Scelta Rockrider 520 --- Radon Zr 5.0

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
1) La forcella ha due ghiere di regolazione, sulla dx, se ho capito bene, posso bloccare e sbloccare la forcella, ma ho 2 dubbi :

a) Posso usare anche una regolazione intermedia ? o posso scegliere solo bloccata/sbloccata ? (Ho provato a bloccare la ghiera a metà corsa ma non ho notato differenze di durezza nell'affondo della forcella)

b) E normale che con la forcella bloccata, se inchiodo violentemente col freno anteriore,e protendo il mio peso in avanti, la forca affondi comunque di qualche mm ? E colpa dei miei 125kg ?!?

2) Sulla sinistra della forcella, c'è un altra ghiera, con su scritto "preload..." che credo significhi precarico. Come si usa questa regolazione e a cosa serve ?

3) Ho capito perché consigliate di upgradare subìto il deragliatore anteriore, non è precisissimo, ho provato un po' a cambiare e ho notato questo :

a) Se al posteriore ho un rapporto alto, e all'anteriore sono sulla corona piccola, mi è difficile farlo andare sulla seconda corona, sulla 3 neanche ci ho provato. Se invece al posteriore ho uno dei rapporti più o meno centrali, sulla seconda corona ci va, e se al posteriore sono sui primi rapporti bassi, sale anche sulla terza corona.

E tutto normale ? O e da regolare la trasmissione ? Leggevo del fatto che la catena debba stare sempre il più possibile in linea retta, e non n diagonale, forse è per questo ?

Per oggi mi fermo qua...non vi voglio lessare troppo il giorno di ferragosto, è che bramo dalla voglia di fare la prima uscita, e voglio che sia tutto a posto !
Prova ad usare la funzione di ricerca del forum, queste cose sono già state spiegate.

- Il blocco della forcella deve essere tutto aperto o tutto chiuso.
- Un po' di corsa rimane anche a forcella bloccata, per evitare che un brusco colpo possa danneggiarla.
- Quel pomolo ha una funzione teorica, ma su quella forcella il funzionamento a detta di molti è poco avvertibile. Tecnicamente dovrebbe indurire la molla, variando il sag (abbassamento della forcella col solo peso di bici e persona) ma anche peggiorando la risposta sui piccoli urti.
- Il deragliatore potrebbe anche essere da regolare, fermo restando che si tratta di un modello molto economico e poco prestazionale. Tuttavia, gli incroci di catena sono da evitare ed è meglio usare i pignoni più prossimi alla corona inserita.
 
Grazie atb per la risposta, ti assicuro che il cerca lo sto usando tantissimo in questi giorni, per capire le cose che mi interessano, ma sulla forcella trovavo discussioni molto tecniche, e forse la mia domanda era talmente troppo banale che nessuno l'ha mai fatta...

Comunque ok ho capito tutto per la forca,e la catena. Per il deragliatore, adesso la uso un po', poi vediamo, più avanti, di valutare un upgrade.

Ora devo comprarmi la pompa e vorrei cambiare le manopole...
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Prego, comunque dimenticavo di dirti che il tuo peso è eccessivo per la molla di quella forcella, perciò avrai sempre poca corsa utile. Non ricordo se te l'ho già suggerito, ma dovresti considerare l'upgrade con un modello ad aria, regolabile in base al peso tramite l'apposita pompa ad alta pressione.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Eh lo so, purtroppo il mio peso e eccessivo in tutti i sensi, non solo per la forcella!

Per la forcella ad aria, quanto mi costerebbe l'upgrade ? Posso recuperare qualcosa dalla forcella originale vendendola?

Avresti eventualmente un modello da consigliarmi ?
Di solito si suggerisce la Reba, se scontata a 240/250 €, come best buy. Al momento i prezzi non mi sembrano troppo buoni, comunque anche una 30 Gold non sarebbe un cattivo affare. http://www.probikeshop.it/forcella-...-mm-turnkey-poploc-nero-opaco-2014/93794.html
C'è anche qualche modello più economico di Suntour o Rst, solo che si fatica di più a trovarle,
La tua potresti rivenderla a circa 60 €.
 
Ok la terrò presente, ora come ora ho le tasche vuote, tra una cosa e l'altra ho già speso 650€ tra biga e accessori vari, più avanti la valuterò sicuramente, intanto iniziò a perdere peso e la forca attuale la uso come "da battaglia"!

P.s

Ma cambiare solo la molla invece ? Inutile ?

Leggevo in qualche post che per chi ha il peso elevato potrebbe essere una soluzione!

P.s2

Ma posso cambiare il titolo del topic ? Ormai non è più inerente e mi chiedevo se avesse senso continuare così o aprire uno nuovo.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Molle così dure non esistono ed anche la più dura per quella forcella è comunque difficile da trovare.

Secondo me potresti pure aprire un'altra discussione, a meno che non ce ne siano già altre aperte per lo stesso argomento.
 

giancarlo.e

Biker novus
12/8/14
10
0
0
Visita sito
salve a tutti,stamattina sono stato al deca di napoli per vedere ancora una volta da vicino le varie bici esposte prima di decidermi almeno per quello che riguarda la misura delle ruote e devo dire che a malincuore ma sono costretto a rinunciare all'acquisto della wilier purtroppo io sono un tappo 170 cm e le ruote da 29" mi costringerebbero a tenere la sella bassa cosa che non ho mai digerito nemmeno sulla BDC,dico che toglie gran parte dell'aspetto estetico del mezzo che si possiede,quindi adesso voglio trovare in zona qualche rivenditore che abbia modelli da 27,5" e poi valutero'.
in merito ai modelli deca ho notato che la 520 è si valida ma ho l'impressione come se la zona forca-sterzo è come se scuotendola tipo quando fai lo sterrato sembra che oscilli,non so adesso non voglio minimizzare le qualita' della bici per carita' ma questa è stata la sensazione.
qualche consiglio su modelli da 27,5" diciamo entry level?
un parere sui miei dubbi in merito alla 520
 
Ciao

Guarda io ho la 520 da qualche giorno e ti posso dire che il tuo dubbio sicuramente e riconducibile al fatto che le bici che vedi esposte non sono serrate a dovere, io stesso ho dovuto serrare la serie sterzo sul canotto della forcella perché aveva un po' di gioco, ma è normale a bici nuova, e sicuramente sarà da serrare di nuovo tra qualche km...

Intanto io oggi ho trovato l'anteriore sgonfia! Incredibile, l'ho provata in un giretto in uno campo sterrato davanti casa e ho già bucato.. Ma è possibile ?!?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao



Intanto io oggi ho trovato l'anteriore sgonfia! Incredibile, l'ho provata in un giretto in uno campo sterrato davanti casa e ho già bucato.. Ma è possibile ?!?

altrochè... e se non fai nulla continuerai a forare molto spesso in offroad...

fasce antiforatura in kevlar la soluzione più rapida...

Camere d'aria autoriparanti in seconda...

E quando vorrai fare il passo se vorrai farlo:


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=14948
 
se le abbini alle fasce in kevlar della geax, ti scorderai la ruota a terra... occhio che le camere autoriparanti poi son da cambiare dopo un tot di tempo, per via del lattice che si secca...

si ? Quindi potrei evitare di latticizzare usando camere antiforatura e fasce in kevlar ?

Purtroppo quelle della geax su probikeshop non le avevano, ora mi tocca cercarle da un altra parte e ripagarmi le spedizioni...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
si ? Quindi potrei evitare di latticizzare usando camere antiforatura e fasce in kevlar ?

io non ho ancora sentito la necessità di latticizzare da quando monto le fasce in kevlar, e 6000-7000km ce li ho fatti... e uso tutt'ora camere d'aria normali;

ho forato una sola volta sul laterale per colpa di una spina bella grossa, ma del resto mi sono dimenticato quasi come si monta una camera d'aria...

Considera però che io ho dei copertoni con spalla abbastanza rinforzata, quindi già di loro sui lati proteggono abbastanza...
 
io non ho ancora sentito la necessità di latticizzare da quando monto le fasce in kevlar, e 6000-7000km ce li ho fatti... e uso tutt'ora camere d'aria normali;

ho forato una sola volta sul laterale per colpa di una spina bella grossa, ma del resto mi sono dimenticato quasi come si monta una camera d'aria...

Considera però che io ho dei copertoni con spalla abbastanza rinforzata, quindi già di loro sui lati proteggono abbastanza...

che copertoni usi ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo