Scelta tra Trek X-Caliber 9 e Procaliber 9.5

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Buon giorno a tutti sono indeciso tra queste 2 bici, mi aiutate a scegliere...
La X-Caliber 9 é la versione con allestimento top della serie X ma con telaio in alluminio, la Procaliber 9.5 è la entry Level della serie Procaliber ha un allestimento entry Level, ma ha il telaio in carbonio e il sistema ISO Speed di Trek, che ha detta migliora di molto la guida sullo sconnesso lieve.
1650€ la X-Caliber 9, 2150€ la Procaliber entrambe nuove, secondo voi quale sarebbe la scelta migliore da fare?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.687
5.026
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Prova a mettere i link dei modelli...

A occhio ti direi sempre cmq un telaio migliore e più evoluto, anche se montato peggio (ma vorrei vedere i montaggi nello specifico). Unica cosa non ti aspettare miracoli dall'isospeed. È una front e rimane tale. Trall'altro da chi la usa pare un mezzo anche discretamente reattivo e "secco"
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna


In che senso reattivo è secco?
Quale delle due?

Io sarei più orientato verso la X-Caliber perché oltre a costare meno, ha già un buon allestimento iniziale e conoscendomi avrei meno voglia di spenderci sopra altri soldi per fare upgrade.
 
Ultima modifica:

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.532
2.049
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
La procaliber come ti ha suggerito Picca è più Pro senza dubbio, reattiva e secca malgrado isospeed. Se non hai problemi per il delta di prezzo onestamente mi viene difficile consigliarti la X. Il telaio in carbonio fa la differenza di prezzo e di comportamento ma non è detto che sia la scelta giusta per te, io sono un principiante e ho una procaliber, ruote da 2.4" tubeless a 1.7 bar e si viaggia uguale
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Anche io sono un principiante e vorrei capire se realmente sto ISO speed apporta tutti sti benefici. Il telaio in carbonio ovviamente ha i suoi vantaggi....
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.532
2.049
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
L'importante è che non pensi che in qualche modo possa essere assimilato ad un ammortizzatore. È una front e tale rimane.

Cmq @federic000 saprà dirti meglio

È una front sicuro, ti dico anche se schiacci la sella col peso del tuo corpo a bici ferma, non vedi nessuna flessione. Si sente solo a ruote gonfissime, da seduto in discesa sconnessa. Ma l'effetto delle gomme ormai lo annulla del tutto se sono configurate come le mie
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Quindi alla fine pur essendo il carbonio un materiale migliore per assorbire le vibrazioni, mi pare di capire che sto iso speed non mi farà gridare al miracolo.
Poi ricordo che sono solo un principiante e la bici non la uso per quali sentieri tecnici...
 

Giangenti

Biker serius
29/7/20
123
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Io non sono molto esperto ...prenderei però il modello in Carbonio, anche se la forcella Judy pesa tanto....con il tempo se ti appassioni ( anche se l'idea può non piacerti) cambierei la forca ed i freni. Io sono passato da un Olympia Iron 2021 ad una front Cannondale scalpel HT. Avevo fatto molti upgrades all'Olympia, li ho fatti migrare sulla Scalpel, il passaggio è stato economicamente conveniente. Questo per dirti che una buona componentistica, se non rovinata, rappresenta sempre un buon investimento anche in caso di sola rivendita del mezzo. Dall'ISO speed non mi aspetterei miracoli...Io ho una Cannondale gravel in carbonio con sospensione Kingpin, non senti un gran che rispetto alla gravel in alluminio che avevo prima che anzi mi sembrava più morbida....ovvio la gravel è un'altra tipologia di bici ma non è che il carbonio sia così "morbido" rispetto all'alluminio secondo me.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La scelta dipende sempre dai prezzi finali che trovi, ammesso di avere sufficienti bici disponibili tra le quali scegliere.
Se vendute a prezzo di listino non prenderei nessuna delle due sinceramente e cercherei altro.
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
I prezzi sono quelli che ho messo al primo post, come sconti purtroppo ne fanno pochi. Sulla X-Caliber il prezzo è quello 1650€ nel colore blu, sulla Procaliber nera pagando 2150€ mi danno un buono di 150€ da spendere nello stesso negozio in tutto quello che voglio, quindi a conti fatti niente sconti particolari
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
I prezzi sono quelli che ho messo al primo post, come sconti purtroppo ne fanno pochi. Sulla X-Caliber il prezzo è quello 1650€ nel colore blu, sulla Procaliber nera pagando 2150€ mi danno un buono di 150€ da spendere nello stesso negozio in tutto quello che voglio, quindi a conti fatti niente sconti particolari
Reputo comunque care entrambe. La X-Caliber proprio tanto, la Procaliber già meno anche se montata peggio. Il buono da 150€ migliora le cose, ma non la reputo comunque una bici conveniente.
Per dirne una, la Orbea Alma M30 costa 2399€, con un po' di sconto ti si potrebbe avvicinare alla Procaliber, ma la Alma monta una Sid, non una Judy, altro pianeta.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Giangenti

Biker serius
29/7/20
123
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
E provare a proporgli buono da 150 più judy che monta questo modello con il cambio forcella a sid select? Spenderesti qualcosina in più ma avresti un buon mezzo....
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Il problema è anche che oltre 2000€ sono già tanti. La cosa conveniente potrebbe essere una procaliber 9.5 usata che dovrebbe essere sempre del 2022 che ho trovato abbastanza vicino a 1800€. Ma già 2150€ sono tanti, se ci devo mettere sopra altro subito, preferisco risparmiare e prendere la x-caliber 9 nuova che già di suo ha un l'allestimento "definitivo"
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il problema è anche che oltre 2000€ sono già tanti. La cosa conveniente potrebbe essere una procaliber 9.5 usata che dovrebbe essere sempre del 2022 che ho trovato abbastanza vicino a 1800€. Ma già 2150€ sono tanti, se ci devo mettere sopra altro subito, preferisco risparmiare e prendere la x-caliber 9 nuova che già di suo ha un l'allestimento "definitivo"
Si, per carità, i soldi sono tuoi quindi decidi tu quanto puoi/vuoi spendere, ma io 1650€ per una bici con un telaio del genere senza nemmeno il perno passante non ce li spenderei.
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
il perno passante ce l'ha, perchè dici di no?
dietro si smonta con la brugola, davanti a tipo uno sgancio rapido, ma è comunque un perno passante anche davanti.
Ora non ricordo, ma la Procaliber ha lo stesso sistema se non erro
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
il perno passante ce l'ha, perchè dici di no?
dietro si smonta con la brugola, davanti a tipo uno sgancio rapido, ma è comunque un perno passante anche davanti.
Ora non ricordo, ma la Procaliber ha lo stesso sistema se non erro
Nella descrizione dicono loro, non io: "Boost141, 5mm QR"
Questo qui secondo te è un perno passante?

1667658427929.png
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
non sono un esperto, però il tizio del negozio, mi ha detto che aveva il perno passante....
e mi sembra anche che nelle caratteristiche parla di perno passante
 
Ultima modifica:

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Quindi dietro ha un semplice sgancio rapido come la mia rockrider ST 120 da 300€?
Sono ignorante e lo ammetto, ma mi sembra strano che davanti abbia un perno passante e dietro uno sgancio rapido...

Però la procaliber ha entrambi i per i passanti, giusto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo