Ciao a tutti. Stavo guardando una am 50s della decathlon e mi sono accorto che ha uno schema di sospensione simile a quello a quadrilatero con giunto Horst ma, con il fulcro posizionato sui foderi alti. Secondo voi che feeling da?
un ''valore'' non si testa... si ricava matematicamente dalla geometria del telaio.Grazie per la risposta. La Mtb in questione é stata appena acquistata da un mio amico. Nella pratica come faccio a testare il valore di antirise?
Serve la geometria esatta del telaio con tutti punti di snodo. Poi con un pò di trigonometria (ma ci sono fogli di calcolo già pronti) calcoli l'antirise.Si hai ragione. Come faccio a calcolare l’antirise?
Potresti cominciare al leggere cos'è https://enduro-mtb.com/en/mtb-suspension-kinematics/Oppure, come faccio ad osservare questo fenomeno?
In teoria non dovrebbe avere l'antirise, perché la ruota fa semplicemente un arco rispetto al infulcro del telaio.Si hai ragione. Come faccio a calcolare l’antirise? Oppure, come faccio ad osservare questo fenomeno?
Posso confermarlo per esperienza direttaIn teoria non dovrebbe avere l'antirise, perché la ruota fa semplicemente un arco rispetto al infulcro del telaio.
In parole povere quando ammortizza col freno posteriore tirato, la sospensione si indurisce
La geometria non ha nessun problema, è una bici che per quello che costa va più che bene e che per la destinazione d'uso, non necessità di schemi di sospensione elaborati.Scusate la mia ignoranza. Allora io non ho capito quali sono i problemi di questa geometria?
scusa ma su un telaio rockrider vai a montare delle I9? costano + le ruote dell'intera bici. già il modello AM50S ha un montaggio abbastanza basico. ruote di quel livello sono praticamente inutili. c'è ben altro da sistemare primaOk grazie. Invece, volevo montare delle industry nine, temo però che aumentando notevolmente i punti di contatto rischio di avere molto pedal kickback.
Ma che c'entrano le ruote con il kick back..?Ok grazie. Invece, volevo montare delle industry nine, temo però che aumentando notevolmente i punti di contatto rischio di avere molto pedal kickback.
ruote con un ingaggio molto rapido possono accentuare l'effetto del pedal kick backMa che c'entrano le ruote con il kick back..?
Non penso che la scorrevolezza delle ruote abbia influenza sul kick back, quello è determinato dal movimento della ruota rispetto al fulcro del carro e cambia anche in base al rapporto in cui è la catena sul pacco pignoniruote con un ingaggio molto rapido possono accentuare l'effetto del pedal kick back
non si parla di scorrevolezza del mozzo, ma di gradi di ingaggio della ruota libera. 2 cose di diverse. ruote con un ingaggio molto rapido possono accentuare l'effetto
In realtà di originale su quella bici é rimasto solo il telaio ahahahscusa ma su un telaio rockrider vai a montare delle I9? costano + le ruote dell'intera bici. già il modello AM50S ha un montaggio abbastanza basico. ruote di quel livello sono praticamente inutili. c'è ben altro da sistemare prima
Cosa hai già cambiato?In realtà di originale su quella bici é rimasto solo il telaio ahahah
magari un po' + preciso? cosa hai montato per migliorarlaFreni, ammo, forcella