Scelta telaio Hardtail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Innanzitutto grazie

Con la gravel bene o male faccio un po di tutto (come dicono un po tutti :))
E' un idea che mi stabalenando da un po di tempo e questa primavera/estate volevo fare la via degli Dei che da quello che leggo tutti sconsigliano la gravel.

Se capita un bel telaio valuto anche l'alluminio grazie gli do un occhiata

Il discorso forcella era per avere anche una bici un po più polivalente che utilizza anche in altre occosioni.
Sull'hook hai 27.5 o 700c? Io ce l'ho con gomme 27.5 x 2.2 ed è efficente anche su Trail da MTB chiaramente le geometrie la forcella rigida e il dropbar limitano la velocità sul rotto però in ambito viaggio dove non cerchi la velocità credo sia già una bici molto polivalente
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
76
0
Roma
Visita sito
Sull'hook hai 27.5 o 700c? Io ce l'ho con gomme 27.5 x 2.2 ed è efficente anche su Trail da MTB chiaramente le geometrie la forcella rigida e il dropbar limitano la velocità sul rotto però in ambito viaggio dove non cerchi la velocità credo sia già una bici molto polivalente
Devo dire che è veramente una gran bella bici, io sono partito dal telaio e me la sono assembleta da solo. Che è la cosa più piacevole.
Ultimamente ho cambiato le gomme (ruota 27.5) anteriore e posteriore mettendo delle Schwalbe G-One Allround 2.25 ed in più ho cambiato la piega mettendo Ritchey Comp Beacon XL da 52 ed è tutta un altro mondo.

Comincia ad usare la tua con bagaglio, poi vedrai viaggiando cosa ti serve o cosa è superfluo
Se c’è un percorso impegnativo puoi scendere e spingere, anche perche come detto su non ti metti a fare trail/enduro col bagaglio …il viaggio non è una gara
Su questo punto ti dò ragione, alla fine va cucita addosso pian piano

Al momento è un progetto che sta li, se trovo il telaio che mi piace. Alla fine potrei pensare anche alla Surly karate monkey, non so se in questo caso acquistando due serie sterzo potrei agevomente passare da una forcella all'altra
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
76
0
Roma
Visita sito
Kona Unit X?
Gli attacchi li ha e puoi montare una forcella volendo.
Qualche tempo fa era stato postato un video del duo Montanus dove proponevano due montaggi e uno per l'appunto aveva la forca: https://www.montanuswild.com/unit-x
Mi sembra più o meno quello che cerchi.
Cacchio non è affatto male..... non dovevi mettere questo post :pirletto:
Ora mi tocca cercare la disponibilità del telaio.

Cmq grazie questo semprerebbe proprio quello azzeccato
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La Karate Monkey, che sia montata ammortizzata o rigida, è una mountain bike pura, abbastanza spinta verso l'off-road più cattivo, e non credo che sia espressamente concepita per il viaggio. Ciò detto, anche se non l'ho mai avuta, ne sono da sempre affascinato e penso che ci si potrebbero fare dei viaggi molto interessanti, soprattutto in un territorio scorbutico come il nostro. Anche la Kona Unit mi piace molto.
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
76
0
Roma
Visita sito
Sto sempre studiando la "futura" bike e la Karate Monkey di Surly non è affatto male, unica cosa che mi fa storcere il naso è il forcellino che è un tutt'uno con il telaio. Considerando il fatto che in passato mi è capitato di avere a che fare con questo pezzo.
Il fatto che sia in acciaio fa si che si pieghi/rompa più difficilmente?
Ho qualche dubbio, se sei in viaggio e per caso dovessi piegarlo cosa fai?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sto sempre studiando la "futura" bike e la Karate Monkey di Surly non è affatto male, unica cosa che mi fa storcere il naso è il forcellino che è un tutt'uno con il telaio. Considerando il fatto che in passato mi è capitato di avere a che fare con questo pezzo.
Il fatto che sia in acciaio fa si che si pieghi/rompa più difficilmente?
Ho qualche dubbio, se sei in viaggio e per caso dovessi piegarlo cosa fai?
E' molo difficile che un forcellino in acciaio si pieghi. Se dovesse succedere, personalmente, andrei in un'officina qualificata e se necessario da un telaista.
 
Ultima modifica:

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
Io per caricarla in aereo smonto sempre il deragliatore dal forcellino, perche una volta me l’hanno piegato (avevo il ricambio) se d’acciaio è piu resistente, difficile si pieghi, ma se viaggi smonta comunque il cambio se devi trasportarla
;)

nel malaugurato caso che lo pieghi in viaggio, cerchi un fabbro che scaldandolo lo raddrizza
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sicuramente, ma se ti capita mentre stai pedalando nel nulla..... vai a spinta alla prima officina
Con un telaio in acciaio di buona qualità è più facile che si distrugga la gabbia del cambio che il forcellino. In ogni caso, su una front o una rigida, puoi sempre rimontare la catena fuori dal cambio.
Però, visto che ti sei posto il problema, perché non pensare ad un forcellino universale d'emergenza? Per il QR esistevano, per il PP non ho mai verificato.
 

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
Sardinha e Surly sono i migliori telai per cio'che vuoi fare tu. Per non sforare il budget andrei su questi due o su un Finna explorer, telaio spagnolo in acciaio più da viaggio, infatti non puo' montare una forcella ammortizzata ma ha geometrie più stabili a pieno carico. I viaggi e i trail anche su terreni accidentati li ho fatti con una gravel senza forcella ammortizzata, pero' poterla montare è un bel vantaggio, infatti ho preso una mtb front per le prossime avventure. Buona scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: cicciopasticcio74

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
76
0
Roma
Visita sito
perché non pensare ad un forcellino universale d'emergenza? Per il QR esistevano, per il PP non ho mai verificato.
Questa cosa la ignoravo, non si smette mai di imparare :)
Se trovi qualcosa, comunque forse scrivo direttamente a Surly

Sardinha e Surly sono i migliori telai per cio'che vuoi fare tu. Per non sforare il budget andrei su questi due o su un Finna explorer, telaio spagnolo in acciaio più da viaggio, infatti non puo' montare una forcella ammortizzata ma ha geometrie più stabili a pieno carico. I viaggi e i trail anche su terreni accidentati li ho fatti con una gravel senza forcella ammortizzata, pero' poterla montare è un bel vantaggio, infatti ho preso una mtb front per le prossime avventure. Buona scelta.
Grazie, infatti sto tergiversando proprio per non fare un acquisto impulsivo di cui poi mi pento, come spesso mi accade.

Salasa Cutthroat ?
Ho già una bombtrack Hook, vorrei più una MTB
Grazie
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Con un po' di competenza e se si pensa di tenere la bici molto a lungo per me Marino rimane la soluzione migliore, completamente personalizzabile ad un costo inferiore di uno stock
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
76
0
Roma
Visita sito
Con un po' di competenza e se si pensa di tenere la bici molto a lungo per me Marino rimane la soluzione migliore, completamente personalizzabile ad un costo inferiore di uno stock
Tu per caso hai preso da loro il telaio, se si quale modello?
Hai delle foto
Che tempi ci ha messo per arrivarti, io gli avevo scritto e mi hanno detto che le tasse doganali siamo sui 250 euro mi sembra.
Grazie
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Tu per caso hai preso da loro il telaio, se si quale modello?
Hai delle foto
Che tempi ci ha messo per arrivarti, io gli avevo scritto e mi hanno detto che le tasse doganali siamo sui 250 euro mi sembra.
Grazie
No non ho preso niente, il vantaggio di Marino è che lo puoi fare su misura ad un prezzo contenuto però bisogna sapere cosa si vuole e avere un minimo di competenza per ottenerlo.
Se invece vuoi un telaio stock il Chaski ha delle belle geometrie e tutti gli attacchi che servono forcellino UDH e un prezzo giusto a mio parere
 

Classifica mensile dislivello positivo