Schema sospensioni bicicletta dechatlon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non è propriamente un horst proprio xke il perno sta nei fodero sopra invece che sotto.
Non so come si chiami esattamente quello schema ma mi da l'idea di un semplice mono pivot assistito
I vantaggi dovrebbero essere che disperde poca energia inn pedalata, gli svantaggi che non ha un buon antirise, quindi tende a indurire la corsa in frenata.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Grazie per la risposta. La Mtb in questione é stata appena acquistata da un mio amico. Nella pratica come faccio a testare il valore di antirise?
un ''valore'' non si testa... si ricava matematicamente dalla geometria del telaio.
se invece intendi che vuoi capire come si comporta la bici, significa che in frenata la sospensione copierà peggio gli ostacoli rispetto a quando si mollano i freni. Ma in questo caso entrano in mezzo mille fattori, dalle gomme alla taratura delle sospensioni che possono peggiorare o migliorare il comportamento della bici.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Si hai ragione. Come faccio a calcolare l’antirise? Oppure, come faccio ad osservare questo fenomeno?
In teoria non dovrebbe avere l'antirise, perché la ruota fa semplicemente un arco rispetto al infulcro del telaio.
In parole povere quando ammortizza col freno posteriore tirato, la sospensione si indurisce
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Scusate la mia ignoranza. Allora io non ho capito quali sono i problemi di questa geometria?
La geometria non ha nessun problema, è una bici che per quello che costa va più che bene e che per la destinazione d'uso, non necessità di schemi di sospensione elaborati.
Ne ho una anche io (la 100s) e ci faccio tranquillamente qualsiasi tipo di trail
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Ok grazie. Invece, volevo montare delle industry nine, temo però che aumentando notevolmente i punti di contatto rischio di avere molto pedal kickback.
scusa ma su un telaio rockrider vai a montare delle I9? costano + le ruote dell'intera bici. già il modello AM50S ha un montaggio abbastanza basico. ruote di quel livello sono praticamente inutili. c'è ben altro da sistemare prima :)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Non penso che la scorrevolezza delle ruote abbia influenza sul kick back, quello è determinato dal movimento della ruota rispetto al fulcro del carro e cambia anche in base al rapporto in cui è la catena sul pacco pignoni
non si parla di scorrevolezza del mozzo, ma di gradi di ingaggio della ruota libera. 2 cose di diverse. ruote con un ingaggio molto rapido possono accentuare l'effetto
 

Classifica mensile dislivello positivo