Scimmia da 29": guarnitura??

MOHO

Biker superis
Sempre in preda a vaneggiamenti da 29" sto studiando il capitolo guarnitura ma avrei bisogno di un suggerimento:
- posso inizialmente usare una guarnitura mtb tripla (22-32-44) per poi passare ad una eventuale doppia?
- se si, a che pacco pignoni la abbinereste? io ho sempre usato 11-34 sulle 26"
- che guarnitura acquistereste con un budget di circa 150-200 euro in modo che sia il più possibile leggera e trasformabile facilmente in doppia in futuro? Sarei al momento indeciso tra RaceFace Evolve XC Chainset 2009, Truvativ Stylo 3.3 OCT Chainset 2009, Shimano XT Chainset M770,
- che rings e che bash acquistare in futuro per trasormarla in doppia?
- che dite della Shimano SLX Chainset Double M665 con 22-36??

Grazie a tutti, scusate se l'argomento è un po' trito....
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Sempre in preda a vaneggiamenti da 29" sto studiando il capitolo guarnitura ma avrei bisogno di un suggerimento:
- posso inizialmente usare una guarnitura mtb tripla (22-32-44) per poi passare ad una eventuale doppia?
- se si, a che pacco pignoni la abbinereste? io ho sempre usato 11-34 sulle 26"
- che guarnitura acquistereste con un budget di circa 150-200 euro in modo che sia il più possibile leggera e trasformabile facilmente in doppia in futuro? Sarei al momento indeciso tra RaceFace Evolve XC Chainset 2009, Truvativ Stylo 3.3 OCT Chainset 2009, Shimano XT Chainset M770,
- che rings e che bash acquistare in futuro per trasormarla in doppia?
- che dite della Shimano SLX Chainset Double M665 con 22-36??

Grazie a tutti, scusate se l'argomento è un po' trito....
Ciao MOho,non scusarti,poni delle domande legittime e vieni nella sezione giusta per chiedere consigli.
Io ancora non sono possessore di una 29er ma una discreta cultura me la sono fatta.Focalizzerei l'attenzione su diversi punti:
1: ne fai una questione di peso o di versatilità? Come si è sempre detto qui, meglio risparmiare sul gruppo e avere ruote piu leggere(è un po l'handicap delle 29 le ruote pesanti...). Una doppia stile kforce lite della FSA ha gia un suo costo non indifferente(che io sappia 500€ o giu,o meglio, su di li...:omertà:).Un'alternativa puo essere una guarnitura XT o truvativ per poi andare ad agire con i kit PMP con appositi distanziali.Cmq ci sono forumendoli piu esperti di me(Crested,Yoda,Petit,Crop, Marcopelle....ti risponderanno anche loro vedrai).
Riguardo i rapporti considera che si allungano di un 10%(ed è tantissimo) pertanto dovresti accorciare il tutto.L'ideale sarebbe un pacco pignoni 12-36 con una guarnitura tripla 40/30/20 (Crested mi pare abbia una bella Wihte industried o MIddleburn non ricordo adesso :nunsacci:) fatta fare apposta per le 29er.
La doppia SLX puo essere una bella idea, sicurametne la novità del settore.Certo non sicurametne race, ma se a te non importa potrebbe essere una scelta azzeccata.:celopiùg:
 

Johnny29er

Biker superis
Sempre in preda a vaneggiamenti da 29" sto studiando il capitolo guarnitura ma avrei bisogno di un suggerimento:
- posso inizialmente usare una guarnitura mtb tripla (22-32-44) per poi passare ad una eventuale doppia?
- se si, a che pacco pignoni la abbinereste? io ho sempre usato 11-34 sulle 26"
- che guarnitura acquistereste con un budget di circa 150-200 euro in modo che sia il più possibile leggera e trasformabile facilmente in doppia in futuro? Sarei al momento indeciso tra RaceFace Evolve XC Chainset 2009, Truvativ Stylo 3.3 OCT Chainset 2009, Shimano XT Chainset M770,
- che rings e che bash acquistare in futuro per trasormarla in doppia?
- che dite della Shimano SLX Chainset Double M665 con 22-36??

Grazie a tutti, scusate se l'argomento è un po' trito....
Un bel pp 11 - 34 e vai sul sicuro!
Al massimo avrai bisogno di farci la gamba alle prime uscite ma poi stai tranquillo che non ci farai più caso;-)!
Io andrei sicuro su una XT, è decisamente una delle migliori per rapporto qualità prezzo!!!
In più poi puoi sempre convertirla a doppia comprandoti un 36 e un bash:medita:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Sempre in preda a vaneggiamenti da 29" sto studiando il capitolo guarnitura ma avrei bisogno di un suggerimento:
- posso inizialmente usare una guarnitura mtb tripla (22-32-44) per poi passare ad una eventuale doppia?
- se si, a che pacco pignoni la abbinereste? io ho sempre usato 11-34 sulle 26"
- che guarnitura acquistereste con un budget di circa 150-200 euro in modo che sia il più possibile leggera e trasformabile facilmente in doppia in futuro? Sarei al momento indeciso tra RaceFace Evolve XC Chainset 2009, Truvativ Stylo 3.3 OCT Chainset 2009, Shimano XT Chainset M770,
- che rings e che bash acquistare in futuro per trasormarla in doppia?
- che dite della Shimano SLX Chainset Double M665 con 22-36??

Grazie a tutti, scusate se l'argomento è un po' trito....
io dico una qualunque delle tre citate (ma ho un debole per race face!) 22-32-44 con pacco pignoni 11-34. poi valuti i rapporti che usi e decidi il da farsi.
io sulla front uso la tripla standard con un PP 11-34 modificato nei primi rapporti arrivando a 13-34.
sulla full (rip) che è più cattiva, 11-34 al post, abbinato a 22-36-bash (fsa in lexan) davanti. non ho mai sentito necessità di avere un 20 o un21 all'ant, ma non lo sconsiglio per chi voglia spingere un filino più agile.

DSC_0557.JPG
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Raga scusate, ma vorrei chiedervi una cosa a stopunto.Visto che il gruppo completo lo montano in pochi a favore di un "assemblato".Questa soluzione potrebbe dare problemi o è solo una chimera?
MI spiego meglio.Un gruppo completo XT o XTR, Sram X.9 o X.0 funzionerà,secondo voi,meglio,peggio o uguale se adattassimo guarniture di un'altra marca,comandi cambio diversi(ad es cambio XTR e comandi rotanti X.0).INsomma magari è una mia fissa....ma fare un miscuglio di componenti puo dare origine a problemini.Smentitemi.
 

MOHO

Biker superis
guarnitura 22-36 più pacco 11-34...io uso race face con soddisfazione da anni...ma tutte quelle da te nominate sono ottime.
il 36-11 basta per fare delle discrete tirate su strada, se vuoi proprio sfruttare pure i rapportoni, metti la 38, ma a quel punto è necessario usare un deragliatore da strada

ok, tutto chiaro, parto con la tripla classica e pignoni 11-34...

poi nel caso volessi passare alla doppia con bash come si fa?
dove trovo i dischi per la guarnitura da 36? e nel caso volessi il 21?
quelli a 4 fori vanno bene su tutte le gurniture a 4 fori?
avete dei links, magari su crc o su altri siti in modo da capirci qualcosa?
perchè ad esempio qualcuno consiglia la vecchia guarnitura XT (760)? che ha di particolare?

thx a tutti
 

MOHO

Biker superis
ok, tutto chiaro, parto con la tripla classica e pignoni 11-34...

poi nel caso volessi passare alla doppia con bash come si fa?
dove trovo i dischi per la guarnitura da 36? e nel caso volessi il 21?
quelli a 4 fori vanno bene su tutte le gurniture a 4 fori?
avete dei links, magari su crc o su altri siti in modo da capirci qualcosa?
perchè ad esempio qualcuno consiglia la vecchia guarnitura XT (760)? che ha di particolare?

thx a tutti
 

MOHO

Biker superis
questo lo posso montare su qualsiasi guarnitura a 4 fori??

- Middleburn Chainring Middle 4-Bolt 36t Black 8/9sp



ed al posto della corona da 44t ci metto il bash, tipo questi?

- Truvativ RockGuard 2009 4-Bolt 104mm 36t White/Black Stripe
- E Thirteen SuperCharger Bash Ring 4-Bolt 104mm 36t Black

è davvero così semplice?

thx
 

Johnny29er

Biker superis
questo lo posso montare su qualsiasi guarnitura a 4 fori??

- Middleburn Chainring Middle 4-Bolt 36t Black 8/9sp



ed al posto della corona da 44t ci metto il bash, tipo questi?

- Truvativ RockGuard 2009 4-Bolt 104mm 36t White/Black Stripe
- E Thirteen SuperCharger Bash Ring 4-Bolt 104mm 36t Black

è davvero così semplice?

thx
esatto Watson;-)
Comunque se puoi cercati la corona e il bash SLX cosi vai sul velluto visto che la doppia la fa di fabbrica
 

MOHO

Biker superis
ok, vi ringrazio....ho capito tutto finalmente.....

ottimo consiglio la doppia slx ma dal sito Shimano pesa 999gr, contro gli 860gr della RaceFace con tripla....con la doppia ed il bash spererei pure di scendere col peso ;-)

credo che andrò su tripla RF cui posso togliere il 44t e cambiare il 32t col 36t alla bisogna...

thanks,bye
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
esatto Watson;-)
Comunque se puoi cercati la corona e il bash SLX cosi vai sul velluto visto che la doppia la fa di fabbrica

Io la mia SLX l'ho presa qui, credo abbiano i prezzi più convenienti sulle guarniture:

http://www.bike-discount.de/shop/k413/a10122/slx-crankset-fc-m-665-incl-bashguard.html

Purtroppo ho preso la tripla prima di pensare di mettere la doppia, comunque per quello che l'ho pagata (era in offerta a 79 euro!) tutto sommato mi va bene lo stesso, anche perchè ci metto un bash e-thirteen, più bello e sicuramente più grintoso di quello Shimano a mio parere.
 

Classifica mensile dislivello positivo