Scelta prima MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WoolTomb

Biker novus
29/5/23
6
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Full MTB
Per rispondere io con la bici ci devo fare un po' di tutto. Vado su asfalto sia giri impegnativi che tranquilli, ma a volte mi capita anche di andare fuori strada con salite, discese e ostacoli. Non devo fare chissà cosa, ma ostacoli come scalini, radici, o anche piccoli salti non devono impensierirmi. Quando mi faccio il giro voglio godermelo senza preoccuparmi che la bici potrebbe non farcela.
Per il momento giro con una full che ho da 15...non ricordo nemmeno dove l'ho presa ma è scarsissima, eppure mi ci sono divertito molto.
Comunque credo che per il mio utilizzo prenderò una AM100S che se la cava un po' in tutti i percorsi.
Grazie a tutti
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per rispondere io con la bici ci devo fare un po' di tutto. Vado su asfalto sia giri impegnativi che tranquilli, ma a volte mi capita anche di andare fuori strada con salite, discese e ostacoli. Non devo fare chissà cosa, ma ostacoli come scalini, radici, o anche piccoli salti non devono impensierirmi. Quando mi faccio il giro voglio godermelo senza preoccuparmi che la bici potrebbe non farcela.
Per il momento giro con una full che ho da 15...non ricordo nemmeno dove l'ho presa ma è scarsissima, eppure mi ci sono divertito molto.
Comunque credo che per il mio utilizzo prenderò una AM100S che se la cava un po' in tutti i percorsi.
Grazie a tutti
Da quello che hai descritto qualsiasi MTB c'è la fa, chi non c'è la fa è quasi sempre il biker.
Purtroppo la bici universale non esiste e quindi devi scendere a compromessi, la AM100S è quella più squilibrata verso un uso prettamente discesistico; ma anche nel suo ambiente di elezione se spinta un po' mostrerà i suoi limiti dovuti al montaggio basico per una bici AM (la forcella dignitosa ma è ben lontano dalle forcelle serie, stesso discorso per freni e ruote).
D'altro canto AM100S su strada ti farà passare la voglia di pedalare visto la poca scorrevolezza, ovviamente puoi procurarti un 2° set di ruote e le cose migliorano anche se non diventerà mai una front XC.
In poche parole AM100S non è propriamente un all-round, ma va un po' a preferenze personali e se sei convinto della scelta allora AM100S.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.491
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Da quello che hai descritto qualsiasi MTB c'è la fa, chi non c'è la fa è quasi sempre il biker.
Purtroppo la bici universale non esiste e quindi devi scendere a compromessi, la AM100S è quella più squilibrata verso un uso prettamente discesistico; ma anche nel suo ambiente di elezione se spinta un po' mostrerà i suoi limiti dovuti al montaggio basico per una bici AM (la forcella dignitosa ma è ben lontano dalle forcelle serie, stesso discorso per freni e ruote).
D'altro canto AM100S su strada ti farà passare la voglia di pedalare visto la poca scorrevolezza, ovviamente puoi procurarti un 2° set di ruote e le cose migliorano anche se non diventerà mai una front XC.
In poche parole AM100S non è propriamente un all-round, ma va un po' a preferenze personali e se sei convinto della scelta allora AM100S.
Mah, ci sono tante mtb full più faticose della am100s in salita... alla fine per gli standard di oggi è una bici da trail visto che ormai le allmountain vanno sui 150/160 di escursione.

Non so che paragone hai in mente in termini di pedalabilità..
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.004
1.246
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Piccoli salti (che per me sono enormi) non sono un problema per le MTB.


Già una bici di categoria 3 (da XC in su) è dimensionata per farli. Poi certo, ci sono bici che lo fanno meglio di altre.
Se però i giri impegnativi sono riferiti anche all'asfalto, tra le due "100" la XC è sicuramente più agile.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Per rispondere io con la bici ci devo fare un po' di tutto. Vado su asfalto sia giri impegnativi che tranquilli, ma a volte mi capita anche di andare fuori strada con salite, discese e ostacoli. Non devo fare chissà cosa, ma ostacoli come scalini, radici, o anche piccoli salti non devono impensierirmi. Quando mi faccio il giro voglio godermelo senza preoccuparmi che la bici potrebbe non farcela.
Per il momento giro con una full che ho da 15...non ricordo nemmeno dove l'ho presa ma è scarsissima, eppure mi ci sono divertito molto.
Comunque credo che per il mio utilizzo prenderò una AM100S che se la cava un po' in tutti i percorsi.
Grazie a tutti
mia personalissima opinione (che ho scritto anche altre volte e sinceramente spesso era condivisa anche da altri)..
Prima di acquistare bisogna valutare e pensare REALISTICAMENTE che percorsi si fanno normalmente. Se normalmente mi faccio un giro da 30/40/50km (sparo un esempio) e complessivamente nell'arco di questi km trovo quei 3/4 trail con dei passaggi un pò pepati a mio parere non ha alcun senso prendere una qualsiasi full. Meno che mai una full economica..
Per il semplicissimo motivo che concretamente parlando, quelle 3/4 volte che ti trovi difronte un passaggio un pò pepato non sei comunque in grado di apprezzare gli eventuali (direi più ipotetici che eventuali) vantaggi della full.
In compenso ti porti a spasso per 2/3/4h una bici che sul pedalato o in salita ha molti più contro che pro.

Poi per carità, se sei convinto della AM100s nulla da dire.. la spesa e i soldi sono i tuoi!

PS: tanto per fare un esempio banale.. ieri con mio figlio (9anni) siamo andati nel bosco a fare un'uscita tecnica. Circa 1h di attività, su un percorso totalmente su sentiero. Avremmo fatto si e no 500mt di asfalto gisto per andare e tornare alla macchina, il resto su e giù da sentieri di montagna (quindi con radici, sassi e qualche piccolo drop assolutamente naturale).. Mio figlio ha una SCALE RC400 con ruote da 24" e forca rigida. Fatto tutto tranquillamente senza problemi.. ho delle foto e video..
Ovvio, un'adulto ci passa al doppio della velocità, ma con una full economica non pensare di avere molti più vantaggi e/o sicurezze rispetto ad una front montata sicuramente meglio a pari budget.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
TU te la godi, non per forza gli altri.
Io con la front da cross country su certi sentieri oltre a sentirmi in grossa difficoltà non mi divertivo per niente, poi per carità arriva il campione che con la front ci fa pure la Rampage ma dato che io sono imbranato e sono un semplice amatore che non ha chissà quanto tempo per andare in bici preferisco una full economica.

Non ha proprio senso confrontare tipologie di bici diverse, a sto punto potrei dire che per 800 euro mi ci compro una bdc di livello superiore, peccato però che io su asfalto non ci devo andare.

Ps. NX per 800 euro è un gran lusso e fa esattamente ciò che devo fare, cambiare.
Non sono d'accordo, non è questione di essere campioni o non campioni, chi sa andare va con entrambe, chi ha paura ha paura o avrà difficoltà con entrambe.
Qui è il solito discorso della coperta.
Il punto di partenza generale dogma imprescindibile è: con lo stesso prezzo (a parità di Brand) una Front sarà sicuramente molto meglio montata di una Full.
E' elementare, manca una sospensione posteriore e un leveraggio del carro...
E quindi si deve partire da questo concetto ed è per questo che ad entry level budget (1.000) al 90% viene acquistata una front

Il secondo punto da affrontare è quanto mi penalizza in pedalata e in salita una full entry rispetto alla pariprezzo Front...
ED infine quanto invece guadagno in discesa

Tutte queste analisi poi vanno fatte pensando a cosa ci piace fare, dato per scontato che le discese si fanno tutte con tutto, quello che cambia è solo l'approccio alla discesa, quanto guadagno in discesa con una full scarsa rispetto ad una front di livello più alto ???
Il problema di una full basica è di no avere nè carne nè pesce...ovvero di non eccellere (relativamente alla spesa) in niente.

Poi il resto sono valutazioni assolutamente personali: io da endurista attuale una full basica non la guarderei nemmeno, preferirei di gran lunga una front che mi faccia pedalare bene (soprattutto poi se son all'inizio), difatti a tempo quando passai dalla full dopo 2 front (di alta gamma) andai su una Full come si deve.
Ma ripeto sono valutazione personali che però non possono prescindere dalle considerazioni he ho scritto all'inizio (quelle non sno personali ma fattuali)
E si parla di NUOVO.

Se poi immettiamo la variabile usato, allora il discorso si complica non poco e bisogna valutare molti altri parametri

my two cents
sid
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
assolutamente d'accordo con tutto quello scritto da Sid.
E indubbio e non opinabile, che con una front montata bene complessivamente vai via molto meglio e ti diverti mooolto di più che con una full basica. (si parla sempre di pari budget)
Inutile avere una full basica con forca e ammo della PegPerego quando per la stessa cifra posso prendere una front con almeno una forca Rockshox Reba. E' innegabile che sia più efficace e di conseguenza più sicura se devo affrontare/superare una radice, un tratto scassato ecc.. ecc.. ecc.. E' un dato di fatto, a prescindere dalle esperienze personali di ognuno
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Non sono d'accordo, non è questione di essere campioni o non campioni, chi sa andare va con entrambe, chi ha paura ha paura o avrà difficoltà con entrambe.
Qui è il solito discorso della coperta.
Il punto di partenza generale dogma imprescindibile è: con lo stesso prezzo (a parità di Brand) una Front sarà sicuramente molto meglio montata di una Full.
E' elementare, manca una sospensione posteriore e un leveraggio del carro...
E quindi si deve partire da questo concetto ed è per questo che ad entry level budget (1.000) al 90% viene acquistata una front

Il secondo punto da affrontare è quanto mi penalizza in pedalata e in salita una full entry rispetto alla pariprezzo Front...
ED infine quanto invece guadagno in discesa

Tutte queste analisi poi vanno fatte pensando a cosa ci piace fare, dato per scontato che le discese si fanno tutte con tutto, quello che cambia è solo l'approccio alla discesa, quanto guadagno in discesa con una full scarsa rispetto ad una front di livello più alto ???
Il problema di una full basica è di no avere nè carne nè pesce...ovvero di non eccellere (relativamente alla spesa) in niente.

Poi il resto sono valutazioni assolutamente personali: io da endurista attuale una full basica non la guarderei nemmeno, preferirei di gran lunga una front che mi faccia pedalare bene (soprattutto poi se son all'inizio), difatti a tempo quando passai dalla full dopo 2 front (di alta gamma) andai su una Full come si deve.
Ma ripeto sono valutazione personali che però non possono prescindere dalle considerazioni he ho scritto all'inizio (quelle non sno personali ma fattuali)
E si parla di NUOVO.

Se poi immettiamo la variabile usato, allora il discorso si complica non poco e bisogna valutare molti altri parametri

my two cents
sid
Una front meglio montata non è comunque una full.

Con 800 euro ci prendi una full basica ma anche una front basica, quindi non vedo tutte queste differenze.
La xc100 s a quel prezzo la compri, ed è montata come qualsiasi mtb che trovi a quel prezzo.

Se poi ha ambizioni da discesista la am100s può essere buona per farsi un pò le ossa, sicuramente più adatta ad andare su certi percorsi senza distruggerla

 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.491
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Una front meglio montata non è comunque una full.

Con 800 euro ci prendi una full basica ma anche una front basica, quindi non vedo tutte queste differenze.
La xc100 s a quel prezzo la compri, ed è montata come qualsiasi mtb che trovi a quel prezzo.

Se poi ha ambizioni da discesista la am100s può essere buona per farsi un pò le ossa, sicuramente più adatta ad andare su certi percorsi senza distruggerla
la am100s costa 1899 euro attualmente. La devi confrontare con una front per un utilizzo simile ad un prezzo simile.

Quindi parliamo di una canyon stoic o una orbea laufey restando sulle front trail / all mountain.

Poi se invece vogliamo parlare di bici da crosscountry, dovremmo considerare modelli diversi, ma sempre su una fascia di prezzo comparabile ad esempio 1900 euro...
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
la am100s costa 1899 euro attualmente. La devi confrontare con una front per un utilizzo simile ad un prezzo simile.

Quindi parliamo di una canyon stoic o una orbea laufey restando sulle front trail / all mountain.

Poi se invece vogliamo parlare di bici da crosscountry, dovremmo considerare modelli diversi, ma sempre su una fascia di prezzo comparabile ad esempio 1900 euro...

La am100s considerata dall'utente è quella vecchia (mod. 2019), con escursione 140 e il budget è 800 euro, quindi quel modello è nel budget.

Bisogna leggere le discussioni prima di entrare a gamba tesa altrimenti si fa solo confusione.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.491
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La am100s considerata dall'utente è quella vecchia (mod. 2019), con escursione 140 e il budget è 800 euro, quindi quel modello è nel budget.

Bisogna leggere le discussioni prima di entrare a gamba tesa altrimenti si fa solo confusione.
beh te invece stai mischiando bici nuove vs usate.... direi che il discorso non fila troppo.

Comunque non voglio fare polemica.... l'autore del thread ha tutti gli elementi per fare la sua scelta consapevole, se gli servono chiarimenti puo' chiedere.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Una front meglio montata non è comunque una full.

Con 800 euro ci prendi una full basica ma anche una front basica, quindi non vedo tutte queste differenze.
La xc100 s a quel prezzo la compri, ed è montata come qualsiasi mtb che trovi a quel prezzo.

Se poi ha ambizioni da discesista la am100s può essere buona per farsi un pò le ossa, sicuramente più adatta ad andare su certi percorsi senza distruggerla
una capra non è una pecora....
che discorso è...

con 800 euro ci compri il minimo per fare MTB con una Front e una Full buona per andare a marciapiedi e argini
sid
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
una capra non è una pecora....
che discorso è...

con 800 euro ci compri il minimo per fare MTB con una Front e una Full buona per andare a marciapiedi e argini
sid
appunto una capra non è una pecora, se volessi una capra è inutile dire "a quel prezzo meglio una pecora".

Con 800 euro io mi sono tolto tante belle soddisfazioni, ma ormai sembra che se non hai il mezzo all'ultimo grido non puoi manco uscire di casa.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.004
1.246
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Scusate, state partendo per la tangente dietro a digressioni filosofiche.
L'autore ha detto di essere in procinto di acquistare una bici full USATA, budget 800 euro.
E ne nomina tre: AM100s, XC100s, Scalpel (più vecchia).
Assodato che, per ovvie ragioni, con lo stesso budget si può in teoria avere una front meglio allestita e/o più recente, ma se uno punta a una full...
Assodato che l'usato va valutato caso per caso, e non è noto se l'autore abbia in mente tre specifiche bici o abbia visto più o meno la fascia di prezzo richiesta per ciascuna (e per quale model year?)...
...la sua richiesta era: qual è meglio per l'uso che prevedo di farne, ovvero
Per rispondere io con la bici ci devo fare un po' di tutto. Vado su asfalto sia giri impegnativi che tranquilli, ma a volte mi capita anche di andare fuori strada con salite, discese e ostacoli. Non devo fare chissà cosa, ma ostacoli come scalini, radici, o anche piccoli salti non devono impensierirmi. Quando mi faccio il giro voglio godermelo senza preoccuparmi che la bici potrebbe non farcela.
?

Che per inciso si può fare anche con una front, ma se uno punta a una full, punta a una full. Io di usato non ne capisco una cippa, quindi non ho idea di quanto si debba tornare indietro per trovare una bici messa bene a quel prezzo, o quanto si debba scendere nella scalcagnaggine per trovarne una più recente.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Robadisco il concetto di prima. A prescindere da cosa sia meglio tra una front e una full, c'è da capire l'effettiva difficoltà dei percorsi da fare.
Perché ripeto, molti principianti considerano complicati percorsi in realtà tranquillamente fattibili con qualsiasi MTB, anche senza essere gran manici.
Poi se vuole prendere una bici sovradimensionata (e non adeguata) all'uso, a me non cambia nulla.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
appunto una capra non è una pecora, se volessi una capra è inutile dire "a quel prezzo meglio una pecora".

Con 800 euro io mi sono tolto tante belle soddisfazioni, ma ormai sembra che se non hai il mezzo all'ultimo grido non puoi manco uscire di casa.
Guarda che nessuno critica la tua scelta personale, ognuno fa la sua, ma vanno dette le cose come stanno, non è una questione di ultimi grido, ma una questione oggettiva.
Come detto si fa tutto con tutto, ma non puoi negare che allo stesso prezzo una front abbia componenti migliori, ora se si tratta di paragonare mezzi da 3k le valutazioni si fanno su un altro piano, ma mezzi da 800 euro si inizia ad essere veramente sulla base base... il che può non avere nessun effetto se la bici la si usa moderatamente... ma se inizi a fare discese appestate con un mezzo da 800 euro dopo un mese me lo racconti e se non devi cambiare niente ti è andata bene, poi chiaro dipende dalla velocità e qui siamo al dunque: con una full sei portato a farle più velocemente (in quanto hai comunque una sensazione di sicurezza migliore) ma hai montati componenti leggermente inferiori, le conseguenze non le scrivo.
Questa è la teoria, poi la bici si può usare in mille modi differenti e gustarsela in mille modi differenti come tu ti sei gustato la tua full da 800 euro e hai fatto bene, però se uno deve scegliere, siccome conosco abbastanza l'argomento, metto davanti a chi chiede i vari scenari in modo che faccia una scelta consapevole, poi a me cosa sceglie non me ne viene mica niente

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo