Scendere fuoripista

IPPU

Biker perfektus
30/1/04
2.772
-1
0
37
bassifondi di Vezzano,TN
www.facebook.com
Bike
V10 Nomad Jackal chamaleon
FAVOREVOLE :-? cosa vuoi che faccia una bici nn distrugge mica un tocco di montagna e poi nn da nessun inquinamento ne acustico ne chimico cosa che fanno i cross o le jeep che vanno in montagna
 

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
45
verona
Visita sito
è una domanda inutile....
c'è una bella differenza tra il farsi fuoripista un prato di pascolo un ghiaione o il sottobosco.....
frequentando zone montagne molto antropizzate lo faccio spesso e di gusto.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...infatti.. dipende troppo dalla zona:
se faccio un fuoripista in mezzo al bosco, dove sò che ci passo io e i miei amici, non penso di arrecare un grave danno, se invece taglio un bel prato in montagna con ua squadra di 20 Friders che inchiodano a manetta, il risultato non sarà certo dei più "ambientalistici".
E ancora: se un grupo di biker scende da una pietraia, al massimo sposterà un po' di sassi, ma anche quinulla di grave: un temporale estivo può fare di peggio.

Cmq in genere preferisco i sentieri, magari anche quelli dismessi, i "fuoripista" li faccio solo per creare dei "collegamenti" e in ogni caso ci faccio manutenzione.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
test non fattibile. troppe le variabili in gioco.

in ogni caso sono assolutemente convinto che una ruota di bicicletta faccia molti meno danni di stormi di turisti a piedi, e cmq neno danni di quello che si puo pensare.

quindi in linea di massima sono favorevole.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.584
3.544
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sono contrarissimo, non per il presunto danno che si può arrecare (che comunque pochi di noi sono in grado di valutare), quanto per il negativissimo impatto a livello promozionale che si ottiene presso le autorità che il territorio lo gestiscono, e che, a un certo punto, chissà perchè, decidono di chiudere questo o quel tracciato alle mtb.
Ad ogni modo la montagna è un ambiente delicato, e l'idea che ci si possa fare quel che più ci piace in qualunque situazione, è semplicemente sbagliata.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.995
175
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
dipende...

come diceva giustamente Comaz, finchè i bikers che frequentano "la zona" sono un numero molto limitato ok, se cominciano a scendere 10/20 persone alla volta la cosa non mi sta bene
 

Paolo

zombie biker
24/2/03
172
0
0
Visita sito
Bike
kona cinder cone, orbea laufey
Aria fritta e rifritta...

Sono contrario.
E' dannoso il fuoripista a piedi, perchè non dovrebbe esserlo quello in bici?

Ciao
Paolo
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Sono favorevole, ma POSSONO danneggiare il territorio, come qualsiasi altra attività umana se fatta da imbecilli, mentre se fatta da persone che sanno quello che fanno ( e le conseguenze che il loro fare comporta) sono invece una risorsa per il territorio e l'ambiente.

- STRADE +VIOTTOLE :-?
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
se non costruissero abusivamente dappertutto......se non asfaltassero tutto.....se la gente non usasse i fuoristrada di notte nei posti vietati nei pozzangheroni a manetta......se......se.......se......

con i se non si va avanti......

un po' di buona coscienza e' il succo del discorso,
posso scendere da un sentiero.......anche derapare in curva......
ma non si puo' fare ogni giorno e in 500 persone...allora serve una regola....

ma se si passa ogni tanto e in pochi......non vedo problema.....

ci son tante cose che vengono prima......
le carte degli integratori alle gare.......la mancanza di associazioni per il mantenimento dei sentieri......

l'argomento e' troppo semplificato per essere sondaggiabile !

dipende tantissimo dal terreno !
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Emperor Mao ha scritto:
allora serve una regola....
ma se si passa ogni tanto e in pochi......non vedo problema.....

in verita' sono stupito dalla considerazione "finche' si e' in pochi..." uscita spesso nel thread. pare proprio avvalorare la mia opinione che ogni passaggio causa un microdanno...
e' come dire che se vado dal fruttivendolo e rubo una albicocca (microdanno) posso ritenermi a posto a patto che tutto il palazzo non vada a rubare una albicocca.
nell'esempio imho io ho commesso un furto, indipendentemente dalla quantita' di furti subita dal commerciante.
 

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
45
verona
Visita sito
ma perchè è vero... certe cose non sono un male in sè , ma possono diventarlo in particolari condizioni. secondo me hai una visone dell'etica un pò troppo rigida... non è che sei un caramba :-) ?
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
30x26 ha scritto:
Emperor Mao ha scritto:
allora serve una regola....
ma se si passa ogni tanto e in pochi......non vedo problema.....

in verita' sono stupito dalla considerazione "finche' si e' in pochi..." uscita spesso nel thread. pare proprio avvalorare la mia opinione che ogni passaggio causa un microdanno...
e' come dire che se vado dal fruttivendolo e rubo una albicocca (microdanno) posso ritenermi a posto a patto che tutto il palazzo non vada a rubare una albicocca.
nell'esempio imho io ho commesso un furto, indipendentemente dalla quantita' di furti subita dal commerciante.


beh..certo......dipende da come interpreti le cose !
l'arte di saper girare il senso di una frase e' una vera e propria finezza !

certo che un microdanno lo si fa........come lo fa un temporale (e allora fai smettere di piovere)....come gli scarichi nei fiumi (eppure consumi quotidianamente dei prodotti che per produrli ....si inquina)

non facciamo il perbenismo assoluto !

sono il primo ad ammettere che non sarebbe giusto .........in assoluto.....in un mondo perfetto !

ma non mi sembra così drastico in un posto come dove vivo io ........che per trovare traccie di altri bikers.......al di fuori delle piste battute tipo forestali.....devi girare allo sfinmento...col risultato di essere il solo lungo i singletrack.......

boh........potro' essere un delinquente....irrispettoso della natura.....

e non me ne sono mai accorto !

Un saluto... :eek:
Bye Mao
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Emperor Mao ha scritto:
certo che un microdanno lo si fa........come lo fa un temporale (e allora fai smettere di piovere!

il temporale e' inevitabile, uscire dal sentiero e' una *scelta* di cui mi piacerebbe conoscere la ragione....
non credo lo si faccia per traffico sui sentieri, a quanto pare anche nelle tue zone sono deserti. qual e' la molla che scatena il fuoripista?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
met ha scritto:
ma perchè è vero... certe cose non sono un male in sè , ma possono diventarlo in particolari condizioni. secondo me hai una visone dell'etica un pò troppo rigida... non è che sei un caramba :-) ?

quindi se esci con 10 amici ed uno ti strappa 5 tasselli della gomma non e' un rompicoglioni a patto che non lo facciano anche gli altri 9? .....tanto i tasselli sono tanti....
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
30x26 ha scritto:
Emperor Mao ha scritto:
certo che un microdanno lo si fa........come lo fa un temporale (e allora fai smettere di piovere!

il temporale e' inevitabile, uscire dal sentiero e' una *scelta* di cui mi piacerebbe conoscere la ragione....
non credo lo si faccia per traffico sui sentieri, a quanto pare anche nelle tue zone sono deserti. qual e' la molla che scatena il fuoripista?

la molla e che se mi rompo le palle di scendere sul sentiero prendo e pedalo dove non ce sentiero. risparmiaami la morale nel dirmi che questo non si fa, non è una cosa per bene, siamo tutti mascalzoni ecc perchè il modo di vivere la bici mio e di chi la pensa un po come me è distante anni luce dal tuo. con questo non voglio assolutamente dire che il tuo sia sbagliato e il mio giusto, sia beninteso. solo che è molto difficile che tu capisca il nostro modo di vedere le cose. non so se sei una parsona ligia alle regole e ai doveri. forse hai una morale molto rigida e forte che ti porta a vedere sbagliato il fuoripista. la mia morale e ligiosità alla legge è molto più debole e perciò non lo vedo come un crimine, se rapportato ai (micro)danni che procura.

cmq dice Mao cerchiamo di guardare ai problemi seri e grossi che la mtb sta attraversando.

PS: prima che il topic degeneri:io non ce l'ho con nessuno e rispetto il modo più "regolare" di andare in bici degli altri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo