Schwalbe o Continental?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao :-) saresti così gentile da postare qualche sensazione di guida e i pesi reali delle gomme?
Io sulla mia Epic monto ancora i Fast Trak 2.3 di serie ma quando sarà ora di sostituirli avevo proprio in mente l'accoppiata che hai scelto tu.. ho sentito parlare benissimo della mescola Black Chili e anche i disegni di entrambe le gomme mi piacciono tanto, penso siano un salto di qualità rispetto a ciò che uso attualmente
Continental ottima mescola ma anche la gripton di specialized è fantastica. Io uso renegade e fast trak per la bella stagione.
Sono rimasto però deluso dalla crossking che trasudava lattice a macchie dopo pochi mesi di utilizzo. La raceking nuova non l'ho ancora provata, anche se mi dicono che è cambiato leggermente il disegno dei tasselli ed è meno panciuta rispetto alla versione precedente, quindi più in linea alle altre 2.20
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Continental ottima mescola ma anche la gripton di specialized è fantastica. Io uso renegade e fast trak per la bella stagione.
Sono rimasto però deluso dalla crossking che trasudava lattice a macchie dopo pochi mesi di utilizzo. La raceking nuova non l'ho ancora provata, anche se mi dicono che è cambiato leggermente il disegno dei tasselli ed è meno panciuta rispetto alla versione precedente, quindi più in linea alle altre 2.20

Non mi sto trovando affatto male però sull'anteriore vorrei qualcosa che tenga di più visto che in discesa mi diverto molto e vado anche abbastanza forte e con il Fast Trak capita che molli di colpo in curva. Cerco una gomma con tanto grip, che sia progressiva nella perdita di aderenza e che quindi dia più sicurezza.. il CrossKing sembra essere ciò che fa al caso mio ed il RaceKing al posteriore sarebbe l'ovvio accoppiamento visto che non amo avere pneumatici di marca differente.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Racing ray nasce come pneumatico anteriore ma in quanto a tenuta rispetto al rocket ron è un'altra cosa. Sul viscido e fanghetto il rocket ron ha decisamente più tenuta del fratellino. Diciamo che il racing ray lo userei all'anteriore nella stagione secca. Non oltre.
:smile:hai visto dove vivo?:smile:Qui il viscido è il fanghetto fai fatica a trovarli anche nelle stagioni giuste :smile:anche quando piove in abbondanza tolti i punti più argillosi e/o compattati dove si formano pozzangheroni i trail tengono davvero benissimo, al massimo (date le pendenze) si scavano, erodono, l'acqua sposta in mezzo al trail sassi e sassoni (e dopo le piogge è una cosa che va tenuta sempre a mente) ma per il resto è come fosse una spugna, assorbe tutto alla velocità della luce. Quello che in gergo si chiama Hardpack...
Infatti Racing ray all'anteriore e Rocket Ron al posteriore (ambedue evo speedgrip) come detto in precedenza... tra i due la differenza marcata è sulla direzionalità...
Quando andavo a fare "lo scemo" (cioé Trail vero, non Xc) in montagna con bosco, sottobosco, strato di foglie, radici, massi e sassi calcarei, umidità (del terreno) vera e abbondante da settembre a maggio inoltrato montavo un Bontrager XR4 TLR team issue all'anteriore e qulcosa di proporzionale (ma un filo più strettino e scorrevole) al posteriore.
Come sempre dipende da dove uno vive e quindi va e cosa fa, oltre che dalla stagione in cui lo fa, ovviamente...
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Ciao :-) saresti così gentile da postare qualche sensazione di guida e i pesi reali delle gomme?
Io sulla mia Epic monto ancora i Fast Trak 2.3 di serie ma quando sarà ora di sostituirli avevo proprio in mente l'accoppiata che hai scelto tu.. ho sentito parlare benissimo della mescola Black Chili e anche i disegni di entrambe le gomme mi piacciono tanto, penso siano un salto di qualità rispetto a ciò che uso attualmente

Ok, ma dovrai attendere un po, non le monto subito ma appena finisco il posteriore...
ho pesato solo il race king 29 2.2 ed è risultato 600gr tondi
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Continental ottima mescola ma anche la gripton di specialized è fantastica. Io uso renegade e fast trak per la bella stagione.
Sono rimasto però deluso dalla crossking che trasudava lattice a macchie dopo pochi mesi di utilizzo. La raceking nuova non l'ho ancora provata, anche se mi dicono che è cambiato leggermente il disegno dei tasselli ed è meno panciuta rispetto alla versione precedente, quindi più in linea alle altre 2.20

I pneumatici specialized le usa un mio amico su una bianchi methanol e si trova molto bene. Sembrano anche molto durevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.554
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Dopo aver provato ( mi tengo stretto ) 10 coperture diverse all’anteriore tutte in versione top ; ho optato da due anni definitivamente per ro-ro speedgrip evo 2.25 all’anteriore . Dietro in inverno fast track e in estate renegade sworks . Per me il massimo .
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Dopo aver provato ( mi tengo stretto ) 10 coperture diverse all’anteriore tutte in versione top ; ho optato da due anni definitivamente per ro-ro speedgrip evo 2.25 all’anteriore . Dietro in inverno fast track e in estate renegade sworks . Per me il massimo .
Che tipo di percorsi fai? Chiedo perché le renegade sworks mi sembrano cosi leggerine e fragili appunto per un uso al posteriore. Io le uso al posteriore ma la versione normale specialized, poco più pesante. Mai bucato. Usi roro all'anteriore per tutto l'anno? Gran gomma.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.554
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Che tipo di percorsi fai? Chiedo perché le renegade sworks mi sembrano cosi leggerine e fragili appunto per un uso al posteriore. Io le uso al posteriore ma la versione normale specialized, poco più pesante. Mai bucato. Usi roro all'anteriore per tutto l'anno? Gran gomma.
Roro all’anteriore tutto l’anno . Dietro la renegade sworks da 2.1 solo in estate . Gomma leggerissima 550 gr e superscorrevole . Ci faccio di tutto onestamente dall’etna Extreme , alla trinacria race alle uscite notturne impegnative ma sono un tipo che si fa poche pippe mentali sulla resistenza ; in 10 anni avrò forato 200 volte ma tranne 1-2 volte grazie al lattice non me ne sono mai accorto .
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

ghesso

Biker popularis
5/5/06
68
4
0
Pavia
Visita sito
Anch'io dovrei cambiare gomme e sono indeciso tra:

Rocket Ron davanti e dietro in misura 2,25 super speed
Racing Ralf post Racing Ray anteriore sempre 2,25 super speed
oppure Continental Race King protection post. e Cross King protection ant. 2,20

Sono comunque tutte Tubeless Ready vero?
Sul sito Schwalbe non trovo più la dicitura snake skin, late skin mentre nei siti che vendono on line si, come faccio a capire se i copertoni in vendita sono o meno l'ultima versione?
Adesso ho racing ralf vecchio modello anteriore e posteriore, e sarei orientato più verso il rocket ron ant e post.
Giro in padania ma in estate sono in montagna in Val d'sosta per 3 mesi...e non cambio le gomme.
 

superalex78

Biker popularis
28/10/20
70
21
0
45
Bari
Visita sito
Bike
CUBE C:62 Reaction 29 2019
io ho appena preso cross king all'anteriore e race king al posteriore, ti faccio presente che il race king è più stretto di 1mm rispetto alla carcassa degli schalbe, mentre il cross è più stretto di 2mm.
Se devi latticizzarle prendi le protection, i pesi reali sono 625 per la cross e 610 per la king, se devi usarle con camera d'aria prendi assolutamente le race sport, la carcassa protection è veramente doppia ai lati, nulla a che vedere con schwalbe, tanto doppia che appena montati erano strettissimi, con 3-4 giorni di pressione hanno preso forma regolare (https://community.mtb-mag.com/t/con...cesport-o-protection-con-camera-daria.392946/)

Come qualità costruttiva a me sembrano meglio i continental, secondo me se fai principalmente asfalto e sterrato battuto vai di conti.
Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo