i 2 kg e 1/2 in modo da contenere i pesi sui livelli della categoria... altrimenti...
Certo che il prezzo di listino previsto per la Talas da 180...

Pare ti vogliano accontentare con 2,450 Kg netti: http://www.foxracingshox.com/bike/11/forks/36_TALAS/180_FIT_RC2

Per tutto il resto c'è Mastercard.....

Certo l'evoluzione è verso l'aumento di corsa ammortizzata, ma giustamente per andare senza scaletta, mi sà che dovranno inventarsi il carro regolabile al volo oltre che la forca! cosi' sali ammezzato e scendi pieno

Mi lancio in una profezia e prevedo robuste vendite di reggisella telescopici solo per riuscire a salire sulle prossime bici da AM long travel.....

Li ti rendi conto che con una bici da AM... certe cose non sono fattibili... nemmeno a velocità bassissima... anzi...

Su questo hai pienamente ragione, nelle piste da DH serie certe cose o le fai alla giusta velocità, spesso anche abbastanza elevata, o non le fai proprio, e in più devi anche essere capace a farlo altrimenti finisci spalmato per terra da qualche parte.....

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Uppo questo mio post....

Allora, nessuno si vuole disfare di una frontina taglia S che prende muffa in garage??????

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

Domenica eravate in cricca a Domusnovas? Ho incrociato, mentre scendevo da Perda niedda un gruppone dove c'era una INTENSE rossa... eri per caso te? Erano le nove e qualcosa del mattino! :)

Vero in parte... la pista di Monte Leone, la mia preferita, è una pista veloce e divertente. Perda Niedda.. beh... provare a farla a velocità DELUGAS è bella tosta...

La pista credo sia stata distrutta dalle moto che Domenica l'hanno percorsa quasi per intero... PESTE LI COLGA E MEDICINE MANCHINO LORO!

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Domenica eravate in cricca a Domusnovas? Ho incrociato, mentre scendevo da Perda niedda un gruppone dove c'era una INTENSE rossa... eri per caso te? Erano le nove e qualcosa del mattino! :)
Si eravamo noi... ma non ti abbiamo visto... dove cavolo eri?

Sicuramente "fare il tempo" a Perda Niedda non è più semplice che farlo a Monte Leone, ma quello che volevo mettere in evidenza è che a Perda Niedda non esistono passaggi che non si possano fare anche a velocità ridicole, mentre a Monte Leone certi passaggi li devi fare in un determinato modo... altrimenti non li fai!

Ora domandona TECNICA:
Secondo voi è possibile fare una bici da AM partendo da un telaio SPECIALIZED SX TRAIL 2010?

Grazie delle risposte....

Ripeto quanto detto in precedenza: capisco la tua "tendenza" verso le bici con determinate caratteristiche (chiamiamole FR o come preferisci), ma non è alleggerendo una bici da FR che ottieni una bici da AM. L'impostazione del telaio e le geometrie della SX-TRAIL sono tipicamente da FR, e pure alleggerendola non ottieni una bici con la stessa pedalabilità dell'Enduro (che, anche se a te non piace, è una AM piena!). In poche parole... avresti metà delle caratteristiche pedalatorie di una AM, ed alleggerendola secondo me perde pure in discesa, perchè verrebbe snaturata. Una bici da AM deve mantenere una buona pedalabilità, altrimenti non raggiunge il giusto compromesso. Non vederla solo come mezzo per arrivare in vetta a qualsiasi costo pur di fare single che non riusciresti a raggiungere con la DH, perchè altrimenti finisci per farne un solo discorso di peso... e non è quello (o solo quello) il punto.

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Vero... hai ragione! Questo si... o si fanno in un determinato modo oppure a piedi oppure variante...

Ufff... ma com'è che la SXTRAIL il nostro diretur se l'è portata in Bolivia l'anno scorso!?
He he he... eppure l'hai visto come lavora il diretur: mica ci fa tanti km quando lavora. Anche quando son scesi da noi avevano bici pesanti (il prototipo della FlatLine che aveva SuperMario pesava ben più di 20 kg!), ma viaggiavano fissi col Pick-Up, ed anche in Perù le risalite erano meccanizzate, altrimenti... ciao!
Al limite, a Masua Wade utilizzava una AM come FR... he he he... però il manico è abbastanza diverso dal nostro... e l'ha pure spaccata!!!

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

Vabbeh... allora posso pensarci su con calma... tanto...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo