Continental cross king e race king in versione racesport o protection con camera d'aria?

superalex78

Biker popularis
28/10/20
70
21
0
45
Bari
Visita sito
Bike
CUBE C:62 Reaction 29 2019
Buon pomeriggio a tutti, avrei bisogno di un vostro parere sulle gomme in questione, da acquistare in versione 29x2.2, chiaramente cross king all'anteriore e race king al post.
Premesso che non faccio gare, uso la MTB prevalentemente su asfalto, sterrato battuto e brevi tratti su strade di campagna non particolarmente accidentate, sono indeciso se comprare la versione racesport o protection.
L'indecisione nasce dal peso maggiore delle protection (+100gr) che mi sembra di capire siano indispensabili per chi latticizza, ho paura anche che utilizzando le camere d'aria, a parte il peso, mi ritroverei un copertone con la spalla troppo rigida che saltella troppo sullo sconnesso.

La bici è una front in carbonio, con cerchi da 21mm, mi confermate che dal 2018 la larghezza effettiva dei cross king e race king è uguale?
Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: bbk

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buon pomeriggio a tutti, avrei bisogno di un vostro parere sulle gomme in questione, da acquistare in versione 29x2.2, chiaramente cross king all'anteriore e race king al post.
Premesso che non faccio gare, uso la MTB prevalentemente su asfalto, sterrato battuto e brevi tratti su strade di campagna non particolarmente accidentate, sono indeciso se comprare la versione racesport o protection.
L'indecisione nasce dal peso maggiore delle protection (+100gr) che mi sembra di capire siano indispensabili per chi latticizza, ho paura anche che utilizzando le camere d'aria, a parte il peso, mi ritroverei un copertone con la spalla troppo rigida che saltella troppo sullo sconnesso.

La bici è una front in carbonio, con cerchi da 21mm, mi confermate che dal 2018 la larghezza effettiva dei cross king e race king è uguale?
Grazie!
non ha molto senso prendere le versioni top

prendi i performance.
son i migliori per il tuo uso
quelli cerchietto morbido da 25 euro
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.918
1.522
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Buon pomeriggio a tutti, avrei bisogno di un vostro parere sulle gomme in questione, da acquistare in versione 29x2.2, chiaramente cross king all'anteriore e race king al post.
Premesso che non faccio gare, uso la MTB prevalentemente su asfalto, sterrato battuto e brevi tratti su strade di campagna non particolarmente accidentate, sono indeciso se comprare la versione racesport o protection.
L'indecisione nasce dal peso maggiore delle protection (+100gr) che mi sembra di capire siano indispensabili per chi latticizza, ho paura anche che utilizzando le camere d'aria, a parte il peso, mi ritroverei un copertone con la spalla troppo rigida che saltella troppo sullo sconnesso.

La bici è una front in carbonio, con cerchi da 21mm, mi confermate che dal 2018 la larghezza effettiva dei cross king e race king è uguale?
Grazie!
"uso la MTB prevalentemente su asfalto, sterrato battuto e brevi tratti su strade di campagna non particolarmente accidentate" a parte aver sbagliato bici, non serve usare il top dei copertoni.
 
  • Mi piace
Reactions: witcher

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Buon pomeriggio a tutti, avrei bisogno di un vostro parere sulle gomme in questione, da acquistare in versione 29x2.2, chiaramente cross king all'anteriore e race king al post.
Premesso che non faccio gare, uso la MTB prevalentemente su asfalto, sterrato battuto e brevi tratti su strade di campagna non particolarmente accidentate, sono indeciso se comprare la versione racesport o protection.
L'indecisione nasce dal peso maggiore delle protection (+100gr) che mi sembra di capire siano indispensabili per chi latticizza, ho paura anche che utilizzando le camere d'aria, a parte il peso, mi ritroverei un copertone con la spalla troppo rigida che saltella troppo sullo sconnesso.

La bici è una front in carbonio, con cerchi da 21mm, mi confermate che dal 2018 la larghezza effettiva dei cross king e race king è uguale?
Grazie!
Se per te le forature sono un evento raro e ti interessa limitare il peso delle ruote, allora starei senza dubbio sulla versione racesport (il cui peso indicato sul sito della Continental è effettivo), con camere d'aria Tubolito S-Tubo da 50 grammi che (secondo la mia esperienza) sono meno soggette a forature di quelle tradizionali e migliorano il comportamento delle gomme, facendole assomigliare un po' alle tubeless.

Se, invece, ti capita di forare con una certa frequenza, allora, ti consiglio di seguire le indicazioni degli altri utenti.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ma pesano 750grammi! già son vecchio e poco allenato :prega:

se il 78 del nick è l'anno di nascita direi che non sei affatto vecchio, certo non sarai più un giovanotto, ma neanche un vecchio eh...
comunque passando alla domanda io sul muletto che ho passato alla mia compagna (la mia vecchia specy 26) che ne fa più o meno il tuo stesso uso monto la coppia di raceking performance (quelle consigliate da @Solda Gianluc) con cerchietto morbido e con le camere d'aria non ha grossi problemi, certo se non latticizzi e becchi spine difficilmente ti salvi...
montando un cross king anteriore perderesti un pò di scorrevolezza ma guadagneresti in grip all'anteriore...
per il peso poi tieni presente che più una gomma è leggera e meno materiale avrà e quindi sarà più facile bucare, soprattutto con camera...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.806
3.240
0
38
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
"uso la MTB prevalentemente su asfalto, sterrato battuto e brevi tratti su strade di campagna non particolarmente accidentate" a parte aver sbagliato bici, non serve usare il top dei copertoni.

concordo!
il dubbio delle gomme è il "minore dei mali"..

se come hai scritto sei "vecchio e poco allenato" io fossi al posto tuo prenderei seriamente in considerazione l'idea di cambiare bici e prendere una gravel..
hai molta più scorrevolezza ed anche minor peso.. non i 100g delle ruote.. minor peso nell'ordine di kg! (ovviamente in rapporto alla tua bici attuale ed eventuale gravel che prenderesti)

Tornando alla tua richiesta specifica, io personalmente ho usato 1 stagione (una buona parte di essa) di RaceKing Performance e mi sono trovato bene! Scorrevoli ma con un buon grip e mai avuto problemi di forature!
Premetto che peso 61kg e faccio mtb "vero".. asfalto solo quando devo, molti km di strade forestali o strade di bosco e molti km di sentieri!
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
225
194
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Io ho usato per un paio d'anni le Performance con camera d'aria. Poi, appena ho iniziato davvero a usare la mtb su percorsi un po' più complessi, ho cominciato a forare troppo spesso e sono passato alle protection (con camera d'aria): è un'altra cosa. Si fora decisamente di meno, anche se si spende decisamente di più.
Dipende dai percorsi che fai.
 

superalex78

Biker popularis
28/10/20
70
21
0
45
Bari
Visita sito
Bike
CUBE C:62 Reaction 29 2019
Intanto vi ringrazio dei consigli, possiedo anche una bdc (Moser anni 90) ma trovo decisamente più comoda la front, le gravel proprio non mi attraggono e sullo sterrato/poca campagna che faccio sblocco la forcella per avere meno sobbalzi all'anteriore (2 bar sia avanti che dietro). Ribadisco che uso la bici per cercare di tenermi "in forma" e per passione.

Adesso monto delle coperture schwalbe di primo equipaggiamento, penose, pesano 830gr l'una (Tough tom e Rapid rob con archetto rigido), cercavo proprio gomme più scorrevoli e leggere perchè noto molto la pesantezza delle ruote nei rilanci su piano e salita.
Ho letto poi che le performance durano pochi km e soprattutto non hanno mescola black chili, a quel punto spendendo il doppio (40€) avrò una copertura che durerà anche il doppio.

La questione è solo se, con l'uso di una camera d'aria, la protection non diventa troppo dura di spalla andando poi a sobbalzare sulle asperità. Per la quesitone forature da c.ca 1000km uso camere d'aria light da 160gr. con dentro 40ml di liquido anti foratura, al momento mi gratto ma non ho forato (50% asfalto, 25% sterrato, 25% sentieri di campagna).

Ho letto che dal 2018 la racesport e la protection differiscono solo per il terzo strato di tela sulla spalla, necessario anche alla latticizzazione, mentre sotto il profilo hanno entrambe 3 strati di tela.
Voi ritenete che siano proprio diverse a livello di carcassa, quindi con la racesport effettivamente più delicata anche sotto il profilo della foratura?
 

superalex78

Biker popularis
28/10/20
70
21
0
45
Bari
Visita sito
Bike
CUBE C:62 Reaction 29 2019
Intanto vi ringrazio dei consigli, possiedo anche una bdc (Moser anni 90) ma trovo decisamente più comoda la front, le gravel proprio non mi attraggono e sullo sterrato/poca campagna che faccio sblocco la forcella per avere meno sobbalzi all'anteriore (2 bar sia avanti che dietro). Ribadisco che uso la bici per cercare di tenermi "in forma" e per passione.

Adesso monto delle coperture schwalbe di primo equipaggiamento, penose, pesano 830gr l'una (Tough tom e Rapid rob con archetto rigido), cercavo proprio gomme più scorrevoli e leggere perchè noto molto la pesantezza delle ruote nei rilanci su piano e salita.
Ho letto poi che le performance durano pochi km e soprattutto non hanno mescola black chili, a quel punto spendendo il doppio (40€) avrò una copertura che durerà anche il doppio.

La questione è solo se, con l'uso di una camera d'aria, la protection non diventa troppo dura di spalla andando poi a sobbalzare sulle asperità. Per la quesitone forature da c.ca 1000km uso camere d'aria light da 160gr. con dentro 40ml di liquido anti foratura, al momento mi gratto ma non ho forato (50% asfalto, 25% sterrato, 25% sentieri di campagna).

Ho letto che dal 2018 la racesport e la protection differiscono solo per il terzo strato di tela sulla spalla, necessario anche alla latticizzazione, mentre sotto il profilo hanno entrambe 3 strati di tela.
Voi ritenete che siano proprio diverse a livello di carcassa, quindi con la racesport effettivamente più delicata anche sotto il profilo della foratura?

Se per te le forature sono un evento raro e ti interessa limitare il peso delle ruote, allora starei senza dubbio sulla versione racesport (il cui peso indicato sul sito della Continental è effettivo), con camere d'aria Tubolito S-Tubo da 50 grammi che (secondo la mia esperienza) sono meno soggette a forature di quelle tradizionali e migliorano il comportamento delle gomme, facendole assomigliare un po' alle tubeless.

Se, invece, ti capita di forare con una certa frequenza, allora, ti consiglio di seguire le indicazioni degli altri utenti.

Delle tubolito non ho esperienza, ho letto bene e male, ma un prodotto che costa 30€ insomma, mi lascia perplesso.
Come scritto adesso uso lattice nelle camere d'aria, qualche spina l'ho anche trovata sui copertoni ma non ho forato. Quella in lattice ho letto che perde sempre pressione, anche a distanza di poche ore. vero o falso?
 

superalex78

Biker popularis
28/10/20
70
21
0
45
Bari
Visita sito
Bike
CUBE C:62 Reaction 29 2019
se il 78 del nick è l'anno di nascita direi che non sei affatto vecchio, certo non sarai più un giovanotto, ma neanche un vecchio eh...
comunque passando alla domanda io sul muletto che ho passato alla mia compagna (la mia vecchia specy 26) che ne fa più o meno il tuo stesso uso monto la coppia di raceking performance (quelle consigliate da @Solda Gianluc) con cerchietto morbido e con le camere d'aria non ha grossi problemi, certo se non latticizzi e becchi spine difficilmente ti salvi...
montando un cross king anteriore perderesti un pò di scorrevolezza ma guadagneresti in grip all'anteriore...
per il peso poi tieni presente che più una gomma è leggera e meno materiale avrà e quindi sarà più facile bucare, soprattutto con camera...

Ma scrivi che non sono vecchio per solidarietà :mrgreen:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per esperienza personale @superalex78

Conti CK all'ant. e RK al post. da 2.2 Performance TLR
copertoni pieghevoli e con certificazione E25

pieghevoli, per cui dovrebbero essere quelli
a cerchietto "morbido" come scrive qualcuno :smile:

le versioni 2020 sono da 2.2 e da 2.4 mentre il 2.0 non è più disponibile

a parte questo, non ho mai riscontrate consumi/forature maggiori di altre versioni
e/o di altre marche e se vuoi montare le camere, senza spendere un patrimonio,
allora vai con camere Schwalbe Xstra Light
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Le prime Tubolito S-Tubo le ho montate sulla AM della consorte, che ne ha subito apprezzato la leggerezza.
Ero incerto dell'acquisto ed ho usato lei come cavia....

Però, dopo un giro nei boschi in cui io ho forato entrambe le gomme su ricci di castagne (me ne sono accorto il giorno dopo) e lei, invece, niente (con gomme identiche), ne ho presa una anche per me da provare all'anteriore.
E, così, mi sono reso conto di quanto lavori meglio il copertone, specialmente in fuoristrada. Infatti assorbe meglio le asperità e ha maggior grip, aumentando sicurezza, precisione e piacere di guida.
In circa 35 uscite, anche su fondi impegnativi, devo ancora forare un volta.

Poi, per dire, mi è capitato di pizzicarla col classico "morso del serpente" (alla fine del Blade Runner in Paganella).
Prima di buttarla via, però, visto il costo, ho provato ad aggiustarla con un paio di pezze della Park Tool ed è tornata come nuova.
Cosa che non mi era mai riuscita con le camere d'aria normali.

Sul discorso della lieve perdita di pressione posso confermare, ma si parla di qualche giorno (4-5), non di qualche ora.
 
Ultima modifica:

superalex78

Biker popularis
28/10/20
70
21
0
45
Bari
Visita sito
Bike
CUBE C:62 Reaction 29 2019
A questo punto compro le protection, provo ad usarle con camera d'aria... alla peggio mi lascio l'opzione della latticizzazione!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.386
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Buon pomeriggio a tutti, avrei bisogno di un vostro parere sulle gomme in questione, da acquistare in versione 29x2.2, chiaramente cross king all'anteriore e race king al post.
Premesso che non faccio gare, uso la MTB prevalentemente su asfalto, sterrato battuto e brevi tratti su strade di campagna non particolarmente accidentate, sono indeciso se comprare la versione racesport o protection.
L'indecisione nasce dal peso maggiore delle protection (+100gr) che mi sembra di capire siano indispensabili per chi latticizza, ho paura anche che utilizzando le camere d'aria, a parte il peso, mi ritroverei un copertone con la spalla troppo rigida che saltella troppo sullo sconnesso.

La bici è una front in carbonio, con cerchi da 21mm, mi confermate che dal 2018 la larghezza effettiva dei cross king e race king è uguale?
Grazie!
sempre utilizzato la versione racesport e sempre latticizzata senza problemi. Ora sulla full monto le versione "Bernstein", faccio in prevalenza percorsi carsici e della versione protection non ho mai sentito la necessità, mi è capitato una sola volta in tanti anni di bucare un RaceKing sul fianco. Quindi nel tuo caso ancora più inutile la versione protection.
 

superalex78

Biker popularis
28/10/20
70
21
0
45
Bari
Visita sito
Bike
CUBE C:62 Reaction 29 2019
sempre utilizzato la versione racesport e sempre latticizzata senza problemi. Ora sulla full monto le versione "Bernstein", faccio in prevalenza percorsi carsici e della versione protection non ho mai sentito la necessità, mi è capitato una sola volta in tanti anni di bucare un RaceKing sul fianco. Quindi nel tuo caso ancora più inutile la versione protection.
Bellissime le Bernstein, ma perchè pesano parecchio più della versione racesport? È solo questione del colore del fianco???
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.386
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Bellissime le Bernstein, ma perchè pesano parecchio più della versione racesport? È solo questione del colore del fianco???
credo di si, visto che il battistrada è lo stesso in BalckChili, credo la differenza sia dovuta solamente alla diversa mescola della gomma utilizzata per i layer della carcassa che è sempre fatta da due strati da 60TPI sul fianco e 3 nella zona del battistrada.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io ho montato un Der Baron Apex dietro ovviamente tubeless e non c’è verso di fargli tenere la pressione a lungo, è un colabrodo, in poche ore già cala... Comunque ci faccio il giro completo pedalato classico di una mattina senza dover gonfiare, però le altre gomme mi tengono la pressione anche una settimana.
 

superalex78

Biker popularis
28/10/20
70
21
0
45
Bari
Visita sito
Bike
CUBE C:62 Reaction 29 2019
Qualora l'informazione possa servire a qualcuno, ieri mi sono arrivate le coperture nuove, alla fine ho optato per le versioni protection visto che potrei latticizzarle, questi i pesi:
- Continental Cross King Protection 29 x 2.20 = 625 grammi
- Continental Race King Protection 29 x 2.20 = 605 grammi

Sono di costruzione 2020... la spalla sembra davvero doppia e rigida, forse con camera d'aria sarebbe meglio la Race Sport.
Oggi le monto su canale 21 e poi posto qualche foto.
 
  • Mi piace
Reactions: toolx

Classifica mensile dislivello positivo