Scelta tra l'offerta 2006

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Stee65 ha scritto:
Dopo aver sfogliato riviste, siti, consigli dal forum e fuori, ho ristretto la scelta tra due bikes:
- Specialized Stumpjumper FSR Expert 2006
- Specialized Enduro Expert 2006

Il dubbio tra le due mi sta però torturando!!!!

Infatti non si tratta di scegliere solo tra due bikes, ma anche tra due modi di usare la mtb un po' diversi tra loro.
Quindi quale?
- La scelta ragionevole (con il cervello) :saccio: della Stumpjumper: leggera e + efficiente in salita, ottima in discesa, buon prezzo e bellina
oppure
- La scelta passionale (con il cuore) della Enduro: + faticosa in salita, + caruccia, ma nel contempo una bomba in discesa :!: , con una personalità più marcata, e dall'estetica accattivante :sbavon: (soggettivo), che potrebbe pure indurmi ad osare di più della Stumpjumper.

Il dubbio è Amletico: quale bike? e quale biker vorrò tentare di essere? :duello:

Quando parli di enduro, a quale ti riferisci?
Nel catalogo specialized 2006 ci sono due modelli con caratteristiche diverse:

- Enduro expert: 150 mm post. con fox dhx5air + 150 della fork fox36r - sram x9 + sram x7 - avid juicy7 - sun sos (mozzo ant. 20 mm) - truvativ stylo 36/24 con tendicatena. Price: 3550 eurini.
- Enduro elite: 138 mm post. fox dhx4air + 130 mm fork fox float rl - sram x9 + sram x7 - avid juicy5 - sun sos (mozzo ant. qr) - truvativ stylo 36/24 con tendicatena. € 2890.

La prima pesa di più, costa di più, in salita fatichi di più... ma in discesa VAI DI PIù!!!
La seconda (che però non ho provato) mi sembra abbastanza vicina alla stump che hai citato tu, ma con in più il pregio di essere più sicura in discesa.

La expert l'ho provata da poco ed è ecceziunale veramente!
Sarà la mia prossima bike! E se farò più e più fatica in salita vorrà dire che godrò più e più ancora in discesa!

Comunque per una scelta versatile e divertente ed esteticamente appagante dovresti, secondo me, orientarti sulla Enduro elite.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Io farei un passo ulteriore; andrei dal si vende e proverei le due test bike, ci sono entrambi i modelli e facendo lo stesso percorso ti potrai rendere conto delle differenze. Io ho provato la stumpjumper expert (anche se andrò a comprare la comp) e l'ho trovata una favola (pensa tre giorni tutta per me su terreni sconosciuti e moolto tecnici, lo stesso giro fatto il giorno dopo fatto alla doppia della velocità... in discesa però :up: )

@SUPPAMAN: sei andato domanica con decif? Tutto bene, come stai dopo aver abbandonato la test bike enduro?
Ciauz
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
maxgastone ha scritto:
Io farei un passo ulteriore; andrei dal si vende e proverei le due test bike, ci sono entrambi i modelli e facendo lo stesso percorso ti potrai rendere conto delle differenze. Io ho provato la stumpjumper expert (anche se andrò a comprare la comp) e l'ho trovata una favola (pensa tre giorni tutta per me su terreni sconosciuti e moolto tecnici, lo stesso giro fatto il giorno dopo fatto alla doppia della velocità... in discesa però :up: )

Ciauz
Provare è l'unico modo per decidere perchè ogniuno di noi vede le cose in base ai percorsi che fa e alle convinzioni tecniche. Avendo visto le Enduro di quest'anno le vedo abbastanza votate al FR... Bisonga vedere i percorsi e il grado di allenamento medio durante l'anno per fare una scelta ragionata...
 

ste65

Biker novus
12/12/05
37
0
0
Ti -CH
Visita sito
Anch'io mi sono spaccato la testa per 4 mesi su queste due bici...ed alla fine ho scelto con il cuore....gira e rigira ho preso l'enduro elite (che viene come la stj expert) perchè solo a vederla mi sento appagato, mi piace tutta dal telaio, alla componentistica al colore ...ammetto che quando ho fatto la prima salita mi stavo ricredendo....ma poi appena ho iniziato una bella discesa tecnica avessi visto il mio sorriso !!!!!!!!!!!!.....Una besctia..ecco cos¨'è!! E' come una bella donna che di regola non può certo essere perfetta ma se ti piace riesci a superare qualche suo difetto....Beh, a me non interessa correre in salita quindi me la prendo con calma e via....Ciao



Stee65 ha scritto:
Dopo aver sfogliato riviste, siti, consigli dal forum e fuori, ho ristretto la scelta tra due bikes:
- Specialized Stumpjumper FSR Expert 2006
- Specialized Enduro Expert 2006

Il dubbio tra le due mi sta però torturando!!!!

Infatti non si tratta di scegliere solo tra due bikes, ma anche tra due modi di usare la mtb un po' diversi tra loro.
Quindi quale?
- La scelta ragionevole (con il cervello) :saccio: della Stumpjumper: leggera e + efficiente in salita, ottima in discesa, buon prezzo e bellina
oppure
- La scelta passionale (con il cuore) della Enduro: + faticosa in salita, + caruccia, ma nel contempo una bomba in discesa :!: , con una personalità più marcata, e dall'estetica accattivante :sbavon: (soggettivo), che potrebbe pure indurmi ad osare di più della Stumpjumper.

Il dubbio è Amletico: quale bike? e quale biker vorrò tentare di essere? :duello:
 

BaRT

Biker tremendus
26/4/04
1.337
0
0
52
Verona
it.photos.yahoo.com
Io ho la expert...
anche se ho tolto la Fox e mi sono montato la mia Pike così facendo ho 140 all'anteriore ( che è una via di mezzo tra i 150 della 36 talas di primo montaggio e i 130 della float della elite ) e ho qualcosa in più dietro 150 incvece dei 138 della elite...

l'escursione dietro viene buona in discesa ( anche se non sono un campione... a proposito magari proprio per quello ) , mentre propedal (che anche sull'ammo da 150 blocca bene) e blocco al manubrio forka ... permettono di avere un ottimo comportamento anche in salita....


io sono già soddifatto ma appena sistemo bene le "misure " sul davanti ... lunghezza pipa e larghezza manubrio.. diventerà unabici straordinaria .

:-? o-o :freeride: e prima o poi............:scassat:
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
ste65 ha scritto:
...ammetto che quando ho fatto la prima salita mi stavo ricredendo....ma poi appena ho iniziato una bella discesa tecnica avessi visto il mio sorriso !!!!!!!!!!!!.....Una besctia..ecco cos¨'è!! ...

E' proprio questo il mio dubbio:
se i problemi in salita si risolvono con 30 - 45 min in più su di un percorso di 2 o 3 ore in salita e un pochino in più di stanchezza nelle gambe, scelgo la enduro senza pensarci 2 secondi, perché posso immaginare che il sorriso in discesa è da slogatura della mascella :-P !!!!

Ma se, al contrario, devo rinunciare a giri più lunghi (tipo 2000 m dislivello e una trentina di km), perché proprio non ci si riesce mentre con la stumpjumper, a pari condizione fisica, si potrebbero fare senza problemi, allora è un altro paio di maniche.

Devo anche tener conto che per l'80% delle volte la userò la sera in settimana (non d'inverno ovvio - buio pesto) per delle salite/discese di 500-800 m vicino a casa, e il 20% per qualche giro + impegnativo durante alcuni week ends!

Un detto cita: meglio i rimorsi che i rimpianti (sarà vero?)
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Avete ragione :oops: , ma è meglio che non le tocchi fino a quando non sono più che certo di avere in mano la grana, altrimenti sarà una :soffriba: per l'eternità!

Nel frattempo mi stavo orientando e anche torturando un pochino, perché quando sarà il D-Day, mi fionderò in un nanosecondo dal bike-shop!!!!!

Comunque grazie per i consigli!
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Giusto un paio di mesi fa su Mountain bike action c'era un confronto tra 6 bici All-mountain intorno ai 2000$ (prezzo americano), in esame hanno preso la Giant Reign 2, la Prophet 800, una Kona, una GT, una Gary Fisher Cake e una Marin. E' risultata vincitrice assoluta la Giant Reign, che pare abbia un sistema di sospensioni davvero efficacissimo, seconda la Marin, terza la Cannondale, ecc.
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.351
1.130
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Il giornale è questo: è il numero di Settembre, ed effettivamente parlano molto bene della Giant.
Ma il nostro amico sembra oramai indirizzato verso Specialized...
 

Allegati

  • mbasept05smallbr.jpg
    mbasept05smallbr.jpg
    36 KB · Visite: 193

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Eh Eh, ..., è vero il cuore sta avendo il sopravvento sulla ragione.
Comunque anche la Reign è una bella all-mountain.

Sapete se sulla specialized enduro 2006 la guarnitura a 2 anelli (CHAINRINGS 24A/36A/alloy guard) può essere sostituita con una normale a 3 anelli (CHAINRINGS 22A/32A/44A) ?
Quella del 2005 ne aveva ancora 3!
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.351
1.130
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
La Enduro monta un movimento centrale Truvativ, quindi dovrebbe essere di tipo ISIS: puoi montarci qualsiasi guarnitura che corrisponda a questo standard.
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
[QUOTE/]Sapete se sulla specialized enduro 2006 la guarnitura a 2 anelli (CHAINRINGS 24A/36A/alloy guard) può essere sostituita con una normale a 3 anelli (CHAINRINGS 22A/32A/44A) ?
Quella del 2005 ne aveva ancora 3![/QUOTE]

Insieme alla bike e ai manuali ti danno anche una corona da 44, l'attacco più lungo per l'ammo che serve a variare la geometria del telaio, il "paracambio" posteriore con le boccole per adattarlo ai vari shimano o sram...

... e una settimana aggratise in california per testare al meglio la bike!!
HA, HA, HA... scherzz ovviamente...
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
maxgastone ha scritto:
@SUPPAMAN: sei andato domanica con decif? Tutto bene, come stai dopo aver abbandonato la test bike enduro?
Ciauz

Domenica ho fatto un giro breve e meditativo sulle colline monferrine.
Avevo bisogno di un contatto intimo con la natura e a volte solo in bike è possibile... qualsiasi essa sia.

Ma la enduro mi manca già assai e quindi ho già deciso che...

ELLA SARà MMMIA!
 

BaRT

Biker tremendus
26/4/04
1.337
0
0
52
Verona
it.photos.yahoo.com
Stee65 ha scritto:
Vedo che gli "spasimanti" della Enduro non mancano :beautifu:

e anche i già accasati........... :smile:

confermo tutto quanto detto sopra ... ti danno il 44, la flangia per cambiare la geometria ecc. ecc.

nulla da dire ... l'unica pecca se così si può dire fino ad ora riscontrata a livello di configurazione originale ... il manubrio troppo stretto ( 64 cm)

bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo