Scelta telaio Hardtail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
76
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, volevo qualche consiglio sulla scelta del telaio.
Ho intenzione di assemblarmi una bici front con uso quasi esclusivo viaggi quindi con la possibilità di fissaggio borse, portapacchi ecc.
Mi era caduto l'occhio su questo telaio Bombtrack CaleCale avendo già un Bombtrack Hook EXT assemblata e trovandomici molto bene.
Il problema è la disponibilità del telaio e quindi sto cercando anche altro, anche il nordest SARDINHA 2 non sembra male.
Vorrei montarci un forcella con escursione sui 130 e ruote da 29, lo vorrei in acciaio (budget max 800) e con più attacchi (tubo superiore, tubo sella, tubo inferiore sopra e sotto e naturalmente sul triangolo posteriore)
Vi ringrazio per i consigli
 
Ultima modifica:

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Potresti anche valutare una Karate Monkey di Surly (anche se privo di attacco top tube)
Altrimenti anche una Marin Pine Mountain 2 che però credo venga venduta solo come bici completa
 
Ultima modifica:

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
76
0
Roma
Visita sito
Potresti anche valutare una Karate Monkey di Surly (anche se privo di attacco top tube)
Altrimenti anche una Marin Pine Mountain 2 che però credo venga venduta solo come bici completa
Avevo visto entrambe le marche la Marin sarebbe perfetta ma non vendono solo il telaio ed assemblata a mio parere non vale i soldi spesi per i componenti. Sto guardando le Surly, nel caso volessi cambiare la fork e mettere dovrei anche acquistare a parte l serie sterzo.
Dai un'occhiata anche al Marino Chaski
Non male
Bici da viaggio con bagagli e annessi e connessi e 130mm di corsa forcella mi sembra un controsenso.
Visto anche gli angoli sterzo delle bici indicate non supererei i 120mm probabilmente starai sui 100 visto il tipo d'uso, mi sembra la migliore soluzione.
Potrei anche attestarmi su una forca da 120 attualmente è un progetto sulla carta.

Grazie
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
Io per viaggiare, ti direi di mettere una fissa non ammortizzata, quando hai i bagagli della forka ammortizzata te ne fai niente…

la bici invece deve svere delle geometrie che sia stabile col peso dietro, percui guarda gia telai adatti
Salsa, Surley etc etc
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
In questo caso dovrei pagare i dazi doganali?
Indicativamente quanto mi verrebbe?
Si dovrebbero esserci i dazi e Iva da pagare, costa 599 dollari compresa spedizione quindi dovresti rimanere entro i 750 euro qualcosa in meno in teoria telaio e forcella, se non ti interessa la forcella rigida e fai il telaio su misura solo telaio spendi qualcosa in meno circa 600 euro di tutto e lo fai con le misure che vuoi altrimenti prova a chiedere se ti vendono solo il telaio già pronto
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
Grazie, in questo caso ho la gravel in acciaio. Però ci sono dei percorsi che sicuramente è meglio fare con una mtb
Mah la vedo un doppione, quando hai i bagagli non fai certo trail, percui quello che fai con la gravel lo fai con l'altra, e viceversa
se dopo lo scopo è un altro allora fai altro

Te lo dice chi è andato due volte in Patagonia (la prima con una mtb fissa, la seconda con una gravel) ed altri viaggi...
;)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se decidessi di passare a forka rigida, prova a dare un'occhiata al telaio Fargo, di Salsa. Sfori il budget, ma hai telaio in acciaio e forka in carbonio con attacchi. Praticamente una MTB con manubrio drop...


Oppure prova a guardare un telaio Stanton Sherpa, solo che non ha gli attacchi (poco male, ci metti l'attacco fissato con delle fascette).
Lo uso dal 2020 come MTB con forka rigida, ora sto pensando di farlo diventare il mio telaio da viaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: rs250v

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Se decidessi di passare a forka rigida, prova a dare un'occhiata al telaio Fargo, di Salsa. Sfori il budget, ma hai telaio in acciaio e forka in carbonio con attacchi. Praticamente una MTB con manubrio drop...


Oppure prova a guardare un telaio Stanton Sherpa, solo che non ha gli attacchi (poco male, ci metti l'attacco fissato con delle fascette).
Lo uso dal 2020 come MTB con forka rigida, ora sto pensando di farlo diventare il mio telaio da viaggio.
Il salsa Fargo è praticamente un doppione del bombtrack hook ext che ha già la differenza sono le ruote da 29 invece che 27.5
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il salsa Fargo è praticamente un doppione del bombtrack hook ext che ha già la differenza sono le ruote da 29 invece che 27.5
Uhm... a livello di geometrie paiono molto diverse tra loro.
Bombtrack-Hook-EXT-frameset_black-1_print_ss.jpg
388229.jpg
Non è che siccome la Hook Ext permette ruote larghe allora anche la Fargo fa la stessa cosa. Son 2 bici completamente diverse.
La Hook Ext monta trasmissione da strada o gravel, la Fargo ha un BB da 73 per trasmissioni da MTB. La seconda è praticamente una MTB a livello di geometrie, la prima no, con tutti i limiti delle geometrie gravel classiche. Non è solo una questione di forka ammortizzata, ma è tutta la bici che è diversa. Non si somigliano nemmeno per sbaglio...

Avendo una Hook Ext l'unica è prendere un telaio di mtb, tipo lo Sherpa di Stanton, ma allora scordati gli attacchi come su un telaio gravel.


Però ci sono dei percorsi che sicuramente è meglio fare con una mtb
Bisognerebbe capire come differenzi gravel di un certo tipo, come potrebbe essere una Hook Ext da una MTB. E capire se sia fattibile fare quello stesso percorso con una bici caricata di borse. Della serie: ci puoi mettere la forca ammortizzata, ma se questa affondando ti strappa via la borsa anteriore, che utilità avresti dalla forca ammortizzata? Solo problemi.
Di mio uso una Topstone di Cannondale come gravel e la Sherpa di Stanton come MTB, con forka rigida. Si sovrappongono per certi versi, solo che una va benissimo su asfalto e abbastanza bene su sterrato, mentre l'altra va benino su asfalto e benissimo su sterrato. La differenza l'apprezzo non tanto sullo scassato (una può montare gomme da 45, e sull'altra monto gomme da 50...) ma in salita, dove i rapporti della MTB mi danno quell'agilità che la gravel non arriva ad avere. E a livello di geometrie, dove la MTB permette di affrontare salite molto più ripide senza farti saltare di sella, aggrappandosi molto di più al terreno con la ruota posteriore.

E se cominci a far salita, e la bici è carica, una rapportatura agile la ringrazi da subito.
 
  • Mi piace
Reactions: cicciopasticcio74

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Non è che siccome la Hook Ext permette ruote larghe allora anche la Fargo fa la stessa cosa. Son 2 bici completamente diverse.
La Hook Ext monta trasmissione da strada o gravel, la Fargo ha un BB da 73 per trasmissioni da MTB. La seconda è praticamente una MTB a livello di geometrie, la prima no, con tutti i limiti delle geometrie gravel classiche. Non è solo una questione di forka ammortizzata, ma è tutta la bici che è diversa. Non si somigliano nemmeno per sbaglio...

Avendo una Hook Ext l'unica è prendere un telaio di mtb, tipo lo Sherpa di Stanton, ma allora scordati gli attacchi come su un telaio gravel.
La Fargo è corta a geometrie da gravel adatte al dropbar e non credo sia quello che sta cercando, i telai MTB con attacchi ci sono se guardi ad esempio quelli che sono stati consigliati
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
A parte che nessuno gli vieta di montare un flat magari che uno stem lungo, ha chiesto una bici per viaggiare...la fargo è molto piu indicata di una mtb classica (e la forcella da 130 proprio non va' per viaggiare)
ha delle soluzioni dedicate (forcellino allungabile) ed è studiata per essere stabile col peso
Poi si puo viaggiare anche con altro, anche con la sua se è per quello....
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Io per viaggiare, ti direi di mettere una fissa non ammortizzata, quando hai i bagagli della forka ammortizzata te ne fai niente…

la bici invece deve svere delle geometrie che sia stabile col peso dietro, percui guarda gia telai adatti
Salsa, Surley etc etc
Non sono esperto di viaggi in bici però in rete idee simili ci sono, tipo in casa salsa vedo che fanno pure borse per il triangolo apposite.
Screenshot_20230124_042920.jpg
Ha già la gravel per viaggi che forse intendete entrambi.. Magari vuole sperimentare nuove esperienze dove una forca ammortizzata può essere utile. Tipo un Trans Madeira soft e senza villaggio a fine giornata!
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
76
0
Roma
Visita sito
Innanzitutto grazie
Uhm... a livello di geometrie paiono molto diverse tra loro.
Vedi l'allegato 572403
Vedi l'allegato 572404
Non è che siccome la Hook Ext permette ruote larghe allora anche la Fargo fa la stessa cosa. Son 2 bici completamente diverse.
La Hook Ext monta trasmissione da strada o gravel, la Fargo ha un BB da 73 per trasmissioni da MTB. La seconda è praticamente una MTB a livello di geometrie, la prima no, con tutti i limiti delle geometrie gravel classiche. Non è solo una questione di forka ammortizzata, ma è tutta la bici che è diversa. Non si somigliano nemmeno per sbaglio...

Avendo una Hook Ext l'unica è prendere un telaio di mtb, tipo lo Sherpa di Stanton, ma allora scordati gli attacchi come su un telaio gravel.



Bisognerebbe capire come differenzi gravel di un certo tipo, come potrebbe essere una Hook Ext da una MTB. E capire se sia fattibile fare quello stesso percorso con una bici caricata di borse. Della serie: ci puoi mettere la forca ammortizzata, ma se questa affondando ti strappa via la borsa anteriore, che utilità avresti dalla forca ammortizzata? Solo problemi.
Di mio uso una Topstone di Cannondale come gravel e la Sherpa di Stanton come MTB, con forka rigida. Si sovrappongono per certi versi, solo che una va benissimo su asfalto e abbastanza bene su sterrato, mentre l'altra va benino su asfalto e benissimo su sterrato. La differenza l'apprezzo non tanto sullo scassato (una può montare gomme da 45, e sull'altra monto gomme da 50...) ma in salita, dove i rapporti della MTB mi danno quell'agilità che la gravel non arriva ad avere. E a livello di geometrie, dove la MTB permette di affrontare salite molto più ripide senza farti saltare di sella, aggrappandosi molto di più al terreno con la ruota posteriore.

E se cominci a far salita, e la bici è carica, una rapportatura agile la ringrazi da subito.
Con la gravel bene o male faccio un po di tutto (come dicono un po tutti :))
E' un idea che mi stabalenando da un po di tempo e questa primavera/estate volevo fare la via degli Dei che da quello che leggo tutti sconsigliano la gravel.
Rimanendo in casa Salsa potresti anche valutare la Rangefinder
Vero che si tratta di un telaio in alluminio, ma per il resto dovrebbe avere le caratteristiche che cerchi
Se capita un bel telaio valuto anche l'alluminio grazie gli do un occhiata

Il discorso forcella era per avere anche una bici un po più polivalente che utilizza anche in altre occosioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo