Gare Schurter vince il suo decimo titolo mondiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Un po’ come quello che si è dimenticato che avessero tolto la rampa a Tokyo…

È la triste verità: la mtb rispetto alla strada conta zero. Pidcock quando ha corso a pari condizioni ha vinto.
Fino a ieri dove ha dato per scontato troppe cose.

Credeva di poter fare l'accoppiata europeo/mondiale facilmente. Ora abbiamo la prova che se i top saltano l'europeo un motivo valido ce l'hanno.

Al più ci sarebbe da chiedersi perchè farli ad una settimana di distanza...
 
  • Mi piace
Reactions: Southdreamwork

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Credeva di poter fare l'accoppiata europeo/mondiale facilmente. Ora abbiamo la prova che se i top saltano l'europeo un motivo valido ce l'hanno.

Al più ci sarebbe da chiedersi perchè farli ad una settimana di distanza...

per fare almeno una gara mtb prima dei mondiali dopo mesi di solo bitume.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
per fare almeno una gara mtb prima dei mondiali dopo mesi di solo bitume.

Purtroppo le due attività non sono molto compatibili a livello atletico. Infatti Sagan ha smesso completamente (quando vinceva).
E alle squadre WT interessa poco poco mi sa vincere in mtb: MVDP ha acquisito molta più popolarità in Italia facendo le penne sulle salite del giro che non vincendo i mondiali di ciclocross.

Secondo a me Pidcock e MVDP amano davvero la MTB e cercano di far convivere a fatica le due cose.
Devono però acquisire un pò di umiltà: soprattutto MVDP, ricordandosi che N1no lo sverniciava anche quando lui si dedicava completamente alla MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Direi che l'asso pigliatutto c'è da un po' e si chiama Nino Shurter.
Comunque una semplice considerazione, I primi 3 non hanno partecipato all'Europeo per concentrarsi sul Mondiale e visto il risultato hanno fatto bene, mentre Pidcock ha peccato di presunzione, se il suo vero obiettivo era il Mondiale avrebbe dovuto raccogliere più punti in Coppa per partire più avanti e puntare solo a quello.
L’asso pigliatutto è Simone Avondetto. Campione italiano, europeo e mondiale
 
  • Mi piace
Reactions: nede333 and lupeaq

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
ho visto la gara delle donne e purtroppo è stata un pò noiosa, la Prevot era nettamente superiore alle altre ed il distacco finale lo testimonia.
d'altra parte aveva dichiarato ad inizio stagione che " il suo obiettivo del 2022 è portare a casa il mondiale in casa propria ... "

non ho purtroppo visto la gara U23 ma prometto di rifarmi stasera.

in merito alla gara degli uomini elite, che dire, una gran bella gara anche se ho sempre visto N1no il totale controllo della situazione.
Ottima gara di Braidot, era nelle sue corde anche il secondo posto e se non si introppava nel primo giro magari poteva giocarsela con lo spagnolo, purtroppo in gare così tirate non bisogna sprecare energia ed essere sempre nelle prime posizioni.

considerazione tecnica, N1no ha dato l'ennesima lezione al resto della truppa, a mio parere l'unico che affrontava i tratti tecnici con la medesima performance era Braidot, il resto insomma.... a partire dai francesi che a turno si piantavano.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
grande N1no ancora una volta al top del mondo!!

in campo femminile, applausi alla Prevot decisamente superiore, ma a mio parere tanti tanti applausi alla Neff che ha chiuso 2^ facendo una bella rimonta e soprattutto gara intelligente! Scoppiata dopo il 1° giro ma poi ha tenuto e recuperato!
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ho un solo timore: quando N1no andrà in pensione... come faremo?? Atleta incredibile, chapeau. Non so in quanti altri sport si trova qualcuno capace di vincere un mondiale a così tanti anni di distanza dal primo... Soprattutto vincendone altri 8 in mezzo
Azzardo un paragone: N1n0 è il Federer o il VR46 dei tempi d'oro.
Ha la possibilità di andare in pensione da vincente, se sceglierà di non prolungare la carriera ad oltranza poiché, per ovvie ragioni d'età, non potrà che essere sempre più avara di successi.
Non fraintendetemi, non lo vedo finito, anzi. :yeah!:
Soltanto lui sa quanti anni potrà andare avanti al top con la sua motivazione.

PS anche dopo agli altri due citati sopra la vita e lo sport son andati avanti ;-)
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
623
765
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Azzardo un paragone: N1n0 è il Federer o il VR46 dei tempi d'oro.
Ha la possibilità di andare in pensione da vincente, se sceglierà di non prolungare la carriera ad oltranza poiché, per ovvie ragioni d'età, non potrà che essere sempre più avara di successi.
Non fraintendetemi, non lo vedo finito, anzi. :yeah!:
Soltanto lui sa quanti anni potrà andare avanti al top con la sua motivazione.

PS anche dopo agli altri due citati sopra la vita e lo sport son andati avanti ;-)
Non vuoi fartelo un annetto con la maglia di campione del mondo? E mal che vada nel 2023 arriva ancora nei primi 5 in coppa del mondo...sputaci sopra...
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Non vuoi fartelo un annetto con la maglia di campione del mondo? E mal che vada nel 2023 arriva ancora nei primi 5 in coppa del mondo...sputaci sopra...
Infatti, ho scritto "prolungare ad oltranza"!
Sono convinto che a quell'età la motivazione sia l'elemento più importante, anche soltanto per affrontare tutti i duri allenamenti per mantenere quel livello, oltre alla tenuta mentale nelle gare.
Io gli auguro ancora molti successi ma, come detto, soltanto lui sa quanta motivazione gli rimane.
Pianificare l'uscita di scena (vicina o lontana) è anche da campioni.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Piccolo REFUSO: la Paulina FP ha dato 2 minuti (non 2 secondi) alla NEFF... mostruoso.
Percorso facile che ha limitato, IMHO, le performance di qualcuna, come Mona; Loana sottotono, peccato per la Berta; Mc Connell bollita (pare), Rissveds NP.

Lato uomini, nulla da aggiungere sul vincitore, ottimo Luca, plauso per Valero Serrano (tanto brutto da vedere, quanto efficace nelle occasioni che contano), Pidcock, invece, credo abbia osato una tattica di gara rivedibile. Caroud, Colombo? NP...

Nota dolente, invece, per Avancini: ormai può sparare cartucce solo in XCC, altrove non sembra averne più...
 
Ultima modifica:

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
secondo me Pidcock ha giocato bene le sue carte; ha provato e gli è andata male(sempre che un 4 ai mondiali possa dire male)non aveva nulla da perdere , ha dimostrato di essere un fenomeno ma -forse- avrebbe potuto gestire un po meglio la rimonta
piuttosto trovo scandaloso che la medaglia d'oro olimpionica non venga fatta partire in prima griglia
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
una riflessione :
complimenti a Braidot e Avondetto ma speriamo non siano fuochi di paglia come gia' altre volte gli italiani sono stati
secondo voi perchè non ci sono atleti italiani che hanno costanza di rendimento?non dico come N1NO che è un mostro
ma anche a livello di Serrano e altri che sono molto piu costanti negli anni
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
una riflessione :
complimenti a Braidot e Avondetto ma speriamo non siano fuochi di paglia come gia' altre volte gli italiani sono stati
secondo voi perchè non ci sono atleti italiani che hanno costanza di rendimento?non dico come N1NO che è un mostro
ma anche a livello di Serrano e altri che sono molto piu costanti negli anni

beh, secondo me il caso più eclatante è Caroud. Due settimane fa ha dato 2 minuti al secondo, ieri dov'era? Per non parlare di prima
 
  • Mi piace
Reactions: amletopax

Classifica mensile dislivello positivo