Scelta ruote 29 xc/marathon

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io ho una SCOTT Scale 920 una bici front di fascia medio-bassa.
Già da qua il motivo che mi porta a non guardare ruote da 2000k....che budget a parte costano come la bici.
Sempre fatto BDC e solo da un anno MTB, ho iniziato per provare e poi è stato amore...
Quindi in discesa, per quanto stia sempre più migliorando e molli sempre di più i freni, non sono un drago.
Oppure sono solo responsabile e voglio aumentare con moderazione non perdendo il controllo del mezzo.
Non vorrei con le ruote in carbonio crearmi dei "problemi" e ritornare indietro....

Le ruote originali Syncross fanno pena ...i raggi poi si rompono che è un piacere.
Il budget max è sui 1200/1300 e mi sembra che ci sia la possibilità di stare sul carbonio stando su marche di fascia "B", tipo CTK, Spacecarbon, Bikedirection, Noxon, Leonardi, ecc..ecc...
Scarto le cinesi perchè alla fine con la dogana non ci risparmio nulla di interessante e perdo ogni tipo di garanzia o crash replacement che i produttori "italiani" danno.

Il dubbio era tra spacecarbon e noxon...Noxon la gestisce il mio sivende. Poi è di Bologna, io sono di Modena ecc..ecc...
Sono sicuro che DTSWISS sia una certezza...

Vorrei solo evitare di sentirmi dire "te lo avevo detto" dal mio negoziante ( amico ) una volta prese le ruote in carbonio...

Capisco che le sensazioni sono personali....c'è gente poi che è molto più frenata di me ( ed è tutto dire ) che ha le ruote in carbonio ed è stra contento....quindi...
con un budget di 1300 euro trovi ruote come le Miche K1, le Alchemist MH27 che non definirei di fascia B.
Le Leonardi poi non sono altro che le CYP Wheels con gli adesivi Leonardi...e rivendute a prezzo più alto, e le CYP Wheels sono le ruote che usano Paez, Ragnoli e moltissimi altri PRO e Master di rilievo.
Queste però sono più ruote da usare nelle gare che come unico set tutto l'anno. E forse sono un po' meno rigide rispetto alle DT Swiss o alle Alchemist RR2.
Io ho la versione in alluminio delle CYP anche se ho appena preso anche un paio di DT Swiss XRC 1200.
Per esperienza ti dico che la Scale con un paio di ruote molto rigide diventa "nervosetta", una lama... ma se sbagli, non hai margini... ed io mi ci sono giocato C7, due dischi e mezzo cm di altezza!
Quindi le DT probabilmente le monterò sulla full e non sulla Scale.
Guarda anche le Damil DM-25C, le ha un mio compagno di team ed hanno dei gran mozzi con un solo 6° di angolo di innesco.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.552
1.046
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io ho una SCOTT Scale 920 una bici front di fascia medio-bassa.
Già da qua il motivo che mi porta a non guardare ruote da 2000k....che budget a parte costano come la bici.
Sempre fatto BDC e solo da un anno MTB, ho iniziato per provare e poi è stato amore...
Quindi in discesa, per quanto stia sempre più migliorando e molli sempre di più i freni, non sono un drago.
Oppure sono solo responsabile e voglio aumentare con moderazione non perdendo il controllo del mezzo.
Non vorrei con le ruote in carbonio crearmi dei "problemi" e ritornare indietro....

Le ruote originali Syncross fanno pena ...i raggi poi si rompono che è un piacere.
Il budget max è sui 1200/1300 e mi sembra che ci sia la possibilità di stare sul carbonio stando su marche di fascia "B", tipo CTK, Spacecarbon, Bikedirection, Noxon, Leonardi, ecc..ecc...
Scarto le cinesi perchè alla fine con la dogana non ci risparmio nulla di interessante e perdo ogni tipo di garanzia o crash replacement che i produttori "italiani" danno.

Il dubbio era tra spacecarbon e noxon...Noxon la gestisce il mio sivende. Poi è di Bologna, io sono di Modena ecc..ecc...
Sono sicuro che DTSWISS sia una certezza...

Vorrei solo evitare di sentirmi dire "te lo avevo detto" dal mio negoziante ( amico ) una volta prese le ruote in carbonio...

Capisco che le sensazioni sono personali....c'è gente poi che è molto più frenata di me ( ed è tutto dire ) che ha le ruote in carbonio ed è stra contento....quindi...
Con 1300 euro ci escono signore ruote in carbonio. Anche della Rdr. Quando ti rivolgi all' artigianato, non sempre vuol dire spendere cifre alte. Se vuoi più informazioni, chiedi tranquillamente.
 

<<< OLD >>>

Biker popularis
23/1/18
77
48
0
50
Roccapiana
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL
Un vero consiglio tra i due materiali non te lo so dare, perchè non ho mai provato ruote carbon, ma appena ho visto le Red Passion '29, (non le R.P.3) in offerta dal mio sivende, della Fulcrum,con PP classic non boost, (non so se le fanno boost), ma in caso tu abbia PP classic...non ci ho capito nulla e alla fine le ho prese, con buona pace del carbonio e delle sezioni da 27mm...sono un razzo, rilanciano da paura e son leggerissime, 1389 gr...rigide anche quanto basta e se le becchi d'occasione spendi molto meno di 900 eur...poi de gustibus non disputandum est ...;-)

Che differenza cè tra le red passion 3 e le red passion (peso e prezzo a parte) ? Il cerchio nelle red passion è tubeless nativo o è sempre nastrato ? grazie .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.662
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Che differenza cè tra le red passion 3 e le red passion (peso e prezzo a parte) ? Il cerchio nelle red passion è tubeless nativo o è sempre nastrato ? grazie .


Il cerchio delle Red Passion è nastrato, ma il mozzo in carbonio e probabilmente i cuscinetti rendono queste ruote un missile, non ho comunque ''provato'' le R.P.3, quindi il mio giudizio è abbastanza di parte...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: <<< OLD >>>

<<< OLD >>>

Biker popularis
23/1/18
77
48
0
50
Roccapiana
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL
Il cerchio delle Red Passion è nastrato, ma il mozzo in carbonio e probabilmente i cuscinetti rendono queste ruote un missile, non ho comunque ''provato'' le R.P.3, quindi il mio giudizio è abbastanza di parte...;-)

Grazie della spiegazione , siccome sono un fanatico delle Fulcrum perchè mi sono sempre trovato bene , mi era rimasto il dubbio su queste due , le r.p.3 sapevo che fossero nastrate , ma le r.p. non ne avevo trovato info precise da nessuna parte.
Non le ho mai prese ( le r.p.3 ) solo per il canale stretto null'altro .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.662
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie della spiegazione , siccome sono un fanatico delle Fulcrum perchè mi sono sempre trovato bene , mi era rimasto il dubbio su queste due , le r.p.3 sapevo che fossero nastrate , ma le r.p. non ne avevo trovato info precise da nessuna parte.
Non le ho mai prese ( le r.p.3 ) solo per il canale stretto null'altro .


Guarda...io ho fatto questo ragionamento...gare non ne faccio da più di un decennio, non son mai arrivato primo e ne tanto meno son mai stato un mostro, ho sempre pedalato con cerchi con canale stretto, e fino a qualche anno fa ci pedalavamo tutti, poi la ''moda'' e via tutti a comprar cerchi di 27mm, me compreso, poi ho trovato questa occasione delle Red Passion, (conoscendole già , ma per '26, avevo le Red Metal 0 Xrp, che avevan lo stesso mozzo delle Passion) le ho pagate molto meno dellle R.P.3, nuove in garanzia...a casa mia alla fine ''1 e 1 fa 2 non 11''...comunque anche se già nastrate, credimi, che il copertone va su in un attimo, ed è sufficiente una normale pompa per farlo andare in battuta sul cerchio, cosa che non mi succedeva con i Drc 3xl che avevo su prima, dovevo usare il compressore e a volte imprecare perchè il copertone non andava al primo colpo...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: <<< OLD >>>

africatwin78

Biker serius
28/4/10
154
66
0
Bologna
Visita sito
con un budget di 1300 euro trovi ruote come le Miche K1, le Alchemist MH27 che non definirei di fascia B.
Le Leonardi poi non sono altro che le CYP Wheels con gli adesivi Leonardi...e rivendute a prezzo più alto, e le CYP Wheels sono le ruote che usano Paez, Ragnoli e moltissimi altri PRO e Master di rilievo.
Queste però sono più ruote da usare nelle gare che come unico set tutto l'anno. E forse sono un po' meno rigide rispetto alle DT Swiss o alle Alchemist RR2.
Io ho la versione in alluminio delle CYP anche se ho appena preso anche un paio di DT Swiss XRC 1200.
Per esperienza ti dico che la Scale con un paio di ruote molto rigide diventa "nervosetta", una lama... ma se sbagli, non hai margini... ed io mi ci sono giocato C7, due dischi e mezzo cm di altezza!
Quindi le DT probabilmente le monterò sulla full e non sulla Scale.
Guarda anche le Damil DM-25C, le ha un mio compagno di team ed hanno dei gran mozzi con un solo 6° di angolo di innesco.


..grazie del consiglio...anche io avevo valutato le K1. Anche solo come estetica mi piacciono.
Io sono alla prima MTB ma più di una persona mi ha detto che la SCALE è rigida come telaio a differenza di altri.
La cosa migliore sarebbe avere la possibilità di testarne un paio per qualche uscita e capire le sensazioni che da...
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
154
66
0
Bologna
Visita sito
.. ragazzi finalmente ( per me ) ho individuato le ruote.....individuato il mozzo e il corpetto da montare....

Adesso mi rimane da fissare la larghezza del canale del cerchio....
Ho la possibilità di scegliere o canale 25mm o 28mm...cosa faccio...

Di base sarei stato sui 25mm, non tanto per un discorso di peso ma più che altro perchè oltre ad un 2,25"ant / 2,1"post non vado.
Quindi non uso gomme larghe tip AM/DH.

La bici però è front ed io non sono un manico in discesa, c'è quindi chi consiglia di andare sul 28mm per avere maggiore volume d'aria e rendere la bici anche più confortevole...
Oppure c'è chi dice di differenziare 28mm ant - 25mm post...cosi mantieni scorrevolezza dietro e hai più aderenza all'anteriore ed inoltre ti può permettere più confort...

in genere mi sembra di vedere che la misura media per XC è 25-26 mm solo alcuni produttori fanno 27mm-28mm per questa destinazione d'uso...
Il passaggio dopo è direttamente verso i 30mm destinati a AM/DH o simili...

é una pippa mentale ?...
qualcuno che ha provato varie misure e mi da un parere ?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
.. ragazzi finalmente ( per me ) ho individuato le ruote.....individuato il mozzo e il corpetto da montare....

Adesso mi rimane da fissare la larghezza del canale del cerchio....
Ho la possibilità di scegliere o canale 25mm o 28mm...cosa faccio...

Di base sarei stato sui 25mm, non tanto per un discorso di peso ma più che altro perchè oltre ad un 2,25"ant / 2,1"post non vado.
Quindi non uso gomme larghe tip AM/DH.

La bici però è front ed io non sono un manico in discesa, c'è quindi chi consiglia di andare sul 28mm per avere maggiore volume d'aria e rendere la bici anche più confortevole...
Oppure c'è chi dice di differenziare 28mm ant - 25mm post...cosi mantieni scorrevolezza dietro e hai più aderenza all'anteriore ed inoltre ti può permettere più confort...

in genere mi sembra di vedere che la misura media per XC è 25-26 mm solo alcuni produttori fanno 27mm-28mm per questa destinazione d'uso...
Il passaggio dopo è direttamente verso i 30mm destinati a AM/DH o simili...

é una pippa mentale ?...
qualcuno che ha provato varie misure e mi da un parere ?
come hai detto, 25 è la misura ideale per XC e gomme 2.1-2.25
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Guarda...io ho fatto questo ragionamento...gare non ne faccio da più di un decennio, non son mai arrivato primo e ne tanto meno son mai stato un mostro, ho sempre pedalato con cerchi con canale stretto, e fino a qualche anno fa ci pedalavamo tutti, poi la ''moda'' e via tutti a comprar cerchi di 27mm, me compreso, poi ho trovato questa occasione delle Red Passion, (conoscendole già , ma per '26, avevo le Red Metal 0 Xrp, che avevan lo stesso mozzo delle Passion) le ho pagate molto meno dellle R.P.3, nuove in garanzia...a casa mia alla fine ''1 e 1 fa 2 non 11''...comunque anche se già nastrate, credimi, che il copertone va su in un attimo, ed è sufficiente una normale pompa per farlo andare in battuta sul cerchio, cosa che non mi succedeva con i Drc 3xl che avevo su prima, dovevo usare il compressore e a volte imprecare perchè il copertone non andava al primo colpo...;-)
se dovessero investire molti soldi solo i "atleti top" le aziende fallirebbero :mrgreen:, cmq il tuo ragionamento è condivisibile e l'approvo in pieno!!!
ho provato un paio di ruote wr top da 1300 gr, stupende per carità, ma ai ns livelli anche guadagnare 15" su una salita di 5 km cosa ci cambia ... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.552
1.046
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
.. ragazzi finalmente ( per me ) ho individuato le ruote.....individuato il mozzo e il corpetto da montare....

Adesso mi rimane da fissare la larghezza del canale del cerchio....
Ho la possibilità di scegliere o canale 25mm o 28mm...cosa faccio...

Di base sarei stato sui 25mm, non tanto per un discorso di peso ma più che altro perchè oltre ad un 2,25"ant / 2,1"post non vado.
Quindi non uso gomme larghe tip AM/DH.

La bici però è front ed io non sono un manico in discesa, c'è quindi chi consiglia di andare sul 28mm per avere maggiore volume d'aria e rendere la bici anche più confortevole...
Oppure c'è chi dice di differenziare 28mm ant - 25mm post...cosi mantieni scorrevolezza dietro e hai più aderenza all'anteriore ed inoltre ti può permettere più confort...

in genere mi sembra di vedere che la misura media per XC è 25-26 mm solo alcuni produttori fanno 27mm-28mm per questa destinazione d'uso...
Il passaggio dopo è direttamente verso i 30mm destinati a AM/DH o simili...

é una pippa mentale ?...
qualcuno che ha provato varie misure e mi da un parere ?
Canale da 28
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
.. ragazzi finalmente ( per me ) ho individuato le ruote.....individuato il mozzo e il corpetto da montare....

Adesso mi rimane da fissare la larghezza del canale del cerchio....
Ho la possibilità di scegliere o canale 25mm o 28mm...cosa faccio...

Di base sarei stato sui 25mm, non tanto per un discorso di peso ma più che altro perchè oltre ad un 2,25"ant / 2,1"post non vado.
Quindi non uso gomme larghe tip AM/DH.

La bici però è front ed io non sono un manico in discesa, c'è quindi chi consiglia di andare sul 28mm per avere maggiore volume d'aria e rendere la bici anche più confortevole...
Oppure c'è chi dice di differenziare 28mm ant - 25mm post...cosi mantieni scorrevolezza dietro e hai più aderenza all'anteriore ed inoltre ti può permettere più confort...

in genere mi sembra di vedere che la misura media per XC è 25-26 mm solo alcuni produttori fanno 27mm-28mm per questa destinazione d'uso...
Il passaggio dopo è direttamente verso i 30mm destinati a AM/DH o simili...

é una pippa mentale ?...
qualcuno che ha provato varie misure e mi da un parere ?
Se hai una bici non boost e abiti non distante da Vicenza, io sto vendendo u a coppia di mavic Xa pro carbon canale da 26interno, da 1.540gr. Acquistate a settembre, usate 3 volte, poi ho venduto la bici x infortunio. Sono carbonio, zero graffi e molto confortevoli a differenza di aktre carbon suoer rigide. E poi garanzia qualità mavic
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
40
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Canale da 21 e adatte solo fino a bikers di peso medioleggero
Se non devi presenziare alla coppa del mondo,possono essere una soluzione economica,poi se ti ci attacchi al canale a mille altre diavolerie che il mercato ci ha inculcato allora comprati le ruote il carbonio da 2000€,ti do ragione sul fatto che se pesi 130 kg. Magari non conviene acquistarle,ma per il resto con 240€ non penso ci sia concorrenza......
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se non devi presenziare alla coppa del mondo,possono essere una soluzione economica,poi se ti ci attacchi al canale a mille altre diavolerie che il mercato ci ha inculcato allora comprati le ruote il carbonio da 2000€,ti do ragione sul fatto che se pesi 130 kg. Magari non conviene acquistarle,ma per il resto con 240€ non penso ci sia concorrenza......
io le ruote in carbonio con i cerchi in carbonio me le assemblo.... con 500€ la coppia, a volte di più ma a volte anche meno. Quanto alla larghezza dei cerchi io parlo per esperienza personale avendo provato cerchi con canale da 19 a 36mm in allumino e in carbonio.
Comunque quelle ruote Fulcrum la ho già sconsigliate vivamente a molti miei amici sopra gli 80kg e/o che usano gomme da 2.25 che le avevano adocchiate... e sono uno che apprezza i prodotti Fulcrum.
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo