Scelta sella

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
Secondo voi la sella va scelta in base al peso della persona,+ o - imbottita?Io peso 76 e ho una slr xp ma mi fà male,forse è poco imbottita per il mio peso?
non è una domanda di semplice risposta cmq ankio ho la slr

cmq uoi usare anke una sella di legno basta avere un buon pantaloncino imbottito e non senti piu nulla fidati!!!!!!!!!!!!
 

dandivale

Biker serius
a volte mi sento scomodo persino seduto in macchina .... dunque ho imparato che è più che altro una questione di abitudine e di farci il "callo".... comunque più imbottita soprattutto nei brevi giri risulta più comoda... alla lunga, l'imbottitura si schiaccia e dunque passate le 2 ore...... valido invece il consiglio dei pantaloncini.....:celopiùg:
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
e lo so ce l'ho ankio e una sella molto performante se ci fai l'abitudine cmq se il tuo prob è in mezzo compra una sella col"buco" io la uso sulla mtb e sulla corsa la slr
se vuoi un consiglio per spendere poco prendi la xr sempre della selle italia ovvio non è una sella da 140 euro ma da max 30 però e molto piu imbottita e ha il buco e riamane sempre una sella abbastanza performante io l'ho trovata al decathlon
spero di essere stato ultile ciao
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Il dolore si concentra nella parte centrale della sella talmente tanto che dopo un pò sembra di essere seduti sul tubo.

Guarda, io sono passato da una slr xc gel flow, con la quale non potevo stare più di due ore pena un mal di kulo bestiale, ad una Signo gel flow: il male è passato però mi faveva venire delle bolle nel soprasella abbastanza fastidiose. Ho cambiato ancora in favore di una Specialized Phenom: perfetta!! nessun dolore dopo ore di utilizzo, bolle sparite e pisello sempre bello sveglio :))):
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io credo che l'imbottitura della sella sia di poco o pochissimo ausilio...molto meglio un pantaloncino adeguato; ovvero la sella comoda serve per andare a comprare le sigarette o per uscire con i pedali flat sul muletto e fare una passeggiata con la moglie, ma se uno va quelle tre/quattro ore in biga per ogni uscita su sterrati e canaloni ci saranno sempre dei momenti in cui il pisello è anestetizzato ed il c@@lo che grida vendetta...per lo meno per i neofiti come me!
 

ticiotix

Biker ciceronis
La sella imbottita aiuta, il fondello imbottito aiuta di più, ma (IMHO) quello che aiuta di più IN ASSOLUTO è una chiave a brugola del 5.
Appena ho preso a casa la 9.2 (Fizik Nisene) ero scontento: popotto dolorante, pipetto dormiente, male un po'in giro, brusores paurosos.
Avevo già scritto alla SMP, ero deciso a cambiare.
Poi ho fatto qualche giro con la suddetta brugola : inclina un po', arretra un po', avanza un po', inclina di meno, inclina di più, ... ho visto la luce!!!
Adesso mi sa che le viti della sella le saldo a Castoline, così non si spostano più. Adesso pipetto&popotto sono contenti e ringraziano.
L'altezza della sella conta poco (o, meglio, conta meno). Mi è capitato di abbassare la sella in una discesa e alla salita successiva di fare una fatica improba e di sentire male ai quadricipiti. Non la avevo alzata... Ma il duo sopracitato non ha dato segni di nessun tipo (una volta dopo dieci minuti pipetto andava a nanna se la posizione non gli era congeniale).
Insomma: la sella cambiala se te ne piace una nuova (e le SMP sono bellissime, indubbiamente...) e se sei stanco di provare a spostare e rispostare. Ma prima sposta e risposta che, prima o poi, una soluzione la trovi...
Ciao
TT:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Secondo voi la sella va scelta in base al peso della persona,+ o - imbottita?Io peso 76 e ho una slr xp ma mi fà male,forse è poco imbottita per il mio peso?

no...
o meglio: non solo.... devi mettere in conto anche la dimensione del Kulo e il tipo di percorsi.... inoltre poi un posizionamento sbagliato può "rovinare" una sella potenzialmente giusta....
poi c'è il fondello: che secondo me, almeno per mia esperienza, influisce più che una sella...

c'è un unico modo per trovare la sella assolutamente giusta: il metodo empirico... prova che ti riprova quella giusta la trovi! purtroppo altre teorie non sembrano funzionare!

ma se trovate l'equazione giusta fatemi sapere!!!!
 

seagate

Biker urlandum
siccome le selle non costano due soldi e visto che hai dei problemi a starci seduto, magari una visita da un biomeccanico che ti controlli un poco come stai messo ti risolve il tuo problema e forse ti tieni la sella che hai ....
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Il discorso SELLA è effettivamente un problema.
Io ne ho cambiate 3 ed ora pare abbia trovato la quasi giusta.
Inizialmente avevo una selle italia xr transam (decathlon) ci potevi pedalare al massimo 2 ore! Poi il c@@o o meglio le tuberosità ischiatiche erano cotte.
Poi ho provato una Fizik Gobi, bella e morbida. Risultato, non riuscivo a pedalare e spingere dopo circa 1/2 ora. Poi avvertivo dolore alla prostata.
Infine sono passato a slr gel flow: va meglio di tutte, dopo 2 ore e mezza iniziano i dolori alle tuberosità.
Però sulla mia nuova BDC c'è una Selle Italia SLK Transam, una vera poltrona! Ci sono stato anche tre ore senza avvertire alcun disturbo.
La proverò meglio e più a lungo ma, come si dice, "dal buon giorno si vede il mattino...".
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
be,si potrebbe benissimo dire che la scelta giusta della sella va un po a CULO!nel vero senso della parola!:smile:

io avevo una fizik nesene,poi sostituita da una slr e nonostante non sia imbottita la trovo molto comoda
 

z3ro

Biker superis
17/9/07
389
0
0
Terni
Visita sito
a me, non lo dico per portare sfiga ai suoi felici possessori, ma una slr gel flow mi si è, non dico sflosciata, ma sfondata dopo circa 1 anno. però peso anche 90 kili. mi ha anke dato problemi di intorpedimento. passato ora a wtb devo slt - stesso problema. ad essere sincero forse preferivo la slr pre-sfondamento
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Uso selle SMP sia sulla bdc che sulla mtb e ho dimenticato i fastidiosi "addormentamenti" dei "gioielli di famiglia"; quanto al dolore diffuso al "soprasella", compare solo dopo almeno 6 ore, ma probabilmente non dipende dalla sella ma dal fatto che uscite tanto lunghe sono piuttosto rare e quindi non ci sono abituato. Tutto sommato, credo che quel tipo di sella, studiato per salvaguardare le "parti basse", sia realmente efficace.
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
risposta a z3ro


si lo gia sentita questa ma te cheversione io ho una versione speciale bianchi e sincero non ha mai dato segni di cedimento forse e il tuo peso che l'ha indedolita io ne peso solo 60kili
 

Classifica mensile dislivello positivo